Discussione su agorà

[QUOTE=GnR!;20250616]Sarei curioso di leggere qualcosa di più in merito.
Chi gestisce, chi tratta i dati, chi tratta il db, come vengono definiti i ruoli.
Ho ricevuto voci completamente discordanti rispetto quello che mi dici da altri admin del forum quindi…
Ma anche come sono stati scelti i mod, visto che su Agorà (ma in generale) non che nemmeno postassero granché.[/QUOTE]

Boh senza pretese di esattezza te lo dico io. La parte server owner la fa Goran. Chi sia admin è deciso da altri admin che erano admin prima. E lo stesso per i supermod e mod, è a discrezione di chi ha i poteri sopra.

E’ sempre stato così.

A volte si sono eletti mod a votazione ma quasi per celia, se fossero stati i mod sbagliati tipo se avessero eletto Wygga non sarebbe passato, non erano vere elezioni o lo erano solo in parte e del tutto revocabili dall’autorità.

[QUOTE=Il FaS;20250612]Mega *.
A questo concetto non ci arrivano.
Pretendono di avere la verita’ in tasca (tralaltro su argomenti iper complessi, stratificati e controversi).

Se si degnano di scriverti due argomentazioni e’ poi per loro impensabile che tu possa non venirne convinto.

Se lo fai diventi necessariamente un troll.[/QUOTE]

Ed ecco il voi.

E la lamentela secondo cui altri utenti osano criticare le tue opinioni :eek:

Vuoi il safe Space? :dunnasd:

[QUOTE=GnR!;20250616]Perché sono perfetto :)[/QUOTE]

Diciamo che sei stato graziato un po’ per culo, un po’ per simpatia, quindi sei l’ultimo che puo` fare la vittima in un sistema dove gli amici non vengono bannati.

[QUOTE=Afroduck;20250618]ho capito, ma siccome nell’OP è stata chiaramente espresso di lasciare la possibilità a tutti di dire la propria, lascia che lo facciano senza sentenziare su due piedi e ridurre il tutto in merda.[/QUOTE]

Ma la mia opinione non conta nulla, mica sono mod :mumble:

Secondo me non arriverà nessun ribaltone, si accumuleranno solo ulteriori punti nello scatterplot già delineato.

Che problema c’è se lo faccio presente? Potrei avere torto, boh sì.

[QUOTE=GnR!;20250616]
In realtà penso qualche mese fa Nim mi volesse erasare l’account e mi ha graziato.
[/QUOTE]

Per questo devi fondamentalmente ringraziare Pjem.
Io mi stavo banalmente, sia scocciato che dispiaciuto per il turn degli eventi, attenendo alla prassi che si tiene in questi casi, che è la nuclearizzazione totale di tutto, utenti, thread, post, etc.

[QUOTE=GnR!;20250616]
Sarei curioso di leggere qualcosa di più in merito.
Chi gestisce, chi tratta i dati, chi tratta il db, come vengono definiti i ruoli.
[/quote]

Al momento la parte macchina è gestita da Fusion, c’era anche Joyrex ma ha preferito abbandonare il forum dopo quel che è successo con il gruppo telegram. Veramente una pessima cosa tra l’altro, perché Joy era capace, disponibile e gentile e son sicuro che avendolo a disposizione avremmo potuto fare cose che purtroppo oggi sono out of reach.

[QUOTE=GnR!;20250616]Ma anche come sono stati scelti i mod, visto che su Agorà (ma in generale) non che nemmeno postassero granché.[/QUOTE]

Boh fa un po’ sorridere perché te l’avevo anche spiegato: per integrare la moderazione di Agorà sono andato a pescare persone che avevano già esperienza di moderazione ed erano attivamente presenti in quel momento (Brom, Feror). Kiven è stato scelto perché utente che frequenta assiduamente la sezione ma non è mai stato effettivamente coinvolto in maniera importante in nessuna dinamica conflittuale.

