[Discussione] PC GOTY 2011 (titolo 2.0: rivisto a prova di minorati mentali)



provo a spiegartelo con un esempio, magari capisci.
se al posto di half life due avessero fatto un puzzle game incentrato sulla gravity gun chiamato che ne so.. "gravity", magari ne sarebbe uscito un puzzle game fenomenale, ma non avrebbe avuto i valori di produzione di half life due, che integra appunto la gravity gun in modo eccellente con molti altri elementi forse meno originali ma anche loro eccellenti, creando un'esperienza di gioco più varia e completa rispetto a un puzzle game... cosa che sicuramente ha contribuito a renderlo una pietra miliare.

e si, secondo quelli che sono i miei gusti, facendo il bilancio di pregi e dietti, quest'anno skyrim è goty anche se quasi a parimerito con un'altro paio di titoli.
Semplicemente non conosci il significato dell'espressione "valori di produzione".


IA e i Boss per me vanno anche bene.

L' IA in particolare è meglio di quanto ho visto in molti altri stealth o fps, con nemici pronti a cercarti, far uso di granate, risvegliare i loro commilitoni svenuti, accerchiarti, fanno uso non smodato delle coperture, ti seguono o perdono di vista in modo credibile, senza dar mai l' impressione di poter disporre di un wall hack e di un aim bot.

Considerazioni oggettive a parte, che mi porterebbero a preferire Arkham City, devo dire che proprio Deus EX: HR è stato il gioco che mi ha offerto le sensazioni migliori, un po' perché offre un' esperienza di gioco a cui mi ero disabituato, un po' per il fatto che rievoca alla grande le sensazioni che mi diede all' epoca il primo DE, e poi ovviamente anche per le sue qualità intrinseche, non ultimi i dialoghi, che ho trovato splendidi.

Davvero, stare lì a soppesare ogni possibile risposta, con le dita tremolanti perché in un momento di prolungata indecisione l' interlocutore di turno mi rinfaccia acidamente di essere perso nei miei pensieri e di star abusando del suo prezioso tempo non ha prezzo.

Peccato davvero per il finale, che manda al macero tutta le tensione e l' aspettativa accumulata fino a quel momento.

Per quanto riguarda gli indie, vorrei fare una menzione d' onore per Minecraft (la release finale è di quest' anno) e Spacechem. Non perché sono necessariamente gli indie più riusciti, ma perché in un modo o in un altro sono riusciti a rubare fette enormi delle mie giornate e a compromettere seriamente la mia salute mentale.


Detta così suona una critica un pò superficiale...
Si potrebbe fare allora lo stesso discorso con un diablo, dove l'unica cosa da fare è massacrare ondate di nemici...
Ma bisogna anche vedere come quest'elemento è stato sviluppato

Portal 2 sarà tutto incentrato sui puzzle, ma vammi a prendere un gioco non incentrato su quest'aspetto che offre puzzle della caratura e la complessità di un portal 2 (e non mi riferisco alla difficoltà dei puzzle, ma a tutti gli elementi di cui bisogna tener conto: ponti di luce, raggi gravitazionali, i vari tipi di gel, i tipi di casse e pulsanti, i laser, le torrette, le catapulte, i pavimenti e le pareti modificabili, e come ognuno di questi elementi, compresi i muri bianchi, gli ascensori, etc sono posizionati all'interno delle camere...i fattori di cui tener conto sono tantissimi e le possibili combinazioni che possono generare sono enormi

Non stiamo parlando di un tetris dove una volta imparate le regole base il gioco rimane sempre quello e dove è la sola pratica a fare la differenza, ma di prodotto con una mole di elementi tale da poter rendere ogni camera da test una storia a sè stante

meglio se usi la prima persona singolare


Vabbé puoi tranquillamente parlare anche del gameplay, dove skyrim è merda fumante proprio.



Ma per piacere.

