Dota 2

è un programma di istant messaging integrato coi giochi online. Oltre a fare da IM fa anche da programma per streamare, per registrare video e compagnia. Inoltre tiene la statistica di chi gioca a cosa e quanto. siccome xfire ha 20 milioni di utenti in tutto il mondo, è chiaro che è un campione statistico rilevante ed accurato (ricordo che per i sondaggi politici italiani il campione è di 1000 persone di solito, e sbagliano molto raramente e di una % bassa tipo il 2-4%).

Su xfire puoi vedere quindi quanto sono giocati i vari giochi da quel campione statistico di 20milioni di utenti diversi e renderti conto in % quali sono i giochi più giocati. Magari non avrai il numero di utenti, ma hai un'idea delle differenze.

Esempio: xfire dice che lol è giocato da più di 10 volte tanto la playerbase di hon. Guardacaso i numeri diffusi da entrambi i giochi sostengono e verificano questa "teoria". Lo stesso discorso si può quindi estendere a warcraft3 (e di conseguenza dota). Dota ha la metà della playerbase di hon al momento.


Concordo. Imho al gamescom vedremo una beta giocabile di Dota2 (e anche di gw2 che mi interessa molto di più, con pvp annesso) e la Riot mostrerà i muscoli di conseguenza.

E' chiaro che valve + dota come brand attirerà moltissima gente. Ma imho senza innovazione, i numeri si attesteranno sullo stesso livello di sc2 circa (3-4 milioni di giocatori diciamo).
Non tieni conto del fatto che Dota venga giocato sopratutto in LAN e Lol no?
Davvero mi vuoi dire che ci sono tipo 8 milioni di giocatori che giocano SOLO in lan? (notare la parola SOLO) senza andare mai online? In asia le lan sono tutte collegate con l'online per dire.
vabbe partendo dal presupposto che
1- non ti fidi delle statistiche di icefrog
2- 10 minuti fa pensavi che tutto war3 avesse 10k persone online quando di fatto solo garena ne ha online 200k in qualsiasi momento e arriva anche a 400k senza problemi... Questo mi fa intendere che di dota non ne sai molto
Purtroppo e' cosa comune, non e' colpa tua, in italia nessuno pensa che dota abbia le proporzioni che ha.
Io non penso proprio che abbia meno giocatori di LoL. Ma come dice xevil non ha senso continuare, a dibattere sui numeri, poco importa.
Mai sia che dota 2 assomigli anche solo vagamente a LoL. Sarebbe un fallimento totale per me e per milioni di persone che giocano a dota.


Ancora una volta, purtroppo non ne sai molto. La stima e' difficile da fare proprio perche' la LAN in asia e' il posto dove dota si gioca di piu'. Anche questo l'ha detto icefrog quindi probabilmente non ti fiderai
Le lan asiatiche sono tutte connesse a internet... per cui fare una statistica è veramente cosa facile. Io cmq parlavo di wc3 originale quando ho detto 10k, garena cmq non fa quei numeri SOLO con dota. Li fa con tanti giochi... tra cui LOL! Per cui, non diciamo boiate va là.


No no no fermo aspetta, non puoi tirare fuori il Dreamhack: se LoL ha avuto così tanti spettatori è solo perchè ha una playerbase enorme, cosa che nessuno nega, che visto quanto è stato pubblicizzato l'evento ha anche avuto interesse nel guardare i player più forti del gioco sfidarsi a uno degli eventi più importanti per quanto riguarda i videogames; merito quindi della playerbase già grande e non del gioco in se', competitivamente noiosissimo da guardare se paragonato a HoN/DotA, e chiunque sano di mente se renderà conto, al di là delle preferenze.


Ti posso dire che conosco centinaia di persone che giocano a hon e sc2 e nessuno usa quel programma per streammare.
Poi quella è 1classifica delle ore di views o sbaglio ? No perchè se è così ti aggiudichi il premio top statista EU
Lo statista non ha niente a che vedere con le statistiche però

meno male che ci sei tu che fai le statistiche, altro che icefrog Ne sai sicuramente di più
Comunque non ho garena ora e non posso verificare, ma il numero di giocatori dovrebbe essere relativo a War3 (quindi al massimo ti becchi uno che gioca a w3 liscio )

Ma ancora una volta, a prescindere dai numeri, rimane sempre il fatto che
dota > hon >>>>>>>>>>> LoL in tutto, gameplay compresto. LoL e' piu' casual oriented, ecco, questo glielo possiamo concedere
E penso che chiunque abbia giocato a tutti e 3 possa confermare


bho è l unica parola che mi viene in mente ! come si dice ?
Statistico credo


No se clicchi sulla pagina del game ci sono anche i player attuali, LoL ne ha 32k e WoW 31k

E neanche io conosco qualcuno che usa Xfire sia di giocatori di Lol, sia di Wow

E vabbè, gente che confronta ancora Lol con DotA... Quando il primo si è sempre proposto come variante del secondo (e non come Hon che voleva essere il successore)
xo suona male non trovi ?


ok un programma che non usa nessuno quindi secondo gli user di sc2streamer invece pare che il 100% dei gamer giochino a sc2
xfire tra l'altro è spesso sconsigliato, ho sentito di quelle haxate da parte di tanti bbk improvvisati hacker attraverso quel pessimo programma...va ancora bene per trovarsi i server di cod, ma per il resto fa vomitare.

Cmq state ancora ad ascoltare uno che paragona lol a w3 e dice che icefrog ne sa 0
worst troll ever
sì ma non è che dovete tirarvi i capelli come delle checche isteriche ogni volta, difendendo il proprio giochino a spada tratta.


credo che i puristi del defense of the ancients abbiano MOLTO da temere. come è stato sottolineato 4393406 volte a QUALSIASI azienda - giustamente - interessa il profitto.

detto questo, voi davvero sperate che dota2, che la VALVE, tirino fuori un giochino più orientato sulla competizione che sulla fruibilità?

gl.

e detto questo mi farò una rotflata sugli UNDICI milioni di players attivi su Dota --->


Sc2 aveva 110k viewer al dreamhack, stop stronzate.
Tra l'altro l'utenza altissima di LoL è dovuta soltanto alla gente casual che fra un raid e l'altro di wow, o fra una session e l'altra di sc2 si dedica un po a LoL per fare due cagate, i player competitivi si contano sulle dita, anche perchè c'è ben poco da essere competitivi, qualsiasi player gioca 3 mesi a LoL e può giocare al dreamhack.
Ciò comunque non toglie appunto che sia un gioco divertente da giocare per tutta la famiglia, dal bambino di 4 anni al nonno di 80.
ma infatti in italia siamo talmente elitez che ci sono tipo 2 players sopra i 2k di elo


saremo tutti occupati a giocare su garena, visto gli undici milioni di players