Dota 2

Premesso che:


Alcune info utili/nuove:

Cosa è Dota 2:

Dota 2 is an upcoming action fantasy strategy video game being developed by Valve Corporation. It is the stand-alone sequel to the popular Warcraft III custom map, Defense of the Ancients. The title was formally announced on October 13, 2010 via the Game Informer website.[1] The game currently has a tentative release of late 2011, which would make it Valve's second release of the year, following Portal 2.[2] The game's lead designer is the longest-serving and current developer of Defense of the Ancients, known as "IceFrog", who continues to maintain his public anonymity, while leading a development team at Valve.[1] The game will be released through both retail and Steam, for Microsoft Windows and Mac OS X.[1] Dota 2 marks Valve's first fantasy, as well as Action RTS game.

Requisiti

Requisiti Minimi:

OS: Windows 7 / Vista / Vista64 / XP
Processor: Pentium 4 3.0GHz
Memory: 1 GB for XP / 2GB for Vista
Graphics: DirectX 9 compatible video Card with 128 MB, Shader Model 2.0. ATI X800, NVidia 6600 or better
Hard Drive: At least 2.5 GB of free space
Sound: DirectX 9.0c compatible Sound Card

Requisiti Raccomandati:

OS : Windows 7 / Vista / Vista64 / XP
Processor : Intel Core 2 Duo 2.4GHz Memory : 1 GB for XP / 2GB for Vista Graphics :
DirectX 9 compatible with Shader Model 3.0 video Card. NVidia 7600, ATI X1600 or better Hard Drive : At least 2.5 GB of free space Sound : DirectX 9.0c compatible sound card

(per intenderci, se vi gira half-life 2 o counterstrike source senza problemi, ci state dentro)


News:

John Patrick Lowrie, che ha prestato la sua voce anche al Cecchino di Team Fortress 2, ha dichiarato che la Valve avrebbe intenzione di rilasciare il suo remake della famosissima mod di Warcraft 3 Defense of the Ancients questo autunno. Lowrie ha anche descritto brevemente alcuni personaggi che ha doppiato nel gioco, e i fan della mod potranno certamente riconoscere Pudge e Storm Spirit. Valve presenterà per la prima volta il gioco a Cologna, in Germania, al Gamescom dal 17 al 21 Agosto e ha fatto sapere che Dota 2 sarà il primo gioco a usufruire del nuovo sistema di download Steam

Dota 2: Presentazione al pubblico e prima LAN ufficiale!

Dopo più di 9 mesi dalla nascita di www.dota2.com, il sito ufficiale del successore del fortunatissimo Dota viene finalmente aggiornato con una notizia senza precedenti nella storia dell’e-sport: il Gamescom 2011, che si terrà a Cologne (Germania) il 17-21 Agosto, ospiterà i 16 migliori team di Dota del mondo, che si scontreranno proprio su Dota 2 per aggiudicarsi “The International”, il torneo che mostrerà al mondo intero il nuovo capolavoro Valve per la prima volta, oltre che lo stratosferico premio in denaro previsto per il primo classificato: ben 1 000 000 $ (avete letto bene, quelli sono proprio SEI zeri!).
L’evento sarà diviso in una prima fase di groupstage, che stabilirà l’accesso e i seedings per la fase finale di playoff in modalità double elimination. I match saranno inoltre trasmessi online in 4 diverse lingue (Inglese, Tedesco, Russo, Cinese). Tutto l’hardware necessario per il torneo sarà fornito da NVidia.
Ecco i 16 team invitati da Valve per il torneo:

Europa

GGnet
MYM
NeVo
Na’Vi
OK.Nirvana.Int
Moscow 5

Cina

CCM
LGD
Tyloo
EHOME
OK.Nirvana.cn

Sud-Est Asiatico

MiTh.Trust
StarsBoba
Scythe
MUFC
MI.Asus

Ultima, ma non meno importante nota è che il gioco verrà rilasciato entro la fine del 2011, per PC e Mac.

update 19/08/2011
Durante il torneo, che potete seguire a questo indirizzo http://dota2.com/tournaments/international/ , è comparso il form per iscriversi alla beta, basta loggare e registarsi con l'account di steam

update 21/08/2011
I vincitori del torneo sono i Na’Vi, che si portano a casa 1kk usd. A breve verranno rilasciate info circa la beta, attesa sulla piattaforma steam

update 24/08/2011
Sono previste nuove info circa la beta fra circa 2 settimane

update 21/09/2011
E' aperta la close beta, alcuni player come CiaNo ci stanno giocando. Sono in atto mini-contest per assegnare altre key.

update 10/11/2011
Con l'avvento di nuove wave di key, del survey, e di inviti bonus, gran parte della community ha già 1 key.

