[Discussione] PC GOTY 2011 (titolo 2.0: rivisto a prova di minorati mentali)

Non hai capito un cazzo.
può essere.

Io propendo per uno che voleva fare il brillante senza riuscire
Dragon Age Origins non l'ho giocato


Per ASOIAF...il ritorno dei White Walker? Già, peccato che quello non sia affatto l'unico punto attorno a cui si sviluppa la trama. Oltre al fatto che potremmo discutere di quanto effettivamente sia profonda la trama dell'opera di Martin, ma si tratta di un confronto tra una serie in lavorazione da fin troppi anni e un videogame, quindi non avrebbe senso.

Per la guerra civile, invece, avresti potuto tirar fuori The Witcher, gioco che invece ho adorato...ma anche lì, non c'è paragone con Skyrim per quanto riguarda narrazione/profondità/scelte ecc

@Eleclipse

la trama è uguale per tutto, lo sviluppo è una cosa diversa, le due frasi le puoi usare per tutto (pure per la ruota del tempo se ti diverti) che sia sviluppato in un gioco da 65h o in 7 libri, o in 12 libri, o in un libro di gemmel, o in quello che ti pare non vuol dire che tu non abbia, ovviamente torto con le critiche alla trama.

Dai abbozza, fai più bella figura.

Uguale se prendi witcher per narrazione profondita, che cazzo c'entra la narrazione con la trama e con i tuoi uuuh, vedi che non capisci un cazzo?


Invece tu la tua aria da duro e puro l'hai tenuta benissimo, vabbeh va.

Si pensava che il concetto espresso prima non necessitasse di una replica esatta o di mettersi a costruire frasi "verosimiglianti" per cui ho buttato li la cosa il quel modo giusto per evidenziare l'ovvio, la prossima volta vedrò di farlo meglio per quelli che vogliono scassare giusto per dimostrare chissà che cosa.

@Colonel:

Appunto, e in quel modo li puoi perculare anche belle trame, qualsiasi trama praticamente.


decisamente, è un gioco simpatico ma non sfiora neanche lontanamente i valori di produzione degli altri candidati.

e non so come facciate a votare witcher 2, la più grossa delusione di quest'anno.


guarda che è un post sarcastico per dimostrare come la critica idiota di pochi post sopra possa essere applicata in qualsiasi contesto indifferentemente dalla qualità del prodotto.
Sì ma il problema non è solo l'incipit della trama sai, è proprio come è sviluppata la cosa

Ho fatto tutte le quest della guerra civile dalla parte degli Stormcloak, aspettandomi magari che ne so qualche approfondimento, qualche possibilità di scelta, qualcosa, ma no, tutto si risolve in un "vai lì e massacra gli imperiali, poi torna a fare rapporto che andiamo a massacrarli da un'altra parte"; l'unica scelta sta alla fine, ed è (metto in spoiler, si sa mai)


Spoiler

Se uccidere tu il comandante imperiale o lasciarlo uccidere a Ulfric.




Ed anche una volta vinta la guerra civile, vai in giro per le città e vedi che l'unica cosa che è cambiata sono le guardie, nessuno parla della sconfitta degli imperiali, nessuno dice niente

Ma questo vale per un po' tutte le quest; sono l'Arcimago? Ho salvato il College dalla distruzione? Bene, per il bibliotecario questo non significa fidarsi di me abbastanza da farmi bloodkin. Non parliamo poi del resto del mondo; una frase abbozzata dalle guardie ogni tanto sul fatto che sono "quel mago del college", e finita là.

Anche la main quest, certo, ci sono momenti ben presentati, per esempio quando vai allo SkyHaven Temple, ma niente che faccia gridare al miracolo o che mi faccia pensare "boia, questo non me l'aspettavo"

my 2 cents, che vi devo dire



Sì ma la trama di Skyrim è tutt'altro che "bella"

Con questo non dico che non abbia dei pregi, beninteso; esistono quest che mi hanno divertito, vedi per esempio quella di Shaegorath (o come si scrive), il panorama quando sali sulle montagne è davvero bellissimo, il mondo è davvero pieno di cose da fare... il problema è che io in un "rpg" mi aspetto ben altre cose, non solo che ci siano i livelli e le skill da potenziare, e in queste cose Skyrim è parecchio deludente.

