[Discussione]Grafica vs "Gioco"

L'idea della discussione mi è venuta dal fatto che ieri ho reinstallato Thief 2 allo scopo di finirlo, sono alla quarta missione, e la voglia di giocarci non scema.

Sto parlando di un gioco del 2000. Le animazioni degli npc sono sempre uguali, non c'è alcuna fisica, la grafica è cubettosa. Eppure c'è alla base un qualcosa, un "pathos", che mi spinge a giocarlo e risolverlo.

Parlo anche di giochi come FFVII, Resident Evil 1-2, Metal Gear Solid, etc. Graficamente oggigiorno paiono orridi, e lo sono. Ma hanno quel qualcosa che li rende magici, e non solo perché la prima volta che li ho giocati avevo 15-16 anni.

Io guardo la situazione di oggi. Sulle riviste specializzate non si parla più già da 3-4 anni di "giochi", ma di "motori grafici alla base dei giochi".

"Per far girare l'ira di Dio di Crysis occorrerà un pc DX10, etc etc etc".

Non voglio fare un discorso in generale, ma sono l'unico a notare questo cambiamento di rotta?
L'idea della discussione mi è venuta dal fatto che ieri ho reinstallato Ultima Underworld allo scopo di finirlo, sono alla quarta missione, e la voglia di giocarci non scema.

Sto parlando di un gioco del 1992. Le animazioni degli npc sono sempre uguali, non c'è alcun 3d, la grafica è fatta da bitmap. Eppure c'è alla base un qualcosa, un "pathos", che mi spinge a giocarlo e risolverlo.

Parlo anche di giochi come Chrono Trigger, Alone in the Dark 1-2, UFO: Enemy Unknown, etc. Graficamente oggigiorno paiono orridi, e lo sono. Ma hanno quel qualcosa che li rende magici, e non solo perché la prima volta che li ho giocati avevo 15-16 anni.

Io guardo la situazione di oggi. Sulle riviste specializzate non si parla più già da 3-4 anni di "giochi", ma di "motori grafici alla base dei giochi".

"Per far girare l'ira di Dio di Unreal occorrerà un pc con acceleratore grafico 3DFX, etc etc etc".

Non voglio fare un discorso in generale, ma sono l'unico a notare questo cambiamento di rotta?
Si chiama nostalgia.

Io ancora gioco a giochi del Commodore 64 o dell'Amiga con gli emulatori, si parla di giochi dal 1984 al 1987, e ancora mi trasmettono il cosiddetto "pathos".
Perché ci giocavo quando avevo 13/14 anni.
Perché mi ricordano i pomeriggi dopo la scuola alle superiori, passati con gli amici a smanettare su Decathlon o Beach Head, le sigarette fumate di nascosto fuori dalla finestra, la spensieratezza che fu.
Fossi nato nel 1990 non ci avrei mai giocato a quei giochi, e vedendoli, probabilmente mi metterei a ridere.
Ho ancora "installato" regolarmente X-COM e tento di finire FF7 con la traduzione...tento perche' non ho mai tempo ed e' un gioco che lo richiede.

Ma riguardo al topic in se,posso dire che e' anche facile dire "non fanno + i giochi di una volta" ma non e' sempre cosi ragazzi,una volta c'erano meno mezzi tecnici e si sfruttavano di + le meningi ,magari e' vero,ma se avevano i mezzi di oggi non facevano un UFO a turni in grafica isometrica lo avrebbero fatto in FPS statene certi.

Allora il discorso non e' che oggi non ci sono più idee valide e' che si cercano soluzioni solide...
AH mi piacerebbe aggiungere una cosa che in questi thread ciclici non si dice mai.

La cosa che fa belli questi giochi del passato e' che ti smuovono la fantasia,e quella rimane nel tempo come ricordo nel cervello,i giochi di oggi tentano maldestramente di raggiungere il fotorealismo e dopo 2 giorni hanno talmente tanto urtato i neuroni che li rimuovi.

