[QUOTE=char;20250632]E’ accettabile sentirsi dire "[I]per me, la posizione che sostieni è fondata su un disvalore[/QUOTE]Ma è quello il punto: ciò che è un valore/disvalore per te non è detto che lo sia per altri, e al netto di cose macroscopiche CHE IN QUESTO FORUM NON SI VERIFICANO, ci dovrebbe essere rispetto ed accettazione del pensiero altrui.
[QUOTE=‘=]kBz[=suck;20250709’]Si ma non è che se tu hai questa epistemologia sbiellata puoi pretendere che la gente la eccetti. Se posti i video dei nazi, ti mandano affanculo giustamente.[/QUOTE]Sì ma anche basta co st’ossessione dei nazisti, nell’altro thread ho chiesto cosa motivasse la definizione del “mezzo forum che cammina al passo dell’oca”. Mi sono stati linkati CINQUE post tra razzismo e sessismo di cui uno del 2018. Non la definirei un’emergenza, non c’è necessità di preoccuparsi di accettare nessun “video dei nazi” perché nessuno ne ha mai postato uno e nessuno mai ne posterà. La seconda guerra è finita, c’è la possibilità di guardare avanti.
[QUOTE=GnR!;20250592]- Stesso discorso per l’elezione dei mod. Siamo una community ed i mod non vengono più eletti a furor di popolo dai tempi di Void, passando tramite un processo nebuloso gestito da fusion (chi l’ha più visto) e ti ritrovi Nim (boh) che decide chi gli va (altrettanto boh) sulla base di boh. Nessuna critica ai mod attuali ma Brom, Feror, Kiven non che siano stati particolarmente attivi su Agorà prima di diventarne mod, [/QUOTE]
Ma è anche per quello che siamo stati scelti
Non essendo così direttamente coinvolti nelle meccaniche di Agorà non siamo neanche “classificati” e ormai legati a filo doppio con faide e discussioni che ormai vanno indietro di anni.
Oltre a questo, possiamo portare un’impressione “esterna”, che non fa mai male - anche se, ovviamente, ciascun moderatore ha le sue idee e opinioni pregresse, in termini di cosa trova accettabile e cosa no. Aspettarsi il contrario sarebbe assolutamente illogico.
[QUOTE=GnR!;20250592]- attacchi, ad hominem, insulti, prot etc non aggiungono mai niente e dovrebbero essere moderati- ma vedo che c’è stata apertura dalla moderazione in merito[/QUOTE]
Ah guarda io non è che mi faccio nessun problema a cacciare 24h di ban a crescere al minimo sgarro, però spero tu ti renda conto che agendo così nel giro di una settimana la popolazione di Agorà si dimezza.
[QUOTE=GnR!;20250592]- Piena libertà di discussione fuori dai confini dei safe space - anche argomenti su cui ci possa essere forte disaccordo - che se moderati e trattati con maturità offrono anche spazio di confronto e rettifica[/QUOTE]
Te la pongo in maniera chiara, perché questo non significa molto: cosa intendi con piena libertà di discussione?
Ti faccio un esempio che potrebbe o non potrebbe riferirsi a persone realmente esistenti: se un utente monopolizza la conversazione intorno alla sua posizione, con pagine e pagine di gente che dibatte con lui e con le sue posizioni contrarianiste (ma pacate), e questo succede regolarmente, finendo per avvolgere il thread intorno a lui… è vera libertà di discussione?
[QUOTE=GnR!;20250592] Io su questo sarei per un liberi tutti, tolti i Simeon e altre bestie universalmente riconosciute tali di cui possiamo far tutti a meno.[/QUOTE]
Ottima idea. Moderi tu poi la sezione?
[QUOTE=Soliloque;20250816]strano che il post sia ancora li, ma che son shadowbannato che lo vedo solo io? [/QUOTE]
No è che di discutere in FF che te non scopi abbastanza perché non sei abbastanza bello - e sticazzi? - proprio stop
Hai scritto roba aberrante in passato e non hai mostrato il minimo arco almeno nella volontà di trovare un punto comune di discussione.
