differenza di età coppia [THREAD DINAMITE]

@Attela

2 Likes

Partiamo dal presupposto che sono risultato di ricerche e test fatti da piscologi e sociologi.

Quindi domani ti trovi in una delle situazioni che non sarebbe raccomandabile dalle ricerche (ammesso che non ti ci ritrovi già), magari perché tu guadagni 3k e tua moglie non ha un’indipendenza economica. Che fai? Mandi tutto all’aria o cerchi di superare la questione?

O fai di tutto per non ritrovartici proprio perché se una donna non guadagna quanto te non va bene per il bilanciamento della coppia?

This topic will automatically close in 14 hours.

start over

2 Likes

Ovviamente cerchi di superare la questione ma che discorsi?

Qua nessuno sta dicendo che non si puo’, mica siamo in India. Si sta dicendo che non e’ corretto ignorarla o dismetterla come “non esiste”.

4 Likes

Io mi azzarderei a dire che questa posizione sia supportata da valori che coincidano con il voler ignorare che rapporti di potere possano esercitare effettive prevaricazioni.
Che è The Whole Point.

Poi, boh, riconosco di stare per commettere il fallo tattico, ma se questo è il rapporto verso i soldi e la condivisione in coppia, come funziona la condivisione del proprio tempo, che immaginerei abbia un valore ancora più prezioso? Quando c’è da occuparsi degli altrui problemi di salute e temporanei, o in casi più sfortunati, permanenti impedimenti, ad esempio?

Ah ok

1 Like

Principalmente già prendere coscienza di questo possibile rapporto di potere ed essere certi di non star obbligando implicitamente o esplicitamente qualcuno a fare qualcosa che fuori da questa situazione non farebbe è già un bel passo avanti, da quel presupposto in poi le scelte si fanno in due.

Beh quando ci sono problemi ben più gravi dell’acquisto di un auto i problemi si affrontano e risolvono insieme. Dove non arriva uno ci pensa l’altro.

Sto recuperando un po’ alla volta.

Il problema, e mi dispiace che non lo vedi, e’ che se tu guadagni 3k e lei 1.5k e mettete entrambi il 50% di quello che guadagnate nel conto comune (numeri a caso), quando e se mai lei decida che vuole andare per la sua strada, si trova a dover fare i conti con avere i risparmi tirati su da 750 soldi al mese nel tempo che e’ stata con te e le sue possibilita’ di scelta di indipendanza sono letteralmente la meta’ di te che ne hai potuti mettere via 1500 ogni mese.

Prima che ci inerpichiamo sui numeri esatti, sono esempi, non fatemi quelli che indichi la luna e guardano il dito per cortesia che non ho proprio sbatta oggi di fare l’insegnante dell’asilo.

Avere una indipendenza economica ristretta o anche solo minore, agisce sulla decisione personale, inconsciamente o meno. Again, non e’ una opinione. E’ un dato di fatto. La decisione in merito e’ solo se ignorarlo per vivere sereni e ignari del problema, o prenderne atto e agire di conseguenza (altro esempio a caso, chi guadagna di piu’ mette una percentuale piu’ alta nel conto comune)

Ora applicala a una situazione in cui uno ha 40 anni e l’altro e’ fresco di scuole superiori/universita’.

Quanta % puo’ mettere lo studente?

2 Likes

Guarda l’unico abbonamento che pago è quello di chessdotcom e ad essere scopato sono io.

Per il resto, che commento triste.

3 Likes

Ma non c’è niente da argomentare, ti sei già risposta da sola: “È un rapporto che deve stare bene a voi.”. Fine. Non riuscite però ad accettarlo fino in fondo, è la classica risposta per fare la bella faccia politically correct, salvo poi dover giudicare in maniera offensiva immediatamente dopo (non mi riferosco a te, parlo degli altri fenomeni ipodotati mentalmente).

Devo aggiungere la reaction :yawn: perche’ e’ veramente troppo necessaria in topic come questi cazzo.

1 Like

Ho capito ma una volta che levi le spese comuni quello che rimane è davvero quasi esclusivamente spese superflue, la maggior parte sfizi.

Io su quello che metto da parte che non pago in condivisione praticamente si parla della benzina e dei videogames.

Mo rispetto alla mia situazione, casa mia l’ho ristrutturata senza chiedere un euro a mia moglie, compresi mobili, perchè appunto di mia proprietà. Mai mi sarei sognato di chiederle un euro.

Stessa cosa, se lei prendesse x euro più di me mensili non mi sognerei mai di chiederle soldi per i miei hobby. Al massimo aspetto di racimolare i soldi in più tempo.

il ragionamento è tutto giusto ma non riuscite a capire che tasker non ha programmi di costruire una famiglia con questa persona per ora

Mica è un tema di non accettazione, è un tema di legittima preoccupazione, visto che a quanto sembra nessuno dei due ha gli strumenti mentali per capire come una cosa del genere possa avere possibili - non certe - brutte implicazioni per entrambi.

1 Like

Non ci arrivano.

cucciolo non ti preoccupare :kiss:

Beh ma se e’ cosi Tasker, potevi chiarirlo 800 post fa. Le premesse qua, dato che e’ un forum di tardoni ammogliati, e’ che si parla di coppia stabile, non una roba per scopare dietro al pub.

Che in sostanza la condivisione di quel che sia personale è arbitraria, a seconda della propria percezione delle esigenze dell’altro, non è il problema.

Il problema è quanto sia previsto che possa essere oggetto di comunicazione, discussione e negoziazione tra due parti che tecnicamente stanno aderendo ad un patto sociale per occuparsi una dell’altra.

Comunque io a 19 anni uscivo fino a tardissimo, dormivo niente, e il mattino dopo alle 9 ero riposato e fresco a lezione. Ora che ho 42 anni se il cuscino e’ messo male quando vado a letto alle 11 il giorno dopo ho mal di schiena. Per cui non ho idea di come farei ad avere una relazione con un diciannovenne :asd:

5 Likes