Della libertà di parola e del ruolo della moderazione

Ma perche’ in 9 reply su 10 ti limiti a ste one line caustiche e basta?

E’ un pg che fa sinceramente schifo, e’ tossico e scialbo, non avrebbe avuto un senso manco sul vecchio Manicomio, figuriamoci oggi e figuriamoci al di fuori di Manicomio.

Manco a dire che e’ un tuo limite intrinseco.

Quando di rado ti metti ad argomentare, se pur finisco spesso per non concordare con quanto dici, almeno esce fuori che sai scrivere.

E quando non scrivi pregno di supponenza, ma con normalissima umanita’ (tipo sul thread degli scacchi), esce fuori che sei pure una persona piacevole.

Jamm’, approfitta di sto reset ed esci da sta prigione che ti sei costruito.

1 Like

Cosa c’è da rispondere a un utente che piange che non può postare le nazistate?

eddai

Stai scherzando?
E’ un argomento di un pregno che levati.
Ci sarebbero letteralmente tomi su tomi da poterci scrivere.
Pensa solo a Chomsky / Faurisson.

Poi nessuno dice che DEVI farlo, eh.
Uno si puo’ tranquillamente stracacare il cazzo.
Ma a quel punto semplicemente non scrivere una mazza, o al massimo metti un like a chi ha scritto.

Postare le one line caustiche che dicevo che senso ha?

Non porta alcun apporto ad una sega.
Serve solo a farci capire quale posizione sembri appoggiare, ed a farti percepire spiacevole ed antipatico ad una buona fetta dell’utenza, senza manco farti percepire simpatico o arguto dalla parte restante. Insomma una fail fail situation.

E’ un forum, non una vetrina dove metterci in mostra per farci acquistare da un lurker.

3 Likes

Se ti riferisci a me, hai frainteso.
Non sto dicendo “free nazistate”. Non l’ho mai detto. Probabilmente mai lo dirò.
Sto dicendo che nel momento in cui due utenti sono in disaccordo, spesso uno dei due derubrica le posizioni dell’altro a “nazistate” e sostanzialmente assume lo stesso atteggiamento dei bambini che si tappano le orecchie e iniziano a cantilenare LALALALALA per evitare di ascoltare l’altro.

Ora, in altri contesti mi si è fatto notare che c’è stato chi postava nazistate. Non lo so, non c’ero ma mi fido e non lo metto in dubbio. Da qui ad etichettare come “nazistate” TUTTO quello che esula dalla tua posizione è, come detto sopra, un atteggiamento infantile, assolutamente non costruttivo e sterile.

Dal momento che ho il sentore che sotto sotto tu non sia uno stronzo, mi associo a Fas nel chiederti di non fare lo stronzo. Ne gioveremmo tutti.

1 Like

Guarda, se possiamo evitare di avere dei Faurisson sul forum stiamo tutti meglio.

Ecco il perché del mio sticazzi a hasky che si lamenta che non si vuole discutere con i ritardati delle scie chimiche.
Cosa ci viene in tasca a discutere con dei ritardati o con gente che fa delle fake news una professione, o una religione?

Rispettare le loro idee? Ma manco per il cazzo, scusa.

che nella vita reale ci devi convivere, tutto qui

ed è già troppo

2 Likes

Ma nessuno ti obbligherebbe a farlo. Sta cosa che sentite il bisogno di bucare OGNI singolo thread che viene aperto è al limite del patologico. Se dal titolo il thread non mi interessa, neanche lo leggo. Puoi fare altrettanto.

Vuoi per caso togliermi la mia libertà d’espressione?

Non vuoi più ascoltare cosa ho da dire?

Eppure pensavo che rispettare e ascoltare le opinioni altrui fosse la base della tua filosofia! :eek:

Sto dicendo che nel momento in cui due utenti sono in disaccordo, spesso uno dei due derubrica le posizioni dell’altro a “nazistate” e sostanzialmente assume lo stesso atteggiamento dei bambini che si tappano le orecchie e iniziano a cantilenare LALALALALA per evitare di ascoltare l’altro.

La vuoi la realtà? Come tutti gli altri vuoi la libertà di dire le cazzate che ti pare, ma non vuoi correre il rischio di essere contraddetto o giudicato per quello che dici.
Ma ti poni come un difensore della libertà di espressione.

In pratica, sei un ipocrita :dunnasd:

Ma guarda che ti ho detto che “nessuno ti obbligherebbe”. Ovvero, non sei tenuto a farlo. Puoi farlo se ti va. Nessuno ti toglie niente.

