[QUOTE=Guarro;20250491]
Cosí a naso ricordo la questione “andare con donne trans” nel thread di whitetiger dove qualcuno diceva di non avere alcuna intenzione di frequentare una donna trans ed automaticamente veniva etichettato come transfobico.[/QUOTE]
Non capisco il problema con questa cosa in realtà.
Se uno dice di non volerlo fare a priori è un’affermazione transfobica.
Non è che non puoi dirlo, però se lo dici - poi nello specifico su quel thread insomma - ti viene fatto notare, e poi si può discutere sul perché sia un’affermazione transfobica, cosa la rende tale, che genere di pregiudizi implichi, e via dicendo.
Se poni come assurdità l’idea che scartare le donne transessuali a priori sia transfobico il problema mica è di chi te lo fa notare.
[QUOTE=FTMN;20250499]Se fosse solo questo infatti andrebbe bene, nel senso, fa parte dei giochi se le persone più attive spostano il tavolo da un lato particolare.[/QUOTE]
[QUOTE=Chimay;20250492]A te Dracula quante volte per insultarti ti han detto di fare pompini, stirare camice o simili e quante solo dato del coglione?
No perché se non hai le sinapsi per capire la differenza il problema è esclusivamente tuo eh.[/QUOTE]
Sarò io che non riesco a spiegarmi , le offese restano offese indipendentemente dal colore/sesso/ credo di chi le subisce
Qualcuno qui giustifica che una offesa verso X è meno grave di “donna stira le camice”
Più di una volta ho letto offese per il solo gusto di annientare un utente.
Ma come sarebbe a dire che nessuno fa niente per la discriminazione contro i napoletani e le cagate sul Vesuvio? Ci sta una fronda di utenti che si lamenta costantemente del fatto che non può più ridacchiare dicendo napoli colera e ho visto decine di post di whine a riguardo e pure dei ban.
[QUOTE=Niymiae;20250502]Non capisco il problema con questa cosa in realtà.
Non è che non puoi dirlo, però se lo dici - poi nello specifico su quel thread insomma - ti viene fatto notare, e poi si può discutere sul perché sia un’affermazione transfobica, cosa la rende tale, che genere di pregiudizi implichi, e via dicendo.
Se poni come assurdità l’idea che scartare le donne transessuali a priori sia transfobico il problema mica è di chi te lo fa notare.[/QUOTE]
Quando parlo di mondi inconciliabili parlo di questo.
A me non piace il cazzo a prescindere, non penso di essere omofobico per questo.
Però se non mi piace una donna con il cazzo a prescindere, sono bollato come transfobico.
Perché?
Il problema in questione è etichettare come “problematico” chiunque la pensi diversamente.
In questo caso il pensarla diversamente è l’esempio qui sopra.
Ma questo è solo un esempio degli N possibili.
[QUOTE=Lt.Dracula;20250504]Sarò io che non riesco a spiegarmi , le offese restano offese indipendentemente dal colore/sesso/ credo di chi le subisce
Qualcuno qui giustifica che una offesa verso X è meno grave di “donna stira le camice”
Più di una volta ho letto offese per il solo gusto di annientare un utente.[/QUOTE]
Cioè tu davvero non capisci la differenza tra un insulto generico e la discriminazione su base di razza/genere/ecc?
Fammi indovinare, sei un maschio bianco eterosessuale?
[QUOTE=FTMN;20250506]Quando parlo di mondi inconciliabili parlo di questo.
A me non piace il cazzo, non penso di essere omofobico per questo.
Però se non mi piace una donna con il cazzo sono bollato come transfobico.
Perché?
Il problema in questione è bollare come “problematico” chiunque la pensi diversamente.
In questo caso il pensarla diversamente è l’esempio qui sopra.
Ma questo è solo un esempio degli N possibili.[/QUOTE]
Quei post li sono esempio perfetto.
