[Discussione SERIA] Nord / Sud , Unità Italiana?

La "secessione" solo economica mi mancava.
Sarajevo - Roma è 300 miglia.

In un certo senso la secessione economica c'è già stata, se consideri tutti i provvedimenti che "quelli della nord" hanno fatto per il nord e a danno del sud italia. E la città della vergogna, cioè dove si prendevano i provvedimenti legislativi, è stata ROMA.

Noi onesti del sud non possiamo che prendercela con quella schifosa classe dirigente politica del sud.

mia personale opinione in merito

per parlarne seriamente bisognerebbe scriverci un libro.
Prendiamo ad esempio un aspetto banalissimo e se volete idiota come le temperature.
Non è un caso se i messicani hanno cappelli tradizionali immensi e vengono dipinti a dormire di giorno. Non è un caso che in spagna si mangi ad orari sballati come le 3 del pomeriggio il pranzo e le 10 di sera la cena.
Il caldo intenso è chiaramente un ostacolo alla produttività industriale della manodopera.
Ricordo anche uno studio scientifico sul fatto che a temperature più basse il cervello reagisce meglio e riesce a pensare meglio.
E' una delle tantissime peculiarità (ripeto, forse anche la più banale) per il quale quello che vale al nord non può valere a sud.
Il sud deve cercare di sfruttare le proprie peculiarità a proprio vantaggio, cosa che chiaramente non è spinto a fare finché riceve copiosi sussidi dallo stato centrale.
La rivoluzione di pensiero deve partire dal basso, ma il basso non cambia finché continua a vivacchiare di espedienti.

p.s.: Il nord, nonostante le ruberie del politico di turno e gli sprechi che non mancano nemmeno li, comunque crea talmente tanto da sostenere fiscalmente anche lo stato sociale del suditalia.
Questo serve a capire meglio che razza di enorme GAP esista tra le due situazioni.
Se al nord non ci fosse il magna magna e gli sprechi probabilmente sarebbe a livello dell'attuale germania dagli anni 70
Per quanto riguarda la secessione totale io agli inizi non credevo fosse possibile perchè ritenevo che certi servizi come scuola , sanità , trasporti dovessero restare nazionali perchè troppo costosi da gestire localmente.
Invece dopo la puntata di report sul vero federalismo , non quello finto della lega , dopo aver visto come funziona in trentino ho cambiato completamente idea .. si gestiscono sanità , scuola , ammortizzatori sociali in proprio e vanno alla grande .. le uniche cose per cui si affidano allo stato nazionale sono esercito/difesa , fdo e magistratura/giudici etc.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7fb338b3-8079-426e-8f64-69c627fd441c.html

edit: a fine video Borghezio dice che ci sono dei servizi sovra-regionali che vanno pagati , ma naturalmente non ha mai specificato quali ...
Ah il Trentino!
Quella Regione a Statuto Speciale a cui lo Stato Italiano da una valanga di Soldi.
Grazie ar cazzo che gestiscono bene il loro territorio.

EDIT: Ma......a proposito di Report
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-236328ee-fc45-4ace-959e-354274bc9516.html

Cambiamo ottica ..

Lo stato prende dal Trentino il 10% dei soldi derivanti da Entrate.. e in cambio lo stato deve garantire un po di magistrati , un po di carabinieri , e un servizio di difesa ..
Al limite valutiamo il costo di questi servizi ..

Non è come le regioni del sud , che oltre a non dare niente allo stato , lo stato deve anche intervenire a coprire i buchi che le regioni creano ..

Naturalmente se venisse il terremoto lo stato centrale non dovrebbe aiutarli ..
Tutto il discorso è ininfluente probabile che tu non abbia visto l'edit con gli stralci delle interviste.

Anche il discorso Regioni del Sud.
Se per amministrare bene, fai come il Trentino sono sostanzialmente tutti capaci.
Inb4 ma anche la Sicilia è a Statuto Speciale.

Ripeto , quali sono i servizi che lo stato centrale da al Trentino .. quantizziamo il tutto in valore economico ..

Alcune regioni del Sud trattengono il 100% delle proprie entrare , e in più fanno affidamento a soldi statali .. fossero gestite meglio avrebbero una condizione più agevolata del Trentino.
Sto 3D sta diventando grottesco

E' vero che il sud ha problemi e dovrebbe anche aiutarsi un pò da solo, tuttavia, sarebbe da tonti non capire che il nord ha sempre strumentalizzato il sud in maniera elettorale. (più di quanto non facesse al nord)

