Di sessismo ingenuo e/o consapevole



evidentemente i paesi dove il wage-gap e' minore rispetto al nostro sono abitati da una specie diversa



Negli ultimi 6 mesi, nella vita di tutti i giorni, quante donne hai visto attaccare un uomo per manspreading, quanti uomini hai sentito dire qualcosa di sessista?


Sul wage gap biologico, wat? Le donne non hanno il gene del merito?


quand'è stata l'ultima volta che hai mai ammesso di aver torto per curiosità?


Dipende dal discorso e dal contesto.
E' ovvio che se si parla delle elezioni italiane, ha senso discutere dei privilegi all'interno dell'Italia (a meno che non si parli di politica estera, ad esempio). Per fare un esempio random.

Non c'e' una definizione univoca. Bisogna usare la definizione giusta a seconda del contesto di cui si parla.
Queste pero', perdonami, sono ovvieta'.


O magari le leggi della fisica sono differenti, il che potrebbe causare l'aumento del contributo delle femmine



Ma che obiezione è




Saranno ovvietà, ma se il mio insieme di riferimento è un tipo di società in cui sono permeato, quello che io ho non è per niente un privilegio perché lo hanno tutti coloro che mi stanno intorno (i miei “pari” insomma).

Al che capisci che c’è un problema di scope non da poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Il gene dell'ingegneria. Chi é che l'aveva detto, non ricordo
Comunque le risorse per uno stile decente per tutta l'umanità ci sono, solo che le risorse di mezzo mondo se le sono fregate qualche decina di porci.


Ma anche se consideri soltanto la società in cui sei immerso sei privilegiato I poveri (veri) ce l'hai intorno. Le donne, le persone di colore, i trans, sono nella società in cui sei immerso.
A meno che tu non abbia solo maschi bianchi etero intorno, per intenderci. Che non mi sorprenderebbe poi così tanto considerato come ne pensi e come ne parli degli altri, però mi pare di aver capito che non è esattamente così.


Ma non e' un problema per nessuno eh, lo hanno tutti perfettamente chiaro

Se si parla chesso' di favorire le ONG che lottano contro l'impiccagione delle adultere, e' ovvio che non lo si fa nel contesto delle elezioni di Gallarate.
Se poi serve specificare il contesto, lo si fa.

Onestamente, se pensi di riuscire ad infognare la discussione su sto punto dovrai darti piu' da fare, e' assolutamente ovvio e scontato a tutti che questa non e' un'obiezione sensata

Le donne, nella tua società, non sono tue pari.


*
si, ma non ha senso comunque, perchè con la globalizzazione tutte le culture hanno punti di contatto più o meno ampi, e non è un trend destinato a diminuire.

ma poi significa non considerare tuo pari il banchiere americano o il contadino vietnamita.
[ot]

Mi è tornata in mente questa [/ot]
Anche perché poi subentra anche un livello di classismo mica da poco


E' come i parcheggi per donne. "L'ho visto una volta" selfcit.


Io non la penso/vedo assolutamente così.


Eh ma così vorrebbe dire sforzarsi un pelo di ragionare.
Lui non è privilegiato perchè c'è gente che ha più soldi.
Quello che c'è sotto è scomodo, gli rovina il mood.
E poi alla fine chemmenefrega ammè, io c'ho il diesel.


la globalizzazione oltre alle tante magagne che ha portato ha però permesso a qualsiasi cittadino occidentale di potersi informare sulle condizioni di vita del resto del mondo, quindi a sto giro è alquanto più difficile fare finta che questa disparità non esista