Dota 2

evvia l'1v1.

Senza contare che è davvero "stupido" pensare che tutti al mondo siano dei pro e quando appizzi il matchmaking ti deve per forza accoppiare con uno di loro.

C'è anche chi non è buono a giocare ma che allo stesso tempo ama il gioco.. e solo per questo si merita gli insulti a caso da un nutella dell'internet?

Ma per piacere, scendere dai troni di cristallo pls.




Su DotA le partite non erano classificate su Battle.Net e la situazione era esattamente identica.
Non è una questione di rating o altro, è proprio la tipologia del gameplay.

E ripeto - non si tratta del discorso teamplay, perché altri giochi in team non soffrono né mai hanno sofferto degli stessi problemi.




Ma dove? Già su Battle.Net era un disastro, su HoN nei game unrated era pieno così di gente che tirava cristi a caso già dalla beta.
Eddai.

stai paragonando i tdm di quake3arena a un moba?
no dai, stai scherzando?
bè a sto punto confronta l'iphone 2g e la rosetta stone, più o meno avevano molto in comune...

Magari su un moba ci sono i carry supporter?magari c'è la componente farm?i team fight? il farm in foresta? l'obbiettivo di distruggere il trono? le torrette? i boss da uccidere?eroi con vita e skill diversi? etc. etc.

Ah, scusa, sono nabbo io che in quake ste cose non le ho mai viste


bè gioca con i tuoi amici allora, risolvi il problema alla radice. Se no cambia proprio gioco se non puoi sopportare sti elementi negativi della community.
Infatti su dota la gente di solito quittava e via, chiunque ti potrà dire che il problema dei leaver era enorme.
Se fai un tdm su quake non pensi al team, pensi a te che prendi il quad e corri verso la kill run più epica di tutti i tempi. Il team è un contorno. Se la partita è classificata, invece, le cose cambiano, ma in quel caso il team non è casuale.
Il paragone con gli fps non c'azzecca nulla.
Il singolo giocatore ha un peso molto più elevato in un moba, e le partite durano parecchio di più.
Sto parlando di giochi team based.
Su DotA ci sono delle priorità e degli obiettivi, su Quake ovviamente ce ne sono altri.
Il senso - in termini di gameplay - di suddetti obiettivi è lo stesso: andare a sbilanciare l'eventuale equilibrio tra le squadre su elementi univoci e dare la possibilità di ottenere un margine.

I giochi "team based" sono tali perché a parità di abilità dei singoli componenti ci sono una serie di elementi nel gioco che consentono ad uno dei due team di guadagnare un margine.

Su DotA ci sono le cose che hai detto te, su Q3A ci sono le armor shard, gli spawn delle armi, gli "ammo depot", le zone di controllo di Red e Yellow, il Quad Damage, e via discorrendo.

Sono cose diverse ma il loro senso in termini di gameplay è esattamente quello, visto che è del fattore team che stiamo discutendo.




Nah, un singolo elemento "malato" poteva significare perdere lo spawn del quad due volte di fila e perdere un match.
Senza contare che, se incapace, erano punti gratis per gli avversari che dovevi recuperare a bestemmie e cristi. Feeding è un termine che calza a pennello.




Questo è un esempio di come perdere un TDM, perché il quad lo deve prendere quello che ha la red e le armi giuste, non il primo che lo vede.
Ed è esattamente la stessa cosa quando qualcuno vede un eroe a bassa vita e lo shotta togliendo una kill al carry che lo stava finendo, in termini di teamplay.

Ti assicuro che lo fanno. Non so se cadi dalle nuvole o se stai semplicemente mettendocela tutta per giustificarli.
Mi è successo personalmente, durante uno dei miei primi timidi tentativi di provare HoN, di essere insultato in partite pubbliche, non classificate, etichettate come "Practice for newbies".

"Eh, ma devi aver fatto cazzate belle grosse, allora", dirai.
beh, in verità non saprei. Il match non era neanche ancora partito (countdown iniziale), non c'era ancora stata una singola kill, ma apparentemente a qualcuno non piaceva la mia scelta dell'eroe e dei primi acquisti iniziali nello shop.

Sono stato insultato, chiamato noob e feeder (senza essere ancora morto una volta, ricordo) e invitato per tre o quattro volte di fila a lasciare la partita.

Mi sono detto che sarà stato u ncaso particolare, invece ho visto scene del genere ripetersi in continuazione, anche con altri.
Questa è la gente che si trova tipicamente giocando HoN.