Se l’essere “contraddetto o giudicato” si riduce a “io c’ho ragione perché i fatti mi cosano” allora ho ragione a dire che c’è margine di miglioramento. Rileggiti i post di Fas: un conto è argomentare e tentare di capire le posizioni dell’altro, un altro è ripetere a macchinetta slogan dogmatici partendo dal presupposto che l’altro sia un povero coglione.

In pratica, sei uno stronzo :dunnasd: : non avevi alcuna necessità di fare escalation e partire con l’insultino, EPPURE…

Prendo nota che esprimere la propria opinione quando hasky non è d’accordo è patologico, e dire quello che si pensa ci rende degli stronzi.
E’ un po’ il simbolo del valore reale che Hasky da alla libertà d’espressione :dunnasd: in contrasto con il valore che lui pensa dare.
In realtà vuoi difendere solo la tua libertà di espressione. E se permetti, la tua libertà di esprimere un gran cumulo di cazzate :asd:

Una differenza fondante con quello che penso io, è che io lo ammetto che non rispetto per nulla certe opinioni, e che mi da pure fastidio che siano espresse: razzismi, sessimi, stronzate di destra, cazzate sulle crypto, roba antiscienza <== tutta roba che mi da fastidio, e alla quale nel mio piccolo non lascio nessuno spazio.

Cosa ne pensano i portatori di queste opinioni? Probabilmente che sono uno stronzo cagacazzi. Cosa ne penso io di quello che pensano? Che non me ne frega un cazzo, e se si incazzano ne sono pure fiero.

Mio consiglio: sii più onesto con te stesso.

Io vedo il permettere posizioni tipo sciechimiche o ebrei cattivi un po’ come vedo il divieto di bestemmiare.
Non è che cambi chissà che, ma se la sezione è per avere discussioni tra adulti quel tipo di cose squalifica il linguaggio e il pensiero.
Il minimo comune denominatore per avere una discussione tra adulti è avere alcune basi su cosa è vero e cosa no. Se permetti che questo comune denominatore non includa cose come che i neri non sono esseri inferiori, la discussione parte tre gradini sotto, e non si limita ad un solo thread.

Di esempi ce ne sono a bizzeffe, appena un luogo di discussione apre la porta a ste cose diventa una fogna dove ogni forma di intelligenza viene completamente affogata nel mare di merda. Io preferisco salvaguardare il buon livello intellettuale di discussione su Agorà.

3 Likes

Tra le scie chimiche e gli ebrei cattivi o negri inferiori ci stanno giusto quei due o tre abissi eh… tanto per dire.
Ripeto: la mia esperienza con gli sciachimicari (o almeno uno) è che sono persone normalissime con un’opinione che non condivido su di un argomento. Per me non è sufficiente per eradicarli dalle mie frequentazioni, un po’ perché non sento tutta sta necessità di mantenere il blasone pulito, un po’ perché tutto sommato ci sono TANTI altri fattori che mi fanno considerare quella persona una bella persona. Certo, non ci vado a parlare di meteo perché so dove andrà a parare.

No no no no no.
Stai DI NUOVO mettendomi in bocca parole non mie.
Io ho detto che trovo patologico il sentire il bisogno di postare anche in thread che non interessano (vedi a titolo di esempio molti thread di Hans dove parecchi utenti postano spam salvo poi lamentarsi che i thread di Hans sono sempre in primo piano :dunno: talk about zappa_sui_piedi… ).
Che tu non sia d’accordo con me sull’argomento X è sacrosanto e, come ho detto che faccio, lo rispetto. Io dico che anche chi ha idee strambe su certi argomenti può essere un interlocutore interessante in altri ambiti. Secondo te no, ho capito, amen, non è che ti perseguiterò per farti cambiare idea. Mi spiace eh, immagino si percepisca, ma non è mia intenzione forzarti a cambiare idea (non che possa farlo, e se avessi un’ipotetica bacchetta magica non lo farei comunque).

Quindi cortesemente sii onesto tu, e non travisare a tuo comodo quello che scrivo, e non ti inventare roba che non ho mai neanche pensato.

1 Like

Io vorrei solo far notare che l’esempio in astratto dell’omino che viene, segue le discussioni, interviene e impara non si verifica praticamente mai, anzi, si verifica di più l’avvelenamento sistematico dei pozzi tramite wall of text perché giustamente su ngi se non bestemmi e dici stronzo non ti bannano e se ti bannano è perché fai il creepy o il piagnone in pm. Questo quando si parla di tematiche sociali, se poi succede quando si parla di router e access point non ne ho onestamente idea.

L’ultimo thread con mordente sociale che ho seguito era quello di whitetiger e anche quello dopo una prima scrematura dei mangiamerda meno raffinati è diventato la sagra della malafede e anche lì, siccome chi rompeva il cazzo in malafede non usava slur e non diceva le parolacce quando prendeva le cazziate diventava subito della libertà di parola e crociata contro il pensiero unico. Pensiero unico di che? Di quelli che stanno discutendo a livello X con una persona direttamente interessata alla dinamica sociale e devono sorbirsi i cacatori di cazzo e quelli che stanno lì solo per menare alla trans?