Dopodiché, gestire i moderatori (e le altre opzioni del forum) ad oggi è fondamentalmente il mio ruolo.
L’unico aggiungerei, ora che mi sono fatto da parte per quel che concerne la moderazione diretta di Agorà.

[QUOTE=inglo;20250597]Mi pare ovvio che la discriminazione razzista o sessista sia molto più grave del tizio che sbrocca e insulta.

Mi pare assurdo il fatto che questa cosa debba essere detta (scritta).[/QUOTE]

Oddio, concordo ovviamente che in senso assoluto una discriminazione razzista e’ ben piu’ grave di un “normale” insulto.

Pero’ il contesto conta.

Qui non siamo per strada, non siamo in una trincea di guerra, non siamo in un campo di calcetto.

Siamo su un cazzo di FORUM che si chiama Agora’.

Per definizione dovrebbe essere una piazza virtuale dove poter discutere e scambiarsi idee, in particolare tra videogiocatori (ma oramai non solo).

In questo contesto, pertanto, l’insulto semplice, seppur meno deprecabile di una discriminazione razziale, ammazza parimenti la discussione, che e’ appunto lo scopo principale del forum stesso.

[QUOTE=Shpongle;20250615]Ma c’è stato un thread poco fa.

Nym ha detto una cosa interessante in quel thread: aveva proposto un incontro in privato con un supposto “nutrito” numero di utenti scontenti e abbastanza allineati.

L’hanno rifiutato. Così ha detto. Oh?
[/QUOTE]

Ti confermo che ho avviato io il gruppo.
Confermo che il mio post riassume i problemi principali che abbiamo unanimemente come gruppo col forum.
Ti confermo che ho rifiutato un confronto “privato” perché è materia di forum ed è giusto che se ne discuta con accountability pubblica.
Di mod e admin che han detto “si si tranquilli, ci penso io” in vent’anni sai quanti ne ho sentiti. Magari far prendere una posizione pubblica può portare ad un effettivo cambiamento positivo per tutti te incluso - vedesi nuova politica sui ban etc

[QUOTE=Il FaS;20250627]Oddio, concordo ovviamente che in senso assoluto una discriminazione razzista e’ ben piu’ grave di un “normale” insulto.

Pero’ il contesto conta.

Qui non siamo per strada, non siamo in una trincea di guerra, non siamo in un campo di calcetto.

Siamo su un cazzo di FORUM che si chiama Agora’.

Per definizione dovrebbe essere una piazza virtuale dove poter discutere e scambiarsi idee, in particolare tra videogiocatori (ma oramai non solo).

In questo contesto, pertanto, l’insulto semplice, seppur meno deprecabile di una discriminazione razziale, ammazza parimenti la discussione, che e’ appunto lo scopo principale del forum stesso.[/QUOTE]

“Sono contro gli insulti sessisti, ma …”

Tutti questi distinguo non fanno altro che creare il dubbio sull’onestà dell’interlocutore. :dunno:

[QUOTE=Hasky;20250614]Ecco, sto post fotografa con una precisione chirurgica cosa non va in questo forum e che, paradossalmente, per molti è la normalità. :dunnasd:[/QUOTE]

Guarda, parlo per me ma non credo di mancare di molto il bersaglio anche per altri, non è che creda di “avere la verità in tasca”, è che sono fermamente convinto della bontà dei valori che stanno a supporto delle posizioni che tengo, e fatico a vedere del valore in posizioni che siano, ad esempio, protettive di forme di prevaricazione del prossimo.

Mi sembra pacifico che sia possibile io dica una cosa stupida o in contraddizione con certi ideali che sostengo siano miei propri, quindi mi si può far notare che una certa posizione che tengo, in qualche modo, sia in contraddizione con un ideale o un valore. Ma non è che abbia mai mascherato le mie posizioni o le abbia protette ciecamente quando mi è stato fatto notare che abbia detto una fesseria.