Guida sempre "attuale" su come non si builda un support, e su cosa si dovrebbe fare:
http://forums.heroesofnewerth.com/showthread.php?t=173888&highlight=shieldbreaker+glacius

To set console mode
1) In steam, right cilck on "Dota 2" and click on properties
2) Click on Set Launcher Options and type in: -console
3) Press OK and enter the game, to remove the console from view press the ` key.
~
Commands


  • dota_minimap_hero_size 700 - will make the size of the hero dot on the minimap as big as you want. Default = 600.
  • dota_disable_range_finder 0 - by default you only see the range of spells when you hover your mouse on the spell icon. With this set to 0 it will show you the range when you actually click to use the spell on someone. Default = 1.
  • dota_always_show_player_names - 0 will disable, 1 will enable player name on top of health bars. Default = 0.
  • dota_hud_healthbars - 1 will make your health smoother without the lines you see on health bars (the blocks in the health that divides at around 200 life per block). 3 will enable it back on and 0 will make all health bars disappear, the others do nothing apparently. Default = 3.
  • dota_unit_use_player_color - As the command suggests, it colors it player either individually or an unified color by team. 1 Enables individual colors, 0 Team color. Default = 1.
  • dota_player_units_auto_attack - This is in the settings, but I find it too darn useful. 0 Will stop auto-attacking and only attacks IF you click to attack, whereas 1 will auto-attack at all possible times. Default = 1.

~
EDIT: More commands,


  • dota_camera_accelerate 49 - This will make the camera stop exactly where you want it, 0 will make you unable to move your camera. Thanks uw_NB and Pyros.
  • dota_force_right_click_attack 1 - This will enable right click deny!!!!!!!!!!
  • dota_health_per_vertical_marker 200 - This will determine how much health you wish to divide the vertical lines by. In the demonstration value it will draw a line each 200 health, but you can choose your own value.
  • tv_nochat 1 - Disable spectator chat, which can really be annoying some times. Thanks Shabazza

~
Opposing team color combination:
The RGB for the enemy team is dota_enemy_color_r, dota_enemy_color_g, dota_enemy_color_b (ie: dota_enemy_color_r 1). Below are some colors the enemy team can be:


  • R, G, B all set to 0: Black
  • R, G, B all set to 1: White
  • R 1, G 0, B 0: Red
  • R 1, G 1, B 0: Yellow
  • R 1, G 0, B 1: Fuchsia
  • R 0, G 1, B 0: Green
  • R 0, G 1, B 1: Cyan
  • R 0, G 0, B 1: Blue

The RGB for the friendly team is dota_friendly_color_r, dota_friendly_color_g, dota_friendly_color_b (ie: dota_friendly_color_r 1). Same colors as above.
~
To change Avatar
Get into a practice game with bots and type one of the following command in console and then leave the match:


  • dota_set_avatar 0 - Default
  • dota_set_avatar 1 - Crystal Maiden
  • dota_set_avatar 2 - Kunkka
  • dota_set_avatar 3 - Faceless Void
  • dota_set_avatar 4 - Furion
  • dota_set_avatar 5 - Yurnero
  • dota_set_avatar 6 - Bloodseeker
  • dota_set_avatar 7 - Lich
  • dota_set_avatar 8 - Axe
  • dota_set_avatar 9 - Pudge
  • dota_set_avatar 10 - Puck

~
Do you know more or want to make a correction? Feel free to comment, I will edit the OT
~
Crashing when alt tab? Inset the following in the SET LAUNCH OPTIONS: -window -w 1920 -h 1080 -noborder -console
speriamo la open beta inizi subito dopo il gamescom non ce la faccio piu a giocare a hon
Io spero sia free con item shop, ma solo per le skin
Ci son siti scammoni svedesi che lo danno a 60€
Ma non credo che valve chieda così tanto, s'arricchirà collo shop ingame :/
Mah, è un gioco che nasce già vecchio (loro stessi hanno detto che il gameplay è rimasto identico al primo, così come il pool di eroi) di cui sinceramente non sento il bisogno. Se volevo giocare a un gioco identico a dota, continuavo a giocare ad hon. Le innovazioni annunciate sono troppo poche per farmi in qualche modo gola.

Spero mi stupiscano pesantemente al gamescom, perchè al momento ho come l'impressione che farà la fine di Duke Nukem Forever. Un gioco con millemila di hype ma a conti fatti se non fosse stato creato nessuno ne avrebbe sentito la mancanza. Le meccaniche di dota sono troppo vecchie imho, a questo genere serve mooooolta più innovazione per continuare a prosperare.

Sono curioso però di vedere cosa annunceranno al gamescom sia loro che la riot che ha detto che hanno serie novità (anche solo per contrastare dota2 penso).
E' come dire che sc2 doveva portare innovazioni ad un gioco perfetto qual'era sc, serve solo rinnovare la grafica per certi giochi e fixare un paio di cose.
basta che sia quello che hanno promesso: dota con il reconnect. non cloni alla hon che con dota c'entra poco. deve essere abbastanza simile da far switchare i team pro che ora giocano a dota e siamo a posto
non so, qual'è la user base di dota ora come ora?


