Dota 2

in after classici italiani che hanno sentito parlare di dota nel 2010 e pensano siano un giochino tipo Hon con 20 players
si, ma è inutile digitare bianco su nero se non mettete link a queste cosche clandestine di gente che gioca a DotA nei sobborghi di Tokyo.
Fuori i dati e fuori i numeri.
Mi fa oltremodo ridere i giocatori di WoW che fanno finta di non conoscere Xfire quando, invece, lo usavano per vedere le mandrakate dei PvPers durante i tournament indetti dalla Blizzard
Ma poi il "LoL è casual per cui tutti possono arrivare al top" è illeggibile cazzo.

Volete che vi racconti una storiella divertente? Probabilmente no, ma la scrivo uguale.

C'erano 2 mod fps che uscirono in contemporanea e tutti e due avevano più o meno lo stesso target. Erano Strikeforce e Counterstrike. Il primo era più elitario, più difficile da giocare e più simulativo. Counterstrike invece era molto casual pur tenendo una certa parvenza di simulazione. Chi ha giocato ad entrambi (tipo me) sa quanta differenza c'era in termini di facilità di approccio tra i due e profondità di gameplay.

Beh fatto sta che Strikeforce, il più difficile e simulativo fps a squadre tra i due è morto schiacciato sotto il peso di Counterstrike, quello più noob friendly, casual etc...

Cosa si evince da questa storiella cretina? Che la curva di apprendimento in realtà non c'entra una sega con la facilità a raggiungere i livelli di eccellenza in un gioco. Anzi! Counterstrike era molto più semplice da apprendere di Strikeforce ma arrivare al top di CS era difficile allo stesso modo perchè semplicemente se è più facile per 1 singola persona, alla fine lo è per tutti, ed essendolo la competizione è altissima.

Dire che lol è facile è una boiata. Magari può essere semplice da apprendere, ma è molto difficile arrivare top elo, così come lo è in Hon (perchè la difficoltà è sempre relazionata ai tuoi avversari, non ad altro, tetris è facilissimo da giocare ma quando fai i VS chi è più bravo vince e stop). Voglio dire, anche Hon può essere battuto in difficoltà: basta giocare chessò a dota con 1 mano sola e diventa immediatamente più difficile. A quel punto uno per fare il figo dovrebbe cominciare a giocarci con 1 mano sola per dire "guarda qua, il mio giochino è più difficile da imparare del tuo!".

Il punto non è quale gioco è più difficile o più facile (fatal fury era più difficile di street fighter 2 per esempio) ma qual'è più divertente! E questo è un discorso assolutamente soggettivo. Anche se il mercato parla abbastanza chiaro.
Q: How popular is DotA these days? (from china_white)

A: I can only give estimates based on getdota.com usage, because I can't track ingame downloads or fansites or downloads from China. It is roughly estimated (based on the statistics from popular Chinese sites) that the Chinese DotA audience is about 40-50% of the worldwide audience. Not counting China, the playerbase is estimated to be somewhere between 7-11 million. I expect the audience to grow even more in the not too distant future.

C'era anche altra roba, basta cercare nel blog di icefrog.
E confermo che i 200-300k players online solo su garena sono riferiti alle room w3

inb4 non mi fido di icefrog LALALALALALALAALLAALALALALALALALA
Continuo a non fidarmi, ma anche ammettendo che sono i numeri che dici tu (basati su stime) sono cmq meno di lol. Tanto ce ne accorgeremo presto di quanta gente ci gioca no?

ma infatti qui stiamo parlando di _dota_2
se dota non ti piace, non ti diverte , aspetta che esca lol2.
Ma dire che dota e' vecchio, che non ci gioca nessuno, e che se non lo innovano e' morto e' una cazzata. E ora che hai capito la portata che ha ancora un gioco come dota1 (di cui non avevi idea fino ad 1 ora fa), puoi ammettere che nessuno si aspetta innovazioni. Anzi, il motivo perche' nessuno si e' spostato su hon e' proprio che le innovazioni sono fallimentari
Sono convinto del contrario. Così come sono convinto che i numeri di cui parli sono stimati in eccesso. Molto. Staremo a vedere.

ok,Lol con 2.2milioni di ACCOUNT (inclusi smurf) ha sicuramente piu' players di dota con 11 milioni di utenti attivi


Eh? 15 milioni di account veramente, esclusa l'asia. L'hai letto il link che ti ho passato o stavi qui solo per rompere il cazzo a gratis?


guarda che non si possono considerare dati attendibili due righe copia/incollate

detto questo, sticazzi di chi gioca di più a cosa e perchè.

dovreste invece chiedervi chi guadagna più soldi e perchè.


è questo che si chiede la Valve, ed è secondo questo dogma il gioco verrà sviluppato. vedremo


p.s. ho fatto la prima partita a dota nel 2003, ma np, dai pure per scontato che non sappiamo di cosa si stia parlando
ribadisco che non hai idea di cosa siano UNDICI miolioni di players ATTIVI.


ma vabbè, ricopia incolla 3 frasi di un'intervista ad icefrog, presa chissà dove e chissà quando.
LALALAA ICEFROG NON MI FIDO LALALALALA LALA
looool
ho letto il tuo link urien,

questi sono i players attivi stimati. Ok. (inclusi smurf)
Se uno non logga per un mese lo consideri un player attivo? lolz


Ne ha 4 (!!!) LoL. Verificati. Escludendo l'asia.
Perche' mai non dovrebbe averne 11 dota che a LoL piscia in testa come userbase asiatica (e non)?
probabilmente perchè non è vero che dota piscia in testa a lol come userbase?


ma, soprattutto, chi se ne fotte di quante persone giocano a cosa?
se vuoi aspettiamo l'uscita di dota2, così vediamo i dati ufficiali da steam almeno di quello e torniamo a scannarci
e' da 10 post che dico che non me frega niente, poi arriva il solito trollino a dire "ma i dati sono finti "
guarda non voglio trollare.

rimango fortemente dubbioso che dota possa avere gli stessi utenti attivi di wow, in tutto il mondo.

sia a causa della complessività del gioco, sia a causa della concorrenza, sia a causa dell'oggettiva "vecchiaia" del gioco.

felice d'essere smentito da dati che non siano 4 righe copia/incollate, perdonami se non mi fido
Anche perchè l'unica statistica decente che si ha è xfire e xfire parla piuttosto chiaro. Poi se la gente non capisce na sega di statistica non è che sia colpa mia... Tipo quello che dice "eh conosco un botto di gente che non ha xfire"... bella forza, manco io ho xfire, ma che vuol dire? Neanche io sono stato intervistato per le statistiche delle politiche del 2008... eppure c'hanno preso con le proiezioni. Miracolo?
Ma che centra, ci stanno community che si concentrano più su alcuni siti di streaming/social rispetto ad altre.
Xfire non è MAI stato usato dalla community di dota
Dai siamo seri.. O non le tiriamo fuori le statistiche, o se vuoi contestare i dati UFFICIALI (perche' anche se sono copia incollati, sono i dati forniti da Icefrog) devi avere qualcosa di meglio di xfire
cioè ma stai dicendo veramente che xfire è il re delle statische e icefrog spara cazzate come le altre community di dota?
LMAO