Data Analytics nel 2025

“Desolee” :rotfl:

Cmq, aggiungo al punto sopra:

Vai all’estero, ti fai la tua esperienza la’, quando decidi di sistemarti (famiglia, marmocchi, cane, etc) torni in italia e sul cv hai una fraccata di nomi di aziende straniere. Il CEO italiano medio si sente salire il durello perche’ puo’ assumere un eccellenza con esperienza globale, ti fai il posticino da manager e non ti scolla piu’ nessuno tanto licenziano solo da sotto ai manager.

2 Likes

imho non torni, o meglio coi soldi che fai all’estero qui spesso manco da director li fai
Ho visto staff1 esser presi in UK a ral da senior manager :asd:
questo come ci torna qui?

2 Likes

Per un curiosità quando prende un director in una multinazionale/azienda grossa in Italia?

io ero in ey fino a fine 23un SM stava dai 65 agli 85
Un director 90-115 circa
oltre vai su partner

Pensavo anche meno, EY/Deloitte/Accenture sono abbastanza famose per pagare di merda

Sono contento che qualcuno almeno abbia notato :asd:

Ci torni quando ti sei rotto il cazzo della vita di merda che fai altrove. In italia stai bene. Se sei ricco. E da consulente puoi fare un vita assolutamente di lusso, specie se ti sai presentare come espertone che ha lavorato in <inserire nomi di aziende grosse qua>

1 Like

Boh secondo me stai molto meglio da altre parti, dove lo stato funziona e la gente non vuole fregarti ogni 3x2.

Tipo Francia e Spagna secondo me sono posti con qualità della vita >>>>> l’Italia.
Ma anche il Belgio eh, poi anche a me il brutto tempo fa stare male e quindi rosico, ma è letteralmente l’unica cosa che abbiamo peggio dell’Italia.
Per assurdo anche il cibo non è un problema, se stai bene compri le cose bio ai supermercati super fancy, ti ordini il resto dall’Italia e quando vuoi andare al ristorante trovi roba buonissima, anche se cara (ma se sei ricco chissene).
Poi a Bruxelles, specialmente nel nostro quartiere, la mia ragazza che è fiamminga dice continuamente che usa più l’italiano che il fiammingo :asd: abbiamo ristoranti e supermercati italiani ogni 3x2

Letto velocemente ma che cazzo è ‘Analisi Dati’??? :asd:

Ti insegnano Knime o manipolazione dei dati via pandas?

Lascia stare. In azienda il data analyst non esiste più e le competenze analitiche sono considerate una commodity (Excel avanzato, sql medio base e in alcune aziende anche Python di base per la manipolazione dei dati e lo scripting).

In questo momento non consiglio nemmeno il percorso da data scientist, non perché non sia pregiato ma da un paio di anni vi è una distrazione totale di risorse e investimenti verso il mondo dell’AI generativa. Scarsità di offerta di lavoro specializzata = stipendi mediamente più alti anche per figure con bassa seniority.

Abbiamo recentemente pagato un senior 60k + 15k mbo, giusto per darti un’idea.

Ma lascia stare i master. Buttati in un’azienda e inizia a lavorare su problemi reali

Ci sto provando a buttarmi in una azienda ma anche facendo career Day e colloqui non mi piglia nessuno, appena vedono “Linguistica Computazionale” mi guardano come un bambino scemo e mi dicono “ma come mai hai questa laurea e non X, Y o Z?” e mi liquidano velocemente senza manco ascoltare le competenze che ho, già successo due volte oggi al Career Day per ruoli legati a AI o Data Science.

