Discussione su agorà

[QUOTE=Lt.Dracula;20250520]Boia se se in malafede nymie
Guarda in quel topic avrei voluto intervenire , sai perché non l’ho fatto perché le reazioni come queste avrebbero portato solo al mio ban , quando nel mio pensiero non c’è assolutamente nessun pensiero transfobico o sessista
Fatti un esame di coscienza[/QUOTE]

Ma no, hai detto una cosa schifosa (in più di un elemento, per inciso) magari non ti rendi conto del perché ma pazienza.

Come sopra, il problema non è il mondo inconciliabile, è che non avete nessuna intenzione di provare a conciliarlo, se vi si dice che uno dei pensieri che avete - di vostra sponte - messo nero su bianco è un problema, non ci provate nemmeno a processare la cosa.

[QUOTE=Niymiae;20250502]Non capisco il problema con questa cosa in realtà.
Se uno dice di non volerlo fare a priori è un’affermazione transfobica.

Non è che non puoi dirlo, però se lo dici - poi nello specifico su quel thread insomma :asd: - ti viene fatto notare, e poi si può discutere sul perché sia un’affermazione transfobica, cosa la rende tale, che genere di pregiudizi implichi, e via dicendo.

Se poni come assurdità l’idea che scartare le donne transessuali a priori sia transfobico il problema mica è di chi te lo fa notare.[/QUOTE]

Ugo due cose:

1. Se non se ne parla in un thread sui trans, dove vorresti farlo?
  2. Iniziare una discussione con la presunzione di avere la veritá in tasca non favorisce mai il confronto.

Nel merito se vuoi ti rispondo in PM perché non é l’oggetto del thread, peró probabilmente giá avrai capito che non concordo :asd:.

[QUOTE=Chimay;20250505]Ma come sarebbe a dire che nessuno fa niente per la discriminazione contro i napoletani e le cagate sul Vesuvio? Ci sta una fronda di utenti che si lamenta costantemente del fatto che non può più ridacchiare dicendo napoli colera e ho visto decine di post di whine a riguardo e pure dei ban.[/QUOTE]Penso che il tormentone ‘è successo, non generalizziamo’ seguito da un asd riportando una qualsiasi notizia su Napoli (ovviamente negativa) sia uno dei format più gettonati.

È meno diretta, ma per la serie discriminazione inconsapevole, sotto sotto lo è.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

[QUOTE=FTMN;20250521]Okay, ma usare certe etichette con troppa facilità delegittima l’interlocutore.[/QUOTE]

Beh ma in quel thread specifico è anche perché alcuni di noi sulla transfobia, omofobia, sessismo etc hanno un occhio abbastanza clinico.
Poi appunto non è che non se ne è discusso, pure nel thread con le super regole antifreedom of speech che di più non si può.

Cioè io devo avere la facoltà di dirti che secondo me stai dicendo una cosa razzista/transfobica etc. e dirti perché lo penso, altrimenti quello che si chiede è appunto un safe space.

[QUOTE=Guarro;20250526]Ugo due cose:

1. Se non se ne parla in un thread sui trans, dove vorresti farlo?
  2. Iniziare una discussione con la presunzione di avere la veritá in tasca non favorisce mai il confronto.

Nel merito se vuoi ti rispondo in PM perché non é l’oggetto del thread, peró probabilmente giá avrai capito che non concordo :asd:.[/QUOTE]

Non è specificatamente “un thread sui trans”.
Also “i trans” è considerato dispregiativo: sulle persone transessuali.

Dopodiché, se n’è parlato, quindi non capisco il problema.
Poi, che un’affermazione del genere sia discriminatoria e pregiudiziale è indiscutibile, non esiste non essere d’accordo.

Se fosse formulata in maniera diversa, magari sarebbe diverso.
Ma non lo è, né lo era :asd:

Comunque, dall'evoluzione della discussione, mi sembra che tutto sto problema su Agorà alla fine non ci sia visto che siamo finiti a parlare di una roba discussa mesi fa
P
Tralascio in questo reply di dire cosa penso non vada, tanto lo ho scritto estensivamente in altri reply in tempi recenti.

Qui quoterei FTMN, Draculo o Hasky, cosi' come Oath nell'altro thread.

Mi limito ad una domanda per capire come vada inteso un concetto.
Premesso che concordo che non e' accettabile insultare o discriminare un nero, una donna, un mussulmano, etc, in virtu' di questo attributo.

Vorrei pero' capire se questo vale come principio universale, o se vale solo se chi viene colpito e' parte di una "Minoranza".

Nel senso, capisco ed accetto che uno "Stiarmi le camicie" verso Catvet o Divix non vada bene.
Vorrei pero' capire se invece va bene quando una di loro, ad esempio, denigra un uomo facendo allusioni al cazzetto, tante per dirne una.
Io in quel thread feci l'esempio della verginità prematrimoniale.

Cosa succederebbe se un utente andasse in giro a dire le non vergini che scopano gente che non siano i loro mariti e unici amanti mi fanno schifo e non me le scoperei mai?

Verrebbe giustamente seppellito dal ridicolo. I moderatori sarebbero in imbarazzo su come gestire la cosa.

Ovviamente non è un paragone, perché oggi gli atteggiamenti transfobici non sono così "outdated" come quelli sulla verginità, siamo in un periodo di transizione culturale. Quindi non è che ci sia da mettere alla gogna chi ha idee transfobiche che poi finisce davvero di avere un forum letteralmente vuoto.

Ma da qui a non poter far notare che ci sia transfobia in certe assunzioni, e non vietare le esternazioni più crude di transfobia, ne passa.

