Discriminazione al contrario

Stalin donna gulaggali tu.


Nemmeno le donne sono colpevoli della situazione, se non colpisci uno colpisci l'altra. Messa così è trolley problem


Ma infatti io credo sia giusto mettere in atto le quote e'.... Poi come capita spesso on ci sono comq donne all'altezza perche' ad esempio, molti ricercatori vengono da paesi dove le donne sono viste come minus habens.
Ma no e' di certo obbligando le universita' ad assumere donne scarse indiane (per fare un esempio, le indiamo sono generalmente molto valide) che ri solvi il problema.

Di fatto mancano figure femminili e se vuoi introdurle (+ figa negli stem per tutti!) devi agire prima di cosi'
Questo senza contare il fatto che poi non e' detto che le donne vogliano fare al 50% quello che vogliano fare gli uomini e vicceversa.



Quando ho fatto l'universita' io (PoliTo), e' stata in vigore per anni un'iniziativa "Donna professione ingegnere"*, cioe' una borsa di studio che nei primi 2000 ammontava a circa 800-1000 € (se ben ricordo).

Quando da fuorisede devi stare attento a tutte le spese, inevitabilmente la cosa si fa notare, anche se credo -spero- di non averci mai mugugnato granche', perche' il fine era chiaro: all'epoca la presenza femminile tra gli studenti era tra il basso e il bassissimo fatti salvi alcuni indirizzi molto specifici (biomedica, cinema). Tra i docenti la cosa era ovviamente amplificata, e ovviamente era lo stesso nel mondo del lavoro.


A quasi vent'anni di distanza la parita' non e' ancora arrivata, ma l'impressione e' che le percentuali degli studenti siano cambiate profondamente e sicuramente in misura minore sono cambiate nel mondo del lavoro, con beneficio di tutti. Non ho statistiche sul corpo docente.


Non ho nemmeno paperz che dimostrino se c'e' solo correlazione o un vero rapporto di causa-effetto.
Mi piace pensare che, in un contesto complesso come istruzione universitaria (i.e. non dell'obbligo)+mondo del lavoro+cultura, non ci sia una singola misura che possa eliminare l'autoselezione ma sia necessaria una cura ad ampio spettro, dalla "prevenzione" (intesa come educare a riconoscere gli stereotipi di genere) alla terapia d'urto quando la situazione e' insostenibile.



*Chiunque scelse il nome andrebbe appeso per l'ano.
Non vedo gente lamentarsi qui perchè nel settore cosmetico lavorino tutte donne, neanche per l'assoluta egemonia delle donne nella istruzione. Riconoscere che ci siano degli interessi anche legati al sesso e che possano riflettersi sulla carriera è così sbagliato? Dobbiamo assumere ad ingegneria candidati donne meno brave degli uomini pur di raggiungere un 50/50 a tutti i costi?
Cagata pazzesca


Non mi hai convinto, per me abilità o volontà sono questioni soggettive. E' ovvio che in una situazione culturalmente negativa ottieni resistenze iniziali da tutti i fronti, l'obiettivo non è necessariamente l'assoluta efficienza a breve termine dei team.


Perché dipende dalla socializzazione che è fatta dei bambini.

E' comunque una forma di discriminazione.


Sono maschio è mi fa cagare lo sport ed il calcio mentre ci sono donne a cui piace

Sta cosa "se le bambine giocano con le bambole a 5 anni a 18 odieranno la fisica" non ha senso lo sai si?


Perché non pagano molto. Oppure: sali in alto e si maschilizza la situazione.

Guarda chi c'è nelle alte gerarchie di cosmetici e istruzione, e quindi chi riceve income più alti? Tutti uomini.

Quindi ecco perché non ci si lamenta.



Se necessario sì, ma mi sembrano paure o preconcetti che sono parte del problema questi, non credo riflettano la realtà.


La tua è aneddottica che rende il tuo post una coglionata. Non hai basi per dire quello che stai dicendo.

Discrimini, e probabilmente non te ne rendi nemmeno conto.


Il problema pero' nasce quando tu vuoi allontanarti da quell'interesse legato al sesso e ti viene complicata la vita per farlo.
Questo non va bene e il problema esiste.
Oltre che le posizioni in cima di cui parlava Shpongle.
Discorso che condivido completamente.


Certo che ha senso, è un trend statistico, non un meccanismo causale perfetto.

Anche se ti sparo addosso posso sbagliare mira, non per questo puoi dire "bhe c'è chi viene sparato e non viene colpito, checkmate", lo sai che non ha senso sì?


Ad oggi una donna si può iscrivere a qualsiasi facoltà e fare qualsiasi professione lei voglia in Italia. Se non trovano lavoro è semplicemente sbagliato il processo di selezione, vuol dire che avviene una discriminazione in base al sesso e questo problema si risolve NON assumendo una persona meno brava ma di quel determinato sesso MA sostituendo chi assume discriminando
Come fai a capire chi assume discriminando? L'unico modo è guardare la statistica di chi ha assunto, perché non puoi leggergli nel pensiero, e quindi fai prima a imporgli le quote.


Così però rafforzi il malcostume di considerare la donna un elemento che ha bisogno della corsia preferenziale, e poveraccio chi la assume.

Il bilanciamento va fatto sulle commissioni, non sui candidati.


Dicevo anche prima che non è cosi' semplice.
Parlavo anche del mio vecchio campo: le donne buiatre sono pochissime, non perché non piaccia la professione, semplicemente perché non ti considerano buiatra. Non ti ascoltano, non ti vedono come figura professionale. Sei completamente esclusa e impossibilitata a fare quella professione, perché donna.
E' un esempio professionale, tra tanti


Sì può darsi, come ho detto dal trafiletto su Eindhoven si capisce solo che sono in una situazione oscena. Magari non era un'opzione valida, cioè non conosciamo le ragioni della scelta. Posso solo dedurre che sia un last resort.
Si ma questa stortura la applichi sulla pelle di gente che gia fa una scelta di vita discutibile, e la fai in maniera illogica. Ben diverso se fosse 50-50. Cosa ancora peggiore, legittimamente decide di sbilanciarsi a favore delle donne. Perché non a favore delle persone di colore? Garantisco essere loro molto più discriminate.

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk


Perché le donne sono circa metà della popolazione in qualsiasi Paese di riferimento. Possono benissimo proporzionare le quote alle minoranze etniche ovviamente.


Il problema è che tante volte i candidati donne sono meglio dei candidati uomini.

MAdonna, quando leggo ste cose io ci vedo sempre la certezza di qualcuno che non vuole concorrenza perchè sa di essere inferiore

Ad esempio: https://www.independent.co.uk/life-style/women/women-men-japan-medical-school-rigging-exam-results-a8964881.html