infatti intendevo mollare il master e andare con Leonardo vs continuare il master con l’altra azienda.
Eh, ma non so se Leonardo valuterebbe di far partire questo tirocinio fuori dall’ottica del master.
Non so quanto mi giocherei questa mano.
Ah boh, allora fai sapere a Leonardo che l’argomento sembra a te eccellente, ma la direzione del master solleva obiezioni per via di disguidi sorti per il ritardo nella loro comunicazione, e potenzialmente per non-aderenza ai requisiti del master, quindi a meno che non si attivino a rimuovere questi ostacoli dovrai scegliere l’altra azienda.
Scrivi tutto in modo breve ma cortese (precisando in cosa trovi la loro offerta interessante), fermo (ci sono limiti imposti da altri) e professionale (rispettando tutte le opinioni e gli interessi in gioco).
In pratica un paraculissimo scaricabarile che manda il messaggio che tu preferivi loro, ma non puoi accettare. Al che, se sono interessati a te, ti faranno un’offerta indipendente. Se no se la vedono con la direzione o se ne sbatteranno totalmente i coglioni.
Un mio amico mi ha detto qualcosa di simile. Probabilmente procederò così. Immagino che se sono davvero interessati forse riusciranno ad intercedere.
Disclaimer: io non so un cazzo di questo particolare ambito lavorativo. Conosco un po’ meglio le università, che sono un potenziale covo di serpi. Mi aspetto che i responsabili del master siano pappa e ciccia con varie aziende incluso Leonardo, quindi che se la vedano loro.
La cosa un po’ “preoccupante” è che il tutor didattico mi ha detto di aver parlato con il presidente del master ed è lui ad avermi dato il diniego, sia per il progetto che per la questione “etica” legata all’atra azienda.
Vedremo. Io provo a giocarmela così.
Ci sta che siano attacchini tra di loro. Tu semplicemente informa Leonardo della situazione e da dove proviene l’ostacolo.
Bon ma sei sicuro che questo internship sia interessante e ti dia prospettive future? Sembra abbastanza di nicchia, considerando che stai facendo un master particolare, sarebbe un peccato spostarsi ad altro. Chiaro che se ti piacerebbe davvero fai come dice tsunemoto; pero’ considera magari che sta cosa sia un progetto che una volta finito, lo chiudono li.
Sì, è possibile che nasca e muoia entro l’anno, perché è qualcosa di fortemente nuovo (a detta di quest’uomo in Leonardo), però sarei sicuramente a contatto con l’innovazione e PENSO che avere un qualcosa di questo tipo sul CV, per giunta in seno a Leonardo, possa essere meglio di un master a caso (forse).
Il “problema” è che Leonardo mi ha illustrato a grandi linee il progetto (senza andare nei dettagli perché dovrei parlarne con il ricercatore tra un mese, mi hanno solo detto i temi generali) mentre l’altra azienda no, mi ha solo detto “automazione e magari algoritmi”.
Automazione ed algoritmi per la cyber?
Non so, ho l impressione che Leonardo abbia le idee ben confuse; tieni a mente che molto spesso i progetti in grandi aziende iniziano e finiscono nel dimenticatoio, cosi de botto senza senso (uno se ne va, budget cuts, il CEO ha il cagotto di venerdi) ![]()
Mi hanno chiesto se conoscessi n8n (che è una piattaforma low code per fare collegamento di API e automazione), Python e se avessi qualche base di algoritmi (che ho, ma dovrei studiare un sacco per tornare a livello).
Quindi suppongo mi vogliano far fare automazione delle task di analisi in cybersecurity alla peggio, alla meglio FORSE lavorare sugli algoritmi dei loro prodotti.
Comunque il progetto di Leonardo non è una roba a caso, è che non so se posso parlarne così en passant, diciamo che è legato alla disinformazione e alla propaganda.

Comuqnue non volevo metterti tropi dubbi sulla qualita’ dell internship con la famosa tartaruga ninja.
Molla la patata bollente tra master e coordinatore, evidenziando il tuo interesse, poi si vedra’ ![]()
Niente, è andata.
Oggi mi ha ricontattato il tutor didattico dicendomi che le borse vanno erogate a brevissimo per questioni di scadenze amministrative e che devo già oggi dire a Leonardo che non si può proseguire con loro visto che la borsa è stata già de facto assegnatami dall’altra azienda.
Comunque super sospetto questo comportamento da parte dell’università, secondo me hanno compilato papers e scartoffie varie solo con un mio “sì” per mail e non sapevano come tirarsene fuori.
Spero che quest’altra azienda sia buona, forse da un lato come dice @Vampir3z è meglio fare qualcosa di pratico ed improntato al mondo del lavoro. Il “buono” è che vincono ogni anno un sacco di premi e concorsi legati all’innovazione nel mondo Cyber.
Può essere, ma è pur vero che anche Leonardo si è fatta aspettare. A una certa, la gente si rompe i coglioni.
Mi hanno ricontattato proponendomi un altro progetto sempre vicino alle mie competenze della laurea magistrale ma molto più affine al mondo cyber, a detta del responsabile.
Tanto dovrò per forza dire di no, di nuovo.
Mi scoccia da morire questa cosa.
Azienda 2 mi ha detto che potenzialmente possono inserirmi in tirocinio sia nel team GRC (pura consulenza su legal & normativa) che in quello automation (farei pura automazione di ticketing e cose simili, “refactoring”) che in quello OT (mi ha detto che farei un mix tra tecnico e client-facing) .
Che cosa mi consigliereste voi?
i primi due mi sembrano pallosi, magari se prendi qualche insulto dai clienti impari di piu’ ![]()
GRC starei SOLO dai clienti a fare consulenza.