Questo e'
Stronzate IMHO. Per ogni Doom, c'è sempre stato un System Shock. Per ogni Unreal, c'è sempre stato un Half-Life. Per ogni Crysis, ci sarà sempre un Portal, uno Stalker e così via. E' solo la nostalgia che ce li fa rimpiangere. Parli male dei giochi di oggi, però poi sbavi nel thread di Sins of a solar empire.

Il gioco che ricerca il "Wow factor" c'è sempre, sempre, sempre stato.
Concordo a grandi linee con Castor.
Inoltre sono convinto che non sono diversi i giochi di oggi...ma siamo diversi noi che ci giochiamo. Il bello di un gioco è per gran parte ciò che sta dietro ad una trama,anche se bella: è la scoperta delle sue meccaniche interne: il capire come funziona, sviscerarne i segreti. Sicuramente i giochi del passato sono stati grandi, ma erano i nostri primi giochi: ricordo ancora la meraviglia di scoprire come funzionava uno "strategico in tempo reale" ("AAH ma li comando io...sembrano vivi!"), oppure catapultarsi per la prima volta in un mondo quasi 3d, ma comunque immersivo (come i primi sparatutto). Nel momento in cui siamo diventati esperti, abbiamo capito appieno i trucchi celati dalla finzione siamo cambiati, è l'effetto "scoperta", ed è iniziato piu' un piacere riflessivo, meno intenso, piu' volto a giudicare che a immergersi nel gioco per comprenderlo a fondo.

Per questo molte persone, di fronte alle loro prime esperienze videoludiche, sono estasiate...con giochi che secondo noi non reggono il confronto con "i capolavori" del passato (mi viengono in mente i giocatori di WoW contro i giocatori di Ultima Online).
La memoria e i ricordi associati a quei periodi sicuramente giocano un ruolo fondamentale. Ci sono giochi onestamente che definisco mediocri, però se ci gioco è tutt'altra idea.
Venendo al fatto che oggi c'è la tecologia giusta, questo sicuramente porta gli sviluppatori a scervellarsi di meno per ricreare una atmosfera (perche i giochi oramai ricreano abbastanza fedelmente la realtà) , questo quindi porta loro ad essere meno creativi e porta te (giocatore) a usare meno la fantasia, e come hanno gia detto, dopo il ricordo sarà magico.
Mettiamoci anche che oggi i giochi son totalmente businness, e quindi non piu programmatori appassionati, o in cerca di riconoscimenti, ma aziende a tutti gli effetti con un cospiquo capitale (da dover salvaguardare) e quindi il fine di ungioco si perde nelle logiche di mercato.
Mettici anche pero che tu giochi da molto ed è sempre piu difficile stupirsi, io oramai riconosco addirittura l'engine grafico, e se ad es un fps nn è dannatamente originale ho solamente la sensazione di giocare un doppione.
Aggiungi anche che oggi i giochi sono piu facili, e tante volte un gioco la ami perche magari ci hai perso molto tempo, non riuscivi a passare quel punto, la fantasia iniziava a farti fantasticare su cosa ci fosse oltre, e piu tempo rimanevi bloccato in quel punto, piu avevi voglia di giocare perche a quel punto la tua mente aveva ricreato nn so che eccc Alla fine finito il gioco non puo non rimanerti un ricordo intenso e quindi un giudizio piu che positivo.

Imho per noi che giochiamo da una vita, (il primo pc l'ho avuto a 10 anni) non ha senso tornare indietro perche sarebbe cmq una minestra riscaldata, non ha senso il presente perche lo abbiamo assimilato, ci vorrebbe davvero una scissione nel mondo videoludico con qualche sigla
Aziende e giochi x nood e aziende e giochi x pro, dove le ultime dovrebbero scervellarsi x inserire nuovi elementi ecc..

ma si sa sto solamente fantasticando
Ultima cosa, la quantità

un tempo di giochi ne uscivano davvero pochi rispetto ad ora, e te aspettavi una uscita davvero con ansia, quando avevi i giochi dovevi tirare avanti x un bel po con gli stessi e questo ti spronava a perlustrarli intensamente.
Mettici poi anche emule e il fatto che tutti volendo possono installare un gioco diverso al giorno, non riuscendo quindi piu a dare un valore, alla prima difficoltà disinstalli e installi un nuovo gioco..

