Data Analytics nel 2025

Dato primo esame: 30 e lode.

Inoltre a quanto pare il colloquio è per decidere quale azienda mi darà la borsa e dove andrò a fare lo stage.

Mi hanno contattato dall’uni, l’altra azienda partner (consulenza esclusivamente cybersecurity) ha visto il mio profilo e gli è piaciuto molto, verrò contattato da loro a breve.

Non sono Leonardo ma hanno sedi sparse in Italia, tre in Europa e due in Asia.

Vedremo.

1 Like

Ma se il master finisce a settembre come mai gia’ ti contattano ora?

A settembre finisce la parte di insegnamento ed inizia lo stage/project work fino a Gennaio, ora come ora vengo contattato per vedere da chi farsi dare la borsa e dove indirizzare lo stage di Settembre.

Forse anche per capire quale tipo di figura cerchino loro (?)

Rettifico.

Mi hanno contattato sia Leonardo che l’altra azienda per un tirocinio.

Leonardo deve ancora identificare con il referente l’area e il ruolo che potrei ricoprire, mi ricontatteranno tra una o due settimane, era un colloquio super preliminare al telefono di 5 minuti.

L’altra azienda mi ha già fissato un colloquio conoscitivo giovedì, la telefonata è stata rapidissima, giusto per indicare un orario e giorno. Mi mandano mail di conferma e leggo “Colloquio Tirocinio Automation” :vface:, ma chi cazzo vuol fare Automation.

EDIT: Ho appena guardato cosa riguardi l’automation in Cybersecurity. Farei SOC, Malware Analysis, Threat Detection (automatizzare questi processi, suppongo). Io NON voglio fare sta roba, voglio fare Compliance o Governance, glielo dirò chiaramente :triggered: .

L’altra azienda (non Leonardo) nel colloquio mi ha proprio detto che vorrebbe farmi fare Automation, divisione vera e propria di “automation & innovation”, forse lavorare proprio sugli algoritmi se dovessi essere bravo. Inizialmente farei SOC, mi affiancherebbero per insegnarmi. Mi hanno pure chiesto di scegliere il percorso più IT/OT tecnico del master, dicendomi che “le policies te le impari con un video, fare Malware Analysis no”.

Vorrebbero anche farmi fare il tirocinio in anticipo per insegnarmi le cose e per farlo più lungo, per poi fare pure il progetto di tesi assieme.

Mi hanno anche parlato chiaramente di potenziale assunzione post tirocinio, erano tutti giovani e molto carini e gentili.

Che ne pensate?

1 Like

glielo hai detto? Bon ma a loro fregancazzo mi pare :asd:

Ok, ma hai piu’ percorsi da fare? Son cazzi tuoi comunque mica devi lavorare da loro per sempre

Cosa ti impedisce di iniziare li’, fare esperienza e poi andare su temi che ti piacciono di piu’?

Gliel’ho detto e mi hanno detto che GRC la posso fare quando voglio anche in autonomia prendendo delle certificazioni, mentre SOC devi per forza imparare studiando e lavorando ed è più “utile”.

Me l’han buttata come “Lo diciamo per te, è meglio imparare il lavoro tecnico e poi quello astratto/alto livello un giorno futuro, se vorrai”.

Secondo me han ragione. Ma devi comunque vedere anche tu se quello che fai/studi (il piano intendo) ti interessa.

Puoi comunque cambiare azienda/dipartimento nel futuro non tenerti stretto nelle prime esperienze; sempre imho

1 Like

Tecnicamente è vero, però di fare il grunt che deve avere la reperibilità perenne non mi va granché, lavorando in SOC è così. Ti svegli alle 3 di notte per le allerte.

A me piace di più il piano e il lato legal/compliance del master :crasd:

C’è da dire che posso (volendo) fare giusto il tirocinio in quel contesto e poi cercare altrove qualcosa più lato GRC, ma mi sembrerebbe come buttare una bella opportunità, loro mi son sembrati molto ben proiettati e anche seri. Mi hanno fatto una bella impressione.

