[QUOTE=GnR!;20250716]Ma anche li…
Pensa se mi bannavano 3 mesi ed io me ne andavo a male continuando a pensare con il + di lgbt fosse un post su Tumblr.
Magari a te non interessa imparar nulla e sai già tutto, per me è stato un bel corso rapido di un argomento che non conoscevo.
Sono molto felice di ciò che è successo e penso di aver una sensibilità molto diversa grazie a quello
O pensa, un tempo c’era un utente, penso si chiamasse kalidor, che mi aveva fortemente suggerito di star lontano dalle benzo dopo una brutta esperienza e di quanto fossero dannose. Pensa se non mi avesse detto niente.
Davvero sottovaluti cosa possono fare le parole giuste, ma continua coi prot.
Penso tu mi abbia seriamente frainteso come utente, parliamoci.[/QUOTE]
Ho detto non di 3 mesi.
Comunque magari sottovaluti il prot, non sai mai cosa un prot possa fare. Un prot ti porta lontano.
questo forum sta morendo via via e la colpa e' della moderazione
io ho lasciato questo forum perche' mi sono trovato contro un gruppetto di persone che creavano branco e che si facevano i gomitini applicando la logica del pensiero unico ...in cui o sei con noi o sei contro di noi ...non ammettendo altri punti di vista nonostante ci si fregiasse di una superiorita' morale....
in altri posti vengo definito pddino (ragionando lato politico)...qui se postassi tempo 3-4 post e verrei etichettato come leghista sfegatato...ma perche' ormai la polarizzazione di questo posto e' fuori scala...sembra di leggere un mondo parallelo o un mondo a meta'...e questo perche'?
beh perche' via via la moderazione complice(non direi succube ...sarebbe un offesa) ha applicato in modo molto subdolo e strisciante un sistema di 2 pesi e 2 misure a seconda di chi postava e se rientrava nell loro gruppo di interesse o meno....
questo ha portato a un enorme fetta di utenti sparita/bannata che ora qui non parla e viene rappresentata....
intendiamoci...fare il moderatore e' una rottura di tempo (lo faccio pure io altrove e so cosa vuol dire eh) ma io so fare una cosa che qui sembra utopia e che e' alla base del problema di questo forum:
i moderatori non sanno distinguere il loro essere utente dal loro essere mod....
ed e' qui il problema ...
ai tempi in cui postavo nella sezione politica toi e(non ricrdo chi) sapevano distinguere i ruoli ...e per quanto ci fossero animi accesi , la discussione era interessante e migliorativa per entrambe le parti....
ogni tanto leggo il thread politica su agora e mi sembra che la gente viva in un altro mondo....e gia' quando ho smesso io la situazione era quella e la causa era che non c'era equlibrio nelle decisioni di moderazione che hanno portato via via a una polarizzazione estrema in cui un gruppetto se la poteva prendere con gli utenti che provavano a portare equilibrio di pensiero (o meglio si postava per portare un punto di vista piu centrale ma eri comunque troppo distante cosi' da sembrare la controparte)
e posso dirlo appunto perche' frequento altri forum in cui si tollerano molti pensieri...anche controversi....ma chi dice caxxate via via viene isolato...perche' il gruppetto che e' protetto dai mod non esiste(o meglio i mod non finiscono ad aggregarsi e costruire un gruppetto)....
cece per dire e' sparito e la lista sarebbe lunga...
se i moderatori non verranno moderati (o si aggiungeranno moderatori che la pensano diversamente) la situazione rimarra' questa con un avviso...
come diceva una canzione...if you tollerate this...you'll be the next.....
perche' il gruppetto cerca sempre un nemico contro cui schierarsi...
sono di fretta quindi non ho ne riletto ma spero di aver almeno trasmesso il concetto di fondo
[QUOTE=‘=]kBz[=suck;20250685’]Ricevendo la solita scarica di nonsense
Perché tanto quello che vogliono non si può chiedere, quindi meneranno in eterno il can per l’aia cercando di ottenere questo: se faccio abbastanza giri di parole i mod non mi devono bannare.
E’ come quando si bannava per “idiota” ma non per “forse è troppo difficile e hai bisogno di un disegnino”. Ora si dovrebbe bannare per “tutte troie” ma non per “vanno tutte su instagram”.
Se i mod abboccano a sta portata per il culo son veramente dei babbi.[/QUOTE]
*
[QUOTE=Il FaS;20250612]Mega *.
A questo concetto non ci arrivano.
Pretendono di avere la verita’ in tasca (tralaltro su argomenti iper complessi, stratificati e controversi).