A me pare che tutti i thread su Agorà siano così. La cosa peggiore che può succederti se vieni a dire cazzate è che qualcuno ti dice che stai dicendo cazzate, come probabilmente verrebbero a dire a me che dico cazzate se andassi su All Gamez a parlare di temi sociali o cose più astratte di un tot, quindi mi pare che alla fine tutto sto rant si riduca a povero me mi dicono la loro quando dico la mia (e la mia nel contesto è una cazzata).

3 Likes

Fulgido esempio delle tattiche di discussione che mi fanno sospettare che siete in cattiva fede (anche perche’ l’alternativa sarebbe pensare a carenze intellettive).

Esempio
Hasky dice ad Inglo che non e’ obbligato a rispondere ad un terrapiattista.
Inglo twista e gli risponde come se Hasky gli avesse proibito di farlo.

Ma forse le carenze sono la spiegazione reale.
Non che siate scemi in senso assoluto. L’intelligenza come sappiamo si divide in un sacco di capacita’ diverse, si puo’ essere geniali in alcuni ambiti ed ottusi su altri. Magari avete avuto una istruzione sbilanciatissima verso l’umanismo, con contestuali mancanze sul lato scientifico. Il che comporta che su alcune robe stata avanti, ma siete rimasti indietro sulla pura logica, che e’ quella che poi serve nel discutere idee diverse dalla propria.
Per cui sti passaggi li fate credendoci sinceramente, inconsapevoli che sono fallici, e che di conseguenza risulta fallace tutto il discorso che ci costruite poi sopra.

2 Likes

e’ che non interessa cosa uno scrive davvero, sanno gia’ se devono dare ragione o torto a prescindere dall’avatar

vivono il forum come rivalsa e devono vincere le discussioni e scimmiottano il manicomio cosi’ come pensavano fosse manicomio i niubbi masticati e risputati via

1 Like

Ma il punto non e’ tanto l’intensita’ della cazzata (per dire, penso che si capisca il concetto), ma il fatto che alcune cose basilari non vengano date per scontate e si dia spazio a doverne discutere.

I vaccini funzionano. La terra non e’ piatta. I nekri non sono inferiori. Se uno arriva e reitera su queste cose, a mio parere in una sezione come Agora’ si fa bene a spararli su marte, perche’ non e’ una questione di ascoltare le idee altrui. Quelle non sono idee degne, sono cazzate.
Il punto e’ che a volte esistono veramente idee giuste e idee sbagliate, non bisogna per forza dare spazio a tutte le opinioni e sentire tutte le ragioni. Puoi farlo, ma a quel punto ti trovi a discutere di robe letteralmente da elementari. Io le ho fatte le elementari, non ho interesse a rivisitare quei concetti, e nella mia visione di una sezione come Agora’ penso che sia utile mantenere un minimo di standard fattuale per permettere alla discussione di elevarsi.

Sì ma spersonalizza eh, non è che siccome tu arrivi giusto a leggere il nick e guardare le figure sono tutti come te eh.

Ma come puoi fare questa affermazione?

Per prima cosa non sei nella testa degli altri.
Tralaltro uno sul forum puo’ sostenere un punto, cambiare idea, ma continuare, SUL FORUM SEMPRE, a sostenerlo per una questione di orgoglio. Cosa che diventa tanto piu’ probabile quanto piu’ il clima e’ di constrasto malevolo (ovvero quello che si costruisce a suon di offese, slur, risatine, branco che ti da addosso, etc).

Senza contare che cambiare idea, o anche evolere la propria, e’ un processo che ha bisogno di tempo, non e’ nell’arco di un thread che generalmente ti puoi aspettare ci siano evoluzioni.

Nel thread uno puo’ piantare un seme, poi tale seme magari ci mettera’ degli anni a svilupparsi completamente.

E mi spiace dirtelo, ma il fatto che stesso che ti approcci in questo modo aumenta mostruosamente le possibilita’ che tu sia schiavo di una ideologia, proprio perche’ accettare dogmaticamente le nozioni, piuttosto che assimilarle tramite un lento processo critico, al contrario non necessita’ di chissa’ quale tempo.

Io sospetto tu abbia accettato determinati concetti piu’ per una questione di accettazione sociale all’interno delle echo chamber in cui ti sei ritrovato, piuttosto che dopo aver approfondito tanta campane, spesso in opposizione tra di loro, ed aver scelto quella che avesse maggiori (e migliori) dati a supporto.

1 Like