250k di utenze?


Infatti è un fail sc2 imho. Il fatto che non esistano altri rts competitivi e giocati non significa che sc2 sia un buon seguito. E' un gioco mediocre che ricalca le orme del primo ma che fallisce dove il primo invece ha avuto successo: l'innovazione. Il primo sc ha innovato il genere e si è imposto nel mercato con uno standard altissimo (basta pensare la differenza di feeling che c'è tra sc e i vecchi age of empire, command and conquer etc). Il secondo sc non ha apportato nulla, ha avuto vita facile solo grazie al fatto che non esistono altri rts giocabili al giorno d'oggi.

Sinceramente rimpiango i tornei di brood war dell'epoca. Bw è stato il gioco che insieme a Ultima Online ho giocato di più. Sc2 per me è stata una delusione al confronto col primo. Certo è un bel gioco ma ti lascia l'amaro in bocca per quel che avrebbe potuto essere e che non è stato.

Stessa cosa è successa tra Dota e Hon e penso succederà tra dota e dota2. Probabilmente sarà un buon gioco, ma se non innovano sarà destinato a fallire sotto la pesante concorrenza di LoL (che attualmente è il gioco online più giocato al mondo, non scordiamolo).
Ma infatti ormai quasi più nessuno pensa a fare un gioco "competitivo"... Lo fanno tutti per attirare massa e soldi, quindi free + item shop is da uei for a gud dota2

l'innovazione e' quello che ha ucciso hon. per fortuna icefrog l'ha capito e ha gia' detto di stare tranquilli. il segno di successo e' se riesci a far muovere la scena competitiva. non c'e molto da innovare in un gioco come dota



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ah tiratemi fuori i dati che lol e' piu' giocato di dota che rido :c
http://www.xfire.com/games/# per un'idea statistica (e spero non dirai che xfire non ce l'hanno tutti e quindi non conta... visto che come strumento statistico è mostruosamente accurato). E' giocato quanto wow, altro che dota. Neanche tutto warcraft 3 è mai stato giocato quanto lol.

http://euw.leagueoflegends.com/news/youve-grown-league-legends-massive-game

Questi sono i numeri duri e puri invece. Per farti rendere conto, così a spanne, hon ha 40mila persone online contemporaneamente mentre lol escludendo l'asia ha 500mila. Starcraft2 ha sui 30 mila mi pare. Warcraft 3 sui 10mila.


C'è tutto da innovare in un gioco come dota... e non è un caso se lo stream del dreamhack di lol ha avuto più di 200mila spettatori di picco (battendo ogni record della storia dello streaming di gaming) mentre sc2 ha avuto il picco a 40mila, hon l'ha avuto a 20mila. Al di là delle preferenze personali i numeri son numeri.
sbagli di molto, i giocatori stimati di dota da icefrog erano 11 milioni 9 mesi fa. solo garena fa 200k account online per dota ed e' una delle tante piattaforme.. questi numeti escludendo l'asia che e' il vero userbase di dota


ma poi anche se lol avesse più gente/numeri, non vuol dire che sia maggiore a livello qualitativo di un hon o un dota, è molto più user-friendly(easy) e gratis


I numeri di lol sono esclusa l'asia. 15 milioni di utenti esclusa l'asia (che sono cmq di più di 11 milioni e neanche di poco. Se ci aggiungi Tencent per l'asia, non voglio sapere di quanto stiamo parlando). Xfire cmq parla moooolto chiaro, i numeri stimati da icefrog sono una bufala clamorosa. Ma proprio grossa eh... Hai presente la Riot che è stata venduta a Tencent per quasi 500milioni di dollari vero? C'è un motivo.

Vuoi farti un'altra idea? Guarda le fanpage su facebook quanti utenti hanno. Guarda i video di youtube quante visualizzazioni hanno.

A xevil chiaramente evito di rispondere perchè non sa quel che dice.


cosa è xfire e cosa c'entra ? non capisco spiegami
Più che altro mi sembra evidente che la beta di Dota2 arriverà in pochissimo tempo.

Alla S2 e alla Riot gli è arrivata come soffiata e hanno agito di conseguenza, la S2 setaccia più soldini possibili prima di chiudere i battenti attuando l'estrema politica di marketing, la Riot mostrando i muscoli bella fiera con quella lettera per "ringraziare" tutti i player, indicando numeri e dicendo "guardate quanta gente ci gioca!!! continuate così!!!"

Mi viene altrimenti difficile pensare che la quasi contemporaneità delle due notizie sia pura coincidenza, non tanto per la lettera della Riot ma per l'ideazione dell'Early Access della S2 che è chiaramente un harakiri mediatico