È dannoso anche solo che posti in questo thread visto che si tratta di una rara occasione di confronto sincera che stiamo quasi tutti cercando di sfruttare in modo costruttivo
[QUOTE=‘=]kBz[=suck;20250709’]Si ma non è che se tu hai questa epistemologia sbiellata puoi pretendere che la gente la eccetti. Se posti i video dei nazi, ti mandano affanculo giustamente.
E quei concetti li esprime quella gente perché ha certe idee, certe posizioni e via dicendo. Cioè la roba nazi la trovi sui video dei nazi. Ti tocca postare quelli perché è in quell’ambiente che circolano, quindi non puoi fare “non mi interessa chi siano”, cioè lo puoi fare ma ti prendi i vaffanculo perché è una roba assurda.
Tra l’altro lo “smontare” non è che è dovuto eh. Quando arriva la cazzata non è che tutti devono stargli a presso. Se hanno voglia lo fanno, se no vaffanculo e bon.[/QUOTE]
Fantastico, anche qui sottoscrivo per intero. Avrei asteriscato prima ma mi ero perso il post
[QUOTE=elindur;20250475]scrivo il mio punto di vista che non approfondisco particolarmente perchè sono mezzo morto fisicamente e mentalmente
Per me se ci stanno continui litigi tra utenti, continui flame in qualsiasi topic con gente che si insegue tra sezioni, se qualsiasi argomento, anche il più triviale rischia di trasformarsi spesso e volentieri in una lotta all’ultimo sangue il problema esiste eccome.
Ma per me la moderazione può fare ben poco se il clima tra gli utenti è questo, perchè semplicemente la board non la fa la moderazione, la fanno gli utenti e le discussioni che loro vogliono intavolare.
Se volete discutere di roba sensata dentro questa board benissimo, allora il forum continuerà a vivere fintantoche esisterà gente vogliosa di discutere, altrimenti morirà come prima o poi succede a qualsiasi cosa che non è immortale.
Detto questo, non significa certo che in una board privata si possa discutere di qualsiasi argomento e idea passi per la testa, siamo nel 2020 e se si hanno le stesse idee degli schiavisti sudisti del 1800 non ci sono problemi, potete pensarla come vi pare e piace nella vostra vita ma non potete venire a dire ste robe aberranti in questa board.
Faccio i primi 2 esempi che mi vengono in mente al volo, lascio al buon senso di ognuno estendere il pensiero a piacere, tanto è chiaro il quadro:
-
si vuole avere libertà di considerare le donne, le persone di colore o qualsiasi altro tipo di minoranza inferiore all’uomo bianco di origine caucasica? Beh questo non è il luogo adatto
-
si pensa che sia giusto sparare alla gente in base al colore della pelle o che si è più o meno delinquenti in base a quanto sei nato abbronzato? Lo vai a scrivere su facebook o su telegram, non qua
Così facendo non si sta certamente limitando la libertà di parola altrui, si sta costruendo un minimo di confine sensato tra una bolla sociale dove chiunque abbia pari diritti e un inferno chiamato realtà dove ancora questi obbrobri sono permessi e restano quasi sempre impuniti, come per esempio i luoghi preferiti dagli haters come facebook o twitter
Per quanto riguarda la moderazione, il mio punto di vista personale è che la moderazione ideale è la moderazione che non fa nulla di nulla verso l’utenza se non per eventi eccezionali o quando spuntano i fenomeni da baraccone da mettere a riposo, questo perchè idealmente l’utenza si automodera da sola, capisce quale è la soglia da non passare per avere uno spazio di discussione che non finisce puntualmente nel merdaio che si sta vedendo ultimamente.
Il problema è che questo tipo di approccio non sembra funzionare, con l’utenza che ha un atteggiamento prettamente italiano se mi lasciate passare il concetto, cioè pretende il pugno di ferro contro gli utenti a loro invisi e il guanto di velluto verso se stessi o gli amici.
