Di sessismo ingenuo e/o consapevole

Vorrebbe essere un thread contenitore di tutti episodi di sessismo, non di quello sfacciato e palese, ma di quello forse un po' più sottile, di cui non ci si rende conto neanche di farlo o dirlo, nel frattempo.
A partire dal linguaggio utilizzato in maniera corretta, perché fin quando diremo "puttana" a una donna che non ti ha fatto passare sulle strisce pedonali, significa che il sessismo è ancora là a fare schifo (posto che chi non fa passare sulle strisce pedonali è stronzo in ogni caso, indipendentemente dal genere).

L'idea in realtà è nata, perché ultimamente ho sbattuto la testa contro una questione che onestamente non credevo essere così di rilievo: il fatto che ci sia sessismo anche nella medicina, con errori di diagnosi e ricerca, dovuti proprio al fatto che si sia sempre considerata la donna come un piccolo uomo, con una fisiologia TOTALMENTE identica. Questione esistente tanto da far nascere tutto un filone di studio a riguardo che appunto si chiama medicina di genere.
A tal proposito, se ci fossero medici umani disponibili a poter parlare di questo (magari anche qualche ginecologo), sarebbe bellissimo come spunto da affrontare.

Gradirei che non diventi un thread in cui alla fine ci si manda tutti affanculo, ma preferirei fosse qualcosa per riflettere su quello che possiamo fare per migliorare la situazione, partendo per esempio da noi stessi.
Consiglio questo articolo: https://theweek.com/articles/749978/female-price-male-pleasure
buco
In merito alla medicina di genere, è abbastanza peculiare "cosa si sappia ad oggi" sul dolore/antidolorifici ed in oncologia. Lascio l'articolo relativo di wikipedia che fa capire perché possa sembrare meno importante di quello che realmente è.

https://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_di_genere
bel topic, viviamo in un mondo in cui il linguaggio stesso cambia in base al sesso dell'interlocutore

L'uomo che passa col rosso è uno stronzo, la donna è una troia
donna al volante pericolo costante, con mille video (alcuni anche divertenti) di donne che non riescono a parcheggiare

i rape jokes nelle università, le battute sulle cdonne in carriera che "avran fatto i pompini"
Qui il servizio di John Oliver sul sessimo e razzismo in medicina

Beh d'altronde in America era diffuso fare la sutura del marito alle donne dopo il parto, cosa che causava problemi a cascata e peggiorava notevolmente l'esistenza delle stesse, ma tanto serviva all'uomo per avere il buco più stretto quindi ehhhhh.
Bo ma anche quella che scopa e` troia (comunqu come minimo ` maiala), l'uomo che scopa e`... uomo.


Pero` poi tutti vogliono andarci a letto con la maiala ovviamente, pero` anche fare shaming. Boh e` anche un controsenso perche` per lei e` un lose-lose.
Si ma questo non e' sessismo ingenuo e inconsapevole



Boh ma la gente che ti dice "guarda che quella e` maiala", per dire che scopa diversi partner mica ci pensa di essere sessista




punto di vista di un medico americano sullo stesso video.
Doctor Mike
Ma vale anche "l'uomo deve essere forte", offrire cena/caffè/aperitivo al primo appuntamento etc etc etc?


la cosiddetta bottana di schrodinger.

L'altro giorno litigavo animatamente con alcuni miei amici al bar sulla storia orrenda di Tiziana Cantone. Secondo loro la causa del suicidio è ANCHE (!!!!) colpa di lei che si è fatta fare il video. Come fai a fidarti dicevano innanzitutto, e già lì, ci mancava l'indice scientifico di fiducia; al di sotto di numero X è legalmente dimostrabile che la colpa è tua che non ti sei impegnata abbastanza a leggere l'altro.

La donna sostanzialmente la vogliono maiala, ma se poi fa la maiala e ci sono conseguenze dovute all'essere sostanzialmente degli uomini incredibilmente immaturi ed irrispettosi la responsabilità è sempre della donna che è stata troppo maiala. Chissà come mai almeno alcuni degli interlocutori con cui parlavo erano persone con il vizietto della condivisione di amateur con gli amici "eh ma lo faccio vedere solo dal mio cellulare"

Sono stato additato come turbocattolicomoralista
Secondo me sessismo inconsapevole vs no è un clusterfuck, perché devi essere telepatico per saperlo, sostanzialmente è impossibile distinguere.

Bisognerebbe distinguere tra sessismo spinto e quello più sottile e insidioso al limite.



No ma che poi spesso la stessa gente che non scopa mai si lamenta "eh ma son tutte suore", "hai sentito di quella zoccola che si e` fatta Gigi e Paolo?".


Per me vale sempre: parleresti cosi di tua sorella/figlia/mamma, no? Allora smetti.


Bello. Esattamente quello che volevo dire, ma detto meglio.

Or, since sex is the subject here, what about how our society's scientific community has treated female dyspareunia — the severe physical pain some women experience during sex — vs. erectile dysfunction (which, while lamentable, is not painful)? PubMed has 393 clinical trials studying dyspareunia. Vaginismus? 10. Vulvodynia? 43.

Erectile dysfunction? 1,954.

That's right: PubMed has almost five times as many clinical trials on male sexual pleasure as it has on female sexual pain. And why? Because we live in a culture that sees female pain as normal and male pleasure as a right.

Questo è esattamente quello a cui facevo riferimento e l'endometriosi l'avevo portata come esempio anche io, nella mia discussione. Può portare alla sterilità, eppure non è che sia studiata moltissimo.

Sul gruppo fb di ricercatori che menzionavo nell'altro thread era stato fatto notare da qualcuno come invece la ricerca sul tumore al seno sia enormemente più grande di quella del tumore alla prostata, nonostante l'incidenza alta anche di quest'ultimo


Guarda che io mi rendo conto che esista anche il problema della virilità imposta nell'uomo e ho cercato di sensibilizzare anche su questo. Comincio sempre il discorso chiedendo a un uomo quante volte ha pianto nella vita, dicendogli di farlo di più.
Io non mi faccio offrire niente né da uomini né da donne. Mi dà fastidio sentirmi in debito e tendo a rimettere i soldi nelle tasche della gente, quando capita. Mi sento incredibilmente più a mio agio a offrire io e infatti se quando esco non si fa a metà, tendo a insistere per offrire io
Io invece mi faccio offrire tutto da tutti
Boh io di solito offro se so di guadagnare significativamente di piu`, parlo di donne come di amici. Uno che conosco squattrinato ma bel ragazzo, piacevole etc... si fa offrire tutto dalle fidanzate inclusi viaggi, vestiti