Dire a me i trans fanno schifo , non è così poi diverso da una lesbica che dice a me gli uomini/cazzo fanno schifo
Perché?[/QUOTE]
Nessuno dice questo, ma una donna transessuale non ha necessariamente i genitali maschili, e la questione era stata specificata, e poi si era andato sul fare le pulci a come potrebbe essere diverso in quell’occasione, e whitetiger aveva passato tempo a spiegare tutta una serie di cose.
Insomma, come al solito è uno strawman.
Il mondo non è inconciliabile, sei tu che non vuoi conciliarlo, ma non capisco perché vuoi renderlo un problema altrui.
Vedi post di Dracula subito sotto:
[QUOTE]Dire a me i trans fanno schifo , non è così poi diverso da una lesbica che dice a me gli uomini/cazzo fanno schifo
[/QUOTE]
E’ di una cattiveria, di una crudeltà e di una bassezza unica.
Ma oltre a non bannare, si passa anche tempo a spiegare perché lo sia, e la risposta è aggressiva da una parte e lamentosa dall’altra.
Sinceramente non vedo cosa non possa essere discusso su Agorà ( ad esclusione di concetto ripugnanti nel 2020 su razzismo, sessismo, etc etc).
Io apprezzo molto la decisione della moderazione di non ammettere certe idee sul forum, anche perché non vedo il beneficio di discutere con uno che sostiene che le donne so tutte troie o che i neri hanno il qi più basso per la genetica.
Mi sembra abbastanza naturale chiedere esempi su quali argomenti non si può dibattere (visto che é un argomento ciclico ormai) e non vedo come una richiesta del genere possa essere vista in maniera negativa in questo topic.
Perché?
Il problema in questione è bollare come “problematico” chiunque la pensi diversamente.[/QUOTE]
Ma guarda che spesso secondo me c’è anche un misunderstanding sull’uso delle parole. Perché di per sè avere pensieri o dire cose razziste o transfobiche é neutro, o meglio inevitabile. Siamo cresciuti tutti in una società che per molti aspetti fa schifo, e ci capita di dire cose “sbagliate” perché nessuno ci ha mai fatto notare che lo sono.
Per questo i ragazzini sono delle teste di cazzo che dicono cose orripilanti, poi vivi, cresci, capisci e diventi più civile (si spera, ma spesso no). Per cui se tu dici una cosa che è transfobica e te lo si fa notare, non è di per sé quello, come singola cosa, che ti definisce come una persona transfobica.
[QUOTE=Niymiae;20250511]Nessuno dice questo, ma una donna transessuale non ha necessariamente i genitali maschili, e la questione era stata specificata, e poi si era andato sul fare le pulci a come potrebbe essere diverso in quell’occasione, e whitetiger aveva passato tempo a spiegare tutta una serie di cose.
Il mondo non è inconciliabile, sei tu che non vuoi conciliarlo, ma non capisco perché vuoi renderlo un problema altrui.[/QUOTE]
Quindi un maschio cis etero non può legittimamente* avere preferenze per genitali femminili non frutto di chirurgia plastica?
= senza essere bollato come “problematico”
Sto stressando il punto appositamente per far capire cosa intendo per inconciliabile.
Non mi interessa il tema nello specifico.
[QUOTE=Lt.Dracula;20250504]Sarò io che non riesco a spiegarmi , le offese restano offese indipendentemente dal colore/sesso/ credo di chi le subisce
Più di una volta ho letto offese per il solo gusto di annientare un utente.[/QUOTE]
Io te lo dico schiettamente: se non vedi la differenza tra “insultare” e “discriminare”, anzi peggio la rinneghi, non ti ritengo possedere le fondamenta per avere una conversazione civile e costruttiva.
[QUOTE=Niymiae;20250502]Non capisco il problema con questa cosa in realtà.
Se poni come assurdità l’idea che scartare le donne transessuali a priori sia transfobico il problema mica è di chi te lo fa notare.[/QUOTE]
Ma questo è stato proprio stra spiegato in quel thread. E’ proprio rifiutarsi categoricamente di leggere.
