[DOGANA - ITALIA] Ma come cazzo siamo presi?


quindi gift va bene? che valore dichiarato avevi?

però stavo pensando che lo compro da uno shop su ebay, complica le cose?


Sì, direi proprio che dovrebbe andare così. Il Corriere arriva a casa tua con la carta e i soldi da pagare.


Io ho comprato in queste date dall'estero:
09-07-2007 - UK
07-15-2006 - USA
06-24-2006 - Israele
06-13-2006 - USA
06-13-2006 - USA
06-13-2006 - USA

(Le ultime tre erano spedizioni distinte)

Tutto via posta con tracking (che funzia anche in Italia, sparisce solo 3 giorni quando il pacco è in dogana). USA e Israele arrivate tutte in circa 13-15 giorni. Quella dall'UK in 8gg. Nessuna ispezione a campione, nessuna tassa pagata.

Valore dichiarato 40$ in tutti i casi. Descrizione: "Electronic Equipment".


Scusa non capisco, cosa devi dichiarare? preso un fottiliardo di robetta dalla cina, uno dal giappone, etc.. .e non ho mai dovuto dichiarare nulla, e non mi han mai bloccato nulla.. è quando te lo bloccano che devi pagare/dichiarare, se no passa senza pagare/dichiarare nulla.


non devo dichiarare il valore della merce con le spese di spedizione e se è commerciale o un regalo?


Ti è andata bene . Nel senso che chiaramente se lo ispezionano devi dichiarare per forza, se non lo ispezionano potrebbero anche farlo passare, ma dichiarare la merce entrante dall'estero è un obbligo.



Certo.

Ma non hai dovuto mettere se è commerciale/gift etc?

e non hai pagato sempre i 5,50€ a SDA?


Ho messo gift (ma sarebbe stato del tutto indifferente) e no, non ho mai pagato niente, perché avrei dovuto? Valore sotto ai 40 è esente.

fuuuu ma anche io sono sotto i 40... ma non è esente un cazzo pare

io ho trovato sempre che da 22 a 45 si pagano 5.50...

metto gift? il valore è di 33€ e rotti (sarebbe di 28 + 5 di spedizione)


Non so se siano cambiate le regole nel frattempo ma io con 40$ non ho mai pagato assolutamente un centesimo ne' alle Dogane ne' in generale a questo Paese fuffa.


Ma cosa intendete esattamente con "dichiarare"? non capisco pene...

Se si tratta del "tipo" di roba, il mittente lo scrive.

Se invece si tratta di mandare fax o altro con una dichiarazione mi pare assurdo, perche se è obbligatorio per tutta la roba in entrata la dogana dovrebbe smistare non solo un numero enorme di pacchi in entrata ma pure un numero identico di dichiarazioni da associare ai pacchi... nu bordell!


La prima . Tipo, valore, gift o meno.
A me capitava (raramente oserei dire) quando ordinavo cards dagli USA, alcune volte arrivava il pacco aperto e sigillato con il nastro doganale, altre volte arrivava e basta altre volte (un paio) ti contattavano via lettera e c'era da inviargli la descrizione del contenuto e si pagava qualcosa (tutti gli ordini superavano abbondantemente i 100$ perchè eravamo in due e ci dividevamo le spedizioni). C'è da dire che le poche volte in cui ho pagato, la dogana era quella del porto di Napoli


Ahhhhhh e allora che problema c'e'!

Comunque avro anche avuto "culo" perche il 80% dei pacchi era roba piu come una lettera che un pacco, roba piccola... uno dei pochi pacchi piu grossi presi era un rubinetto e il pacco era stato aperto e richiuso con scotch delle poste italiane... ma nessuno mi ha fatto pagare nulla e il pacco è arrivato a casa dopo i soliti 45-50 giorni...
http://www.poste.it/postali/tariffe_sdoganamento_pacchi.shtml

quindi o faccio scrivere che è <22€ oppure devo mettere gift


Vai coi 22 euro tanto che cazzo sanno loro... non credo facciano un giudizio di merito su un souvenir.


boh, è una fondina in kydex (materiale plastico simile alla pelle) di una marca che non si trova in Italia, vado col <22


Bravo, hai studiato. Ma non era questo il punto. Era per dire a dalmo che può dire/fare/dichiarare quello che vuole: non c'è certezza di nulla.
raga il codice tracking EMS dopo quanto è attivo? sul sito delle poste israeliane non ci sta un cazzo e non trova la spedizione

quando arriva in Italia cambia numero o è sempre valido? mi pare di capire che sia sempre valido, ma ricordo di storie che dicono il contrario?

help


Dovresti guardare sul sito di chi spedisce, perchè il tracking, in Italia, con il numero di un altro servizio postale non è disponibile.