Discriminazione al contrario

Ho letto questa notizia, riguardo l'università di Eindhoven e mi si sono rigirati gli occhi: https://nltimes.nl/2019/06/18/tu-eindhoven-opens-academic-vacancies-women

"TU EINDHOVEN OPENS ACADEMIC VACANCIES FOR WOMEN ONLY"

Praticamente aprono le posizioni soltanto per donne, addirittura per 18 mesi.

Io non so come si possa arrivare a pensare a una cosa cosi' discriminante.
Capisco davvero la necessità di riportare la situazione femminile a un livello equo (anche nell'Accademia), ma questa, secondo me, è una manovra ingiusta sotto ogni punto di vista.
Mah, per decenni probabilmente son stati solo maschi ma non s'è mai arrabbiato nessuno immagino
and so it begins


Sì ma non è che le posizioni erano vietate alle donne, cioè forse prima del 1950
Infatti, facciamoci qualche anno di schiavismo bianco per compensare.


Il fatto che alcune cose non fossero formalmente vietate non implica che di fatto lo fossero, ma torno a fae bilanci, ciaone.


Brutto non fare filosofia della scienza o una base di scienza sociale e poi tirar fuori queste sparate


Ma io non capisco come si possa rimediare all'ingiustizia con ancora più ingiustizia.
Non è il modo corretto per risolvere la questione.
Togli il sesso dai CV, togli le foto (cosa che ho sempre fatto anch'io di proposito. In tutte le mie application, le persone non hanno mai visto il mio aspetto).

Non lo trovo corretto. E sono una donna che si è sempre battuta per queste cose: nel mio campo, specie per la veterinaria d'allevamento, la condizione femminile è difficile, ma questo non lo trovo giusto.


Di fatto lo erano.
Ma comunque non trovo giusta questa manovra, per cercare di accelerare la causa.
chi l'avrebbe mai detto che il femminismo moderno (con i capelli verdi cit.) avrebbe portato a questo.

fingerò stupore




Quando una situazione è completamente sbilanciata da un lato, serve aggiungere peso solo dall'altro per sistemarla un po'.

Sfruttate l'occasione e datevi da fare per conquistare posizioni di potere invece Sono quelle che contano e da là vi tengono lontane ancora. Altrochè "ingiustizia"
Boh c'è scritto, "the university hopes that this measure will result in one in five of its professors being women by next year". La statistica è talmente a favore degli uomini che forzano la mano per un anno e mezzo, per ottenere un obiettivo ben lontano dalla parità in ogni caso. Non vedo il problema onestamente.
Potrà anche essere efficace ma la positive discrimination non mi è mai piaciuta come concetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Su questo sono d'accordo in parte, ma sicuramente non con questi metodi.
Tipo una commissione giudicante le posizioni composta da 50% uomini e 50% donne? Cosi' non si dovrebbe avere bias decisionale. Stessa cosa per le soluzioni suggerite prima.



Questo è vero, pero', almeno per quanto mi riguarda, io (semmai volessi raggiungere posizioni di potere) le voglio ottenere perché competo e vinco, non perché qualcuno mi ha spianato la strada.
Poi il mio puo' anche essere un atteggiamento che puo' non essere valido per tutto il genere, forse un po' più competitivo, non so.


Così nei prossimi anni ci sarebbero 0,5 donne su 5 professori?



Nì, ci sono due facce della medaglia:

1) qualcosa devi fare, se il clima culturale è talmente avvelenato che è letteralmente impossibile impedire ai singoli attori di selezionare sistematicamente uomini. L'esempio più eclatante sono le AI trainate per fare selezione di cv sulla base degli storici, che diventano sessiste, anche quando i cv vengono emendati dei dati sul sesso: raccolgono rinforzi dai nomi propri femminili e da altri aspetti prettamente femminili nel cv.

2) Il sistema "quote rosa" da solo non è desiderabile perché inutile nel complesso. Ottieni solo che hai metà bezos donna che ti danno fuoco al pianeta, i droni che ti bombardano il Medio Oriente programmati per metà da donne ecc. centrism.biz

Quindi sul piano ampio e politico finisce in una lotta tra fasci e centristi, i primi vogliono escludere le donne e basta, i secondi le vogliono tra i loro ranghi per escludere i poveri

Comunque, nel piccolo della università, non si può dire che la decisione sia sbagliata, vista la statistica riportata dall'articolo la decisione è formalmente corretta, poi bisogna vedere se abbiano provato alternative.
Purtroppo essendoci uno sbilanciamento imbarazzante, sopratutto a livello di posizioni ricoperte dalle donne nel Middle e Top Management, devono essere prese misure anche "estreme" come questa.

Ovviamente una volta arrivati alla normalità queste storture verranno rimosse.

EDIT: vabbè Kalidor l'ha spiegato meglio


Who centrists the centrists?