Duh?
Avresti potuto inventarti qualsiasi cosa (dal "non mi piace il genere" a "i puzzle secondo me non valgono") mai l valore di produzione è proprio il singolo aspetto su cui Portal 2 è un titolo quasi inarrivabile.


Si ed è un esempio a cazzo , visto che dalla critica alla trama (che ci può anche stare tecnicamente) siamo passati alla critica al setting


il valore di produzione è la somma delle qualità del gioco. portal due per quanto sia ottimo è un prodotto estremamente limitato, rimane un puzzle game a stanze incentrato sui due portali. si discosta ben poco dal primo portal, che fondamentalmente era una demo.
un gioco con una struttura più ampia e variegata che eccelle nella maggior parte degli elementi che lo compongono ha un valore di produzione più alto
Anzi per amore di discussione aggiungo che
"uuuuh un mondo cybernetico di megacorporazioni" applicato a deus ex 3 (di cui non so la trama perchè non ho giocato) è la cosa più idiota che abbia mai letto in tutta la mia vita
(battuta giusto da quella sotto sul fantasy e da quello che scrive Kougar, ma so che almeno lui è ironico)

beh ma il punto non era il soggetto, ma la critica in se.


Io la cosa più idiota che ho letto nella mia vita vorrei dire sia questa serie di tue affermazioni, ma non è così, però direi che sei a un buon punto della top 100. Invece sulla presunzione direi che siamo nella top 10.

Penso che potremmo estrarre questi ultimi post e inserirli in un enciclopedia alla voce "gente che si fissa sui particolari e che pur di dimostrare che ha ragione (in che cosa, poi, non si sa) ignora e/o se ne frega del complesso e della cosa di per se."

Ora rispondi pure dicendo"eehh ma in un enciclopedia non ci sarebbe mai scritta una cosa così lunga" o altre cazzate del genere. Tanto tu si che ne sai.


Quello che intende Evangelion è che tu sfotti un aspetto, ma poi ne critichi un altro. Se ti dà fastidio che "UUUH, E' TORNATO IL DRAGONE, UUUUH C'E' LA GUERRA CIVILE " ti stai lamentando del soggetto, cioè del concept alla base della storia, e ha ragione Eva a dire che è un po' superfluo accanirsi su quell'aspetto perchè da concept banali e stravisti possono venire fuori opere ottime se chi ci mette le mani è capace (vedi appunto Dragon Age, che tra parentesi ha proprio le stesse due idee alla base: uuuh il dragone e uuuh la guerra civile).
Se ti lamenti invece che il concept sia sviluppato male perchè non ci sono scelte, non ci sono conseguenze, non c'è alcun senso di immersione e di incisione all'interno della storia e non c'è nemmeno molta varietà nel modo in cui progrediscono le cose, penso che chiunque sia d'accordo con te, però quello non ha niente a che fare con "uuh il dragone" o "uuh la guerra civile", ci sarebbero stati gli stessi problemi anche se il concept di Skyrim fosse stata un'allegoria dei miti platonici con richiami alla metafisica nella filosofia analitica. E' un problema di narrazione e, trattandosi di un videogioco, anche di gameplay (le quest poco varie come dici tu). Se parliamo genericamente di 'trama' tendiamo a confondere le due cose ed ecco perchè poi Eva sbrocca e manda tutti affanculo, non accorgendosi nemmeno che Eleclipse gli stava dando ragione
direi Portal 2 e Gioventu' ribelle a parimerito



Incredibile, un puzzle game il cui cuore portante è quello di un puzzle game, non l'avrei mai detto

Spero che quel gioco con la maggior parte di elementi eccellenti non sia un riferimento a Skyrim...

Temo di si.

Bhe, allora...