Data Analytics nel 2025

Anche io la penso così, poi è istruzione gratis, insomma, penso sia una non scelta come dice @Vampir3z

Beh ma se lo dicono poi l inserimento ci sarà; ho due amici che han fatto un master a trieste con inserimento finale e poi effettivamente poi han iniziato subito in 4llianz

Dura un anno? Puoi mandare un link? Sono curioso

Edit: si come dice ice, effettivamente lo pagan loro in sto caso

Se una azienda ti paga tuta la retta, lo fa solo pe assumerti dopo, non credo che facciano la carita’ a Leonardo :asd:

1 Like

Il master non parla apertamente di ciò, ma ha un placement al 100% e parla molto di stage con possibilità concreta di inserimento.

Il master è questo :

È uno dei due a livello Italiano ad essere stato inserito in una specie di sistema di alta formazione Europeo in Cybersecurity o una roba simile.

Ho vinto una borsa di studio per meriti in base alla graduatoria, non è che Leonardo mi abbia scelto (credo :asd:)

Eh pero’ ci sono posti in alto in graduatoria non coperti da borsa. Quindi pare che le aziende ci abbiano messo becco, se non capisco male.

Penso siano persone già occupate quelle

Son 400 ore di project work o stage quindi non si capisce bene

Ma anche senza il placement in azienda sarai ottimamente piazzato per una buona carriera e di opportunità ne trovi (all estero sicuramente); quindi imho win win

Ovviamente hai un altro anno di studi e meno soldi da spendere in alcohol e donnine da strada

Se prendi l altra offerta con l azienda, non so quanto spendibile sia, ma sono ignorante in materia

1 Like

a me, da ignorante, a leggere da na parte di vibe coding e prompt herding, e dall’altra di cybersecurity con la zampa di leonardo di mezzo, mi viene da dire la seconda, almeno fai qualcosa di utile della tua vita :asd:

1 Like

Praticamente chiunque, tra amici e voi, mi sta dicendo di lasciar perdere lo stage e prendere al volo questo master :asd:

No cioè, fagli sapere che hai questo master come priorità: se si possono adattare allora siamo tutti contenti, se no rinuncerai a 6000 euro in 6 mesi, capirai…

1 Like

Onestamente, io non butterei uno stage in una realta’ che ti interessa per quel corso… E’ un master di primo livello (60 CFU, non troppo spendibile all’estero dove almeno per un anno tendono a dartene 90 facendoti fare progetto/internship extra in estate), in generale il programma non e’ molto chiaro, ci sono solo i primi moduli pubblicati sul sito e quelli non sembrano una grande cosa, e le ore di lezione sono “poche” per tutto quel materiale… Inoltre, come diceva @Vampir3z lo stage (attenzione, che comunque potrebbe essere non pagato) non e’ garantito (come non lo e’ quasi mai) visto che si parla anche di project work. E’ pure online, che non ti permette veramente di fare “network” con gli altri studenti (molto imporante nei corsi di specializzazione) o i professori.

Se lo dovessi pagare prezzo pieno, io non credo lo farei. A gratis, nella tua situazione, visto che e’ un corso online fatto apposta per essere fatto mentre si lavora, credo che la scelta “giusta” da fare sarebbe iniziare lo stage e anche il corso e giostrarteli…

Devo chiedere all’azienda se accetterebbe questa situazione, perché il master ha l’obbligo di frequenza di almeno l’80% delle lezioni, dunque giocoforza non potrei lavorare le classiche 40 ore settimanali.

Il master è di II° livello comunque. Inoltre ti da la possibilità di certificarti come Auditor ISO 27001, che non è male.

Vero scusa, mi sono scordato la nomenclatura… Quello che intendevo e’ che non e’ riconoscibile come “magistrale” in nessun posto perche’ sono solo 60 CFU (mentre a volte i master di 90 CFU te li riconoscono e/o ti chiedono una integrazione minima).

Non so molto di ISO ecc, ma intendi che poi puoi fare l’esame per avere la certificazione? Ma quell’esame non lo puo’ fare chiunque?

Ah ok, non mi era chiaro… Boh forse non mi devi ascoltare, onestamente mi sembra molto povero ma io sono anche poco a contatto con la realta’ Italiana (tranne polito, polimi, e un po’ statale e Bologna), quindi e’ forse purtroppo quello che viene offerto oggi… Ma mi sembra povero - al prezzo “di mercato”.

Nì, il master offre la possibilità di prendere la certificazione da Lead Auditor immediatamente e ad un prezzo scontatissimo, qua chiedo a @SkyLinx visto che lui ci lavora in sto campo.

Poi a me è sempre stato detto che UNIGE fosse buona come qualità degli insegnamenti ad Ingegneria. Io in triennale mi ero trovato bene, meglio che in Cattolica.

Comunque il punto cardine è uno: il lavoro dello stage è su una piattaforma no code proprietaria dell’azienda, quindi manco rivendibile all’estero. Non penso sia grandiosa come cosa e l’ho preso perché disperato di iniziare a lavorare.

Diciamo che e’ abbastanza noto che in molti paesi del mondo, inclusa l’Italia, le universita’ attivino molti master/magistrali “fuffa” perche’ sono uno dei modi principali per “fare cassa”… Significa tasse alte per corsi con poche ore che cercano di attirare persone in quanto hanno l’aria di ‘‘specializzarti" in cose hyped/che attirano, quindi magari “deep learning”, gamedev, digital art, ma pure “sports business” ecc. Mi e’ difficile dire se questo sia uno di quelli. Il fatto che ci sia l’azienda X o Y che collabora purtroppo non vuol dire molto - specialmente btw se l’azienda e’ Leonardo ma non entriamo in questo topic. Un master fuffa non lo auguro a nessuno, il lavoro e’ un lavoro nel senso che almeno vedi un ambiente di lavoro che nel peggiore dei casi ti insegna a cosa stare alla larga in futuro :asd:

Pero’ considerato che il master non lo paghi, e considerato che forse la mia prospettiva e’ troppo biased (ormai ho a che fare solo con universita’, diciamo, storicamente molto hyped), forse sospendo il giudizio.

Ho fatto i primi due gg di lezione, la maggior parte delle persone lavora già, siamo in 3-4 studenti inoccupati, io sono quello meno “STEM” di tutti, ci sono due laureati magistrali in matematica.

Molto tecnico e teorico per ora, abbiamo visto basi di reti e sistemi e mi è esploso il cervello :crasd:

1 Like

Bene, vuol dire che hai delle sfide e ne esci migliore.

Ho ricevuto una mail dalla segreteria del master.

Essendo borsista il mio CV verrà inoltrato alle aziende partner e fissato un colloquio conoscitivo.

1 Like

Quanto durano le lezioni teoriche?

Fino a settembre, poi c’è il project work/stage finale