Discriminazione al contrario

Sì come avete già detto secondo me il problema è culturale, nel senso che ci sono indirizzi storicamente visti come "per donne" e altri meno... informatica è un esempio lampante, anche se vi posso dire che il numero di ragazze che si iscrivono negli ultimi anni è in forte crescita

è abbastanza chiaro poi che se si parte da un 5% di iscrizioni di donne non ci si possa aspettare nelle tenured position (e non solo) un 50% di donne



*

a me pare una scelta sbagliata sotto tutti i punti di vista, e temo che come già detto da qualcuno risulterà solo in una maggiore discriminazione verso chi riuscirà ad ottenere queste posizioni

comunque dall'articolo mi par di capire che sono un numero limitato di posizioni finanziate tramite l'irene curie program (che non conoscevo), e non che per 18 mesi assumeranno solo donne in tutte le posizioni che apriranno...


se ti tagli il cazzo puoi entrare nei diversity program

https://www.goldmansachs.com/careers/blog/posts/ask-the-diversity-recruiters.html


Credo che nella maggior parte dei casi (sai, il tanto odiato capitalismo) funzioni esattamente così. Profitti prima di tutto, ergo assumo chi mi porta più profitto.

Il problema però diventa....se il mondo del lavoro è a detta dei sjw comandato dagli uomini, questo cosa ci dice delle donne?
mi pare un discorso del cazzo gnr, e se ti becchi insulti te li sei cercati
Il problema vero comunque è a mio modo di vedere la non parità di stipendi per posizioni identiche, non tanto il fatto che non ci sia un 50-50, che come detto dipende soprattutto da un fatto culturale (escludendo chiaramente quei lavori che richiedono una certa forza fisica che la gran parte delle donne non ha)


Tutto questo perché non trovi lavoro?
beh no, ha ragione gnr, l'imprenditore assume chi gli porta più profitto, si è solo dimenticato di menzionare il fatto che nel caso delle donne spesso il profitto che cercano non è di tipo economico ma sessuale.


Se ignori tutto di come si creano le strutture dei centri di potere, ti ritrovi a scrivere delle cazzate come questa su un forum



https://www.vhto.nl/cijfers-onderzoek/cijfers/cijfers-internationaal/cijfers-tertiair-onderwijs-science-mathematics-and-computing/?fbclid=IwAR3t04LcBg7770DHUbpyCZhEXJZKDwVcMOxzDCkcVQqnYc_Cjmanbfat3E4
I dati.

Beh se dicono nero su bianco che io non posso neanche applicare si.

Dopo di che se capisco che tu che sei un bianco privilegiato che lavori in un settore dove lavori solo in quanto maschio e non perche' competente capisco che tu non possa capire e gioisca delle discrimazioni altrui.


Pensa che se imparavano a dire quattro stronzate da pillatore del pil professionista e uscivano dalla figa giusta potevano fare l'imprenditorucolo milanese da strapazzo.

Tiè, "i bordi rotondi di apple" + un paio di appartamenti ed è fatta.


Come le fai le commissioni 50% donne se non ne assumi prima?
E' una misura temporanea, e' semplicemente necessaria come investimento sul lungo termine.


A esere intellettualmente onesti, e' tutto poco chiaro ma e' una questione pratica.
Dovuta al fatto che il megadirettore dell'istituto ha fatto dei tweet etc etc.

Loro parlano di 150 posizioni accademiche in 1 anno e mezzo.
Indipendentemente da come vedi questa situazione, il numero e' importante e non si tratta di posizioni EXTRA alle classiche.
E' una rimodulazione. Se fossero chiari avrebbero detto quante posizioni aperte a tutti e quante no.
Tanto piu' che gia' oggi l EU ha una serie di fondi per sole donne e nessuno mi pare storca il naso.
Il problema (e andrebbe letta la release nel dettagli) era stato posto come, da domani assumiamo solo donne, e in quell'ottica si discuteva.
Ma fosse anche solo un programma sarebbe simile.
Stiamo parlando di un ecosistema completamente insensato dove un sacco di persone vengono bruciate sull'altare dei tagli e con logiche che sono oggettivamente fuori dal tempo.
(ogni volta che parlo con qualche amico ingegnere restano stupiti delle paghe, dei tempi per la selezione, etc etc).
Quindi come dicevo e' una guerra tra poveri


Il fatto che io sia maschio e bianco di sicuro aiuta, non lo nego. Lavoro in un campo dove i maschi sono >90%.

Di sicuro non mi lamento se i "powers that be" provano a femminizzare la professione, ce n'è ampiamente bisogno.


Questo non e' vero, perche' basta massaggiare il concorso e assumi chi vuoi. Di fatto, le donne vengono assunte di meno, a parita' di tutte le altre condizioni.


La cosa intelligente da fare sarebbe lamentarsi dei tagli invece della femminizzazione della professione.

Ma non dire boiate anche te dai.
Non e' che non ci sono professori donna. Eche spesso vengono relegate a fare teaching o semplicemente non le nomini.
O magari hanno figli e non vogliono spostarsi.
Se proprio ha veramente cosi' poche donne per fare le commissioni ne assumi EXTRA.
Ma qui pare che per avere piu' donne in termini assoluti allora dobbiamo abolire i maschi?

Ribadisco, come deve sentirsi un invalido maschio?
Un uomo di colore ?

E sottolineo che poi mi fraintendete: IO SONO PER LE QUOTE!
Sono contrario al BLOCCO.


Questo non e' vero, almeno in Italia la spiegazione piu' comune che gira e' che le donne sono prevalenti nell'istruzione perche' era storicamente un lavoro pagato poco, e lasciava il tempo per le donne per svolgere gli altri compiti (cioe' lavoro non retribuito) che la societa' imponeva ad una donna.
Ah ecco, infatti quello che stavo per chiedere era quanto segue:

1) conferma sul fatto che i fondi siano da questa "irene curie fellowship" (https://www.tue.nl/en/working-at-tue/scientific-staff/irene-curie-fellowship/) di cui non avevo mai sentito parlare ed il motivo è che è una cosa che hanno appena inventato loro
2) quante posizioni sono, su quante aperte

perché è abbastanza normale (sta diventando la norma) che ci siano fondi/borse finanziate appositamente per le donne, quello che sarebbe meno normale è se fossero (molti) soldi strutturali allocati esclusivamente per questa iniziativa

Mi sa che hai capito l'esatto opposto.

Queste persone stanno dicendo che visto che non possono avere piu' soldi, li rubano a me, altra formichina del sistema.

Mi pare evidente che il problema siano i tagli!
Non capisco perche' le risorse vadano allora prese da me, che gia' subiscano i tagli.
Guardate che in chiave sociale/economica e' la stessa cosa di chi vuole tagliare le tasse ai ricchi e aumentare la pressione fiscale alla classe media.