Se si vuole però il pugno di ferro, quello significa che il pugno di ferro c’è per tutti in maniera indiscriminata, quindi altro che la situazione di ban quasi inesistenti o molto leggeri, comincerebbero a partire una tempesta di ban che avrebbe come unico risultato finale quello di ammazzare numericamente gli utenti che postano, una bellissima vittoria di pirro a mio avviso, che forse farebbe contenti pochi utenti in cerca di tacche per alzare la propria autostima ma che nei fatti andrebbero a ridurre ulteriormente i quattro gatti che ancora continuiamo a postare.
La soluzione per me più che ha più probabilità di funzionare è la seguente:
- innanzitutto è l’utenza che deve tirare un bel respiro, accendere il cervello e fare un minimo di passo indietro comune per discutere di temi e non per andare contro le persone
- se qualcuno caga dal vaso e sa usare solo gli insulti come mezzo per alzare il post counter lo si banna senza problemi, prima o poi imparerà a sostituire gli insulti con le argomentazioni
se poi volete continuare a scannarvi all’arma bianca su qualsiasi cosa, continuate pure e dite che il forum è diventato una merda per colpa della moderazione, ma questo non risolve in alcun modo il problema odierno, qualcosa lato moderazione si può sempre modificare e nessuno ha mai supposto di essere il superuomo sceso in terra intoccabile e scevro da critiche o errori, ma a mio avviso il problema principale sta altrove.[/QUOTE]
Ma fammi capire veramente tu o gli altri mod pensate che tutti sti post di questi giorni siano colpa dei maschi sessisti che sbattono i piedini perchè non possono postare le nazistate?( come asserito dai soliti noti? )
il problema della moderazione è’ come ampiamente detto in molti altri post è che è apertamente schierata e soffre della sindrome dell’educanda.
senza contare che non c’è una vera e propria taratura di quando scatta la sanzione.
[QUOTE=GnR!;20250830]
È dannoso anche solo che posti in questo thread visto che si tratta di una rara occasione di confronto sincera che stiamo quasi tutti cercando di sfruttare in modo costruttivo[/QUOTE]
se , la rara occasione è già che andata grazie al trolling dei soliti noti
[QUOTE=Hasky;20250823].[/QUOTE]
Buongiorno Hasky.
Ti ho chiesto diverse volte di linkare, per favore, nel 3d dl sessismo dove hai subito il torto del reato d’opinione per capire meglio il problema.
Ti dispiacerebbe impiegare 10 minuti per trovare i post problematici e linkarli?
[QUOTE=GnR!;20250804]Rileggi il tuo reply e vedi se non dovevo risponderti a tono, sei entrato che non hai letto niente e già prevenuto [/QUOTE]
Eh, sarà che alla centesima volta che uno si sente dire no così non va bene, noi vogliamo la libertà di discussione, però niente insulti eh!!! uno si rompe anche un po’ le scatole.
[QUOTE=Niymiae;20250827]Hasky, ce ne sono 500 di post, non è che uno può perdere tempo a linkarteli tutti.[/QUOTE]Domanda diretta: tu hai la sensazione che “mezzo forum marci al passo dell’oca”?
Hai la sensazione di trovarti in un forum nazista, un forum di nazisti o comunque un forum dove vengono postati contenuti nazisti?
Perché in tutta onestà sti 500 post li vorrei leggere, così per curiosità. Magari sono io che lurkando/postando con discontinuità mi perdo il meglio (del peggio).
[QUOTE=Hasky;20250823]Ma è quello il punto: ciò che è un valore/disvalore per te non è detto che lo sia per altri, e al netto di cose macroscopiche CHE IN QUESTO FORUM NON SI VERIFICANO, ci dovrebbe essere rispetto ed accettazione del pensiero altrui.[/QUOTE]
Beh, per convincermi che una prevaricazione crei valore nella società in cui vivo, serve un armamento retorico più unico che raro. In ogni caso io mi prendo senza problemi la responsabilità di mostrare quale sia il set di valori a supporto di una posizione che sostengo, mi sembra opportuno che subisca critica, e mi sembra opportuno valga per tutti.
