Discussione su agorà

Imho state andando abbondantemente out of scope.
Il problema di Agorà e Netgamers.it non è certo il topic del sessismo che è giustissimo abbia una moderazione ferrea del trolling esplicito ed implicito.
Non è nemmeno di nessun mod nello specifico.

Entro nel dettaglio domani ma:

- L’iscrizione al forum prevede l’accettazione di termini e regolamento che non corrisponde alla gestione attuale.
- Le regole con cui viene gestito sono fortemente arbitrarie, che di per se non sarebbe un problema ma...
-...mod ed admin stessi partecipano attivamente alle discussioni dei forum che moderano, ergo se ci vai pesante in un argomento con “inserisci nome del mod qui” ci sono grosse probabilità che questo abbia ripercussioni nell’applicazione delle regole verso la tua utenza
- allo stesso modo rischia di esserci correlazione tra applicazione delle regole lasca e “Friends list” in User CP
- Sarebbe auspicabile quindi che i mod si astenessero da qualsivoglia partecipazione d’argomento nei forum in cui moderano, sacrificio richiesto nel doversi presentare ed avere credibilità come superpartes.
- Netgamers.it risulta registrato ad NGI Spa, non vi è però alcun tipo di trasparenza su chi gestisce cosa, come, chi ha le chiavi, chi fa backup, cosa succede se domani non rinnovano
- Stesso discorso per l’elezione dei mod. Siamo una community ed i mod non vengono più eletti a furor di popolo dai tempi di Void, passando tramite un processo nebuloso gestito da fusion (chi l’ha più visto) e ti ritrovi Nim (boh) che decide chi gli va (altrettanto boh) sulla base di boh. Nessuna critica ai mod attuali ma Brom, Feror, Kiven non che siano stati particolarmente attivi su Agorà prima di diventarne mod, e per una community come questa il processo dovrebbe perlomeno essere trasparente per correttezza nei confronti della stessa utenza. In generale sarebbe auspicabile molta più trasparenza in fatto di governance.

Poi entriamo più nel soggettivo ma per me:

- attacchi, ad hominem, insulti, prot etc non aggiungono mai niente e dovrebbero essere moderati- ma vedo che c’è stata apertura dalla moderazione in merito
- Estremismi politici permati o comunque bloccati, ma per tutti tutti gli estremismi
- Piena libertà di discussione fuori dai confini dei safe space - anche argomenti su cui ci possa essere forte disaccordo - che se moderati e trattati con maturità offrono anche spazio di confronto e rettifica
- Perma globali/ di sezione: sono a favore per figure distruttive ma che lo siano davvero. Farre sta sul cazzo e discute per ad hominem ma mi sovvengono in due secondi altri dieci utenti che intervengono identicamente. Ragionateci ma se tollerate un Galak (e perdonami, non è un attacco personale, ma sei l’esempio più palese) che interviene con modalità e modi pressoché identici, e con lo stesso livello di distruzione dei topic, o li tollerate tutti o nessuno. Io su questo sarei per un liberi tutti, tolti i Simeon e altre bestie universalmente riconosciute tali di cui possiamo far tutti a meno.

Just my 2c

[QUOTE=FTMN;20250445]Scusa ma se ti dà fastidio leggere quello che scrive kadakar è un problema tuo, non suo, a meno che non abbia scritto che le donne devono letteralmente essere trattate come in Handmaid’s Tale, ma non credo sia il caso. E se arrabbiandoti lo insulti, il problema è ancora tuo.[/QUOTE]

Il problema di kadakar è kadakar.

E con lui quelli che lo difendono sulla base di un diritto alla libertà di parola applicato in maniera abusiva (e spesso parecchio ignorante).

I mod non sono mai stati eletti, sono sempre stati scelti da altri moderatori / admin.
Il processo è trasparente, non c’è niente di strano o oscuro.

Ad esempio, io fui scelto a moderare il 501 da Ximenes Uzeda, e Agorà da Mauer e Dark.

Anche questo, mi pare una richiesta un po’ così.
Seriamente? Moderi quindi raus, escluso dalle discussioni?
Se ci pagate, e pure tanto, magari. Altrimenti figurati se uno ci perde tempo se manco può partecipare alla community.

[QUOTE=char;20250585]Uhm, quindi posso criticare o no la tua posizione? Se vuoi criticare la mia, vai pure.[/QUOTE]Ho scelto il tuo post per fare un esempio di come esporre le proprie idee.
Se si fosse trattato della questione del vestito oro/blu:

tu dici: “secondo me il vestito è blu”
io dico: “secondo me il vestito è dorato”

altri dicono “il vestito è blu perché c’ho ragione e i fatti mi cosano, t1 hO 5m0nT@to :dentone:

Capisci che preferisco discutere con chi ha i piedi per terra.