Se si degnano di scriverti due argomentazioni e’ poi per loro impensabile che tu possa non venirne convinto.
Se lo fai diventi necessariamente un troll.[/QUOTE]
esiste una regola umana che dice…tutto e’ relativo al punto di vista…
il problema e’ capire il punto di vista…e credersi moralmente superiori ti porta a non voler accettare o meglio “capire” i parametri che portato a certe risposte…
e chi non vuole abbassarsi a capire(commentando a suon di gomitini e insulti da bullo/branco) alla fin fine e’ sotto sotto uguale se non peggio a chi sta denigrando…il problema e’ che accettare questo fatto ti porta a un dolore psicologico che per natura si cerca di evitare…ma evitandolo non si esce dalla propria zona comfort rimamendo di fatto nella propria visione “chiusa”.
Secondo me il problema più grave è avere la moderazione schierata. Apprezzo molto che Nym abbia deciso di fare un passo di lato perché prima non era sostenibile. (Però i tastini li ha ancora.)
Cioè, rileggete alcuni ultimi post fatti su questo thread. Sono pesanti: è al pari della evangelizzazione. Si parla di “oppressi” in un thread come questo in cui non si sta parlando di politica ad ampio spettro. È evidente che l’unico interesse è quello di tentare di omogeneizzare i pareri degli utenti verso l’unica verità accettata.
Poi ribadisco che, finché lo fanno gli utenti, ci può pure stare perché sennò sarebbe un safe space come dice Pjem. Se lo fanno supermod/mod, è un po’ diverso perché la minaccia velata del ban è sempre lì.
Un mod dovrebbe essere un arbitro imparziale. Se scende in campo è un po’ difficile pensare che possa rimanere tale, nonostante tutti gli sforzi del caso.
[QUOTE=Shpongle;20250669]Più che altro sei l’unico che risponde
I tuoi mod sono timidi e non sanno cosa dire.
Non rispondi, né altri moderatori rispondono, al mio problema: https://netgamers.it/showpost.php?p=20250634&postcount=195
Né al loro: quando i concern trolls verranno realmente tutelati dalle sfanculate? Perché qualche coppino non risolve nemmeno le loro rimostranze.
Non si capisce.
Ovviamente inquadro il problema dal mio punto di vista, ma penso si capisca benissimo.[/QUOTE]
Scusatemi ma ero andato a letto.
Per quanto mi riguarda il Concern Trolling è contro il regolamento postato da Niymiae tre giorni fa e verrà sanzionato in quanto tale.
Come ben sai, però, non è sempre immediato da individuare (a volte ci vogliono anche 5-6 post di risposta in cui magari gli utenti rispondono anche in modo pseudo-normale), quindi se ci aiutate reportando determinati post possiamo sicuramente intervenire con maggiore prontezza.
Per quanto riguarda il post di hackboyz, fosse stato fatto su Agorà, l’avrei sanzionato in quanto trollata inutile (e anche abbastanza discriminatoria).
[QUOTE=FTMN;20250741]Sono arrivato a leggere al post 190, poi recupero il resto.
Secondo me il problema più grave è avere la moderazione schierata. Apprezzo molto che Nym abbia deciso di fare un passo di lato perché prima non era sostenibile. (Però i tastini li ha ancora.)
Cioè, rileggete alcuni ultimi post fatti su questo thread. Sono pesanti: è al pari della evangelizzazione. Si parla di “oppressi” in un thread come questo in cui non si sta parlando di politica ad ampio spettro. È evidente che l’unico interesse è quello di tentare di omogeneizzare i pareri degli utenti verso l’unica verità accettata.
Poi ribadisco che, finché lo fanno gli utenti, ci può pure stare perché sennò sarebbe un safe space come dice Pjem. Se lo fanno supermod/mod, è un po’ diverso perché la minaccia velata del ban è sempre lì.
Un mod dovrebbe essere un arbitro imparziale. Se scende in campo è un po’ difficile pensare che possa rimanere tale, nonostante tutti gli sforzi del caso.[/QUOTE]
la moderazione schierata ™ ti ha fatto invaccare due iterazioni del thread sessismo senza spararti nel sole, nemmeno dopo che tu hai platealmente ammesso che trollavi. tanto per dire di cosa si sta parlando qua
[QUOTE=Shpongle;20250669]Più che altro sei l’unico che risponde
I tuoi mod sono timidi e non sanno cosa dire.[/QUOTE]
Guarda l’ora del tuo post, e dei post prima e dopo il tuo, e potresti avere un’idea del perché.