[QUOTE=hackboyz;20250527]Penso che il tormentone ‘è successo, non generalizziamo’ seguito da un asd riportando una qualsiasi notizia su Napoli (ovviamente negativa) sia uno dei format più gettonati.

È meno diretta, ma per la serie discriminazione inconsapevole, sotto sotto lo è.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Onestamente vedo più picchiare a Milano che a Napoli, oramai, ma senza proprio alcuna proporzione, Milano è nexus del male. La differenza semmai è che il pregiudizio verso Milano è figlio di una narrazione che non ha nella discriminazione un elemento fondante.

In generale ovviamente la discriminazione è molto più grave quando è operata nei confronti degli oppressi.
Lo schiaffo del padrone allo schiavo non ha lo stesso significato dello schiaffo dello schiavo al padrone.

[QUOTE=Il FaS;20250531]
Vorrei pero’ capire se invece va bene quando una di loro, ad esempio, denigra un uomo facendo allusioni al cazzetto, tante per dirne una.[/QUOTE]

Diciamo che in generale vale il punching up vs punching down

Che non significa che il punching up vada bene sempre e comunque, eh.
Almeno, io in diverse occasioni ho bannato/punito/richiamato anche per il punching up.
Ora, "principio universale" è forse un eccesso, ma penso non ci sia molto spazio di discussione attorno al fatto che proteggere ad ugual maniera una maggioranza ed una minoranza sia un comportamento iniquo. Partono ulteriori diramazioni, ma il punto di partenza è questo.

edit: battuto sul tempo.

[QUOTE=Niymiae;20250536]Che non significa che il punching up vada bene sempre e comunque, eh.
Almeno, io in diverse occasioni ho bannato/punito/richiamato anche per il punching up.[/QUOTE]

Non volevo dire quello, solo che e` naturale che il punching down possa passare per direttissima mentre per la controparte si facciano dei distinguo.

Comunque se avessimo il forum svuotato dai Milanesi perche` presi costantemente di mira sarebbe giusto punirlo.

[QUOTE=char;20250537]Ora, “principio universale” è forse un eccesso, ma penso non ci sia molto spazio di discussione attorno al fatto che proteggere ad ugual maniera una maggioranza ed una minoranza sia un comportamento iniquo. Partono ulteriori diramazioni, ma il punto di partenza è questo.

edit: battuto sul tempo.[/QUOTE]*

E per quanto riguarda le battute sul cazzetto vorrei solo linkare questo post https://netgamers.it/showthread.php?p=20192751

Su Milano specificatamente è un discorso che ad esempio si era iniziato a tenere d'occhio ed erano partiti un po' di richiami / avvertimenti, credo anche qualche cartellino, perché in alcune occasioni stava iniziando a sfuggire di mano.

Non ho idea di come verrà gestito in futuro ma dubito sarebbe ignorato a lungo.

[QUOTE=Niymiae;20250541]Su Milano specificatamente è un discorso che ad esempio si era iniziato a tenere d’occhio ed erano partiti un po’ di richiami / avvertimenti, credo anche qualche cartellino, perché in alcune occasioni stava iniziando a sfuggire di mano.

Non ho idea di come verrà gestito in futuro ma dubito sarebbe ignorato a lungo.[/QUOTE]

Anche perchè mosso da torinesi, santocielo.
Torino, provincia di Mordor.

(:asd:)

[QUOTE=char;20250533]Onestamente vedo più picchiare a Milano che a Napoli, oramai, ma senza proprio alcuna proporzione, Milano è nexus del male. La differenza semmai è che il pregiudizio verso Milano è figlio di una narrazione che non ha nella discriminazione un elemento fondante.[/QUOTE]

Ma infatti il core di sta roba è qui
Nessun gay spinge la narrazione sulle checché isteriche, le lesbiche non hanno mai pensato di voler essere accomunate ale camionisti o i gay alle “traps”.

Sono narrazioni discriminatorie inventate da noi che non siamo minoranza e nel 2020 anche basta.

Il milanesismo.tm è una roba che i milanesi rivendicano, e lo dico da milanese che sta roba la schifa, i napoletani mica vanno in TV a dire “noi a Napoli S-P-A-C-C-I-A-M-O” come fosse un vanto, io c’ho il sindaco che non perde occasione per andare in televisione a promulgare esattamente quella mentalità lavorista Borghese che viene derisa.

La stessa roba per i nazi col cazzetto, la roba di avere il cazzo grosso ed essere dei maschi duri e puri se la sono fatta da soli, è ovvio che poi la si perculi.

[QUOTE=JB;20250543]Anche perchè mosso da torinesi, santocielo.
Torino, provincia di Mordor.

(:asd:)[/QUOTE]

I prossimi sono i gianpeople.

[QUOTE=Pjem;20250386]Domanda: quali idee, e sottolineo idee e non comportamenti, non sono permesse ora su Agora’?[/QUOTE]Rispondo io che a leggere la fila di binbiminkia mi sono anche un po’ rotto il cazzo.

Un caso che mi viene in mente è il libro della Rowling col cattivo che si veste da donna (CHE NON E’ ANCORA USCITO): l’hive mind è partito a testa bassa dicendo che si trattava di un attacco in piena regola contro i trans ecc ecc. Qualcuno ha provato a far notare che, malgrado i precedenti su twitter costituiscano un’importante zavorra a carico dell’autrice, tutto sarebbe dipeso da come il personaggio è stato scritto. Chi sosteneva questa tesi è stato coperto di insulti nel migliore dei casi.