DOTA 2 - Secondo tentativo

Ma infatti. 100 game con i bot è decisamente un'esagerazione


si 100 game con i bot ha dell'assurdo. Senza un tutorial serio poi giocarci contro è ancora più inutile. C'è bisogno di un gruppetto che ti dia le dritte, ti spieghi le dinamiche, gli oggetti etc
ma poi dota 1 era MOLTO piu' complicato (anche solo per l'ui, i bind che andavano fatti con programmi esterni, le mille cose da scaricare per giocare) eppure e' uno dei giochi con playerbase piu' vasta al mondo. Non e' vero che se il gioco non e' semplice da abbordare la gente non ci gioca.
cmq dota 1 i bot non li aveva neanche (le ai map ci sono state, ma usate veramente poco). Un game con i bot basta e avanza
Secondo me la fate troppo facile perché voi avete già esperienza e non vi riesce completamente di immedesimarvi in qualcuno che si approcci al gioco da zero, ma vi garantisco che quando arrivi su DOTA 2 dal nulla, farsi qualche partita con i bot aiuta eccome.
Considerato che per altro i bot di DOTA sono... non dico bravi giocatori, ma quantomeno un minimo competenti, personalmente suggerirei di non buttarsi nel tritacarne del multi finché non si inizia quantomeno a vincere in scioltezza contro i bot.
non dico di no, dico solo che su dota1 i bot nemmeno c'erano e la gente non si faceva tutti questi problemi..
ok se uno non conosce i moba provare un pò d game con i bot serve!

ma poi io sono sempre dell'idea del battesimo del fuoco!^^

Ah ovviamente sono uno che se ne fotte delle stats!^^

gioco per vincere e per divertirmi.


si ma infatti nessuno dice "apri dota e fai matchmaking" però c'è un limite a quanto impari con i bot

cazzo ci sono anche le build già fatte il gioco non voglio dire che è a prova di imbecille ma sicuramente più morbido di dota classico
Ho fatto un paio di partite contro i bot.
A parte che ho succhiato malamente per manifesta nabbaggine, mi trovo d'accordo con Vul su alcuni aspetti come la ui decisamente troppo invasiva e la telecamera eccessivamente vicina.

Io son sicuramente uno dei classici giocatori che non ha esperienza nei moba (ho giocato solo a LoL e manco tanto) e sento la mancanza di un tutorial per capire almeno le basi.
Giusto per fare un esempio m'è toccato cercare in rete come si usa quel cazzo di mulo e ancora devo padroneggiarlo senza sentirmi un bimbo speciale.

Anche i classici oggetti consigliati mi sembrano cagati lì tanto per (come su LoL) dato che su 3 personaggi m'ha sempre consigliato la solita roba. E' vero che fare due click in cerca di qualche guida non costa un cazzo ma dire che mi sento spaesato è poco

No, non ho la possibilità di giocare con qualcuno di navigato dato che i miei amici stanno al mio stesso livello quindi imparerò col tempo e le bestemmie.

I bot, almeno a livello normal, non mi sembrano poi tutta sta merda. Ovviamente per chi, come me, non sa un cazzo del gioco.

Al momento ho provato lo scheletro che ha una sola skill attiva (harassato a nastro dai bot in early, ma in late m'è sembrato un bel tritacarne anche se forse un po' noioso da giocare), la tipa di fuoco con cui non azzecco un land dello stun e un altro che non ricordo.
Io iniziai su hon (quando era in beta ed era un port 1:1 da dota con solo pochi eroi) ed in effetti agli inizi e' un disastro.
Ci vuole tempo, pazienza e tanti tanti tanti game.

http://www.youtube.com/user/PurgeGamers?feature=watch






Io uso ALT + Q per attivare e disattivare quando mi pare.

Anche a me la telecamera sembra *troppo* vicina, ma da quanto ho capito il fatto che la distanza dal terreno sia fissa e relativamente bassa è una scelta di design voluta specificamente da Ice frog per non dare vantaggio a chi ha monitor più larghi... Che a me sembra una cazzata, ma ho letto che anche HoN ha fatto qualcosa di simile.


Sugli oggetti devo dire che secondo me, con tutte le risorse a disposizione di Valve, avrebbero dovuto scaricare completamente nel cesso il sistema macchinoso e anti-intuitivo del DOTA originale e optare per qualcosa di più semplice e logico (es. perchè il sistema mi permette di comprare due o tre armi, tre bracciali, ecc e godere di tutti questi bonus cumulativi senza criterio? Perché con un caster che usa la staffa posso usare i bonus di uno spadone a due mani? Perché non c'è invece, al di là di una serie di oggetti comuni utili a tutti, una lista un po' più contenuta di oggetti personalizzati per eroi, invece?