Aspettarsi che tutti siano disposti a seguire e a partecipare a una discussione che produce 200 post dopo mezzanotte e mezza mi sembra un po’ irrealistico, esiste anche a chi piace dormire (o provarci).
[QUOTE=Shpongle;20250634]
Tipo nella mia ottica questo post che ho quotato prima:
sarebbe da coppino. Non su FF che ha la regola liberi tutti, ma in generale sarebbe da coppino per la sottile crudeltà e studiata trollata sottesa.
E’ piuttosto palese ma i mod preferiscono chiudere un occhio per evitare di venir sommersi da pm cavillosi.
Secondo me sbagliano, tutto lì. Non credo una nominale decisione di stringere le maglie dei ban volgerebbe a mio favore.[/QUOTE]
Guarda che almeno volontariamente non stavo trollando.
Era una domanda partita dal presupposto che:
- mi ricordavo più donzelle postare (mi vengono in mente wiz, youts, etc…) che non vedo più;
- come scritto nel resto del post, mi piacerebbe leggere più punti di vista, quindi anche femminili su molti argomenti;
- non conosco le dinamiche private del forum, quindi litigi tra utenti, etc…, molti topic non li seguo;
- il riferimento ad instragram era collegato al fatto dell’utenza cresciuta e/o spostata ferso altri luoghi, poi capisco che se uno ha una certa impostazione possa vedere anche in quel riferimento una sorta di sessismo (donna su instagram = poser = brave solo a farsi foto? really?
), ma non era quella l’intenzione, visto che il ragionamento era più articolato.
[QUOTE=FTMN;20250381]
Il problema è che ad ora il forum è diventato un circlejerk club dove ci si fa pat-pat sulla spalla a vicenda di chi sostanzialmente la pensa allo stesso modo. E’ diventato un luogo di omologazione invece che di confronto. E’ meno interessante starci. E’ anche pericoloso starci perché a forza di loopback a rinforzo positivo uno si può convincere che certe opinioni espresse su Agorà siano la Verità e che non esista altra Verità all’infuori di quella castata all’interno della bolla di ortodossia. Si percepisce anche una certa altezzosità che può dare fastidio ma obiettivamente chissenefrega.[/QUOTE]
non ho letto tutto il 3D ma questa roba mi sembra sintetizzi anche parte del mio pensiero.
ed il post precedente di chimay lo conferma…sembra di stare in una guerra e non in un forum di discussione/informazione
sembra il luogo dove qlc che fatica ad esprimersi altrove riversa tutto quello che non gli sta bene…va benissimo ma i modi in cui viene fatto e’, a volte, vomitevole.
Per quanto riguarda cosa fare o non fare il regolamento e’ sempre stato chiaro:
niente insulti personali…ed aggiungerei che inseguire gli user e personalizzare ogni disussione facendo ogni volta il retropensiero di quello scritto anche anni fa e’ di una tristezza infinita.
leggersi da anni non significa conoscere le persone…la discussione non va avanti ma si arrocca e basta se si mettono ogni voolta etichette agli user con i propri filtri.
[QUOTE=Pjem;20250396]Su questo sono d’accordo, e penso che i mod dovrebbero avere un po’ piu’ di disinvoltura a dare scappellotti a gente che arriva a gamba tesa a cagare in mezzo alla stanza mentre si discute.
L’unico appunto: non e’ necessario che uno usi parole zozze per comportarsi cosi’, e penso che in genere i mod dovrebbero punire chi, al di la’ del linguaggio, si comporta in maniera distruttiva verso la conversazione.[/QUOTE]
*
Magari lui stesso non reporta ma è davvero fastidioso ed infantile da leggere.
[QUOTE=Il FaS;20250717]
In particolare perche’, da esperto di cyber security, son ben conscio di come il famoso “Algoritmo” ti crea una bolla attorno, e se anche hai la fortuna di essere in una bolla particolarmente “Retta”, essere in una bolla e’ cmq un male.
[/QUOTE]
Da esperto in cybersecurity, chiediti perché ti ritrovi con certi video nel tuo feed youtube
[QUOTE=Kiven;20250746]
Per quanto riguarda il post di hackboyz, fosse stato fatto su Agorà, l’avrei sanzionato in quanto trollata inutile (e anche abbastanza discriminatoria).[/QUOTE]
V. sopra, se ci sono altri motivi che mi sfuggono, spiegameli pure, anche in PM se vuoi.
[QUOTE=hackboyz;20250765]V. sopra, se ci sono altri motivi che mi sfuggono, spiegameli pure, anche in PM se vuoi.[/QUOTE]
Guarda, molto rapidamente: le (poche) ragazze/donne che frequentavano questo forum sono giustamente scappate nel tempo a causa di continui harassment, anche pesanti, da parte dell’utenza di NGI.