Pjem spiegò pure che un po’ di transfobia (come razzismo, omofobia ecc.) siano inconsciamente presenti in tutti, e farlo notare non equivale a colpevolizzazione.
E’ quando si tratta deliberatamente di discriminare altre persone tramite offese, allusioni denigratorie o peggio azioni che sorge un problema di colpa, non le proprie preferenze personali.
E’ stato stra stra stra detto. Il bello è che si cita un thread vecchio come casus belli la cui risposta è nel thread stesso, reiterata chissà quante volte.
[QUOTE=Lt.Dracula;20250509]Quei post li sono esempio perfetto.
Dire a me i trans fanno schifo , non è così poi diverso da una lesbica che dice a me gli uomini/cazzo fanno schifo[/QUOTE]
No, non è vero, e questa è una cosa abbastanza terribile da dire secondo me.
Nel migliore dei casi è un modo di esprimersi inaccettabile per un qualsiasi spazio di discussione - nel MIGLIORE dei casi, ovvero quando c’è dimostrabilità di buona fede nonostante quella scelta di parole.
[QUOTE=Niymiae;20250511]Nessuno dice questo, ma una donna transessuale non ha necessariamente i genitali maschili, e la questione era stata specificata, e poi si era andato sul fare le pulci a come potrebbe essere diverso in quell’occasione, e whitetiger aveva passato tempo a spiegare tutta una serie di cose.
Il mondo non è inconciliabile, sei tu che non vuoi conciliarlo, ma non capisco perché vuoi renderlo un problema altrui.
Vedi post di Dracula subito sotto:
E’ di una cattiveria, di una crudeltà e di una bassezza unica.
Ma oltre a non bannare, si passa anche tempo a spiegare perché lo sia, e la risposta è aggressiva da una parte e lamentosa dall’altra.[/QUOTE]
Boia se se in malafede nymie
Guarda in quel topic avrei voluto intervenire , sai perché non l’ho fatto?
perché le reazioni come queste avrebbero portato solo al mio ban , quando nel mio pensiero non c’è assolutamente nessun pensiero transfobico o sessista
Fatti un esame di coscienza
[QUOTE=Pjem;20250515]Ma guarda che spesso secondo me c’è anche un misunderstanding sull’uso delle parole. Perché di per sè avere pensieri o dire cose razziste o transfobiche é neutro, o meglio inevitabile. Siamo cresciuti tutti in una società che per molti aspetti fa schifo, e ci capita di dire cose “sbagliate” perché nessuno ci ha mai fatto notare che lo sono.
Per questo i ragazzini sono delle teste di cazzo che dicono cose orripilanti, poi vivi, cresci, capisci e diventi più civile (si spera, ma spesso no). Per cui se tu dici una cosa che è transfobica e te lo si fa notare, non è di per sé quello, come singola cosa, che ti definisce come una persona transfobica.[/QUOTE]
Okay, ma usare certe etichette con troppa facilità delegittima l’interlocutore.
[QUOTE=Lt.Dracula;20250509]Quei post li sono esempio perfetto.
Dire a me i trans fanno schifo , non è così poi diverso da una lesbica che dice a me gli uomini/cazzo fanno schifo[/QUOTE]
[QUOTE=FTMN;20250516]Quindi un maschio cis etero non può legittimamente* avere preferenze/gusti per genitali femminili non frutto di chirurgia plastica?
= senza essere bollato come “problematico”[/QUOTE]
Aveva già risposto WhiteTiger in maniera esaustiva al discorso, non sto cercando di riproporre la discussione nella sua interezza, sto solo facendo notare come alla fine quello che spesso sembrate chiedere è la libertà di dire cose brutte senza pensare più di tanto a quel che han detto, e poi spostare i goal posts continuamente quando vi si risponde nel merito