differenza di età coppia [THREAD DINAMITE]

Sì, il punto è che non funziona così per tutti, per qualcuno il guadagno personale è personale, finisce nel proprio conto corrente e ciò porta ad uno squilibrio di potere, anche inconsapevole.

Come si manifesta questo squilibrio? Boh, per esempio, tanto tu hai il controllo su tutte le finanze di coppia.
Li vai a spendere in gioco d’azzardo? No problema, sono soldi tuoi, mica di una famiglia.

Oh ma poi sembra venga fatta passare come banfa di agorà, quando anche le banche dicono che avere polso su questa roba è necessario per evitare situazioni spiacevoli, o addirittura altre società hanno codificato ruoli di genere per far sì che queste situazioni siano viste come completamente sgradevoli, avendo codificato l’altro genere come quello che ha accesso alla valuta

hint hint, è la stessa dinamica che porta a vedere come sgradevole di default l’adulto fatto e finito, alla soglia della mezza età, sostenere di avere una “relazione” con una persona che non ha ancora completato lo sviluppo delle aree di pensiero.

Non è che sia fuori dal reame del possibile che venga fuori una relazione bilanciata, è che tutti gli elementi preliminari giocano contro tale conclusione.

Se guadagnassi abbastanza farei fare la bella vita a mia moglie, senza farla svegliare alle 5 e 30 del mattino per andare a lavorare. :dunno:

Poi se vuole una sua indipendenza economica o trova un lavoro che le piace ben venga.

Ma lavorare perchè si deve e lavorare perchè piace sono due oceani distinti.

E pensa che c’è chi certe aree del cervello non le svilupperà mai

@tasKer Sei ricco? No perchè allora sei una merda.

Ma sarebbe tanto facile disinnescare il thread, basterebbe non fare double down continuo sul fatto che non serva fare alcuna riflessione.

Basta dire “ci rifletto, mi rendo conto di delle cose” ed il thread sarebbe privo di anima.
Il double down è abbastanza indicativo.

1 Like

Ma per squilibrio parli che io porto a casa 3k e lei 1,5k o che io porto 3k e lei fa la casalinga?

Perchè nel secondo caso capisco quello che dici, nel primo no.

:sbav:

Sono povero e con il cazzetto

1 Like

Mia moglie potrebbe benissimo stare a casa e lavora per sua scelta.
Tra l’altro l’azienda dove lavora è in crisi e lo stipendio arriva sempre in ritardo (non ha ancora preso nessuno stipendio per il 2024 ad esempio) :asd:

Eh, dipende.

Se ti è evidente nel secondo caso, sei anche in grado di astrarre come potrebbe succedere anche nel primo: la copertura dei bisogni materiali non scala linearmente, ha delle aree rigide che devono essere coperte, che è la stessa ragione per cui la tassazione in percentuale a prescindere del reddito dell’individuo sia un modo cosiddetto non progressivo di tassare.

Quella cosa dekka CI elettronica e della donazione di organi è successa pure a me.

Preso completamente alla sprovvista e volendo evitare di fare la figura di merda gli ho detto di si e gg.

Beato chi si piglia il cuore :asd:

Hai finito di dire cagate? :asd:

Scusa ma una volta che ti apri un conto in comune in cui metti al mese il necessario per coprire le spese mensili, e quello che rimane nei rispettivi c/c, dov’è il problema?

Continuare a modificare la data dell’esecuzione di questo thread penso sia classificabile come tortura

3 Likes

Mi sarei portato a casa anche i tavoli dell’azienda :asd:

2 Likes

Secondo me scrivi troppo difficile per sti due.

1 Like

Chissà se ha già comunicato l’IBAN al papà così versa la paghetta lì :asd:

Ma guarda che questo è già qualcosa che va oltre la comprensione di molti.
Sappi solo che le banche stesse si trovano continuamente a dire “almeno almeno pianificate un budget condiviso”, perché… non è pratica così comune.

In ogni caso, per come l’hai descritta, ti posso assicurare che se ti fermi a questo concetto senza andare oltre, rischi di mancare l’obiettivo.

Facciamo un esempio coi numeri che porti tu, 3 e 1.5.

Stabilite che le spese per il mese sono circa 1.5k, il cc lo riempite tutti e due.
Come? Eh… qua serve parlarne.

Perché se facessimo una cosa lineare e semplice, io guadagno il doppio di te quindi ci metto il doppio di te, tu ci metti 0.5k e lei 1k.

A posto.

Ora… calcola quanto impatta e/o quanto impatta l’acquisto di, non so, un’auto - qualcosa che sia tecnicamente personale, anche necessario.
Ipotizzando - sempre per semplificare - che il resto va tutto in risparmi, un’auto da 20k a te richiede 20 mesi di risparmi, a lei ne richiede 10.

Come reagisci davanti a questa situazione? Apri il tavolo delle trattative per dire che alla fin fine l’acquisto di un’auto è qualcosa che serve ad entrambi quindi bisogna cambiare temporaneamente regole/modo di fare?

hint, ancora, se rispondi “sì”, positivo, questa è consapevolezza del fatto che esistano rapporti di potere sbilanciati.

hint 2, sei sicuro 100% che non ci siano meccanismi psicologici o esperienza personale che ti fanno dire cose tipo “è giusto che io debba aspettare 20 mesi per comprarmi un’auto perché guadagno poco” o “no voglio lasciare in pace i risparmi di lei, mica ho una qualsiasi forma di diritto a concessioni sulla propria condizione materiale”? perché allora anche se lei fosse consapevole del rapporto di potere ma non tirasse mai fuori l’argomento per prima, non si creerebbe mai una situazione in cui possa esser sanata la frattura che questo sbilanciamento porta.

hint 3, l’hint 2 è legato al discorso dell’età :asdsad:

No l”inetto statale” semplicemente ne ha per il cazzo di farsi fare causa perché tu ed altri non sapete dare una risposta inequivocabile e giustamente procede di medicina difensiva. Avendo al 1000% ragione, per giunta :asd:

1 Like

non capisco perchè continuate a ribadire che un 40enne non può soddisfare sessualmente una di 10 anni in meno…