Discussione su agorà

[QUOTE=Pjem;20250567]Ma quindi volete più ban e meno libertà di parola? È questa la conclusione? Non lo dico come se fosse di per sé negativo, ma dopo ore di discussione tutto sto male di vivere in Agorà sembra riassunto al fatto che non si banna abbastanza chi insulta. Quindi più ban? La accendiamo?[/QUOTE]

Io avevo capito il contrario :mumble:

A me sembra tutto nato dall’esistenza del thread sessismo. Le loro richieste scremate dagli orpelli tipo farrentina o ecc. sono: non bannateci se diciamo “i trans mi fanno schifo”. :dunnasd:

[QUOTE=Il FaS;20250565]Io non ho chiesto se la discriminazione verso una minoranza e’ piu’ grave della discriminanzione di una “maggioranza” nella nostra societa’.

Ho chiesto come si intende regolamentare la questione internamente ad Agora’.

Se vogliamo impedire che ci si insulti (problema da cui ne derivano tanti altri in cascata), si deve impedire lo “Stronzo non dire cagate” quanto il “Figlio di una lercia puttana posseduta dal demonio, che tu possa avere un cancro ai coglioni”.
[/QUOTE]

Premesso che io mi son fatto da parte per quanto riguarda la moderazione di Agorà, quindi son cazzi altrui da gestire.

Per me è lecito considerare le due cose come collegate. Cioè, la gravità nella nostra società, e nel contesto sociale at large, è un buon riferimento per valutare le cose. Ad esempio, i due insulti che citi, per me sarebbe completamente fuori di testa punirli allo stesso modo: il secondo è infinitamente più violento, brutale e sgradevole.

Li puoi bannare entrambi, è anche giusto farlo, ma se al primo dai 3 giorni e al secondo 1 mese ad essere gentili non ci vedo niente di strano.

[QUOTE=Ufo13;20250570]Io credo che vogliano piu regole per i ban per insulto e meno ban per "reato d'opinione". A mio avviso cosi da poter dire quello che vogliono cosi finche non insultano la passano liscia, stile kadakar[/QUOTE]

Legittimare il concern trolling, fondamentalmente.

[QUOTE=Shpongle;20250569]Uhm allora mi servono i link agli insulti e alle lapidazioni, non riesco a trovarle :(

Hasky vai sul punto più precisamente e linka sti insulti thx.[/QUOTE]

Forse quella roba la trovi nella discarica

jm2c

certi argomenti discussi su agorà sono "caldi" per questioni di attualità e gravità, è prevedibile e naturale che ci sia un certo grado di aggressività verso posizioni opposte alle proprie.

Tuttavia troppo spesso viene generalizzato in "voi altri" "il gruppo X" e altre forme che tendono a disumanizzare e giustificare l'aggressione e la volonta di zittire qualcuno e sinceramente fa passare la voglia di postare perchè qualsiasi posizione non polarizzata o conforme al 99% al take sterotipato viene buttata nel calderone.

inoltre, secondo me, troppi usano il forum per fare venting delle proprie frustazioni (ogni tanto capita pure a me, ne sono consapevole, tento di limitarmi) perchè alla fine si posta dietro l'anonimato di un nick per cui non siamo veramente responsabili, o quanto meno nessuno nella mia nostra vita privata ci rinfaccierà quello che viene scritto.

[QUOTE=Shpongle;20250569]Uhm allora mi servono i link agli insulti e alle lapidazioni, non riesco a trovarle :(

Hasky vai sul punto più precisamente e linka sti insulti thx.[/QUOTE]

Qua per esempio?

https://netgamers.it/showthread.php?t=595575

Simeon

[QUOTE=Afroduck;20250575]
Tuttavia troppo spesso viene generalizzato in “voi altri” “il gruppo X” e altre forme che tendono a disumanizzare[/QUOTE]

Su questo sono d’accordo e credo sia un punto importante che spero venga tenuto in considerazione. Fa male parlare al plurale ogni volta che si discute con qualcuno, che il plurale sia “la cumpa” o “i crunch”.

