Sì, è vero, però qui c’è anche una questione che secondo me è sottovalutata: le rinnovabili richiedono un sacco di suolo.
Fare un parco eolico è molto più impattante di una centrale e ne devi fare tanti quindi alla fine scontenterai direttamente tante persone.
La parte di popolazione che si trova la pala o il BESS sotto casa paradossalmente è di più della parte di popolazione che si trova il nuke dietro casa.
Per carità, hanno anche le loro ragioni. Il fatto è che quello è un terreno agricolo sui cui metteranno 60 container, anche solo in termini di impermeabilizzazione del suolo non è benissimo in una regione (Lombardia) che ha grossi problemi di impermeabilizzazione del suolo.
Mi spiace ma tua divinità che par mossa da dubbia etica e moralità, che ti piace tanto invocare, nulla potrà contro i comitati per il “no terroni in terraferma”.
A parte quelli già emigrati che lavorano come schiavi e vengono pagati in lire, ovviamente
L’ETS e il metodo con il quale è fissato il prezzo marginale dell’energia elettrica non centrano un cazzol 'uno con l’altro e non penso che lavoce l’abbia scritto, tra l’altro.
Classifica per costo di produzione (€/MWh) — UE, 2024
#
Fonte
LCOE stimato (€/MWh)
Note
1
Solare FV utility-scale
~35–60
I costi livellati del solare sono scesi a circa 40 €/MWh nel 2024 nell’UE Mordor Intelligence; le aste spagnole hanno toccato minimi ancora più bassi
2
Eolico onshore
~35–65
L’eolico onshore ha raggiunto circa 35 €/MWh nell’UE nel 2024 Mordor Intelligence, con variazioni significative per paese e condizioni di vento
3
Idroelettrico (grandi impianti esistenti)
~40–75
L’idroelettrico ha un LCOE globale medio di circa 57 $/MWh IEA; i grandi impianti europei già ammortizzati producono a costi molto contenuti
4
Eolico offshore
~80–130
In Europa, l’LCOE medio dell’eolico offshore è intorno a 80 $/MWh Energy Tracker, ma con costi più alti nei mercati emergenti del settore
5
Geotermico
~80–120
Costo competitivo ma la sua natura legata a siti specifici ne ha limitato l’espansione in Europa CEENERGYNEWS
6
Nucleare (nuovi impianti)
~100–180
Secondo la EIA, l’LCOE del nucleare avanzato era stimato a circa 110 $/MWh nel 2023 Worldnuclearreport; in Europa i costi storicamente superano questa soglia per via di lunghi tempi costruttivi e overrun
7
Gas naturale (CCGT)
~90–150
Fortemente dipendente dal prezzo del gas; il costo ETS per la CO₂ incide ulteriormente
8
Carbone
~120–200+
La politica di riduzione delle emissioni dell’UE ha aumentato notevolmente i costi del carbone tramite il mercato ETS CEENERGYNEWS, rendendo questa fonte sempre meno competitiva
Tre avvertenze importanti
1. L’LCOE non è tutto. Come evidenziato dalla ricerca italiana sull’ACOE, l’LCOE non tiene conto delle esigenze dell’utenza, ma solo di chi produce — considera tutta l’energia prodotta, anche se in eccesso o non utilizzata Renewable Matter. Le fonti intermittenti (sole, vento) necessitano di stoccaggio o backup, che aumenta il costo reale.
2. Grandi variazioni geografiche. La Spagna, ad esempio, ha i costi operativi solari più bassi d’Europa Mordor Intelligence, mentre paesi con meno irraggiamento o vento ottengono rendimenti peggiori.
3. Le fonti fossili “sembrano” competitive sul breve termine perché gli impianti esistenti sono già ammortizzati, ma i nuovi impianti a gas e carbone non reggono il confronto con le rinnovabili anche economicamente. Nel 2024, il 91% della nuova capacità rinnovabile ha prodotto energia a un costo inferiore rispetto alla più economica alternativa fossile Energy Tracker.
Secondo voi possiamo costruire un qualsiasi tipo di economia su una fonte energetica che costa il triplo della più economica?
stai dicendo stupidate un po’ come al solito
la rete ha bisogno di un base costante, questo è un fatto, il “non me ne faccio un cazzo” è una cazzata
inoltre da quella tabella, tu devi andare a sostiuire con il nucleare non il solare, non l’eolico, ma il base load in gas che ALTRIMENTI Devi avere al posto del nucleare
e i costi come potrai vedere tranquillamente sono comparabili
oppure @Hickso collega una dinamo a quella bicilcetta e forniscici tu il baseload costante per la griglia energetica italiana, tanto dai numeri che dici che fai, qualche Gigawatt lo tiriamo fuori
C’entra quando non puoi (o è assai arduo per mille ragioni) scendere sotto il 30-40% di gas (senza nucleare). Il costo produzione con il solare, può essere anche un decimo delle altre fonti, ma famiglie e imprese pagano sempre il costo con il margine più alto, in genere fornito dalla produzione di gas (che a sua volta è maggiorato dagli oneri addebitati a quelle imprese, in quanto produttori più inquinanti).
Ma come spiega lavoce, non è un difetto del sistema degli ets, ma una feature
Va benissimo per dare più profitti alle imprese “green” e disincentivare la produzione di gas, nella fase di transizione, ma arrivi ad un punto in cui la base installata eolico/solare non può aumentare ulteriormente. Oltre al discorso della base load che facevano gli altri (per la notte, per i giorni senza vento, per quelli con poco sole, per i picchi inattesi, etc… etc…).
Che santa barbara dammi la forza siete degli ingegneri del cazzo e non siete in grado di astrarre un minchia di niente, scusa @pjem non ti ci chiamo più ingegnere, è troppo offensivo.
I soldi non crescono sugli alberi, se decidi di fare 4 - 6 - 8 reattori nucleari i soldi da qualche parte arrivano, poi la corrente costa troppo quindi bisogna che qualcuno paghi etc etc
In cambio di cosa? il 5% di energia pulita?
Con gli stessi soldi nel giro di 4 anni fai il 10% di energia pulita che costa 1/3. E non c’arrivate che NON SI PUO’ FARE TUTTO.
I soldi quelli sono.
Quando l’ACTV di MERDA compra i bus a idrogeno da 1200 euro A PIENO lo sta facendo con soldi che potrebbe usare per comprare BUS ELETTRICI, non fa ENTRAMBE LE COSE.
LE risorse sono LI MI TA TE.
E pare che invece c’abbiamo l’albero degli Euro ma non lo sa nessuno tranne voi cristo di un dio.
Non c’è niente di CO2 Free, se ti mangi tutti i soldi che hai nel nucleare e non hai soldi da dare alla gente per incentivare le PDC non te ne fai un cazzo dell’energia nucleare.
Se hai il centrale nuovo e le macchine hanno 20 anni continuano a bruciare merda
Se Non trovi l modo di produrre acciaio con l’elettricità continuerai a bruciare Coke dentro l’altoforno.
C’arrivi o no che servono centinaia di miliardi di euro e non possiamo buttarli tutti nello stesso calderone per produrre “un po’” di energia (costosissima!) sempre?