Discussioni su rinnovabili e nucleare, take #26453 [split]

certo ma ci penseremo tra 25 anni quando dovrò cambiarli ma ad oggi quello che posso dire è che da agosto ad oggi (rispetto al 2024) ho risparmiato circa 1000 euro in bolletta e speso 0 per il carburante delal seconda auto plugin :dunnasd:

Eh, ma dai :asd:

Sì chiaro, anche durassero meno di 25 anni hai comunque ammortizzato

Ottimi esempi, hanno tutti nucleare.

Comunque fa piacere che ormai se ne stiano accorgendo un po’ tutti della necessità del nucleare.

Poi ci sono ancora gli irriducibili convinti che esista alternativa, e sia pure cheap. :asd:

1 Like

l’argomentazione che non sai quando saranno pronti i reattori cominciandoli a costruire oggi è una stronzata

se non cominci a costruirli grazie al cazzo che non puoi averli

e se non li costruisci a batteria i costi restano sempre enormi, l’unica cosa che abbatte i costi è l’economia di scala

insomma non fare il nucleare è una stronzata sempre e comunque

all’ultimo referendum sul nucleare in italia io ho votato contro il nucleare e non ho problemi ad ammettere che mi sono sbagliato e di grosso e ho cambiato totalmente idea negli anni

4 Likes
3 Likes

si idem, pure io ero contro il nucleare, tant’è che @kAr può confermare che ci siamo presi più volte sull’argomento in passato, poi vedi i mix energetici in EU che producono meno Co2, e praticamente tutte hanno una quota di nucleare per avere potenza di base, e su quella poi mixare anche alte percentuali di rinnovabili. Nessuno al mondo a meno di non essere realtà “piccole” sta in piedi solo di rinnovabili . Paesi industrializzati come italia, francia, germania ecc con popolazioni 50+M hanno bisono di base load importanti per stare in piedi e non avere continuo blackout.

1 Like

Boh ma per me non è questione di alternativa, è che non capisco proprio perché assieme al nucleare non si dovrebbero fare anche le rinnovabili.

1 Like

Se la gente che diceva che dovevamo abbandonare i combustibili fossili fossero stati ascoltati ora non ci troveremmo in questa situazione.
Così i signori vestiti con le tovaglie col cazzo che si comprano ancora le Lambo col petrolio che non serve ad un cazzo di niente

3 Likes

Io non sono ne per il si ne per il no, ma dal mio punto di vista, questo ragionamento andava fatto 50 anni fa, dimostrando alla popolazione che lo Stato poteva garantire delle centrali sicure, ma ad oggi, con la fusione dietro l’angolo ha senso?

Cioè se mi dite: “ok iniziamo oggi tra 5 anni sono pronte, le teniamo in piedi per i prossimi 30 anni, tra 30 anni abbiamo la fusione e pian piano le dismettiamo” Dico ok.

Ma ad oggi non c’è nemmeno un piano credibile per costruirne una… non diverse… ma una.

Ah ricordiamoci però una cosa per noi Italia non è risolvere il problema della ricattabilità perchè noi di Uranio non ne produciamo alla fine cambieremmo solo chi ci tiene al guinzaglio.

È davvero dietro l’angolo :asd: ?

Il problema della scarsità di materie prime ed energetiche mi pare l’abbiamo un po’ in qualsiasi campo, non ci sta troppo da fare mi sa, non è tanto quello il punto quanto quali paesi sono i principali fornitori :asd:

madonna questa è una stronzata col botto dai basta, ma che è? il bar dello zio totò? porco il clero bastaaaaa allora prendo un cornetto con la marmellata e un cappuccino grazie

1 Like

Magari è il grande bluff ma da quello che si legge in giro sembra di si ( che non è domattina eh!)

Per i paesi esportatori guarda la lista e dimmi :dunnasd:

Le fantomatiche dismissioni delle centrali nuculari che tutti danno per scontate, ma col nuculare mai niente è scontato e qualsiasi cosa si paga di più.

L’unica cosa sicura quando costruisci una nuova centrale è che quella roba rimarrà lì per l’eternità a succhiare risorse anche quando il reattore sarà vecchio e inutilizzabile, nessuno è in grado di smontarlo e nessuno ci si è mai messo d’impegno anche perché una volta che l’hai smontato poi dove lo metti? Tanto vale lasciarlo lì.

A Fukushima dopo 15 anni non hanno risolto ancora un cazzo e il giappone continua a riversare in mare milioni di tonnellate di acqua contaminata perché non ha altro modo per tenere sotto controllo quella roba.

Ma è una delle tue fisse tipo il caschetto?

Scherzo eh, magari a sto giro ha un perché :asd:

Mi pare non ci sia ancora nulla di troppo concreto al riguardo però boh, fossimo davvero prossimi a qualcosa sarebbe il vero game changer ma…doubt?

Anni fa la sogin aveva fatto una operazione trasparenza permettendo a chi mandava apposita domandina di visitare una centrale nucleare, io scelsi quella di borgo sabotino, in provincia di latina. È stato enormemente istruttivo e con quella visita mi sono tolto qualsiasi dubbio mi era rimasto.

Sonno 40 anni che devono dismetterla, ogni anno borgo sabotino succhia milioni di euri di budget solo per mantenere in sicurezza quello che c’è, ovviamente il reattore è ancora lì e ci rimarrà per sempre, non ci sono piani per rimuoverlo anche perché non saprebbero dove portarlo per cui lo lasciano lì insieme a un botto di altra roba.

Il nucleare è una tecnologia di merda piena di costi nascosti. Infatti non ci sono privati che ci investono perché è impossibile farci soldi

4 Likes

Questo video è MOLTO interessante, guardatelo.

Hicks tu fondamentalmente devi capire una cosa, ossia che la fonte energetica che serve, oggi, deve avere due caratteristiche principali:

• Non emetta CO2
  • Sia continua

E ohibò, guardacaso ce n’è solo una che risponde perfettamente a questo identikit.

Poi, se nel giro di due anni i Cianfresi riescono a implementare e stabilizzare la fusione beh, GG NO RE proprio, ma ad oggi il costo da sostenere per poter mettere in funzione qualcosa che produca energia e ci dia indipendenza è alto perchè doveva essere fatto prima, per costare di meno oggi. Le rinnovabili possono e devono essere una produzione SIDE, non la MAIN.

A Fukushima gli e’ arrivata addosso una roba che solo nei film di Eymerich, però hey, non vuol dire un cazzo, quelli sono film e questa è la realtà :dunnasdsad:

1 Like

Che poi potremmo pensare a livello globale di non sminchiare il pianeta per alimentare sistemi tipo Ai, bitcoin, obsolescenza, consumismo sfrenato, pil che pilla per far fare soldi all’1% ecc in parole povere il capitalismo, ma capisco che sia troppo.

1 Like