[QUOTE=Ufo13;20250555]Si ma tu sostieni una tesi che viene smontata dagli altri utenti, benvenuto sul forum, la moderazione cosa c’entra?[/QUOTE]Ma “smontata” dove? Cosa? Stai parlando di roba che sta soltanto dentro la tua testa. Quella che segue è un’opinione:[QUOTE=char;20250553]è stata mostrata buona fede verso un personaggio che per me non ne merita.[/QUOTE]e vale ESATTAMENTE come la mia, che è che il beneficio del dubbio va concesso sia perché siamo in uno stato in cui si è innocenti fino a prova contraria, sia perché il cazzo di libro non l’abbiamo ancora letto e crocifiggere la gente in sala mensa è una masturbazione mentale, un esercizio di stile e soprattutto UN PROCESSO ALLE INTENZIONI.

Se tu non sei d’accordo con la mia opinione, va benissimo. Ma non è che se tu posti la tua opinione stai “smontando” la mia. Il tuo stile di posting (edit: mi riferisco a ufo) è piuttosto sgradevole proprio per questo: parti dal presupposto di avere ragione anche quando si stanno mettendo a confronto dei pareri.

[QUOTE=Ufo13;20250577]Qua per esempio?

https://netgamers.it/showthread.php?t=595575[/QUOTE]

Non parlano più della Rowling lì.

Poi è un flame con fake troll, boh.

[QUOTE=Afroduck;20250575]jm2c

certi argomenti discussi su agorà sono “caldi” per questioni di attualità e gravità, è prevedibile e naturale che ci sia un certo grado di aggressività verso posizioni opposte alle proprie.

Tuttavia troppo spesso viene generalizzato in “voi altri” “il gruppo X” e altre forme che tendono a disumanizzare e giustificare l’aggressione e la volonta di zittire qualcuno e sinceramente fa passare la voglia di postare perchè qualsiasi posizione non polarizzata o conforme al 99% al take sterotipato viene buttata nel calderone.

inoltre, secondo me, troppi usano il forum per fare venting delle proprie frustazioni (ogni tanto capita pure a me, ne sono consapevole, tento di limitarmi) perchè alla fine si posta dietro l’anonimato di un nick per cui non siamo veramente responsabili, o quanto meno nessuno nella mia nostra vita privata ci rinfaccierà quello che viene scritto.[/QUOTE]

Guarda, io da un certo punto in poi ho iniziato a sentirmi autorizzato a linkare NGI a persone a cui tengo, e non perché mi funzioni da cane da guardia il pensiero, ma perché c’è voluto un po’ perché mi sembrasse un ambiente cui potessi dire “guarda, questo è uno spazio di discussione in cui investo una parte delle mie risorse mentali che definirei rilevante”.

Personalmente mi sembra un approccio abbastanza… peculiare, quello del trattare quello che si definisce come spazio di discussione, come un angolino da tenere nascosto ai propri cari. Però capisco che questa possa essere una posizione un po’ eccessivamente rigida, e che qualcosa più nel mezzo sia meglio.

[QUOTE=Niymiae;20250579]Su questo sono d’accordo e credo sia un punto importante che spero venga tenuto in considerazione. Fa male parlare al plurale ogni volta che si discute con qualcuno, che il plurale sia “la cumpa” o “i crunch”.[/QUOTE]

Ma i crunch sono i maschilisti. La cumpa non si capisce cosa sia. E’ diverso.

[QUOTE=Hasky;20250580]Ma “smontata” dove? Cosa? Stai parlando di roba che sta soltanto dentro la tua testa.[/QUOTE]

Per favore linka dove vedi questo abuso senno` non esiste per noi.

[QUOTE=Hasky;20250580]
Se tu non sei d’accordo con la mia opinione, va benissimo. Ma non è che se tu posti la tua opinione stai “smontando” la mia. Il tuo stile di posting è piuttosto sgradevole proprio per questo: parti dal presupposto di avere ragione anche quando si stanno mettendo a confronto dei pareri.[/QUOTE]

Uhm, quindi posso criticare o no la tua posizione? Se vuoi criticare la mia, vai pure.

[QUOTE=char;20250582]Personalmente mi sembra un approccio abbastanza… peculiare, quello del trattare quello che si definisce come spazio di discussione, come un angolino da tenere nascosto ai propri cari. Però capisco che questa possa essere una posizione un po’ eccessivamente rigida, e che qualcosa più nel mezzo sia meglio.[/QUOTE]

se gli fai vedere un pezzettino che scegli tu è un conto.

Ma non credo che a tua mamma gli fai vedere la tua post history, come non credo che i famosi “tuttetroie” lo facciano vedere alla propria moglie/fidanzata.