Se sto posto esiste saremmo tutti a vivere la’ Feanor. E’ la roba piu’ tremenda che ho realizzato invecchiando e girando un po’ per l’europa/avendo colleghi in giro che mi raccontano :asd:

eh si ma devi fare anche un downgrade economico, comunque devi giocartela bene o col cazzo che fai una beòlla vita :asd: io da SM superavo le 12 ore al gg

Mi hanno preso anche per un altro corso + tirocinio per fare SAP (ABAP) Developer, forse è una roba un po’ meno popolare però qualcuno conosce il settore/ci ha lavorato? Il master in cybersec mi sa che è andato, sono due mesi che sul sito c’è scritto “tra una settimana aprirà il bando” e ad una mail che ho scritto pochi giorni fa mi è stato risposto con “a breve”, la possibilità di fare il corso e inserimento in azienda per SAP Developer / Data Analyst inizia tra tre settimane, devo scegliere una delle due per forza (ambedue finanziate da McKinsey, non una roba inventata in uno sgabuzzino).

La situazione è la seguente:

Forse il master parte, se parte devo richiedere la borsa, se per qualche motivo non vinco la borsa sono fregato a livello economico, c’è da passare una selezione orale d’ingresso e forse la mia classe di laurea non vale per il bando, deve valutare la commissione, io mi iscriverò al bando in ogni caso.

Il corso SAP ABAP Developer è gratis ed è intensivo 18 settimane 8 ore al gg 5 gg a settimana, idem quello da Data Analyst. Ambedue i corsi sono gratuiti e finanziati. “Garantiscono” inserimento aziendale a fine percorso e rilasciano una certificazione. Quello da Data Analyst è anche sponsorizzato da Zurich.

Non studierò per amore, ma per riuscire a campare bene.

Avendo chiarito questo, quale settore ha più domanda ed è bisognoso, sviluppatori e consulenti SAP ABAP o Data Scientists/Engineers/Analysts?

I corsi di formazione possono essere interrotti in ogni momento, semplicemente non potrò più usufruirne in futuro, quindi non andrei a “perderci” in ogni caso dovessero prendermi al master.

Qui forse la mia esperienza personale sarà differente da quella degli altri quindi come sempre prendi con le pinze.

Sviluppo SAP è una cosa che ho visto far fare solo a sviluppatori pagati poco che rimangono impigliati in conoscenze vendor specifiche, quindi il mio consiglio é di farlo solo se le conoscenze che imparerai sono riusabili in altre piattaforme. Io personalmente per essere sicuro di non incastrarmi in piattaforme low code o ERP dove non fai altro che configurare cose pensate da altri sono sempre rimasto alla larga da situazioni del genere, quindi non ho mai conosciuto con precisione le dinamiche che ci girano attorno, ma ogni singolo sviluppatore incontrato lato SAP, diciamo che non mi ha mai dato l’aria di essere particolarmente felice…

Il corso generico da data analyst sembra più attraente

Boh che lo Stato funzioni meglio da altre parte mi sembra lapalissiano.

Se la critica era più sul secondo punto, e’ ovviamente solo aneddotica anche la mia, ma anche io girando parecchio e avendo lavorato sempre in multinazionali, non trovo da nessuna parte persone così incazzate con il mondo come gli italiani

Più che altro forse fare SAP ABAP (con ERP, è specificato) potrebbe pigeonholarmi molto, da Data Analyst posso reinventarmi volendo e muovermi verso ML / AI e altro da quel che so.

1 Like

No seriamente, forse giusto Salesforce developer se proprio proprio uno vuole - nel 2025 - specializzarsi su un linguaggio di un tool proprietario. SAP non toccarlo nemmeno con il cazzo di un altro. Ma pure Salesforce developer è una fregatura nel medio termine, solo che nel breve c’è così scarsità di developer certificati e specializzati che pagano bene (all’estero ovviamente; in Italia non si sviluppa nulla di tutto ciò)

SAP non è mica il gestionale di tutte le megaditte alla fantozzi ? quelle che se chiami per chiedere qualcosa ti rispondo “Eh il sistema non mi permette di fare X o Y”

:asd: Ci ho a che fare qui da me per caricare su Timesheet le giornate e mi viene l’orticaria a toccarlo da utilizzatore una volta al mese.

Non oso immaginare lavorarci sotto :asd: