[DOGANA - ITALIA] Ma come cazzo siamo presi?



dovevi aprire contestazione prima dei 45gg... al massimo la chiudevi

manda una mail al venditore sperando che sia onesto


Azzzz
se sono lavorativi tra le varie festività,mmagari..

Aggiornamento:




Notato, grazie.




hmmm


?
ho presso una tastiera dalla cina (con furore)...
vedo dal sito delle poste italiane: arrivato a linate 16 gennaio.

chiamo per info e mi confermano che è da loro, e che è ferma per controlli.

operatrice: --> se tutto va bene per i primi di febbraio spediamo tutto, altrimenti la contattiamo.
posso dirvi che ho comprato da paizo.com e mi è arrivato dopo 30 dei 36 max giorni lavorativi previsti!

sottolineo LAVORATIVI!
un mese e mezzo per far arrivare un pacco poco + grande di un libro!

ovviamente non esisteva nemmeno il tracking....
Ciao raga, resuscito questo thread ciclico per chiedere consigli al popolo che ha a che fare con i doganieri.

vorrei ordinare un oggettino israeliano sintetico dal peso di 100grammi che ora si trova a Tel Aviv (no armi, no droghe, no tabacco profumi etc ), visto che compresa la spedizione viene sui 35€ (esagerando, visto che è 33 e rotti) come fare per pagare il meno possibile in dogana?

ho visto che rientra nella fascia del 5,50... mi conviene pagarli per avere meno rogne?

oppure mi conviene mettere gift visto che pesa poco, è piccolo e costa poco?

chiedo consigli al popolo ringraziando


ovviamente è in dollari (39.99 + 7.5 di spedizioni ), farò dichiarare in euro a seconda del cambio della giornata
Ormai la storia del "gift" non se la bevono più e, anche se fosse realmente un omaggio, dovresti pagarci le tasse.
Ma non erano 50 euro minimo per pagarci sopra qualcosa?

no, dopo i 45€ partono iva + dazi

io per fortuna li scampo, ma pagare 5,50 (un altro trasporto) tanto per farlo venire duro alle dogane mi fa incazzare a bestia su un oggetto da 30€

da 0 a 22 non si paga un cazzo

da 22 a 45 si pagano 5,50€

da 45 in su si pagano iva dazi e bolla doganale


Aspe, la dogana ti han detto chiaramente che un pacco dall'estero per smistarlo ci mettono almeno 2 settimane?


MMh, sinceramente a me non è mai successo. La media è stata 3 giorni. I problemi sorgono se li ispezionano.
qualcuno mi da consigli approfonditi?

si rischia tanto con un oggettino del genere? mi sa che i 5.50 li pago, però non voglio che il pacco stia 6 mesi in dogana...


Pacco da Tel Aviv = probabilità molto alta di ispezione. Io li pagherei a meno che non ti interessi riceverlo magari tra un qualche 6-8 mesi .


ffuuuuuuu

beh dai li pago, però non ci avrebbero trovato nulla di che dentro

una volta dichiarato che è commerciale e che è nella fascia di prezzo (gli sembrerà pure tanto, perchè non si intendono un cazzo di quella roba e diranno "boh per me sta roba costa 15€ ") adeguata, mi arriva a casa in quanto tempo per voi?


scusate, sono il più noob dei noob riguardo questioni doganali


In teoria dovrebbe essere piuttosto veloce la cosa.
Io ho comprato due giochi per il Neo Geo da un tizio israeliano: il primo l'hanno aperto ma non hanno toccato nulla e non ci ho pagato alcun dazio (gift+valore infimo). Il secondo non l'hanno cagato di striscio...


Primo: ispezione a campione. Non hanno ritenuto opportuno far partire tutta la trafila della dichiarazione del valore magari per spuntarci praticamente niente. Secondo, semplicemente non è rientrato nell'ispezione a campione.


speriamo... grazie
anche perchè se sono onesto e me la mettono nel culo il rosik è doppio

da quanto ho capito io ora pago oggetto e spedizione con paypal al tipo (ovviamente userò una postepay perchè col cazzo che pago le commissioni della mia banca per le carte di credito: tanto per altri tipi di acquisti uso carte di credito non mie, o vado direttamente di bonifico) e poi mi arriverà il corriere di sda con i 5,50€ di diritti di sdoganamento da pagare giusto?


e visto che non voglio farmi fottere, se tolgo l'opzione di conversione valuta di paypal ovviamente con postepay non ho commissioni per pagare in dollari, giusto?