Per dire, so che la mia morosa lurka qui dentro perchè vedendomi su sto cazzo di forum per X ore alla settimana si è incuriosita, ma non vuol dire che vado a fargli vedere i post in cui auguravo il cancro all’orda quando ero 16enne :dunnasd:

[QUOTE=Shpongle;20250583]Ma i crunch sono i maschilisti. La cumpa non si capisce cosa sia. E’ diverso.[/QUOTE]

Lascia stare le specifiche, sto parlando in generale: è semplicemente meglio rivolgersi personalmente all’interlocutore, imo, e facilita il devolvere del thread.
Poi ci sarà di mezzo anche un bias personale su questo, quando qualcuno parla con me e mi infila in mezzo ad un non meglio precisato “voi” mi fa un fastidio enorme.

[QUOTE=Niymiae;20250587]Lascia stare le specifiche, sto parlando in generale: è semplicemente meglio rivolgersi personalmente all’interlocutore, imo, e facilita il devolvere del thread.
Poi ci sarà di mezzo anche un bias personale su questo, quando qualcuno parla con me e mi infila in mezzo ad un non meglio precisato “voi” mi fa un fastidio enorme.[/QUOTE]

Boh però questo thread consiste nelle rimostranze dei maschilisti :asd:

[QUOTE=Pjem;20250567]Ma quindi volete più ban e meno libertà di parola? È questa la conclusione? Non lo dico come se fosse di per sé negativo, ma dopo ore di discussione tutto sto male di vivere in Agorà sembra riassunto al fatto che non si banna abbastanza chi insulta. Quindi più ban? La accendiamo?[/QUOTE]

Io vorrei si potesse parlare in tranquillita’, in modo civile, adulto e potenzialmente costruttivo, anche qualora si avessero opinioni divergenti da quelle di alcuni.

Vorrei si evitassero non solo gli insulti espliciti, ma anche e soprattutto i comportamenti platealmente provocatori, che attaccano l’utente e non aggiungono una sega alla discussione.

Se tizio scrive una roba lunga ed elaborata, a te puo’ pure sembra una stronzata ciclopica (e magari lo e’), ma il tuo reply dovrebbe essere un minimo argomentato, oltre che tendenzialmente rispettosto della persona (non dell’idea).

Se quoti e rispondi con un semplice “Ma che cazzo dici coglione”, con “Ma levati dalla minchia”, con “:rotfl::rotfl::rotfl:” o anche con “Perdinci, il reply in quote e’ una sciorinata di inesattezze” poco cambia. Con tale reply di fatto non cerchi il dialogo, non vuoi discutere, vuoi bullare, trollare, denigrare.

E non c’e’ scenario in cui un reply del genere aiuti in alcun modo.

Tanto piu’ se l’utente aveva scritto una marea di cagate, tipo che la terra e’ piatta, perche’ non e’ che se gli rotfli in faccia gli dai o i mezzi o la voglia di rivalutare la sua opinione.

Poi oh, capisco che ad uno a leggere certa roba si possa chiudere la vena e magari in quel momento non ha tempo e voglia di rispondere a dovere, ma a sto punto il problema e’ tuo e la soluzione e’ non rispondere affatto.

[QUOTE=JB;20250578]Simeon :asd:[/QUOTE]

Ok quindi quello che Hasky diceva fosse un attacco vigliacco e spietato ai fan della Rowling alla fine era uno sfottò a Simeon che si fa l’ennesimo fake dopo che la discussione sulla Rowling si è esaurita?

Non vorrei saltare a conclusioni e continuo ad attendere il link all’attacco vigliacco e spietato ai fan della Rowling.

[QUOTE=Afroduck;20250586]se gli fai vedere un pezzettino che scegli tu è un conto.

Ma non credo che a tua mamma gli fai vedere la tua post history, come non credo che i famosi “tuttetroie” lo facciano vedere alla propria moglie/fidanzata.

Per dire, so che la mia morosa lurka qui dentro perchè vedendomi su sto cazzo di forum per X ore alla settimana si è incuriosita, ma non vuol dire che vado a fargli vedere i post in cui auguravo il cancro all’orda quando ero 16enne :dunnasd:[/QUOTE]

Ma mia mamma sa benissimo che persona orribile possa esser stato e mi difenderebbe comunque :asd:

Boh, se hai un dialogo adeguato con tali persone, si può anche tracciare un arco di evoluzione della persona. Dire “ero un imbecille” per me è alla portata di tutti.