Per tornare all’esempio concreto, anche se non vorrei riproporre un thread che esiste già, che la Rowling meriti buona fede è una posizione supportata da disvalore, ed abbiamo già ampiamente snocciolato il perché.

E’ accettabile sentirsi dire “per me, la posizione che sostieni è fondata su un disvalore e dovresti almeno fare lo sforzo di presentarmi quali valori stanno sull’altro piatto della bilancia, oppure posso anche ignorare”? E non sentirselo dire una volta sola, ma magari anche una decina?

Comunque sembra che il problema sia proprio il topic del sessismo

[QUOTE=GnR!;20250628]Ti confermo che ho avviato io il gruppo.
Confermo che il mio post riassume i problemi principali che abbiamo unanimemente come gruppo col forum.
Ti confermo che ho rifiutato un confronto “privato” perché è materia di forum ed è giusto che se ne discuta con accountability pubblica.
Di mod e admin che han detto “si si tranquilli, ci penso io” in vent’anni sai quanti ne ho sentiti. Magari far prendere una posizione pubblica può portare ad un effettivo cambiamento positivo per tutti te incluso - vedesi nuova politica sui ban etc[/QUOTE]

Boh secondo me c’è un problema di “entropia” rispetto alle mie richieste.

Anche bannassero i concern trolls, con l’atteggiamento attuale di guanti di velluto sarebbero molto più lenti rispetto a bannare chi sfancula i concern trolls.

Alla lunga i concern trolls vincono.

Tipo nella mia ottica questo post che ho quotato prima:

[QUOTE=hackboyz;20250426]Peraltro noto che pure le poche donzelle che avevamo, sono fuggite. Saranno tutte su instagram? :dunnasd:[/QUOTE]

sarebbe da coppino. Non su FF che ha la regola liberi tutti, ma in generale sarebbe da coppino per la sottile crudeltà e studiata trollata sottesa.

E’ piuttosto palese ma i mod preferiscono chiudere un occhio per evitare di venir sommersi da pm cavillosi.

Secondo me sbagliano, tutto lì. Non credo una nominale decisione di stringere le maglie dei ban volgerebbe a mio favore.

[QUOTE=GnR!;20250628]
Ti confermo che ho rifiutato un confronto “privato” perché è materia di forum ed è giusto che se ne discuta con accountability pubblica.[/QUOTE]

Giusto per full disclaimer: il confronto era stato proposto come privato per consentire a suddetto gruppo di esternare le sue rimostranze senza che ci fosse una controparte nella discussione, permettendo loro di spiegarsi senza interferenze, con tutto il tempo e la calma del mondo, direttamente con me.

Però boh, a quanto pare si preferisce un thread così in cui poi arriva Dracula a farne gli interessi e tira continui 1 su d20 sui check di retorica in pubblico. Contenti voi contenti tutti eh, ma continuo a pensare che non sia stata una genialata.

[QUOTE=Ufo13;20250623]Diciamo che sei stato graziato un po’ per culo, un po’ per simpatia, quindi sei l’ultimo che puo` fare la vittima in un sistema dove gli amici non vengono bannati.[/QUOTE]

Ufo famose a capì, la merda che mi son preso su questo forum avrebbe fatto desistere chiunque non goda a farsi camminare sui coglioni a postare.
Fortunatamente ho un ego spropositato e ci rido su, sicuramente ho avuto posizioni ed idee che anni dopo cringio e chiusa li, ma sarebbe carino che questa non fosse la norma.

O che se fosse la norma, che fosse effettivamente la norma ad hominare tutti, da cui la mia provocazione con la search history di utenti che fino l’altro ieri usavano negro e donna schiava cucina e chiava come intercalare.

Sicuramente scegliere se passare o bannare gli ad hominem è una delle grosse scelte che dovrà fare la nuova moderazione, al di là delle mie altre considerazioni.