Iniziavo a domandarmi se ero l'unico a pensarla così

E cosa centra questo se non sul piano prettamente politico ??
I partiti disonesti regalavano posti di lavoro al sud per prendere voti del sud , e allo stesso tempo criticavano quel sistema da loro creato per prendere i voti del nord.
Quindi si può essere tutti d' accordo che i politici hanno rotto un sistema per tornaconto personale ..
Ma anche eliminassimo quei politici , il sistema sarebbe cmq rotto e da aggiustare.
Riguardo a chi parlava del fatto che per risolvere i problemi del sud bisognerebbe unirsi, darsi da fare ecc. si, sono discorsi abbastanza ingenui, leggete quì a cosa vanno incontro gli onesti che vogliono cambiare le cose:
http://www.magzine.it/content/sinopoli-un-comune-sotto-tiro
E di esempi potrei farne centinaia.
A fronte di tutto questo fanno sorridere i discorsi riguardo l'intelligenza et similia, perchè non vedere il muro di problemi assolutamente concreti che deve affrontare un cittadino del sud per cambiare le cose al massimo fa pensare al Q.I. di chi usa certi argomenti.
Perchè caro THX una persona intelligente, dopo aver subito 6 attentati, angherie di ogni tipo, messo a rischio la vita dei propri figli ed aver sempre denunciato tutto senza che sia cambiato nulla, come si dovrebbe comportare?
Ed uno stupido invece si comporterebbe in modo diverso?

Mi piacerebbe molto vedere te all'opera, sicuramente ci sarebbe molto da imparare, fosse anche solo dal punto di vista darwinistico

Ovviamente mi si dirà che questi sono casi estremi, ma a parte il fatto che è la quotidianità, anche senza voler tirare in ballo la mafia, considerando solo i tassi di sicoccupazione che ci sono a sud, credete davvero che chiunque altro non scenderebbe a compromessi magari per mantenere la famiglia?
Basti pensare che da quando c'è la crisi secondo Il Sole 24 Ore l'evasione al nord è in forte aumento.
Non è che ci sono problemi concreti contro cui sbattere la testa e il cittadino onesto spesso non ha vie d'uscita, no sarà diminuita l'intelligenza delle persone probabilmente.

Vero, ma tra quella puzza di marcio sono passate persone del calibro di Falcone e Borsellino, Giorgio Bocca invece, fresco di dopobarba, era uno la cui firma spiccava in un elenco di personalità che nel 1938 aderirono ufficialmente al "Manifesto della Razza".

Rileggiti un attimo e rifletti.

C'è da chiedersi del perchè si è arrivati a quelle situazioni in certi paesi..
e troppo facile sbagliare e quando l' errore e ormai troppo grande da non poterlo risolvere , tirarsi indietro .

spiega pls ..

io aderisco al manifesto delle tipologie umane.
per il resto se sei abbastanza giovane hai sempre il tempo di farti una cultura, perchè l'ignoranza è una brutta bestia:
http://books.google.it/books?id=FNFmrK-2UpQC&printsec=frontcover&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false
e ti metto in ignore, tanto non sei interessante da leggere

tu si che sei una persona intelligente e pronta al dialogo peccato che non siamo tutti fatti a tua immagine e somiglianza sai che bel mondo che avremmo! una razza superiore dominante, non è bellissimo?

edit: PS: se non è di troppo disturbo per Sua Maestà, quale sarebbe la sua veneranda età o signore dei signori?

edit2: E come, di grazia, Vostra Maestà spiega le orde di ingegneri indiani (mi viene il vomito solo a pensare a quella pelle scura ) nelle file di ogni grossa azienda informatica mondiale?

PPS: prima che qualcuno lo chieda, si , sono ironico/sarcastico.

e tu come amministreresti ?
sei per il pugno di ferro ? anche Mussolini non ha combinato un cazzo col meridione.
voglio sapere quale utopica strategia sei in grado di partorire.

Dovresti chiedertelo tu, dal momento che tutto il mondo a parte te sa che il sud italia ha sempre fatto gola per ragioni economiche, climatiche e politiche ai più disparati popoli, dai Normanni agli Aragonesi agli interessi inglesi del 1800 fino ai Savoia e nessuno ha mai governato nell'interesse della popolazione.
Se conoscessi la storia della mafia sapresti in che preciso periodo storico è nata, grazie a quali traversie sociali il sud stava attraversando e per colpa di chi.
Ma aspetta, la tua non era una vera domanda ma un'allusione, perchè ti fa molto piu piacere pensare che se è accaduto li è perchè evidentemente sono stupidi, no?
Cosa sarebbe un tentativo maldestro di lustrarti l'ego?
Saranno stupidi quanto i Giapponesi e la loro Yakuza che ti devo dire.

E chi si tira indietro?
Cosa c'entra questa frase ad effetto con quello che ho detto io, ma dici le cose a caso per darti un tono?
L'immagine di Schettino a mò di attacchino poi dio mio che livelli
Ma ora dovrei postargli qualche caso umano di casa sua tipo borghezio o renzo bossi per fare specchio riflesso così è soddisfatto?

Ecco l'altro genio, cosa c'entra la tua risposta con quello che ho detto io non lo sapremo mai, meglio sparare una cosa a caso e poi nascondersi dietro un bell'ignore, chi era che parlava di difficoltà nella comprensione del testo?

Signori, grandi esempi di argomentazioni brillanti da parte di quelli che "noi siamo piu intelligenti e colti"
bello vedere una discussione serie che va avanti solo di argomentazioni in maniera politichese...

perche' nn sfornate numeri e ci ragionate sopra se volete una discussione seria?