Di sessismo ingenuo e/o consapevole, parte 2

In realtà anche la moderazione ci ha messo del suo a far andare via wt, perché non dichiari un thread a statuto speciale in cui si sanzioneranno i concern trolls e poi li lasci fare. Infatti il thread è diventato un modo per mandare via le donne, prima fai credere che potrebbero stare tranquille in sto thread e poi ti giri dall’altra parte.

In realtà è un po’ ridicolo ormai, parliamo di sessismo e siamo solo maschi, probabilmente dovremmo smettere tutti e lockarlo, non solo shenlong che è solo uno dei troll e lo facevamo notare da tempo.


Ti sta dicendo che Barbero funziona in primis perché intrattiene e solo secondariamente per la sua competenza, se fosse competente il doppio ma odioso come la merda non lo ascolterebbe nessuno, cosa che di fatto succede con la maggior parte degli studiosi

/edit: mi ero perso una pagina intera di post
Ma anche io onestamente non vedo la questione di Barbero come LSC.
E' un professore di un'universita' pubblica che collabora principalmente con la televisione pubblica o con eventi per la maggior parte pubblici.

Cioe' il fatto che un buon comunicatore sia efficace non e' una roba negativa, rientra tale solo nelle ideologie un po'... pittoresche di chi vede ogni forma di successo e apprezzamento con disprezzo e diffidenza. Boh, al mondo c'e' anche chi e' apprezzato perche' ha delle doti che lo rendono apprezzabile eh
en passant, pare che Arcilesbica (che e' stata presa d'assalto da qualche anno dalle TERF) si sia espressa contro il DDL Zan (ma vedo solo robe paywallate)


Vabbè, adesso: non tanti storici hanno le stesse capacità comunicative di Barbero, ma da qua a definirli "odiosi" ce ne passa eh
Secondo me è LSC in un altro senso: con internet la cultura arriva veramente a tutti anche a chi ha poco tempo a disposizione e/o basi di partenze medio-bassa.

Barbero permette di fruire di certi contenuti di cui molti sarebbero esclusi perchè se lavori tutta la settimana e hai una vita non hai voglia o energie mentali permetterti a guardare il video dello storico super tedioso (che parla di argomenti che non sai manco se sono interessanti o vale la pena approfondire o magari dà per scontate troppe cose) ma sei costretto a rivolgerti a un intrattenitore.

L'odio per gli intrattenitori è più una forma di snobismo classista, l'equivalente di quelli che si scandalizzavano perchè il popolo non recita più la messa in latino.
Ma mica è Barbero il personaggio problematico, è il fenomeno che sta attorno a figure tipo lui. Barbero "non se lo inculava nessuno" fin quanto non è diventato contenuto valido per youtube. Non è che sia diventato divuglatore tre anni fa, ma finché la sua attività è rimasta circoscritta a canali non di intrattenimento, non ha avuto particolare riconoscimento. E Barbero finisce su youtube perché su youtube s'è fatta breccia una corrente di divulgatori più o meno scientifici pop. In ultima istanza non è cultura ma intrattenimento, e personalmente dubito del fatto che l'intrattenimento mascherato da cultura abbia reale valore culturale per lo spettatore.

Peraltro, Barbero era un esperto di Superquark, ma quel programma è l'esempio di cosa fa una RAI che funziona e non fa da piattaforma esclusivamente commerciale per i suoi contenuti, come ho detto inizialmente.
Boh non sono d'accordo, posto il fatto che il pubblico cerchera' sempre intrattenimento, il fatto che esista la possibilita' di averlo da personaggi come Barbero sui temi che tratta lui e' tutto sommato positivo.


Non potresti pensarla diversamente, visto che hai in firma l'esempio più palese di intrattenitrice la cui influenza è complessivamente più che positiva


Ho perso un pezzo, tu ritieni che la produzione di Barbero, attraverso i vari video su Youtube (tratti principalmente da seminari, conferenze e altro), non ha alcun valore culturale per chi li guarda?



Son dell'idea che non sia automatico che ne abbia, e se ne abbia, che sia un effetto collaterale. Non per colpa dell'autore.


ammazza quanto classismo surrogato in un solo post
Ma neanche per sogno. Per me non è automatico che aprire youtube per guardare qualcosa che abbia funzione intrattenitiva sia automaticamente correlabile al sottoporsi ad un processo di apprendimento di qualsiasi cosa. Se hai letto "non è colpa dell'autore" come "è colpa dello spettatore", bah, colpa mia che avrei dovuto sottolineare ancora: "è colpa della piattaforma".


spiegarsi meglio ed avere buone doti comunicative permette a chi ascolta di apprendere con più facilità e quindi più gente se ne interessa, è così anche a scuola tipo, proprio lsc come argomentazione
[OT]

tra l'altro barbero è stupendo perché vivendo in un mondo suo e con la sua flemma piemontese di tutto sto successo online gliene frega poco un cazzo, montato la testa zero



anche perché torno a ripetere, superquark è intrattenimento (tanti argomenti in ambiti vari spiegati in maniera comprensibile e senza dilungarsi eccessivamente) tanto quanto un video di barbero da 2h fatto ad una conferenza, perché ricordiamo che nonostante il clamore Barbero NON è uno youtuber vivaddio

tutto questo ovviamente lungi da me difendere piattaforme tipo yt e la merda che pompa al 90%, non è quello il mio punto.
discorso simile al nostrano barbero è applicabile ad esempio anche a Kurzgesagt.
comunque penso siamo ampiamente ot, se si intende proseguire il discorso mi sposterei in un altro 3d[/OT]




Ma un video integrale tratto da una conferenza sul tema X, o dal seminario sul tema Y, in che modo perderebbe di valore per via del fatto che sia caricato su Youtube?
O come può essere un "effetto collaterale" per me che li guardo perché mi interessa l'argomento?
[ot]Chiedo lo splittino, qua siamo estremamente ot.[/ot]
Comunque e' un giorno di ordinario ammazzare l'exmoglie

https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/05/07/news/torino_guardia_giurata_uccide_la_moglie_a_colpi_di_pistola-299825704/?ref=RHTP-BH-I293269148-P1-S1-T1

Da inizio anno, due donne a settimana ammazzate da mariti, ex mariti, parenti vari etc.


*sti negri* (cit.)


che schifo.

io ho scoperto pochi giorni fa che il posto peggiore per i femminicidi in Europa e'... l'Austria.

https://diblas-udine.blogautore.repubblica.it/2021/05/02/laustria-e-lunico-paese-dove-si-uccidono-piu-donne-che-uomini/



Unico paese in Europa in cui le vittime di omicidio sono piu' donne che uomini (e con una ratio omicidi/100k persone molto simile all'Italia).
Quasi tutte le vittime uccise da un uomo, nella maggior parte dei casi membro della famiglia o ex partner.