UPDATE: Sono passate due settimane e Leonardo non si è ancora fatta viva. Sto valutando se dare già l’okay all’altra azienda e continuare l’iter con loro. Ho parlato con il coordinatore didattico del Master e posso iniziare il tirocinio anche in anticipo sui tempi, durante le lezioni. L’altra azienda mi ha detto che vorrebbero farmelo fare il prima possibile, così da poterlo fare più lungo. A loro andrebbe bene articolarlo part time 3 gg a settimana (gli altri due ho lezione) in presenza. Il che non sarebbe male per imparare, penso.

Secondo voi mi conviene comunque aspettare una risposta da Leonardo e valutare entrambe le opzioni, o buttarmi già con l’alternativa meno blasonata? Non vorrei correre, ma ho abbastanza “voglia” di fare anche per giocare d’anticipo sugli esami :asd:.

Ed a Leonardo che faresti?

A parte preparare droni da lanciare sugli aeroporti :sisi:

è quello il punto, non mi hanno ancora detto niente. mi hanno detto che mi troveranno delle posizioni “idonee” e mi ricontatteranno per proseguire l’iter entro “2 settimane”, ne son passate quasi tre :asd:

“Circling back to our latest exchange OH CHE CAZZO ME FATE FA”

In tutto questo mi ha contattato il referente didattico del Master per chiedermi se avessi notizie da Leonardo, ho detto di no e ha detto che li contatterà per avere aggiornamenti.

Aspetterò ancora questa settimana, poi mi sa che darò l’okay per proseguire l’iter con l’altra azienda. Il referente didattico mi aveva detto qualche tempo fa che tanti ex allievi del master lavorano lì, il che non è male.

Ancora silenzio radio da Leonardo. Il referente didattico mi ha letteralmente detto “Permane sempre la volontà di azienda 2, che ha scelto te”.

Addirittura :crasd:

Ho un problema: Ho dato un sì preliminare ad Azienda 2 per continuare iter di tirocinio ed erogazione borsa. Dopo è arrivata Leonardo con un progetto fighissimo legato alla mia formazione magistrale: affiancamento di un ricercatore su temi cyberlinguistici in un loro hub di prototipazione etc (non posso dire altro perché tecnicamente è sotto confidenzialità), mi ha fatto un colloquio direttamente un pezzo grosso dell’azienda dall’estero per propormi quest’idea.

Io ho detto alla direzione del master che onestamente mi piace di più il progetto di Leonardo e mi è stato detto che:

1. Non è attinente al percorso del master e quindi non va bene (penso mi sia stato detto per dissuadermi dall’insistere)

2. Ho già dato un sì preliminare all’altra azienda e questo metterebbe in imbarazzo l’università e sarebbe non etico da parte mia.

So di avere le mani legate a questo punto, come mi consigliate di proseguire? Ho già detto “okay fa niente, scusate” all’uni, però mi scoccia veramente parecchio, mi sembrava un qualcosa di incredibilmente interessante. è l’università ad avermi spinto tanto a dire sì a quegli altri, io non mi sento colpevole di granché, solo di essermi fatto influenzare.

Non mi fa editare il post, volevo solo dire che non ho firmato niente per azienda 2, ho solo detto per mail che ero intenzionato a proseguire l’iter con loro.

Se le due cose sono mutualmente esclusive, scegli la cosa che ti sembra migliore in termini di:

• interessi professionali tuoi personali
  • ambiente lavorativo e networking
  • prospettive di impiego (incluso titoli di studio o certificazioni che acquisiresti)

il salario / borsa pure conta ma vedilo col peso proporzionale a quanti mesi va a coprire.

Il punto è un altro, l’università mi ha praticamente intimato di lasciare perdere, cioè, mi è stata negata la possibilità di accettare la proposta di Leonardo, in nome dell’etica e del progetto formativo non coerente (IMHO non veritiera come affermazione).

Progetto formativo e borsa sono giocoforza erogati dallo stesso ente, però io non ho firmato niente, ripeto.