Di sessismo ingenuo e/o consapevole, parte 2



E' che alla gente piace litigare, qualsiasi cosa può essere usata a tale scopo.

Quando ero a un club sm a londra delle tipe si sono messe a trollare gli uomini che andavano a pisciare nel bagno unisex usando i cabinet invece che i pisciatoi, perché secondo loro le donne non potendo usarli vengono private del privilegio. Io gli ho detto di usare il coso in lattice per pisciare in piedi anche se sei donna e hanno reagito tipo ommmg poi una di loro continuava a toccarmi e prob ci stava provando, inoltre mi sa che erano ubriache.


Secondo me questo e' intrinsecamente impossibile, perche' i tuoi gusti sessuali e il genere che esprimi influenzano il tuo rapporto con gli altri, non e' solo una questione tua interna.
Il riconoscersi come qualcosa ci aiuta, e aiuta gli altri spesso, a definire le nostre interazioni sociali.
L'avrà presa come un "ma zitto che fai il travestito ma alla fine sei un normale cis" e si è incazzato come quando lo chiamavano "white" e ci ha fatto una canzone sopra "don't call me white, rappresents everything i hate"


Sì comunque nell'idpol c'è spesso kink shaming.
Ormai le cose si stanno facendo così complicate che pure io che sono decisamente extremely online faccio fatica a seguire tutto, mi sa che sta roba è sfuggita di mano long time ago e hanno ragione i conservatori che ormai non si può dire o fare più niente senza rischiare di offendere qualcuno.
Quindi uguale a prima.


Preferisco l'era in cui il conservatore rischia di essere etichettato come razzista/sessista per una parola sbagliata a quella in cui incatenavamo la gente.

Poi sono d'accordo che sia una fase di passaggio e per alcune cose si stia esagerando, ma durante le rivoluzioni sono volate anche teste di nobili buoni con il popolo, e questa è una rivoluzione culturale.
Ma quali teste volano? E' come diceva suck prima, ti danno del cis su internet e subisci gravi conseguenze come ad esempio


Provo a fare il kadakar, ad esempio dico Brizzi, come conseguenza del metoo

Che poi è quello che stanno scrivendo alcune croste nei post che riguardano Manson "RICORDATEVI DI BRIZZI!!"


Non so che conseguenze abbia subito, ma qui parlavamo del trolling sui pronomi, non dello stupro che è una questione diversa.

Tanto per dire che i negri hanno qi inferiore hai innumerevoli board e piattaforme, è arduo dire che si stia esagerando stile purga staliniana.


sì hai ragione ho fatto un volo pindarico, mi riferivo in generale al rovescio della medaglia che portano sempre le croste come argomentazione, cioè che finisce che persone di colore e donne sì approfittano della situazione e i poveri maschi bianchi sono le vittime, ma in effetti si parlava di pronomi potevo non parlare di stupro
La dinamica dei mutand croccanti è che qualora si tenti di impostare delle regole in posti privati o specifici, ci si mettono in mezzo e poi dicono "mi state opprimendoh!" Quando fuori di lì possono fare il cazzo che vogliono.

Un po' come in questo thread.
Però poi trovi quelli che ti dicono che non è assolutamente vero e che ormai non si può più dire nulla in nessun contesto perché qualsiasi opinione non allineata viene etichettata come razzista/sessista/aggiungitu, e ne sono straconvinti non è una mossa da troll, sono veramente convinti di questo.


Beh una parte è vera e l'altra è falsa.

E' vero che qualsiasi opinione non allineata venga etichettata come razzista, sessista ecc. perché allineata significa non razzista, non sessista ecc. la cultura è per la maggior parte sessista, razzista ecc. quindi un cambiamento correttivo in tal senso sembra incanalare i discorsi in una strada molto specifica. E' che non vedono la luce in fondo al tunnel, cioè il fatto che sul lungo periodo si aprono più strade di quante ne vengano chiuse, ed è la cultura attuale ad essere ristretta di vedute, non le regole che tentano di interrompere questi cortocircuiti.

E' falso che non si possa più dire nulla, siccome in realtà purtroppo la stragrande maggioranza continua ad essere razzista, sessista ecc. Lì intendono un'altra cosa, non si può più dire nulla senza timore che qualcuno almeno ti faccia notare che sei razzista, sessista ecc. Lì è la ferita psicologica dello scoprire che hai bovinamente assunto schemi culturali dannosi e piuttosto che accettarlo ti impunti. Poi si creano scenari comici di esasperazione in cui vanno sempre più sessisti e diventano lo stereotipo che le regole inizialmente stavano attaccando, tipo il meme you made me do this ecc.
Dio santo mi perdo sempre tutto il dramah


Io penso però che sia pieno croste inconsapevoli, di solito boomers che neanche si rendono conto di dire qualcosa di razzista/sessista, in quel caso secondo me partire all'attacco è controproducente. Come esempio mi viene da pensare a mio padre, comunista di vecchia data a cui escono frasi razziste o sessiste senza neanche rendersene conto. Ad esempio per lui una persona trans è un qualcosa che non concepisce, ma solo a causa della cultura con cui è cresciuto, non per i suoi limiti.