Veramente per uno che non sa niente del gioco sono più che sufficienti ad asfaltarti regolarmente, specie quando iniziano a girare in gruppo per gankare.


sì, si possono bindare tutti teoricamente

riguardo all'interfaccia dello shop... magari potrebbe essere una buona idea implementare uno "smart" shop per i nuovi giocatori, escludendo item non propriamente consoni a determinati ruoli.


poi vabbè, una delle figate di dota è che nelle pub puoi sbizzarirti, vedi ES con battlefury, dedalus e lothar D:


1) L'altezza della telecamera deve essere uguale per tutti cosi' come la porzione di schermo, indipendentemente dalle risoluzioni.
Anche io agli inizi avevo problemi (mi sembrava tutto troppo grosso) ma poi con il tempo ci si fa il callo

2) il sistema degli oggetti e' una meccanica "core" del gioco che si e' raffinata nel tempo e nelle patch. Cambiarla come dici te, anche se avrebbe piu' senso, porterebbe ad un gioco != dota. E dato che dota2 e' un port 1:1 questo non succedera' mai.

Quello che dovrebbero fare e' rubare l'idea delle guide in-game da hon, l'unica cosa che mi manca veramente TANTO di quel gioco.
O almeno rifare le start builds che per 8 eroi su 10 sono aberranti.


Ancora, non parlo di autocast, ma di smart cast.





No, quando ho iniziato io a DotA (4.xx o prima) c'erano meno eroi, un solo "meta", meno oggetti e tutta la community era fondamentalmente più scarsa.
Quando io iniziai a giocare a dota nei game che facevo (su bnet o garena) non se ne parlava nemmeno di "support" o champion che partivano nella giungla, ranged in mezzo gli altri 2 top e 2 bottom, questo era il livello.
Ward? Rarissime. Courier? Dopo i 20 minuti quando qualcuno si feedava.
Su DotA 2 non gioco con gente che come allora su DotA aveva iniziato da più o meno poco, ma tutta gente con un background abbastanza notevole fra dota 1 e hon e la noto la differenza.

Quindi non mi venire a dire che l'approccio è più morbido, perchè non è più morbido perchè sto ripartendo come niubbo la seconda volta e mi rendo benissimo conto della differenza fra i game di allora e quelli odierni, quelli di adesso sono decisamente più "avanzati", seguono un "meta", ci sono i support che comprano il pollo all'1, gente che va in jungla all'1, la mappa è wardata e contro wardata.

Io non ho nemmeno idea di che champion debba andare dove, chi siano i carry, quali siano gli hc, non so chi siano i support e come giocarli, non ho idea di dove wardare.

E non mi venire a parlare di guide ecc, e linkarmi video, so benissimo queste cose e dove trovarle, sto dicendo che Dota2 ha un approccio che può sembrare più morbido solo a chi viene da dota/hon e conosce già le meccaniche con cui si svolgono e sviluppano le partite, perchè ti assicuro che il gioco si è evoluto e molto da chi iniziò su dota 4.xx.
ovvio, il metagame e' cambiato molto. Ma fatti dire che da uno che giocava ad aeon of strife che nonostante i game fossero sicuramente piu' niubbi, ora e' MOLTO piu' facile iniziare.
Io mi ricordo la gente che andava in giro a chiedere cos'era il lumber, la gente che non aveva scaricato i programmi per ribindare, quando dovevi premere l'alt per vedere le barre di vita etc etc. E gli shop di dota1 vogliamo parlarne? all'inizio 10 minuti ogni volta per trovare gli item...
Insomma i game saranno anche un minimo piu' skillati (ma proprio un minimo eh) ma per un niubbo ora dota2 e' 100.000 volte piu' user friendly di com'era dota 1



ma dai cazzo che ci sono pure i disegnini su dove mettere le ward principali
ci sono le build in game
ti puoi impostare la build personalizzata che hai letto su All Gamez
c'è la chat vocale in game
c'è TUTTO quello che può rendere dota 2 più semplice di dota 1 non a livello di gameplay ma di tutto quello che ci sta attorno

L'unico modo per imparare i giochi moba-like è avere qualcuno in TS che ti insulta a sufficienza fino a farti imparare le basi. Dubito che, anche con un tutorial fatto con i controcoglioni, ci avrei capito qualcosa da solo. Cioè i bot sono utili ma i trucchi del mestiere o li impari giocando o te li insegna qualcuno. E considera che io partivo da sotto zero, manco sapevo cosa fosse il mana all'epoca.
Uno come Lorenzo dunque ?


Beh anche tuco mi è piaciuto parecchio quando mi ha urlato a pieni polmoni "MA QUANTO CAZZO SEI INETTO "
ma forse tu non c'eri