[QUOTE=Shpongle;20250634].[/QUOTE]

Mega * su tutto

[QUOTE=GnR!;20250637]Ufo famose a capì, la merda che mi son preso su questo forum avrebbe fatto desistere chiunque non goda a farsi camminare sui coglioni a postare.
Fortunatamente ho un ego spropositato e ci rido su, sicuramente ho avuto posizioni ed idee che anni dopo cringio e chiusa li, ma sarebbe carino che questa non fosse la norma.

O che se fosse la norma, che fosse effettivamente la norma ad hominare tutti, da cui la mia provocazione con la search history di utenti che fino l’altro ieri usavano negro e donna schiava cucina e chiava come intercalare.

Sicuramente scegliere se passare o bannare gli ad hominem è una delle grosse scelte che dovrà fare la nuova moderazione, al di là delle mie altre considerazioni.[/QUOTE]

Sì ma non hai risposto a ufo. Lui ti fa notare che i doppiopesismi che vedi non esistono.

[QUOTE=Ufo13;20250633]Comunque sembra che il problema sia proprio il topic del sessismo[/QUOTE]

Quello e’ uno specchio piuttosto accurato, ma il problema non si limita a quel thread.
Il problema lo vedi anche qui, tipo nella risposta di inglo pochi reply piu’ su, quella in cui mi quota e dove risponde in un modo che e’ contemporaneamente offensivo, infantile e che non risponde per niente al mio punto, ma ad un punto C da lui inventato ed a me attribuito, per fare un attacchino ad personam e basta.

[QUOTE=Chimay;20250508]Cioè tu davvero non capisci la differenza tra un insulto generico e la discriminazione su base di razza/genere/ecc?

Fammi indovinare, sei un maschio bianco eterosessuale?[/QUOTE]

La seconda domanda suona tanto “sei un razzista in quanto maschio bianco eterosessuale?”, della serie stai cercando il pretesto per attaccare la persona direttamente.

Sent from my Commodore VIC20 emulator for last century Tablets

[QUOTE=Il FaS;20250640]Quello e’ uno specchio piuttosto accurato, ma il problema non si limita a quel thread.
Il problema lo vedi anche qui, tipo nella risposta di inglo pochi reply piu’ su, quella in cui mi quota e dove risponde in un modo che e’ contemporaneamente offensivo, infantile e che non risponde per niente al mio punto, ma ad un punto C da lui inventato ed a me attribuito.[/QUOTE]

E’ che non l’hai capito :dunnasd:

Guardate ve la riassumo in pochi punti:

- Tralasciando il motivo, ad un certo punto abbiamo deciso in comune accordo con Elindur di allentare un po' la presa sugli insulti etc. perché pensavamo che in quel momento fosse opportuno provare a farlo.

- Per un po' le cose han funzionato.

- Adesso stanno funzionando meno.

- Ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di stringere di nuovo un pochino le maglie cercando un compromesso e fornendo linee guida un po' più dettagliate per consentire tanto ad utenza quanto ai moderatori di muoversi con un po' più di sicurezza.

- Io ho passato TROPPO tempo appresso ad Agorà e a NGI in questo periodo, continuare a farlo mi avrebbe fatto male, quindi ho preso la decisione - anche per alleviare un po' di rimostranze fatte specificatamente nei miei confronti - di farmi da parte.

- Ci vorrà un po' di rodaggio, ovviamente, per mettere effettivamente alla prova i cambiamenti. Elindur ha deciso di aprire questo thread per vedere se ci fosse qualcosa di particolare a cui prestare attenzione.

[QUOTE=Ufo13;20250517]Io te lo dico schiettamente: se non vedi la differenza tra “insultare” e “discriminare”, anzi peggio la rinneghi, non ti ritengo possedere le fondamenta per avere una conversazione civile e costruttiva.[/QUOTE]

E tu qua stai dando del coglione in modo neanche troppo velato.
Potresti provare con “guarda, mi sa che non ci capiamo”

Sent from my Commodore VIC20 emulator for last century Tablets