Ecco, per questi casi mi viene da pensare che forse si sbaglia approccio ad etichettare subito tutto, si creano nemici dove potrebbero nascere alleati.
Secondo me è incredibilmente ingenuo pensare che i danni del PC e delle politiche identitarie siano solo conservatori accusati di sessismo/razzismo, magari in Italia forse un pò sì perchè siamo indietro su ste cose e le esagerazioni (tipo Freeda) le stiamo importando solo ora ma nei paesi anglosassoni la situazione è talmente grave da anni tanto che nei sondaggi la stragrande maggioranza delle persone ti dice che si è andati troppo oltre, indipendentemente da sesso, età, orientamento sessuale ed etnia, anzi i maschi bianchi con educazione post-universitaria erano quelli che meno di tutti vedevano un problema, meno ancora che le minoranze che si vogliono con tanto ardore difendere da loro stesse.


A livello accademico dove l'ideologia ha potere istituzionale è pieno di grifters che fanno carriera (sopratutto nelle facoltà di scienze umane o sociali) brandendo l'IDPOL coome manganello creando quella che è una vera e propria "Progressive Priesthood" fatta di dogmi "progessisti" che non puoi sfidare (tipo che dietro l'istituzione della schiavitù c'erano solo i bianchi), molti classici della letteratura stanno venendo levati dal curriculum (tipo l'Odissea) perchè gli autori erano sessisti/misogini per l'epoca o perchè possono triggerare qualcuno, gli accademici più in buona fede sono costretti a camminare sulle guscia d'uova perchè possono perdere il posto se qualche studio sfida i dettami IDPOL.

Un esperimento molto interessante è stato fatto da un gruppo di ricercatori di psicologia che ha mandato a diversi journal due paper identici nella metodologia, ma come risultato uno che si inventava differenze di genere a favore dei maschi e uno a favore delle donne.

Bene i secondi studi sono stati pubblicati con una probabilità 7 volte maggiore, non solo nel primo caso i ricercatori-troll si sono beccati accuse di sessismo e minacce di morte

Ma anche in Italia ho sentito parecchi casi di ricercatori o tesisti che hanno dovuto cambiare metodologia o addirittura oggetto di ricerca (magari non su obblighi espliciti, ma a causa degli incentivi presenti nell'ambiente) perché le loro conclusioni potevano far "discutere" e "attirare brutte attenzioni" non essendo allineate con i dogmi PC o Idpol.

Oppure negli UK a furia di politiche "correttive" i maschi bianchi lower class sono quelli che tra tutte le combinazioni etnie-genere hanno meno chance di essere ammessi all'università e i minorenni maschi sono 4 volte più a rischio di patire la fame.

Altra conseguenza della combo PC/IDpol è ovviamente l'incredibile alienazione che generi su parte dell'elettorato che associa al progressivismo riunioni di 30 minuti prima di conferenza perchè ognuno deve alzarsi in piedi definendo il proprio pronome, o la figlia di papà con scarpe da 600$ che educa riguardo al wage gap e ai privilegi maschili e alle bellezze dell'economia globale il padre di famiglia che si spacca il culo tutto il giorno in fabbrica o si è visto il lavoro volare oltreoceano o nella moglie che vede nel proprio partner un potenziale oppressore piuttosto che una persona che 99 su 100 è nella stessa barca.

Potrei continuare a lungo ma devo lavorare anch'io ogni tanto


No, secondo me va bene così. Ci sono solo due modi perché ci siano chance che la persona media si adatti al nuovo corso. Uno è se è coinvolta in attività e partecipa con le persone trans o neri o quel che è, in cui tutte le questioni che paiono astratte vengono vissute concretamente. Però è raro che succeda, semplicemente non c'è l'occasione. L'altro modo è semplicemente imporlo, finché non diventa il default e a quel punto abbozzano per disinteresse.


Grande, vedo che ne sai molto, avrai letto più di 100 papers a riguardo
Shen, ma come mai nonostante tutta questa dittatura PC di cui parli, poi quando si va a votare vincono sempre le destre conservatrici?

Non sto trollando, cerco di capire la tua logica. Quindi sarebbero minoranze però appartenenti a realtà accademiche che dettano le regole per tutti?