[DOGANA - ITALIA] Ma come cazzo siamo presi?

Ciao raga!
Sto aspettando un pacco dagli USA da 10 giorni, dopo la partenza del volo americano dal tracking non si sa più nulla... cioè è in "International dispatch" da 7 giorni, cosa impossibile.

Infatti è arrivato per forza di cose in Italia e la nostra dogana NON SOLO non fa visualizzare nulla sul tracking italiano (Pacco Celere Internazionale), ma neanche comunica all'USPS l'arrivo del pacco.

Ho letto di decine di lamentele in questi giorni, pacchi bloccati da settimane, mesi...

Siamo diventati lo zimbello del mondo, nessuno vuole più spedire in Italia perché su quasi ogni pacco ormai vengono imputati problemi che nel 90% dei casi non esistono (infatti leggo che dopo decine di chiamate si riesce a fare qualcosa) e stiamo diventando "famosi" nel mondo anche per questo adesso.

Ho una decina di numeri di telefono della Dogana di Milano, a cui non risponde nessuno (però a volte sono occupati) e il numero di FAX e USPS mi ha detto che è pronta a fornirmi collaborazione per risolvere l'accaduto.

Ma la cosa ancora più sconcertante è che non possono neanche scaricare la colpa sull’EU, da una parte perché negli altri stati europei non succede NULLA del genere, dall’altra perché i pacchi spediti con i corrieri arrivano nei tempi stabiliti senza MAI bloccarsi in dogana (perché usano canali propri gestiti non da voi, quindi efficienti, al contrario dei vostri).

Ho guardato all’ultimo REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE Europea (1719/2005) di 886 Pagine sul commercio estero e non c’è nulla che possa giustificare questi ritardi SOLO ITALIANI.

Viviamo veramente in un Paese di merda. Scusate lo sfogo.

Invito a riportare le vostre esperienze o anche a darmi consigli sul da farsi (magari consigli che avete attuato e hanno portato a risultati).

________________________________________



DATABASE

Nome: Francesco
Città: Padova

Pacco 1
Provenienza: USA
Data invio: 24/05/2006
Metodo: EMS
Stato: International Dispatch
Valore dichiarato: 45$
Tick su GIFT: SI'
Dimensioni: medie
RICEVUTO: SI'
NOTIZIE DALLA DOGANA: NESSUNA
TASSE PAGATE: 0

Pacco 2
Provenienza: USA
Data invio: 27/05/2006
Metodo: GPM
Stato: N/A
Valore dichiarato: 40$
Tick su GIFT: SI'
Dimensioni: medie
RICEVUTO: NO
NOTIZIE DALLA DOGANA: NESSUNA
TASSE PAGATE: N/A

Pacco 3
Provenienza: USA
Data invio: 30/05/2006
Metodo: EMS
Stato: International Dispatch
Valore dichiarato: 45$
Tick su GIFT: SI'
Dimensioni: medie
RICEVUTO: NO
NOTIZIE DALLA DOGANA: NESSUNA
TASSE PAGATE: N/A


___



Nome: Franco
Città: Novara

Pacco 1
Provenienza: Israele
Data invio: 28/05/2006
Metodo: EMS
Stato: Sent to Italy
Valore dichiarato: 45$
Tick su GIFT: SI'
Dimensioni: medie
RICEVUTO: NO
NOTIZIE DALLA DOGANA: NESSUNA
TASSE PAGATE: N/A

Capitato anche a me con un pacco in arrivo dagli USA. Mi è stato recapitato dopo 27 giorni dall'arrivo in Italia.
Ho telefonato al corriere e come risposta ho avuto: "Se il pacco è stato spedito regolarmente vedrà che arriverà regolarmente, altrimenti si informi per sapere cosa ha fatto il mittente". Quando oramai ero convinto di essermi fatto gabbare mi è stato recapitato il tutto.


Il numero di tracking arrivati in italia cambia.

Personalmente ho ricevuto tutta la roba dagli usa nell'arco di una settimana
pizza e mandolino

Assolutamente falso, non cambia di una virgola, il tracking che controlli su USPS poi lo controlli su pacco celere internazionale ed è lo stesso (te ne posso dare uno come esempio in PVT).

Eh devi averne ricevuti tanti se non sei informato neanche su questa cosa.

Che ridere, eh?


proprio le matte risate


Ne ho ricevuto abbastanza, fino a dicembre scorso; il numero in italia mi cambiava, non più con la lettera US (stati uniti; o TH per thailandia, AR argentina...) finale ma IT (italia)...

Ok, ti mando in PVT il tracking, così vediamo chi ha ragione.

http://www.usps.com/shipping/trackandconfirm.htm

http://www.poste.it/online/dovequando/paccocelereinternazionale.shtml

Come puoi vedere non solo funziona con US in entrambi i siti, ma con IT non funziona proprio.



ti sei dimenticato




pizza + spaghetti + mandolino = italia




la dogana italiana fa schifo, sia come prezzi d'imposta, che come ritardi cosa ormai vecchia e risaputa


E' dal 2005 che è così, non mi sembra tanto vecchia.


è dal 2005 che i cittadini iniziano a comprare maggiormente su internet dall'estero
per le imprese è sempre stato così


Ricevuto


ok, ed una volta che avrai avuto ragione?



*

Quindi?

Continuiamo a sorbire passivamente questa situazione assurda?

15000 pacchi bloccati a Milano a 10000 a Roma non si sa perchè?
io non capisco una cosa, ma in spagna funziona meglio ? in inghilterra? in portogallo? l'avete provato sulla vostra pelle?



mi riferivo al tuo diverbio con joinz...
Cosa ti posso dire, io oggi ho spedito un pacco /italia), e devo sperare che nessuno lo apra, anche se si tratta di una cosa di per se senza valore (hd rotto).
Purtroppo in Italia non esistono strumenti giuridici come l'azione di gruppo, e le associazioni dei consumatori non sono abbastanza forti. Questo in primis per colpa dei consumatori stessi.
Qui siamo semplicemente delle mucche da mungere...
Ho pagato un pacco il 1/04/2006 ..
spedito da USA il 03/04/2006 .. bloccato in milano gateway dal 11/04/2006 .. e non mi sanno dire ancora niente ..
non so che cazzo fare ... ho sollecitato 2 volte , ma ogni volta mi dicono una cosa diversa!!

edit: mi sono dimenticato di specificare che la pratica me l'hanno aperta ben 2 volte :O ...
che belle le poste ...

Come, con chi hai sollecitato?

Che cose diverse ti hanno detto?

(please dicci queste info utili)


La cosa assurda è che a un mio amico tutto è arrivato in 8 giorni complessivi, è restato in dogana 3 ore (si vede dal tracking americano) e nelle 2 ore successive glielo hanno consegnato... STESSA SPEDIZIONE, PACCHI SIMILI, STESSA DESCRIZIONE.

Allora mi chiedo, con che cazzo di criterio consegnano o meno i pacchi?