[QUOTE=Lt.Dracula;20250463]Questa cosa mi fa ridere perché la cosa grave per te é che venga insultata catvet in quanto Donna non in quanto utente che esprime opinioni giuste o sbagliate.

Come se lo status di donna del forum gli garantisse diritti in più :asd:
Anche di dire stronzate senza che nessuno glielo faccia notare[/QUOTE]

Mi pare ovvio che la discriminazione razzista o sessista sia molto più grave del tizio che sbrocca e insulta.

Mi pare assurdo il fatto che questa cosa debba essere detta (scritta).

[QUOTE=FTMN;20250472]
Il ban di Farrentina invece è dovuto a divergenza di opinioni, e questo è un factual statement.[/QUOTE]

No, è dovuto al fatto che Farrentina sono anni che avvelena tutti i pozzi, e poi ci piscia dentro.

Ad un certo punto la cosa non era più sostenibile.

[QUOTE=Hans Win;20250366]
non nascondo che ho avuto momenti di sconforto, e in qualche circostanza ho temuto per la mia incolumità, e che mi ferisce nell’anima il registro comunicativo orientato a far stare male l’interlocutore, in particolare se reiterato per anni.

.[/QUOTE]

ancora con sta stronzata dell’incolumità, è la seconda volta che la scrivi:rotfl: cioè stai delirando come al solito o hai veramente paura:rotfl:?

[QUOTE=Hasky;20250595]Ho scelto il tuo post per fare un esempio di come esporre le proprie idee.
Se si fosse trattato della questione del vestito oro/blu:

tu dici: “secondo me il vestito è blu”
io dico: “secondo me il vestito è dorato”

altri dicono “il vestito è blu perché c’ho ragione e i fatti mi cosano, t1 hO 5m0nT@to :dentone:

Capisci che preferisco discutere con chi ha i piedi per terra.[/QUOTE]

No, ferma tutto, non sono più d’accordo. Sostenere che la Rowling meriti buona fede non è come sostenere che il vestito oro/blu sia oro. C’è una conseguenza con lunghissimi strascichi sia dietro al sostenere che meriti buona fede, che dietro al sostenere che non se la meriti.

Non c’è spazio per la critica sul colore del vestito oro/blu perché non ha alcuna rilevanza quale colore tu ci veda.

Boh in ogni caso il thread presenta utenti che si schierano su due fazioni molto vagamente definite, e alcuni utenti anche piuttosto numerosi sono outliers e non sono incasellabili in quelle due fazioni.

Ci sono idee diverse su tipo tutto. Non c'è alcuna unanimità. La presunta maggioranza silenziosa di utenti stanchi delle angherie contro i maschilisti non esiste, l'utenza è molto eterogenea e bon.

Vista inoltre la vaghezza della fazione "maschilisti" e lo scarso interesse a imporsi della fazione "sjw", tipo la seconda non apre thread a raffica con fake per urlare alle nuvole, quindi non costringe i mod a chiedere all'utenza di ventilare ecc...

...ne consegue che questo thread sia probabilmente inutile e la moderazione farà un po' come cazzo vuole come sempre
io GnR non lo vedo bannato da anni eppure e` sempre a lamentarsi che se non sei amico dei mod vieni bannato al primo sgarro. Mah.

[QUOTE=Hans Win;20250608]*

Uno dei migliori post di sempre. Meriterebbe un thread tutto suo.[/QUOTE]

Ti prego no.

[QUOTE=Shpongle;20250606]Boh in ogni caso il thread presenta utenti che si schierano su due fazioni molto vagamente definite, e alcuni utenti anche piuttosto numerosi sono outliers e non sono incasellabili in quelle due fazioni.

Ci sono idee diverse su tipo tutto. Non c’è alcuna unanimità. La presunta maggioranza silenziosa di utenti stanchi delle angherie contro i maschilisti non esiste, l’utenza è molto eterogenea e bon.

Vista inoltre la vaghezza della fazione “maschilisti” e lo scarso interesse a imporsi della fazione “sjw”, tipo la seconda non apre thread a raffica con fake per urlare alle nuvole, quindi non costringe i mod a chiedere all’utenza di ventilare ecc…

…ne consegue che questo thread sia probabilmente inutile e la moderazione farà un po’ come cazzo vuole come sempre :asd:[/QUOTE]

magari aspettare 24 ore per dare tempo a tutti di accorgersi dell’esistenza del topic prima di chiuderla così con il classico “tanto non serve ad un cazzo”.

Magari finirà effettivamente così, ma almeno contemplare che esistano persone che dalle 23 in poi non logghino sul forum mi pare il minimo.

Comunque niente, alla gente chiedi i link, chiedi gli esempi per quello che afferma e puf come per magia sparisce.

[QUOTE=Hasky;20250580]Se tu non sei d’accordo con la mia opinione, va benissimo. Ma non è che se tu posti la tua opinione stai “smontando” la mia.[/QUOTE]

Mega *.
A questo concetto non ci arrivano.
Pretendono di avere la verita’ in tasca (tralaltro su argomenti iper complessi, stratificati e controversi).

