[QUOTE=Pjem;20250567]Ma quindi volete più ban e meno libertà di parola? È questa la conclusione? Non lo dico come se fosse di per sé negativo, ma dopo ore di discussione tutto sto male di vivere in Agorà sembra riassunto al fatto che non si banna abbastanza chi insulta. Quindi più ban? La accendiamo?[/QUOTE]
Io vorrei si potesse parlare in tranquillita’, in modo civile, adulto e potenzialmente costruttivo, anche qualora si avessero opinioni divergenti da quelle di alcuni.
Vorrei si evitassero non solo gli insulti espliciti, ma anche e soprattutto i comportamenti platealmente provocatori, che attaccano l’utente e non aggiungono una sega alla discussione.
Se tizio scrive una roba lunga ed elaborata, a te puo’ pure sembra una stronzata ciclopica (e magari lo e’), ma il tuo reply dovrebbe essere un minimo argomentato, oltre che tendenzialmente rispettosto della persona (non dell’idea).
Se quoti e rispondi con un semplice “Ma che cazzo dici coglione”, con “Ma levati dalla minchia”, con “

” o anche con “Perdinci, il reply in quote e’ una sciorinata di inesattezze” poco cambia. Con tale reply di fatto non cerchi il dialogo, non vuoi discutere, vuoi bullare, trollare, denigrare.
E non c’e’ scenario in cui un reply del genere aiuti in alcun modo.
Tanto piu’ se l’utente aveva scritto una marea di cagate, tipo che la terra e’ piatta, perche’ non e’ che se gli rotfli in faccia gli dai o i mezzi o la voglia di rivalutare la sua opinione.
Poi oh, capisco che ad uno a leggere certa roba si possa chiudere la vena e magari in quel momento non ha tempo e voglia di rispondere a dovere, ma a sto punto il problema e’ tuo e la soluzione e’ non rispondere affatto.