Discriminazioni contro gli uomini e loro problemi



Boh per me non è questione di età o serenità, ma di buon gusto e cultura


E di non essere nazi, giusto?


Ho scelto di continuare a toccare i computer invece che concludere e farne un lavoro, ma ho dato esami qb per, penso, poterti rispondere.
Segue wall of text.

Spoiler



"La fattibilità della modifica" è un concetto troppo poco dettagliato. Probabilmente, come lo stai immaginando, è pressoché impossibile.

L'inganno più grosso dell'approccio un po' pop alla genetica salta a piè pari le grandissime complicazioni che la caratterizzano, e prova ad approssimarlo utilizzando la progettazione & costruzione da ingegneria.

Fare paragoni non è banale, ma ci provo lo stesso. Se prendi un qualsiasi oggetto meccanico, progettato e fabbricato da mente umana, riconosci che ogni parte ha una funzione precisa ed ha una serie di interazioni con il resto del sistema oggetto, in funzione di cosa sia necessario, eventualmente ci sono effetti collaterali dovuti ai limiti della fisica cui si prova a girare intorno.

Ecco, l'errore è equiparare il "sapere dove stia un gene" nel "aver capito che parte dell'oggetto descriva": un gene non codifica una vite, non codifica un dado, non codifica un filo in rame, non codifica un tubo in metallo. Questo perché la natura non progetta con funzionalità specifiche, ha gettato basi in funzioni molto generaliste - la propagazione della vita - ed ha lasciato che la casualità iterativa introducesse miglioramenti imprevisti.

Proprio per questo non si può parlare di "modifica", perché quella che interpreti come "modifica", che ha una logica di funzione più in isolamento possibile, non necessariamente si incastra bene con il resto dell'organismo, che invece non opera con logiche di isolamento.

E' un esempio molto grezzo, ma immagina cosa succederebbe se l'ingegneria umana, invece che progettare oggetti con una finalità, li progettasse a caso e scoprisse solo dopo che svolgono una certa funzione - e non avesse alcuna capacità di revisionare un progetto che eventualmente giunge a funzionamento, perché l'unico filtro di selezione tra un progetto di successo ed uno non di successo è raggiungere uno standard arbitrario abbastanza semplice.

Si mette in pratica in uno scenario assurdo in cui l'ingegneria progetta e costruisce oggetti, ma tutti quelli che messi su un piano leggermente inclinato non riescano a percorrere 100 metri, spariscono dalla conoscenza collettiva; quelli che riescono a percorrere 100 metri finiscono di nuovo nella catena di produzione ostacolando piano piano la produzione di nuove varianti; più un oggetto supera i 100 metri più viene prodotto; più oggetti superano i 100 metri più la soglia si alza e non è più 100 metri, ma aumenta continuamente.

Eventualmente, dopo infinite interazioni, avresti sì qualcosa di forma più o meno o rotondeggiante, ma niente di definito come un'automobile. Avresti solo qualcosa con la miglior capacità di rotolamento, prodotta dalla casualità. Nemmeno avresti la certezza che il prodotto finale sia sferico, perché non è detto che l'iterazione che produce la sfera sia ancora arrivata: potrebbe non esser stato necessario arrivare alla forma più adatta al rotolamento secondo quel che la scienza ci dice.

Quindi quando chiedi se è possibile fare "una modifica", se intendi una modifica, così come nell'auto si può scegliere dove posizionare il motore per ottenere un effetto diverso nella guida, come potrebbe essere lo spostare il nervo mediano, o far produrre all'organismo umano una guaina protettiva attorno per evitare che venga usurato dalle ossa che ha attorno, ecco: questo è impossibile. Il nervo mediano non passa di lì per una ragione specifica di progettazione, e non sta scritto da nessuna parte come mai passi di lì, o eventuali altre possibilità di posizionamento; non c'è un'informazione che dica che al nervo si possa aggiungere in tale posizione del tessuto protettivo extra.


Ci sono un po' di generalizzazioni in questa spiegazione, e potrebbe essere non chiara, perché non risponde allora alla domanda del cosa si possa fare mediante ingegneria genetica, ma volevo fermare questo OT qui.


Ah, e se ho scritto fesserie, plz correct. Ai miei tempi la CRISPR era uno strumento ipotetico.




Beh sì.


Se vuoi pensarla cosi` per te fai pure.

Ma Bordieu nel suo libro sul gusto spiega molto bene come questo sia determinato dalla tua classe e dalla tua mobilita`/aspirazione di mobilita`. I nostri gusti non solo proiettano da quale background veniamo, ma ci preparano ad adeguarci ad altri background. La mia ragazza lo chiama class drag, l'abilita` di spacciarti per una classe che lo fanno cosi` come i ragazzi di classe media che cercano di entrare nelle classi alte, come lo fanno i ricchi che cercano di spacciarsi per poveri. E la capacita` di assorbire il gusto fa parte di questo.

Per il resto studiare storia dell'arte io l'ho sempre trovato molto utile ad ampliare i mie gusti.


Premettendo che trovo spesso kernel di verità in buonissima parte dei discorsi di Peterson, fondamentalmente ritengo che siamo animali, inteso nel senso di creature istintive e con forti meccanismi biologici innati indipendenti e spesso superiori alla nostra ragione, anche se spesso non ce ne rendiamo conto.

Non vedo nulla di male nel tener presente che molte delle cose che riteniamo "culturalmente costruite" sono in realta frutto ed espressione di istinti e meccanismi vecchi di milioni di anni, e quindi non realmente modificabili culturalmente.




Non sono esperto nell'argomento per commentare. Diciamo che mi fido.


Mi sa che ti ha già risposto, costruito non significa modificabile (per un individuo almeno).

E' solo che l'ipotesi istinto è non falsificabile, quindi non è scientifica, per la maggior parte delle cose, tipo appunto l'arte o le automobili.


Io penso che siamo animali plastici, cioe` ci siamo evoluti per poter cambiare ed usare diverse mentalita` e valori a seconda della situazione invece di averli codificati e sedimentati per migliaia di anni. Penso che questa sia evolutivamente parlando molto piu` vantaggioso.

Perche` siamo animali sociali, e le strutture sociali sono complesse e cambiano velocemente, e il nostro cervello e` capace di comprenderle e adattarsi velocemente. Se cambi compagnia, o paese, i tuoi valori cambiano cosi` come cambia il tuo senso dell'umorismo e questo in tempi brevissimi.


Tra l'alro l'umorismo e` un'altra cosa dove la componente sociale e` fortissima ma dove non puoi decidere cosa ti fa o non fa ridere, ne` qualcuno puo` mettersi li` a cambiarlo.


Si ma penso condividererai che arrivati ad un certo livello la discussione per riscutere interesse deve essere veramente libera e direi anche "estrema"
E cosi infatti faccio in real con il circolo di amici
Qua non è palesemente fattibile
Tra morali e principi , piu o meno vere, trollaggio, mitomanie piu o meno acclarate e furori di verità manifeste non saprei dirti quali siano i limiti principali del forum
Daltronde il rischio di dare la libertà assoluta sappiamo già che alle menti deboli e non solo porta spesso ad esiti un po tristi

L'unica possibilità che vedo sarebbe forse quella di una moderazione illuminata che pero per dire non permetta certi toni e/o attacchi personali che sarebbe almeno la base
Ma per primo non vorrei MAI fare il mod o qualcosa di simile, quindi lungi da me mettermi a fare discussioni in merito

vedarem !
Se vuoi andare meta, per me il problema lì è abusare della credibilità e chiedere troppo beneficio del dubbio.

Per dirla in maniera leggera alla Iroel, non mi basta che lo leggi sul cesso o piace a tuo padre.

Se no io ti direi che piace ai nazi

Devi mettere impegno tu a essere convincente, se no fai che non parlarne, tanto è inutile.


Permettimi di far notare che stai vagliando la fattibilità o meno di discussioni con "libertà assoluta" nello stesso thread in cui un mod s'è lamentato di post scritti alle 3 di notte invece che alle 10 quando si svegliava lui

Insomma direi che di strada da fare ce n'è tanta.
Ma anche no, poi finisci come 8chan.


Il libro era per stabilire un ordine di idee

Per me la discussione è interessante se varia, composta, vivace ma aperta

per capirci non me ne frega un cazzo di avere ragione, mi interessa di piu sentire pareri diversi anche contrastanti e vedere cosa ne viene fuori

di metterci in cerchio attorno a misterX e fargli il torello a calci nello culo anche no

poi veramente non cpaisco questo bisogno di avere ragione seriamente lo vedo patologico
Cazzo sarà ben piu divertente e stimolante il confronto , o no ?

Forse non ve ne rendete conto ma nei confronti di certi utenti avete fatto letterlametne bullismo e te lo dice uno che tra le altre cose fa il prof da 15 anni e quindi ho un po esperienza di queste dinamiche

MA forse ancro piu significativo e che nella sostanza io sarei perfettamente collocabiel lato "cumpa"
Tutte cazzate.

Tra l'altro il promotore del bullismo è Gnr


il riferimento agli "esiti tristi" erano ovviamente quelli

ma guarda che la situazione a cui aspirare non è che sarebbe poi cosi lontana da adesso ma dai cazzo oggettivamente quando puoi arrivare a dare letteralemnte del "coglione" o della " testa di cazzo" o a dichiarare cose del tipo " noi siamo intelligenti voi siete dei ritardati" ma dove vuoi andare dai

quando ho tempo mi piace scrivere qua e partecipare alle discussioni ma ormai dopo 10 post appena vedo la piega che prende vado di "eject" preventivo e ciao

quando ho visto il thread sulle donne mi sono messo a ridere
Non riesco a seguire la tua stream of consciousness onestamente.


che per altro in real è il classico gigante buono


appunto : uomini e i loro problemi

nammo a nanna che è tardi *pciu


Boh intanto l'ha detto. Ma ti credo, anche quella sarà stata una cazzata.

Non c'è bullismo su ngi, non c'è Lord Phobos a fare la gabbia di Mighty Angel.

Quello che intendi te per bullismo è semplicemente dare torto a uno e quello batte i piedini.

Se penso che dici cazzate te lo dico, non costituisce bullismo.

Se in 10 ti dicono che dici cazzate tutti assieme, nemmeno quello è bullismo, è solo che o dici cazzate o non ti sai spiegare o sono tutti quei 10 nel torto e dici amen. Non c'è bullismo.

Ora basta con sta cazzata del bullismoh
Dire ad uno “ ma cosa dici” , “non la penso come te”, “ ma per favore” , è criticare
Dire “ testa di cazzo” , “coglione” , “ cazzo parli ancora, sparisci”, “ ritardato” è esattamente la definizione di bullismo
Non è difficile eh
Che poi a me personalmente non freghi un cazzo di cosa mi dice un x sul forum e che le offese di cui sopra non fossero rivolte a me è un altro discorso