Leggendo poi questo thread mi par di capire che un sacco di gente non ha giocato a bf3.
Vi lapiderei tutti a colpi di sanpietrini.

Dal mio punto di vista, Portal 2 non è molto lontano da quello che descrivi.
Non è assolutamente paragonabile ad un puzzle game che non fa che proporti solo enigmi uno dietro l'altro senza nessun contorno, magari può ingannare la prima parte del gioco.
Ma la storia dietro, i personaggi e i loro monologhi, tutta la seconda parte che integra in maniera eccellente tutti i vari elementi di gameplay (portali, flussi e liquidi) con un pizzico di esplorazione, sono caratteristiche che si sono viste rarissimamente nel campo dei videogame.
E' una pietra miliare in tutti i sensi

Ti chiederei quali sono questi pregi così importanti da non far contare i difetti ma ho paura a farlo...
mettiamo in gara anche DNF per il lulz
Ah, questa me l'ero persa

E' di quella categoria di prodotti talmente brutti che fanno il giro e diventano belli, quindi si può fare


Wow, uno specchio riflesso.

Erano anni che non ne vedevo uno.


la mia non è una critica, ho gia detto che portal due è un ottimo prodotto, ci ho giocato e mi è piaciuto molto. dico solo che secondo me non è un gioco che riesce a mettere in tavola abbastanza da poter compere per il titolo con altri prodotti usciti quest'anno.


DNF nell' anno che ha visto la nascita di Gioventù Ribelle non può neanche ambire a distinguersi come peggior FPS.


non mi pare che i tuo intervento fosse degno di qualche tipo di argomentazione o risposta articolata, come d'altronde non lo è questo.

Però Gioventù ribelle entra nella categoria degli indie, quindi DNF può ancora sperare.


non vedo l'img

Io risponderei con un tana bastolo, niente antibastolo, niente a capo.


Cmq ho capito cosa intende Cunz e lo esposi in maniera diversa anche al tempo nel topic di portal 2.

Ma è una limitazione più del genere che del gioco in se. È facile fare un capolavoro su un puzzle game di una 10ina d'ore, molto più arduo se il gioco ne dura 50+ ed è un genere che implica numerose feature.


Dato che il multy di shogun2 e' stato usato come cavallo di battaglia... il fatto che sia nato "broken" elimina il titolo in questione dalla corsa al goty.
Inoltre il single e' anche lui disseminato di problemi non da poco, la maggior parte incentrati sull'ia (l'incapacita' del pc di gestire gli assedi, l'incapacita' dell'ia di creare armate decenti, l'incapacita' dell'ia d'usare le unita' aggiuntive dei vari dlc) senza contare una serie smisurata di bachi piccoli e grandi.
E ultima ma non ultima la battaglia finale per Kyoto e' di una tristezza infinita.

Il gioco e' figo, non fraintendetemi, ma per essere goty serve quel "qualcosa in piu'"

Quel qualcosa in piu' che giochi come Bastion e Ghost trick hanno.

Non ho provato i dlc, ma l'IA l'ho trovata un netto passo avanti per la serie. E il bug degl'arcieri nel siege era un goccia nell'oceano, se rapportato ai glitch dell'IA dei precedenti total war. Che poi se non ricordo male è stato sistemato grazie al darthmod.

Perchè la battaglia di Kyoto sarebbe triste?

Poi sono daccordo sul qualcosa in più. In fondo per un fan dei total war può apparire sempre la stessa minestra e venire a noia dopo poco. Complice anche l'ambientazione scelta che limitava non poco le varie unità disponibili e relativi approcci.


Ghost Trik non l'ho giocato, certo che è l'ennesimo avventure per DS che ne sento parlar bene. Fortuna che non ricordo chi, diceva che i generi muoiono per colpa delle SH e non della piattaforma.
Io direi Deus Ex, ma anche se vince Portal 2 diciamo che non me la prendo a male