[QUOTE=Ufo13;20250833]Buongiorno Hasky.
Ti ho chiesto diverse volte di linkare, per favore, nel 3d dl sessismo dove hai subito il torto del reato d’opinione per capire meglio il problema.
Ti dispiacerebbe impiegare 10 minuti per trovare i post problematici e linkarli?[/QUOTE]https://netgamers.it/search.php?searchid=15810250
[QUOTE=Hasky;20250846]https://netgamers.it/search.php?searchid=15810250[/QUOTE]
[LEFT] Sorry - no matches. Please try some different terms.
Linka i post, non il search.
[/LEFT]
[QUOTE=Hasky;20250840]Domanda diretta: tu hai la sensazione che “mezzo forum marci al passo dell’oca”?
Hai la sensazione di trovarti in un forum nazista, un forum di nazisti o comunque un forum dove vengono postati contenuti nazisti?
Perché in tutta onestà sti 500 post li vorrei leggere, così per curiosità. Magari sono io che lurkando/postando con discontinuità mi perdo il meglio (del peggio).[/QUOTE]
Nazisti? No, quantomeno non overt.
Ci sono alcuni utenti dichiaratamente di estrema destra, e ci sono stati casi di neo-nazi overt. Però in generale di proper nazi ne son pochi.
Commenti discriminatori però se ne leggono in continuazione.
La misoginia è regolare, e non viene punita se non in casi proprio eclatanti (vedi l’ultimo post di Payback). Razzismo anche si vede spesso, anche se è difficile capire a volte se l’utente stia dicendo una cosa terribile consciamente o meno.
[QUOTE=Niymiae;20250821]E come tanti altri, in un altra board sarebbe stato sparato sul sole.[/QUOTE]
In tante altre no. Alla fine sono scelte. L’importante è essere consapevoli di cosa state facendo diventare Agorà.
Il fatto che Elion ritenga ragionevole permabannare qualcuno per due trollate (invece di dare ad esempio una meritata settimana, come nel mio caso, per cui ritengo che la moderazione abbia agito bene) è un indicatore.
Aggiungo un altro aspetto. Prima che mi venisse detto in maniera molto convincente che il trolling non era ammesso in alcun modo, mi sono ritrovato a trollare semplicemente perché è spesso l’unico modo per “discutere” quando dall’altra parte hai un muro ideologico. Poi chiaramente potreste dire che questo è un mio problema e che la board non deve fare counseling e anche questo ci sta. Però rendetevi conto che a forza di fare muri ideologici, chiunque rimanga fuori poi abbandona la discussione e la board. Ad esempio, io ho praticamente smesso di scrivere da qualche mese. Molti penseranno “sai che perdita, meglio così”. Il problema è che a quanto pare non sono solo io a pensarlo.
Però ripeto per la centesima volta, se è un processo spontaneo dell’utenza, non ci si può fare niente ed è per certi versi una forma spontanea di igiene della community.
Il problema è che la moderazione ha detto chiaramente che non accetta certi pensieri (mi riferisco a un post dell’OP in cui viene detto che pensieri retrogradi non sono accettati perché non siamo nel 1800) e il potere di appiccicare l’etichetta di “post retrogrado” non ce l’ha (solo) la moderazione ma anche e soprattutto certi utenti.
Per cui il rischio è che se io dico per ipotesi che non mi piace la resa estetica della vaginoplastica, finisca bannato per incompatibilità ambientale. Perché se Ugo o Pjem vogliono etichettarmi come “transfobico” sarebbe in linea di principio semplice espressione di una loro opinione. Il problema è quando questa opinione diventa un verdetto di un processo pubblico che può portare per esasperazione, in linea teorica, al ban.
Poi dopo colazione ti spiego perché.
[QUOTE=Niymiae;20250852]Comunque fa riderissimo Simeon che posta, nessuno se lo incula, e va full oh no sono censurato.[/QUOTE]
Si ma ora hai rotto il gioco :(
[QUOTE=Ufo13;20250857]Si ma ora hai rotto il gioco :([/QUOTE]
*
ho riso di gusto