Data Analytics nel 2025

Ciao (di nuovo :asd:).

Alla fine mi sto facendo il mazzo e sto studiando meglio LLMs, GenAI, Vector Search e ho ripreso in mano Python.
Sta andando bene anche se lentamente.

Ho davanti a me 2 opzioni essenzialmente.

Opzione 1: Fare sto benedetto master di II livello in Cybersecurity.

Opzione 2: Fare un tirocinio/stage a GE-MI in ambito Analisi Dati.

Pro di opzione 1: Poter “pivotare” la mia carriera verso un settore che mi piace di più (e cioè Auditing, ISOs & burocrazia varia), avrei nel CV una vera laurea in ambito IT, la mia attuale è interdisciplinare ma in Italia è valutata come Linguistica :vface:

Cons di opzione 1: Non so se poi troverei lavoro :crasd:

Pro di opzione 2: Molto più attinente alla mia laurea magistrale, ho già delle basi in merito, mi hanno preso ad un corso di formazione con stage finale in Zurich Italia, inoltre entrerei nel mondo del lavoro già a Marzo.

Cons di opzione 2: Ho una paura bestia che Analisti di dati etc possano venire totalmente bypassati dagli algoritmi di ML/DL negli anni a venire immediati, temo che lo stage in Zurich finisca in una stretta di mano e un ciao ciao.

Non so davvero che fare, prossima settimana ho diversi incontri / colloqui perché ci sono i Career Day sia a GE che a MI e forse riesco a trovare qualcosa.

Domanda cruciale da fare a tutti voi: Se partissi come Analista Dati posso fare “cambio” di settore e muovermi verso AI Developing / ML Engineering o cose simili? Forse la magistrale in CompLing mi penalizzerebbe a livello di ricerca del lavoro al netto dell’esperienza maturata (?)

Io personalmente non conosco il settore lavorativo nello specifico, ma mi sento di ricordarti che hai di fronte decenni di lavoro (una gran porzione della tue ore di vita).

Assicurati sempre di fare cose interessanti, o che ti danno risorse economiche per fare cose interessanti. Idealmente entrambe, perché davvero il tuo tempo è oro.

1 Like
  1. Vai verso quello che ti piace
  2. Roba di security/audit troverai sempre lavoro e quando arrivi a una certa esperienza fai anche soldi assurdi
  3. Mi sembra di ricordare che ti fottesega di stare in italia, quindi a maggior ragione il punto 2
2 Likes

Se vuoi far soldi spremendoli a una big4 rimani in quel mondo

Inteso mondo Data Science?

Cybersecurity come fai s non trovare lavoro ? Letteralmente esplode roba random un giorno si e uno pure perché non c’è abbastanza gente in questo ambito

2 Likes

Ero andato ad un evento di networking organizzato da una grossa azienda di recruiting/risorse umane e parlando con una head hunter mi era stato detto che troppa gente si sta inventando di voler fare CyberSec ed in Italia la richiesta è minima :dunno:

3 Likes

Chakra, sei giovane e senza famiglia, vuoi davvero restare in Italia?

Te lo dico come lo direi a un figlio, il mondo fuori è molto meglio e ti darà milioni di possibilità in più.

Fai quello che ti piace (cybersec e’ un’ottima strada), ma scappa

2 Likes

Da un lato voglio andare via e l’idea di iniziare una nuova vita fuori mi entusiasma, dall’altro ho paura di perdere tutte le amicizie di una vita, la “quotidianità” a cui sono abituato etc.

Inoltre, ho una fortissima fobia degli aerei :asd:

Si ma mi pare chiaro che nel tuo settore, sia opzione1 che 2 comunque l’Italia è uno dei posti dove non stare, cioè se fossi un bravo tornitore ti direi stai pure in Italia ma settore It ..

yes al momento c’è una fomo totale delle aziende a riguardo ed è richiestissimo.

Se sei bravo a fare data science imho le big 4 sono un posto orribile, dovresti puntare a roba FAANG

Comunque c’è da mettere un grosso * sul progetto CyberSec, il bando non è stato pubblicato ed è da Giugno che mi viene detto dalla segreteria che il bando “uscirà tra una settimana” :asd:.

Non è manco detto mi prendano, c’è una graduatoria e un colloquio da sostenere, la mia laurea non entra in quelle del bando ma (come avevo già detto addietro) vengono valutati profili anche non conformi.

Io avevo letto che le FAANG avessero fatto massive layoffs negli ultimi anni, alla faccia della richiesta :asd:

Fare massivi layoffs = essere una grande multinazionale nei 2020s.

Questo tende a succedere in modo indipendente da dove sei, nel senso che tanto capita che l’amico nella tua città improvvisamente ha i suoi cazzi, tanto quello a 1500 km di distanza non si fa problemi a mantenere il rapporto.

quindi c’era posto perchè le big tech e tutte le quotate ormai seguono questo ciclo

sviluppo —> assumo, devo fare belli i bilanci di fine anno —> licenzio, i nuovi bilanci bellissimi dicono che devo sviluppare —> assumo, però al prossimo bilancio devo fare più profit facendo le stesse cose che facevo 1 anno fa —> lincezio, ripetere all’infinito .

Ti prego ascolta quelli che ti dicono di uscire dall’Italia: in it e cybersecurity o vai a lavorare per top consulenze tipo avanscoperta o scappa!

Vai a divertirti fuori che c’è un mondo enorme dove non ti trattano di merda pagandoti poco. In it da fuori é così evidente che in Italia oltre alle grandi aziende rimangono solo scampoli di lavoricchi. Manco viene considerata per fare near shore…

E dopo esserti divertito farai in tempo a tornare…

col fatto che più sei sr più gli chiedi per rientrare poi

Non e’ che non c’e’ gente e’ che i CEO sono capre con i soldi e non danno retta :dunnasd:

Boh si, se mi viene al colloquio uno che mi dice “si ho fatto il cybersex bootcamp questa estate” gli chiedo di pupparmelo e poi mi vado a inculare quelli dell’HR che mi hanno fatto buttare 1h a fare una interview di merda.

Se invece stai facendo un corso serio, e’ diversa la cosa. E’ anche chiaro che poi ti conta l’esperienza, non solo la carta.

La richiesta e’ minima in italia dal 1970, non ti preoccupare.

2 Likes

:surprisedpikachu::surprisedpikachu::surprisedpikachu::desolee: