Data Analytics nel 2025

v. la nota sopra su vibe coding.

Conversation UX Designer mi puzza TANTISSIMO di “userai Replit/Cursor/… per creare mockup/demo interattive di soluzioni SaaS verso i clienti”.

In pratica vibe coding e pure al confine con il ruolo dello UI/UX designer che è una professionalità molto specifica e a cui atterrano figure che hanno fatto percorsi di studi ad hoc (design industriale, etc…). Oltre ad essere pagata relativamente poco, a meno che non sei un fenomeno, hai buon gusto e lavori nel lusso/moda.

Vibe Coder insomma. Sarebbe come se dieci anni fa ci fossero stati i corsi e le posizioni lavorative per “Professional Google User”.

Che finaccia.

1 Like

Sembra vogliano prendermi dove avevo il colloquio con il CEO, mi han chiesto se sapessi usare React, che andrei a fare al 90% debugging e che dopo 6 mesi si prevede inserimento a tempo pieno dove andrei a fare Software Engineering lato backend.

:mumble:

2 Likes

Ma infatti mi sembrano molto confusi su cosa vogliano da me o cosa vogliano fare in generale.

Mi hanno chiesto di fare un incontro in presenza in azienda lunedì pomeriggio di 3 ore.

Magari usano next js? :look:

tra le altre cose mi occupo anche di recruting (NON sono HR), quindi il polso lo ho.
C’è tantissima domanda tanto che spessisimo si ricevono offerte e si viene contattati direttamente dalle aziende. Penso anche solo ai mille career day che vengono fatti.
Poi spesso e volentieri si entra in aziende trita-carne, ma che sono “serie”, se per “serie” intendi che danno indeterminato e fanno cv.

Tra l’altro, te lo scrivo così poi non potrai più far finta di non saperlo.
Se ti chiedono “se sei flessibile”, ti stanno chiedendo se “farai tutto quello che vogliono senza lamentarti”.

Ciao.

2 Likes

Mi ricorda la situazione in cui stava un utente innominabile che apparve recentemente sul forum.

Inutile dire che non promette benissimo ma se la prendi come un “prendo dei soldi mentre cerco di meglio” ci sta pure alla fine.

1 Like

Amici e conoscenti mi dicono il contrario, però mi fido (non ironicamente)

cioè che è complicato trovare lavoro nel settore IT?

Che spesso sono richieste a dei junior skill di un senior e che magari fanno fino alla fase finale degli iter ma poi non vengono presi.

Poi vabbè, io gioco hard mode perché manco ho la laurea adatta lol.

Hai degli esempi un po’ piu’ dettagliati di questo?

Nel senso che ormai sono richieste sempre più competenze che necessariamente parlando non ha chi esce dall’uni, su LinkedIn se fai un giro sui ruoli “entry level” è un tripudio di “1-3 anni di esperienza richiesti” o di tremila competenze differenti.

In tutto questo summono @Crius e chi altro fosse informato in merito. Pare che io abbia passato la selezione per il master in Cybersecurity (che si vanta di avere un 100% di placement e grossi partner tra cui Leonardo), cosa mi conviene fare ora? Se mi reskillo ho chance nel mondo lavorativo o prenderanno sempre chi parte da una triennale STEM? è obbligatorio stage in realtà industriali o IT durante il master, per una durata di circa 4 mesi, quindi almeno una esperienza la farei.

E’ da sempre che chiedono X anni di esperienza negli entry level.

possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento ci memevamo noi quando eravamo giovani.

Le richieste di “come deve essere il nostro candidato” le devi vedere come fosse una wishlist.

Se lo cercano biondo e tu sei castano, tranquillo che al colloquio ci vai uguale.

1 Like

True

L’unica cosa che è cambiata è che ora molti usano IA per fare la prima scrematura di job application screening e quindi devi avere cura di inserire nel CV qualche keyword a muzzo di quello che vogliono per non venire scartato anche se per il resto sei il candidato perfetto.

Di storie di gente scartata cosí poi richiamata dagli stessi recruiter dell’azienda da cui erano stati scartati ne ho sentite troppe :asd:

Ovviamente molti rilanciano facendosi fare il CV dall’AI per ogni singola application e la risposta è sistemi che fanno detection di CV scritti da AI a cui si risponde con sistemi AI piú antisgamo etc :asd:

L’unica cosa positiva, paradossalmente, è che nel degrado e nel lag totale che è il tech italiano siano indietro pure su questo :asd:

Vero.

Vero, ma questa cosa esiste da almeno 10 anni, io ho lavorato per il lab tecnico di una azienda che faceva CV parsing e Applicant Tracking Systems nel 2015 e gia’ avevano molti clienti tra Germania (tra cui tutta Adecco), Francia, Olanda e altri, incluso un po’ d’Italia. Mettere le keywords non guasta mai.

1 Like

Per la prima volta mi ha contattato un recruiter per un lavoro come Data Scientist dove vivo :love:

Sono emozionato

1 Like

Mi han preso sia per il master di 1 anno in CyberSec & GRC che alla magistrale di Data Science :vface:

@SkyLinx Tira GRC all’estero? So che lavori in CyberSec, giusto?

Scegline una da sobrio, poi ubriacati e scegli di nuovo.

Se è la stessa, vai sereno. Se son diverse, continua a bere che prima o poi diventa un problema di qualcun altro.

1 Like

@cecio Sono andato avanti con l’iter nell’azienda di cui mi hai parlato bene, venerdì ho lo step tecnico finale!

1 Like