[Discussione]Grafica vs "Gioco"

io chrono trigger non l'ho mai giocato....
mi son sempre detto che l'avrei fatto, e poi nisba...



Comunque per la discussione:

secondo me c'è da fare una differenza tra due gruppi di giochi:

Giochi dove entra il fattore nostalgia: ti fa amare e ancora divertire con giochi passati sotto tutti i punti di vista, nonostante ce ne siano di migliori...Però se si da in mano il gioco in questione a qualcuno che non l'ha mai visto prima difficilmente lo si farà piacere. Questi giochi sono molto soggettivi e dipendono molto dalla propria esperienza
Qualche esempio che posso tirare fuori: quarantine, blood, ecc

Poi ci sono invece davvero i giochi sacri. Giochi che nonostante siano limitati al loro contesto temporale e tecnologico, sono semplicemente inarrivabili, per un'alchimia di atmosfera/gameplay/trama/carisma che può sviscerarsi da una decina di pixel come da un motore di ultmissima generazione. Giochi come ufo enemy unknown, deus ex, planescape torment,zelda ocarina of time, ecc ecc. Ne escono pochi, ma non è che oggi ne escano di meno/piu di una volta... semplicemente quelli nel passato son facili da riconoscere e son tanti perchè tanti anni son passati dall'inizio della storia dei vg. Quelli di oggi sono nascosti in mezzo a tanti titoli molto piu publicizzati ed immediati, ma ci sono e fra 3-4 anni son convinto che se ne troveranno un paio anche per l'anno appena trascorso.

Certo che fossero tutti cosi sarebbe una pacchia...
naa, se fossero tutti così ci verebbe a noia il videogiocare
sarebbe come mangiare tutti i giorni dalla prova del cuoco

cmq per rimanere in tema di giochi vecchi, con un vecchio motore grafico, che stiamo riscoprendo...beh io sto rigiocando a doom 3
[sborone&inutile mode on]ebbene si, mi è arrivato il sistema nuovo, e ora posso godermelo a 1280x1024, con AA 8x, tutto high e a 150 fps [sborone&inutile mode off]


Non ti preoccupare che per ogni persona che hai offeso ce n'è un'altra che la pensa esattamente come te.
Via Cercatore Thief 2 è in mano tua,sono arrivato alla missione Kidnap e l'ho disinstallato,causa Mechanist rompicoglioni all'inverosimile.Almeno mi evito la doppia visita alla villa ed il run for your life dell'ultimo livello

I fantasmi della libreria gli aiuterò in un'altra vita
proverò il VII, però c'ho paura che poi m'acchiappa il genere e finisco anche io con l'essere una vittima di wow devo tener conto dei rischi


In 80-100 ore FFVII lo finisci, e dopo o lo rigiochi, o non hai più nulla da fare.

E passi al prossimo jrpg, come faccio io


lol?
Uhm... discorso trito e ritrito, sempre difficile da affrontare, ma sempre affascinante da sviscerare.

Grafica o "gioco" ? (occhio alle virgolette, non sono lì per caso)

Parla uno che ha speso una cifra quasi folle per il pc nuovo, progettato appositamente per UT3. Lo gioco con la grafica a cannone, con tutti quei dettagli che, confesso, dopo anni di netgaming mi hanno lasciato basito, tra fumi, riflessi, traslucenze e persino la sfocatura dell'aria calda data dai colpi al plasma.
Ma non gioco certo per quello. Gioco perché UT3 mi "dice" qualcosa (al di là della community, perché se un gioco è multi oriented la community gioca un ruolo enorme e fortunatamente gli uttari sono quasi tutti gente splendida).

Allo stesso modo ho tra i preferiti un link alla versione dhtml di lemmings... mi sa che quello batte tutti i vostri medal of honor underantani...
Perché quel gioco (lemmings, intendo) mi "dice" qualcosa.

Chiediamoci perché il wii tira così tanto. Chiediamoci perché wiisports è così intrippante.
Perché è semplice, immediato, coinvolgente e non devo stare a perdere tempo a cercare questo o quel particolare... la grafica è semplice, essenziale, non devo "faticare" a capire cosa devo fare, come devo farlo. Lo faccio e basta. Inutili dettagli, inutili animazioni... tutto via, tutto tolto: c'è solo il mio pupazzetto superdeformed con una racchetta in mano. C'è la pallina, il campo, la rete... cazzo serve di più ?

Ah già, serve la wii

Devo smetterla di scroccarla a mio cugino


che ha che non va? mi sembra calzante come esempio.
E non vuole essere sminuente per Doom.
da come l'avevi posta mi pareva di sì

"Doom c'aveva solo la bella grafica "

anche no per dio
Ho preferito quake 1, la strizza al culo metteva
Strizza ? Quake ?

Mi sa che non hai mai giocato il primo Alien VS Predator...
AVP? Mi sa che non hai mai giocato all'ultimo need for speed
Più che strizza vai di diarrea.


non mi permetterei mai


quoto

sia l'1 che il 2, i giochi piu terrificanti che abbia mai provato, mi ricordo uno dei livelli dove un marine rimaneva imprigionato ed ovviamente tra i superstiti al sicuro a chi viene la brillante idea di volerlo andare a salvare? quando capii cosa voleva fare (ovvero tornare nella tana del lupo uscire dal rifugio sicuro ecc) nn ce l'ho fatta e sn uscito dal gioco
Cristo ti faceva cagare sotto


e si, pero ancora nn sn sicuro che il game play mi entusiasmi, nn lo so ma l'idea di partenza nn m'è mai piaciuta gran che.
Devo provarlo cmq.

A proposito oggi ho finito HL2 che nn avevo mai finito, credevo di essere arrivato a metà o tre quarti, invece mi ero fermato giusto un attimo prima degli ultimi livelli, (quelli dentro la cittadella ovvero i piu belli di tutto il gioco caxxo che sfiga) sti caxxi mo ripenso a FF e m'è passata quasi la voglia
Cmq devo stop


Magari un gioco che duri un pò più di mezz'ora...



Anche perchè SS aveva una grafica decisamente migliore di Doom (era pure in vero 3D!!)
No un attimo, quando provai quake 1 erano i tempi delle elementari, era normale saltare progressivamente dalla sedia.

AvP giocato da umano è letale per il cuore
Era il 2 , che comunque imho mette paura 1/5 del primo... il primo era veramente letale.

La missione era quella di salvare il sergente Hall (se non ricordo male), la ragazza nera (sempre se non ricordo male). E ovviamente si candida il mitico Andrew "Frosty" Harrison (controlla la mia firma per una delle citazioni più belle del gioco). Va, la trova e come da copione arriva nel momento della "nascita" del chestbuster.

Andata da fare in tranquillità, ritorno decisamente al cardiopalma.
L' APC come il paradiso, da raggiungere sudando ogni metro.
Oddio, mi ricordo meglio la paura a giocare il secondo, anzi, credo di aver già detto che non lo rigioco per la paura di aver paura.