Quindi fare una battuta del genere, seppur in buona fede (come mi sembra nel tuo caso), non è proprio il massimo.
In ogni caso, non mi sembra tu abbia uno storico utente con atteggiamenti denigratori di questo tipo, quindi semplicemente ti avrei richiamato con 1-2 punti infrazione spiegandoti quanto sopra.
Ovviamente, sarei partito con ban di giorni se la stessa battuta fosse provenuta da un utente già punito diverse volte in passato per gli stessi atteggiamenti denigratori/sessisti.
[QUOTE=hackboyz;20250753]Guarda che almeno volontariamente non stavo trollando.
Era una domanda partita dal presupposto che:
- mi ricordavo più donzelle postare (mi vengono in mente wiz, youts, etc…) che non vedo più;
- come scritto nel resto del post, mi piacerebbe leggere più punti di vista, quindi anche femminili su molti argomenti;
- non conosco le dinamiche private del forum, quindi litigi tra utenti, etc…, molti topic non li seguo;
- il riferimento ad instragram era collegato al fatto dell’utenza cresciuta e/o spostata ferso altri luoghi, poi capisco che se uno ha una certa impostazione possa vedere anche in quel riferimento una sorta di sessismo (donna su instagram = poser = brave solo a farsi foto? really?
), ma non era quella l’intenzione, visto che il ragionamento era più articolato.[/QUOTE]
[QUOTE=Kiven;20250769]Guarda, molto rapidamente: le (poche) ragazze/donne che frequentavano questo forum sono giustamente scappate nel tempo a causa di continui harassment, anche pesanti, da parte dell’utenza di NGI.
Quindi fare una battuta del genere, seppur in buona fede (come mi sembra nel tuo caso), non è proprio il massimo.
In ogni caso, non mi sembra tu abbia uno storico utente con atteggiamenti denigratori di questo tipo, quindi semplicemente ti avrei richiamato con 1-2 punti infrazione spiegandoti quanto sopra.
Ovviamente, sarei partito con ban di giorni se la stessa battuta fosse provenuta da un utente già punito diverse volte in passato per gli stessi atteggiamenti denigratori/sessisti.[/QUOTE]
Eh beh , se questo è il grado di tolleranza, siamo messi bene
[QUOTE=‘=]kBz[=suck;20250685’]Ricevendo la solita scarica di nonsense
Perché tanto quello che vogliono non si può chiedere, quindi meneranno in eterno il can per l’aia cercando di ottenere questo: se faccio abbastanza giri di parole i mod non mi devono bannare.
E’ come quando si bannava per “idiota” ma non per “forse è troppo difficile e hai bisogno di un disegnino”. Ora si dovrebbe bannare per “tutte troie” ma non per “vanno tutte su instagram”.
Se i mod abboccano a sta portata per il culo son veramente dei babbi.[/QUOTE]
[QUOTE=Lt.Dracula;20250770]Eh beh , se questo è il grado di tolleranza, siamo messi bene[/QUOTE]
Ma infatti non c’è nessuna tolleranza su queste tematiche.
Riporto un estratto del post di Niymiae:
[QUOTE]Razzismo / Sessismo / Transfobia, etc.
Se proprio ci tenete a discutere amabilmente posizioni discriminatorie, ci sono un sacco di posti dove farlo. Qui non è benvenuto, non lo è mai stato, non lo sarà mai. Per questioni relative a free speech e tutto il resto è pieno di angoli di internet in cui non c’è alcuna moderazione.
[/QUOTE]
[QUOTE=Kiven;20250772]Ma infatti non c’è nessuna tolleranza su queste tematiche.
Riporto un estratto del post di Niymiae:[/QUOTE]
Il problema é che siete prevenuti o sensibilmente fuori scala perché era evidente che non era trolling o discriminatorio
La parte più evidente , siccome lo dice x invece di y , la punizione sarà più lieve
[QUOTE=Lt.Dracula;20250773]
La parte più evidente , siccome lo dice x invece di y , la punizione sarà più lieve[/QUOTE]
Mi sembra normale, se un utente viene punito diverse volte per la stessa infrazione la punizione sarà più severa.
Anche questo è scritto nel post di Niymiae, vi consiglio di leggerlo con più attenzione: