@kaioz Eh infatti siamo pieni di uragno che non sappiamo proprio dove metterlo.
Lo sai vero che nessun paese europeo può fare a meno di importare combustibile nucleare, nemmeno i francesi nonostante loro in teoria sarebbero anche produttori? E indovina un po’ chi sono i paesi che esportano?
Se cerchi l’indipendenza energetica, non risolvi un cazzo col nuculare.
È un inizio per dipendere completamente e permanentemente dai russi. È la mossa più stupida che potremmo fare come paese, infatti salvini tifa nuculare.
Importano merda russa tutti i paesi UE con centrali nuculari compresa la francia, ma a ben vedere i russi vendono combustibile nuculare anche a usa, cina, india, corea, giappone.
Potremmo, a livello comunitario, compensare gli alti costi energetici con una sostanziale riconversione al Carbone degli impianti a Gas Naturale essendo una risorsa molto più abbondante e disponibile localmente, stoccabile facilmente quanto economicamente e con rendimenti energetici discretamente elevati se commisurati al costo di estrazione.
ennesima dimostrazione anche che essere “green” non serve solo a salvarci dal collasso della civilità ma prima ancora ti rende meno ricattabile da tutte queste situazioni
qualche partito politico potrebbe provara a ricordarlo
potrete dire che non è cosi il giorno in cui un paese delle dimensioni del nostro o della francia, emette meno Co2 dei francesi, è meno dipendente di loro da gas e petroli, e lo fa solo con solare e eolico (spoiler, impossibile).
Per le centrali nucleari non si parla di uranio ma di combustibile pronto, che è una roba diversa.
È inutile takeoverare il thread o mettersi a fare le pulci a quello che ho scritto, vi ho solo detto che il nuculare NON è in grado di risolvere i problemi di dipendenza energetica che abbiamo anzi li accentuerà perché tutti i paesi UE che hanno centrali nucleari hanno comprato, comprano e continueranno a comprare combustibile all’estero (in particolare dai russi) non perché gli piace ma perché non possono fare altrimenti. Io vi ho messo la pulce nell’orecchio, poi sta a voi approfondire.
Tutta la Penisola Scandinava, la Spagna, l’Inghilterra.. tutte di un bel colore verde.
Poi ve lo ripeto, io non sono contro il nucleare a prescindere e sono assolutamente dell’idea che i reattori tedeschi, quelli della discordia, fossero da mantenere operativi in qualche modo.
Io sono contro lo spendere miliardi di euro per la costruzione ora di centrali nucleari che saranno pronte non si sa quando e a che costo quando l’alternativa esiste, funziona ed è cheap.
Se volete capirlo, capitelo, se non volete capirlo è un problema vostro, al solito
Oh poi magari andiamo di split mergiando anche la discussione sul nucleare che sta partendo manco a farlo apposta nell’altro topic di politica americana, ma non mi pare ci siano alternative complete che possano sostituire l’output del nucleare, a cosa ti riferisci ?
Che la decarbonizzazione che ottieni con le rinnovabili è più veloce di quella che ottieni con una centrale nucleare che non si sa quand’è pronta.
Costa meno.
Sappiamo farlo senza chiedere a non si sa bene chi?
Tutti la menano co sto cazzo di carico base, e l’intermitteza e sto cazzo di vento che non c’è quando serve, c’è quando non c’è, c’è quando è notte e il sole poi signora mia, che non sola abbastanza!
Quando produciam metà della corrente col gas e anche se riduciamo di metà quella metà è un risultato enorme comunque, ottenuto senza dipendere da nessuno.
Ma vabbè, ci sono i tabelani del nuculare qche manco coi paper si convincono quindi
si, una o due centrali, proprio la setssa situazione della Francia.
Sopratutti a parte la Finlandia è tutta roba vecchia come il cucco che ovviamente quando arriverà a fine vita quasi certamente verrà buttata dalla finestra
Ah, ovviamente tranne il Regno Unito che si sta già facendo scammare coi mini reattori
Costs for the Hinkley Point C nuclear plant in Somerset have risen to roughly £35 billion (in 2015 prices) with construction extended to 2030, according to developer EDF in February 2026. Total costs may exceed £50 billion in current prices due to inflation, labour shortages, and complex engineering, marking a significant increase from the original 2016 estimate of £18bn.
TRENTACINQUE MILIARDI DI STERLINE
Dio canaja, ci sposto tutti i siciliani in terraferma e faccio un’isola di pannelli solari e ventilatori con 35 miliardi di euro
Scherzi a parte non ne so abbastanza honestly ma interessante, ero rimasto che energie pulite tolto nucleare potessero garantire ben poco del fabbisogno necessario al primo mondo
La Legge di Bilancio 2026 (L. 30 dicembre 2025, n. 199), in vigore dal 1° gennaio 2026, è l’ultima manovra italiana da circa 22 miliardi di euro, che punta su riduzione IRPEF (secondo scaglione dal 35% al 33% fino a 50mila euro), bonus famiglia, sostegno al lavoro con tassazione agevolata al 5% sui premi di produttività, e un aumento della spesa per la difesa.