In poche parole come se dice, si stava meglio quando si stava peggio
Diavolo di un Cercatore che fai copi?Son riuscito a far andare Thief 2 l'altroieri,non andava per colpa di un salcazzo di punto e virgola nella cfg e stavo preparandomi a comprare un portatile da utilizzare per i titoli vecchi.Ora son fermo alla banca perchè non ho voglia di riavviare il pc e farò il livello oggi pomeriggio.Giocalo piano perchè se entri in paranoia arrivi alla fine che sei bello che stufo

Ardo FF7 con traduzione? su PC è inguardabile e con i midi perde un casino ma la traduzione no dai.

Per la parte IT dico che Metal Gear Solid in quanto accuratezza nei dettagli e precisione dei modelli ora come ora seppur vecchio è molto più accurato di CoD4.CoD4 alla pari dei suoi precedenti episodi mantiene errori o sviste relative ai modelli 3d,siano esse armi,veicoli o soldati.Metal Gear era preciso all'inverosimile,passino le armi del primo ma dal secondo in poi,per non parlare del terzo tutto era alla pari delle loro controparti reali,Hind compreso come grafica il quarto darà piste ad Armed Assault e già il terzo ora come ora batte Armed Assault su tutti i fronti.Certo son due giochi differenti uno per console ed un uno per pc ma io queste cose le guardo

Un gioco per me non è solo grafica fotorealistica per me e forse per tutti deve avere:

-Una storia che non caschi nel banale/assurdo e complicata
-Una colonna sonora degna di nota quindi cagate che puoi ascoltare alla radio oggigiorno
-Una grafica che sia decente ma non utopistica vedi Crysismerda

I giochi di oggi raramente hanno tutto questo,son titoli vuoti buttati nel mercato solo per fare soldi.Metal Gear ha mantenuto tutto questo,altri giochi se la cavano solo perchè ormai son dei classici(Tony Hawk,GT e altri titoli seguiti da numeri )o perchè le software house riescon a creare dei bei prodotti quindi Namco,Capcom e Konami.

La EA ha fatto qualcosa di epico,godibile,rigiocabile allo sfinimento in questi anni?Che io sappia no,ha rovinato C&C,si è smerdata con l'ultima MoH,ha cagato fuori ennemila versioni di Merdafield,un FIFA o vari giochi sportivi all'anno,ha regalato ai gaggi di Fat & Furios Need For Speed.Giochi sensati 0.

L'Ubisoft,Red Storm o i signori che creano i Rainbow Six basandosi sulle pallosissime storie di Tom Clancy han fatto nulla di bello?Premesso che i Rainbow Six mi son piaciuti sino alla seconda missione o quella che era,in pratica una volta che arrivavo a dover metter i waypoint ai miei omini per poter giocare la missione disinstallavo il tutto o entravo in modalità rambo.

Anche tetris non è più bello come un tempo,nella sua semplicità era di gran lunga superiore la vecchia versione con la Kalinka di sottofondo che quelle moderne.Mi sa che dal 2001 a questa parte l'unico gioco decente come musica,grafica e storia è stato OFP,il resto è fuffa.Ci sarebbero i 3 GTA ma chi se ne fotte della storia io lo gioco solo per sfogarmi
Ogni tanto mi carico un gioco per psx sull'emulatore; quelli erano giochi innovativi e questo è il primo motivo che mi tirò verso la console di sony, non esisteva niente di simile.

Era un pò come dire: uscirà tomb raider 1, "avventure di un archeologa in templi sperduti ect ect"

Ha fatto venire la scimmia sicuramente, d'altronde non era mai esistito niente di simile prima.

