Discriminazione al contrario



Veterinario per bovini.


Quindi 14 pagine solo per far ribollire la scumma e tirare fuori i deliri su muh matriarcato e le insegnanti alle medie?


Ah boh, allora e' una stronzata, e' come se fosse una quota rosa standard, solo che e' al 100% in una frazione delle posizioni.


Shocking


Unlucky.


Quindi le ragazze, molestate mentre si iscrivono ad ingegneria, scappano e finiscono a studiare psicologia?

Va benissimo il me too, ma adesso non è che il peccato originale sia di Weinstein.

L'analisi dell'università olandese mi sembra estremamente appropriata.
In un nucleo familiare che se lo può permettere (vuoi per benessere, vuoi per wealthfare statale), è una cosa del tutto naturale che il marito lavori e faccia carriera e la moglie si dedichi a figli, alla casa etc.
Non mi sembra che le casalinghe milanesi che passano la giornata a far yoga, trucco e parrucco siano proprio in prima fila a lamentarsi delle quote rosa.

L'aberrazione è essere arrivati, almeno in Italia, al punto di non potersi permettere di mantenere te, tua moglie ed i tuoi figli, obbligati tutti a lavorare fino alla morte lasciando figli e doveri a nonni e badanti.
In questo caso probabilmente lo hanno fatto perche' per come e' fatto il sistema di reclutamento, la singola application non garantisce il rispetto delle quote rosa. Cioe' avranno un qualche sistema di selezione che come nel caso tedesco in teoria dovrebbe preferire le donne ma in pratica viene raggirato.

Che poi se mettessero in giro le quote rosa vere l'unica forma funzionante sarebbe un "nessun genere puo' superare il 60% dello staff" (60% per dire), per cui ad un certo punto non potresti piu' assumere uomini finche' non hai riequilibrato, portando di fatto ad un blocco delle assunzioni degli uomini per anni. Non vedo la differenza rispetto a questo caso.
Arrivi tardi a sparare cazzate stavolta gnr


ma perchè


Sennò poi prende lauree inutili come in scienze della formazione e vuole fare l'insegnante anziché un lavoro vero


Perché muh medioevo.


Dove hai letto questo nel mio post che hai quotato? Non parlo di ingegneria, non parlo di psicologia, non parlo di scappare e non parlo manco del ciclo di studi.

Non ho grandi conoscenze sulle meccaniche che portano ad un bias di genere a ingegneria (immagino manco tu, se non esperienza aneddottica).



Prevalente e' diverso da naturale.


Non lo so, devi chiederlo agli uomini delle caverne.






This but unironically.


Hai la stessa mentalità dei testa-asciugamano.


credo che intenda, al posto di "naturale" che fa un po' cagare, più "obbligata", ma vale anche a parti invertite ma perché siamo in una società del cazzo dove non hai welfare potente per poter gestire tutto senza per forza di cose sacrificare parte della tua già breve vita.


Bene o male in ogni agglomerato umano ha sempre funzionato così.
Presumo, in buona fede, che non sia perché l'uomo col patang picchiava la moglie per tenerla nella grotta, ma prevalga istintivamente senso materno etc?

Mica sto dicendo che DEVONO, ma se POSSONO SCEGLIERE credo che in senso generale lo preferiscano (vedesi articolo olandese ndr).
Non le biasimo, avessi gli organi per mettere al mondo figli e vederli crescere senza preoccupazioni di natura economica mi andrebbe gran bene.

In Danimarca per quella che è la mia esperienza, quando hai un figlio generalmente passi un po' di tempo da casalinga, ti assicuri che tutto sia in ordine etc.
Anche perché hai un bel po' di tempo concesso e finanziato come maternità, non è una roba da bestie come in Italia.


Ma il discorso alla base è giusto: purtroppo siamo arrivati ad un punto in cui si è costretti (nel 99% dei casi) a lavorare entrambi per poter anche solo tirare a campare.

Questo non implica che, nel mondo in cui basta un solo stipendio, quello che deve lavorare e fare carriera è il marito mentre la moglie deve badare alla casa. Perchè? Secondo quale logica? Davvero quella dell'uomo delle caverne


Il fatto che abbia detto DEVE è un costrutto dei gomitini perché scrive "GnR!".

Ho detto "può" e "preferisce", non "deve" un cazzo.