Se si degnano di scriverti due argomentazioni e’ poi per loro impensabile che tu possa non venirne convinto.

Se lo fai diventi necessariamente un troll.

[QUOTE=Ufo13;20250607]io GnR non lo vedo bannato da anni eppure e` sempre a lamentarsi che se non sei amico dei mod vieni bannato al primo sgarro. Mah.[/QUOTE]

E dire che ha solo detto che le persone genderfluid andrebbero bullizzate e minacciato Pjem di querele, un utente modello che sicuramente non è mai stato bannato solo per il suo strenuo impegno ad automoderarsi mentre gli sjw imperversano indisturbati nella loro marcia del bullismo contro gli innocenti.

[QUOTE=Il FaS;20250612]Mega *.
Pretendono di avere la verita’ in tasca (tralaltro su argomenti iper complessi, stratificati e controversi).

Se si degnano di scriverti due argomentazioni e’ poi per loro impensabile che tu possa non venirne convinto.

Se lo fai diventi necessariamente un troll.[/QUOTE]Ecco, sto post fotografa con una precisione chirurgica cosa non va in questo forum e che, paradossalmente, per molti è la normalità. :dunnasd:

[QUOTE=Afroduck;20250610]magari aspettare 24 ore per dare tempo a tutti di accorgersi dell’esistenza del topic prima di chiuderla così con il classico “tanto non serve ad un cazzo”.

Magari finirà effettivamente così, ma almeno contemplare che esistano persone che dalle 23 in poi non logghino sul forum mi pare il minimo.[/QUOTE]

Ma c’è stato un thread poco fa.

Nym ha detto una cosa interessante in quel thread: aveva proposto un incontro in privato con un supposto “nutrito” numero di utenti scontenti e abbastanza allineati.

L’hanno rifiutato. Così ha detto. Oh?

Allora secondo me c’è poco da aspettare, come c’è poco da aspettare i fantomatici esempi e link, aspettiamo Godot. I contenuti non ci sono, le rimostranze sono solo vaghe lamentele dovute al fatto che non possano dire “i trans mi fanno schifo” su ngi :dunnasd:

Case closed.

[QUOTE=Ufo13;20250607]io GnR non lo vedo bannato da anni eppure e` sempre a lamentarsi che se non sei amico dei mod vieni bannato al primo sgarro. Mah.[/QUOTE]

Perché sono perfetto :)
In realtà penso qualche mese fa Nim mi volesse erasare l’account e mi ha graziato. Elindur gli avevo toccato Napoli e mi ha bannato a raffica qualche mese per tipo niente :asd:

[QUOTE=Niymiae;20250594]I mod non sono mai stati eletti, sono sempre stati scelti da altri moderatori / admin.
Il processo è trasparente, non c’è niente di strano o oscuro.

Ad esempio, io fui scelto a moderare il 501 da Ximenes Uzeda, e Agorà da Mauer e Dark.[/QUOTE]

Sarei curioso di leggere qualcosa di più in merito.
Chi gestisce, chi tratta i dati, chi tratta il db, come vengono definiti i ruoli.
Ho ricevuto voci completamente discordanti rispetto quello che mi dici da altri admin del forum quindi…
Ma anche come sono stati scelti i mod, visto che su Agorà (ma in generale) non che nemmeno postassero granché.

[QUOTE=Il FaS;20250612]Mega *.

Se lo fai diventi necessariamente un troll.[/QUOTE]

Tbh fas, io ti ho sommerso di risposte nel merito per credo due giorni, accettando in buona fede tutti i tuoi post e ogni volta continuavi a postare altre fonti, ignorando quel che ti scrivevo.

A una certa hai postato un video da un canale che hostava letteralmente Stefan Molyneux e ho detto qualcosa tipo “no spe scusa ma una fonte così non posso tenerla in considerazione”

Anche lì non ho comunque reagito granché alla cosa, solo quando hai iniziato ad andare meta c’è stato un problema.

[QUOTE=Shpongle;20250615]Ma c’è stato un thread poco fa.

Nym ha detto una cosa interessante in quel thread: aveva proposto un incontro in privato con un supposto “nutrito” numero di utenti scontenti e abbastanza allineati.

L’hanno rifiutato. Così ha detto. Oh?

Allora secondo me c’è poco da aspettare, come c’è poco da aspettare i fantomatici esempi e link, aspettiamo Godot. I contenuti non ci sono, le rimostranze sono solo vaghe lamentele dovute al fatto che non possano dire “i trans mi fanno schifo” su ngi :dunnasd:

Case closed.[/QUOTE]

ho capito, ma siccome nell’OP è stata chiaramente espresso di lasciare la possibilità a tutti di dire la propria, lascia che lo facciano senza sentenziare su due piedi e ridurre il tutto in merda.