Oggi con la xbox360 puoi avere dei titoli mostruosi, come è successo per il genere fps; prendiamo qui come esempio gli episodi di half life 2, ep1 e ep2 : bellissimi non c'è che dire, rispetto alla programmazione di 8 anni fa ci sarebbe da ridere, eppure non li ho ancora giocati una seconda volta mentre avrò finito decine di volte questo titolo, vediamo se ve lo ricordate:




Secondo me la "scimmia" cala una volta che hai provato un videogioco nuovo, ma che eredita troppe caratteristiche da altri.

Poi c'è la storia della nostalgia che spinge per tornare a rivisitare il nostro passato, ma imho penso che non c'entri niente col fatto che ora i videogame non mi tirano tantissimo come una volta ( tranne ovviamente GTA4 )


L'ho finito 2 volte su PS

Poi non ho capito dove abbia detto stronzate alla fine e' la stessa cosa che state dicendo tutti,solo messa in modo diverso.

Certo che oggi ci sono giochi che smuovono la fantasia,ma non nel numero in cui succedeva una volta,IMHO le limitazioni tecniche di una volta favorivano la fantasia.

Un gioco come Crysis può avere una grossa componente di immedesimazione...ma di fantasia ne smuove pochina.

Sins invece ci riesce (o spero che ci riesca) ,se avessi parlato per la totale distribuzione dei giochi mi sa che non sarei qui a postare su un forum di videogames.
Ma non è il discorso dei 14 anni dai... FFVII-VIII sono superiori a FFX-XII, è un fatto.

Il punto è che oggi il programmatore trascorre il 90% del tempo costruire la fisica, l'esplosione realistica, e lo scenario fotorealistico.

Laddove fino a 5-6 anni il metro di giudizio di un gioco si attestava sulla giocabilità, sulla storia etc, oggi si fa quasi tutto sulla grafica.

Prendiamo Crysis, togliamogli la grafica, e vediamo se compete con altri fps.

Stessa cosa per Oblivion, che a me è piaciuto, ma Morrowind era un'altra cosa.
Anche Universal Combat ci riuscirebbe, se non fosse incatenato da grossolani bug, ia farlocca e una difficoltà mostruosa.

Io dopo aver disprezzato Brigade E5, me lo sto giocando con una modifica amatoriale che aggiunge armi, nemici e aggiusta dove s'era da aggiustare.
E devo ammettere che è divertente, mi succede la stessa cosa che accade a cercatore e castor con thief2 e ultima underworld.
Dopo essermi pappato ja2, fallout e silent storm 1 e sentinels non potevo lasciarmi sfuggire un gioco con una modalità di combattimento GENIALE!
E' stupendo vedersi mantenere i turni (sotto forma di secondi e la cosa è perfetta) e allo stesso tempo non ritrovarsi nemici fantoccio che aspettano la tua smitragliata...ma li devi cogliere di sorpresa oppure col classico scontro diretto.

Il mainstream si può anche fottere, grafica del secolo scorso o no io me lo sto pappando.
E questo è un gioco moderno....

...venendo a quelli passati il caro ultima online è stato il primo gioco per pc che mi ha fatto volare la fantasia, ora però è vero conoscendolo, conoscendone le meccaniche non mi attrae più di tanto
Ed è triste pensando al passato.

Poi vabbè su nes, snes e ps1 ne ho viste di tutti i colori ma le emozioni erano abbastanza alte anche lì, mi vengono in mente double dragon, resident evil 1 e final fantasy7.

Qualcosa si è perso, vuoi perchè sappiamo come funziona o vuoi che anche gli sviluppatori non ci mettono le meningi.
Anche The Witcher è in sospeso al terzo capitolo...


Wolfenstein 3D


non credo.... li ci sono Soldati russi e il personaggio ha in mano una Colt1911, cosa altamente improbabile dato che nel campo di prigionia di Wolf3D al massimo trovavi Tedeschi ed Armi Tedesche
a mesembra thief 1
http://forum.playstation.com.br/viewtopic.php?p=277630&sid=0d61e764831a5bf57b8289d8859a7bfa così è più facile


hai distrutto la magia
Non son soldati russi son soldati crucchi con un elmetto fatto a muzzo,è Medal Of Honor Underground per PS1 forse il livello di Montecassino o l'altro nel castello di Wewelsburg