No, non è vero. Se perdi una partita su Unreal o Quake3 non te ne frega assolutamente niente perché non hai rating, non vai a migliorare la tua esperienza di gioco salendo a livelli piu alti e sopratutto le partite durano meno, molto meno, un quarto d'ora e ci può essere comunque fino all'ultimo minuto un ribaltamento della situazione.
Quando giochi giochi comunque da solo nei pubblici perché è la TUA skill contro quella degli altri. Se sei bravo da solo in tdm puoi anche rischiare di vincere il game da solo tu, come spesso mi è capitato.
In un moba le partite durano di solito 40 minuti / un ora, puoi essere il piu forte della terra ma DA SOLO non vinci, i game su Hon sono ranked, su dota magari no ma in ogni caso non ci si può permettere di perdere mezz'ora e poi perdere perché uno tutto il gioco si è comportato da perfetto imbecille senza avere una minima idea di cosa si debba fare.
Mal che vada prima di accorgerti che uno è deficiente ci metti 10/15 minuti a meno che sia un caso patologico e te ne accorgi subito.
15 minuti buttati che potevano essere spesi in un intero match di Unreal o Quake. A nessuno piace buttare il proprio tempo.


Non c'azzecca nulla come paragone quake e dota, stai forzando un paragone che non può sussistere,fidati, te lo diranno in molti, lascia perdere



avevi mica comprato i boots rossi e 3 alberi sul zephir?


O hai fatto 2 partite pubbliche o stai trollando.
Nelle partite pubbliche ANCHE nostats con scritta gigante NOOB WELCOME, la gente ti insulta e quitta come se non ci fosse un domani, questo perchè ovviamente se crepa è SEMPRE colpa del compagno di lane, del support, della ward che non c'era, del miss non chiamato. Come dice Simone, è un gioco in cui è TROPPO facile dare la colpa agl altri, ed ogni occasione è buona per farlo ranked o unranked, a 1200 o a 1700.


Non sto giustificando nessuno.
In una situazione del genere è molto meglio usare l'ignore list e godersi la partita, tanto da quel player non arriverà nulla di buono.
Mi dispiace tu abbia trovato così spesso gente di quel tipo.

Quoto.

Ed è la stessa mentalità di chi prende gli rts e gioca solo 2v2 3v3 o 4v4.. "ally noob" dall'alba dei tempi.

là basta ignorare chi insulta,easy


Come già detto, il problema non è essere insultati nelle partite di "alto livello". Perché se io sono ad alto livello e faccio cazzate enormi è anche giusto pigliarmi due cristi.

Il problema è essere insultati nelle "Practice for Newbies", come ha detto Tuco.
Ed era essere insultati in normalissime partite pubbliche su Battle.Net. Quando magari tu sei 7/0/5 e chi ti insulta è a 0/2/0.
E via dicendo.




Di solito si gioca ai venti minuti, ma la cosa della durata te la faccio pure passare, anche se una partita di HoN/DotA se sbilanciata da feeding e cose del genere finisce più o meno con lo stesso minutaggio.



Se sei bravo e vinci da solo un TDM stai giocando contro tutta gente che gioca per conto suo, e allora pace e bene fratelli. Ma nei server TDM solitamente c'era gente che più o meno a giocare di squadra e chiamarsi i lock e gli attacchi ai lock ci provava e da solo non andavi da nessuna parte.
Poi anche a me è successo di tirar fuori una partita eccezionale e sbilanciare la partita a mio favore, ma è un caso, non è la regola.
Così come capita in una pub di DotA di fare la spree ad inizio partita e fondamentalmente decidere il match, quando giochi con gente più scarsa.





Questa è la motivazione per "Non giocare random", non per insultare a caso dopo aver deliberatamente scelto di giocare random.


I numeracci solo vs team non ci sono su dota, e lo spree all'inizio non lo puoi fare, a meno che non ganki per esempio 3 top oppure sculi perchè i tipi in lane sono ritardati.
Ma anche se fai first blood, non è per nulla detto che vincerai il game, dipende da come andrà il farm, le team fight, chi ha il team migliore a livello di eroi, e altre variabili...


Già.

a me no che non hai ritardati nel team avversario.
e sì, magari 6 te nel team avversario, pensaci al rovescio della medaglia
"a meno che non hai ritardati nel team avversario" è la conditio sine qua non per un exploit in solitaria in un gioco team based.
Quindi? Vale per tutti i giochi di questo tipo.