Dicono che il Giappone fu stato nato da una spada

Sì, e abbiamo sempre fatto tutti così nella compagnia :dunno:

150 a persona per il catering dove? :asd:
Fanno i mega catering apposta per imbottare più soldi di quelli che spendono, fermo restando che molti catering manco ti cagano se non stai sopra tot invitati, idem per le location.
Infatti è una merda, il matrimonio deve essere con 20 invitati, e li può pagare benissimo la coppia di sposi la cena a 20 persone, che è quello che farei io.
Se vuoi invitarne 150 e non ce la fai a meno di non pareggiare con le buste saran pure cazzi tuoi.

:lode:

A Roma le location meno di 100 invitati non ti guardano nemmeno in faccia.

Pure se siete 30 vi fanno pagare per 100.

C’è una legge che impone di doverlo fare da più di 100?

No, sono le location dei matrimoni che se non porti 100 invitati ti dicono che comunque il compenso sarà minimo per 100 invitati. Ne porti 50? Paghi per 100.

Altrimenti puoi non accettare ovviamente, hanno la fila.

Io ho dovuto prenotare 14 Settembre 2024 a inizio luglio di quest’anno. Se aspettavo una settimana non c’èra più la data.

Ho capito, ma c’è una legge che ti impone di scegliere un posto dove ti rapinano e devi invitare gente di cui non te ne frega un cazzo?

“Salve, siamo in 20, possiamo prenotare per il xx/yy, vorrei decidere il menu prima?”

non si può?

Eh mi sa di no.

Alla fine se hai una famiglia risicata ok, ma devi anche essere socialmente assente perchè se vorresti 20 persone tra familiari e amici e “dipendenti” sommando quelli tuoi e di tua moglie vuol dire avere una decina di persone strette, dato che comunque ci sei tu, lei e 5-7 persone tra fotografi e musica, a cui comunque devi pagare la cena perchè stanno la tutta la serata.

Quando organizzi un matrimonio devi comunque invitare tutti i parenti e gli amici stretti.

Poi se fai un matrimonio con 10 persone, senza fotografi e musica e altri cazzi ok. Bisogna vedere se tua moglie è daccordo :asd:

Certi amici e’ meglio perderli che trovarli :asdpunk:

Lo scopo secondario del matriomio, oltre al momento sociale, e’ quello di aiutare la giovane coppia. Cosa che a me rende anche felice, se di un amico si tratta. Se invece di aiutare ti comporti da peso… evita proprio di andarci.

Quello che dico anche io, cioè alla fine è come se ti fai pagare il fatto di essere li :asd:

Poi ci sono persone che esagerano e ha ragione anche @ziophemt , cioè tipo quelli che fanno ricevimenti regali da 200 euro a persona, se mi invita una famiglia per fargli un regalo in 4 dovresti dargli 1000 euro (250 euro a persona), e li anche chi ti si incula, non ci vengo proprio al matrimonio.

Ma un ricevimento da 120-130 euro a persona che è il minimo che chiedono le location va bene, sono 150 euro a testa.

I matrimoni só proprio retaggio del passato, menata di cazzo farli ed esserci invitati, ma chi ve lo fa fare :asd:
“Eh ma se magna, se beve”, mi dai 50 euro e t’acchitto io una serata alcolica con mangiata annessa :asd:

3 Likes

Lo pensavo pure io, perche’ sono sempre andato a matrimoni del parente X di cui me ne fregava il giusto. Fra l’anno scorso e quest’anno si sono sposati invece 3 miei amici stretti e devo dire che sono stati tutti e 3 bellissimi momenti.

Sì ma quanto gli hai sganciato?

diciamo che son stati bei momenti, non minimamente legati alla spesa però, sarebbero stati bei momenti anche senza il ricevimento :asd:

All’ultimo giro ero testimone, ho comprato uno dei due anelli :asdpunk: , a pensarci mi piange ancora il cuore, ma alla fine e’ quasi un fratello, abbiamo finito la cerimonia piangendo entrambi, sono felice cosi’.

Gli altri 200 euro a testa.

Ma la questione non è “dare tot più di quel che hanno speso”
Io ti do 100 euro, se te ne spendi 200 mica è colpa mia, spendine 50 e ne guadagni 50.
Se fai una serata a base di cocktail fottendotene del catering che tanto fa stracacare praticamente sempre, i 100 euro te li do lo stesso.
La gente dovrebbe dare i soldi per aiutare la coppia, e siamo perfettamente d’accordo, ma la coppia dovrebbe festeggiare come momento di celebrazione di un evento di vita che non ha un cazzo a che fare con catering, fotografi di merda e altre cazzate.
La mia idea è matrimonio in vigna, tavolata da 30 persone, e no fotografi e catering in mezzo ai coglioni.
Che è un modo di fare molto più diffuso all’estero, dove la gente col cazzo che spende 5000 euro di vestito ma semmai fanno sistemare e riadattare ad esempio il vestito della madre, proprio perché anche questo è testimone di una storia di famiglia, e si fanno i barbecue in giardino con la celebrazione sotto un gazebo.
Sono i matrimoni all’italiana mediamente che sono 1) uno spaccamento di cazzo 2) un modo per celebrare la propria potenza e non l’unione davanti a testimoni che ti conoscono da quando sei piccolo.
E in questo rientra tutto il condizionamento della famiglia stessa che se non fai così si prende a male perché si sente inferiore rispetto alle altre. E’ un cancro il nostro modo di celebrare l’unione.

Stessa esperienza mia negli ultimi anni, ho totalmente rivalutato i matrimoni.

Sulla cifra da regalare sticazzi, ognuno dà quanto ritiene sia opportuno anche e soprattutto in base alle proprie disponibilità. Nessuno si aspetta di ricevere una busta cospicua da un amico che non ha un buon reddito.

Certo che però poi leggendo gli altri thread, tra macchine, dispositivi vari e ral dichiarate, poi uno fa pure la figura della crosta a regalare cinquanta euro :asd:

Si ma infatti, qua fra ral da 50k che si incrementano del 20% ogni due anni, lauree come se piovesse, auto da 40k comprate a cuor leggero etc etc al 99% sono uno dei piu’ poveri, e di fatti mi han detto che non posso parlare perche’ ho la macchina da povero :asdpunk:

Ma non mi faccio troppi problemi a fare certe buste, che secondo me sono il minimo: e’ un piccolo sacrificio, ma per gli amici lo si fa. Anche perche’ i prezzi sono quelli senza nemmeno niente di stravagante eh, non stiamo parlando di robe in stile ''il boss delle cerimonie ‘’

Una location ( perche’ io onestamente non conosco nessuno che abbia un giardino in grado di contenere una cinquantina di persone almeno, ne gli spazi per cucinare per tutti ),due stronzate di catering, la cucina del posto, una band e fine li

Eh ma vuoi mettere avere 200 persone di cui forse te ne frega qualcosa di 20 e farsi un mutuo per poi aspettarsi che te lo ripaghino gli altri?

Che poi al 90% lo pagano sempre i genitori, quindi aiutare la coppia un grosso paio di palle, visto che tanto che già convivono e hanno tutto.