No e’ peggio ![]()
io ripropongo le arnie e la sovvenzione statale
mai cosa più lontana ![]()
scusa, non dovrei ridere, ma per certi versi invidio l’ignoranza (dovuta ad inesperienza eh!) del mondo del consulting
Ho fatto un colloquio in una compagnia di Venture Capital, mi hanno chiesto che cosa io pensi del futuro di vibe coding e IA generativa.
Mi sa che non erano molto contenti dalle facce ![]()
In Zurich sembra ti diano la concreta possibilità di entrare in divisioni interessanti tipo Automation, Customer Touchpoint, Digital Transformation e altro con ruoli variegati se sei bravo e volenteroso durante il corso, ho verificato pure su LinkedIn ed effettivamente ho visto persone che hanno fatto stage direttamente come intern da project manager o su ruoli legati a governance & altro.
A sto punto forse ha senso focalizzarmi su di esso e lasciar perdere queste opportunità, che portano un rischio intrinseco in ogni caso.
La compagnia di Venture Capital (che crea e vende startup annualmente) mi ha ricontattato per un secondo colloquio da fare già domani nel mentre.
La compagnia di deep tech mi sa che vuole assumermi (in tirocinio), il capo tecnico che ho sentito oggi ha apprezzato la mia visione scettica ma pseudo ottimista sul potenziale dell’IA a quanto pare ![]()
Affiancherei il team di sviluppo software per creare una piattaforma tipo Replit, inizialmente dovrei fare un lavoro di manutenzione e supervisione dello sviluppo della piattaforma prototipale, che non è quella su cui lavorerei nella seconda parte del progetto, tra un anno (se tutto va bene).
Ora non so cosa fare, questo progetto è molto innovativo perché si basa tanto su usare la GenAI e revisionarne il risultato, però Zurich è una certezza :/
Non ho elementi per consigliare l’una o l’altra, ma staccati dall’idea che la certezza sia positiva, cambierai 10 lavori nella tua vita e sei giovanissimo, e’ il tempo di rischiare e sperimentare
Considera due cose però.
Il lavoro sarebbe low code / no code, è più una questione di prompt engineering e di revisione dei prompt o di riparazione del codice di sviluppo ATTRAVERSO Agentic AI tipo Cursor.
Ho paura che sia una roba di valore nullo nel CV.
Inoltre è un tirocinio.
Intendi sotto il punto di vista “entro la e ci rimango tutta la vita” ? No perchè se intendi questo, mi dispiace ma non sarà cosi. Ti stancherai. Ti stuferai. Anche se pensavi che il tuo lavoro fosse un’ idillio. Vorrai anche mollare, ad un certo punto. Magari lo farai davvero, magari non potrai perchè ti serve stabilità in quel momento e allora ti verrà un mezzo esaurimento.
E non te lo sto augurando eh, semplicemente è cosi.
Quindi, dato che sei giovane e alle prime armi: FAI QUELLO CHE TI PIACE o che almeno credi ti piaccia.
E non aver troppo timore di capitare in una situzione di merda: ti serve anche quell’esperienza, per capire cosa è buono e cosa è no e per saperlo riconoscere in futuro.
Per il curriculum ci sarà tempo in futuro, l’aver già avuto un esperienza lavorativa concreta ti eleva sopra a tutti quelli che non ce l’hanno avuta.
Forse non avete il polso di come sia il mercato entry level lato IT / Tech oggigiorno.
Riuscire ad entrare in una realtà seria è da baciare il terreno. Una startup dove magari dopo 6 mesi mi cacciano cosa mi lascia nel CV? Basta davvero avere anche solo un tirocinio per poter entrare da altre parti? Chissà. Dovete tenere conto che non ho un profilo STEM, quindi per me è ancora più difficile riuscire ad avere colloqui, sto mandando sia fuori Italia che dentro candidature quindi non è da dirmi “scappa all’estero”, ci sto già provando.
A livello teorico il lavoro in startup è figo, però mi sembra molto fumoso e poco strutturato, manco il leader tecnico sembrava troppo in bolla su cosa farei esattamente.
Pubblica Amministrazione e stai sereno ![]()
Char hai rotto il cazzo.
Secondo me non e’ fondamentale dove andra adesso come PRIMA esperienza, perche’ di esperienza ne hai 0 nel mondo del lavoro (deduco). Scegli quello che secondo te e’ l esperienza migliore, ma non per il settore specifico, ma in generale per imparare
Ha tutto il tempo per poi cambiare azienda o totalmente settore
a me sta roba sembra veramente una stronzata megagalattica ![]()
ma che ne so io ![]()
Ho un colloquio da DOUGLAS per fare Master Data Management (in pratica inserimento, gestione e allineamento dati in sistemi ERP) e da Keywords Studios per la stessa roba.
è un lavoro a vicolo cieco, vero?
Fa cagare, dai! Lascia stare MDM che è roba vecchia 100 anni ![]()
oh giuro che non te la voglio smontare eh, ma sta roba che dici non è ne da oggi ne da solo mercato IT /Tech.
E’ letteralmente così per ogni ambito lavorativo.
E sono anche abbastanza sicuro che non sia il top per te entrare in una di queste rare realtà serie da subito. Tanto comunque ti sfrutteranno alla morte, da buon rookie che sarai.
Meglio trovarla più avanti, quando hai esperienza ed un età per la quale se ti vogliono davvero sono disposti a calare un pò le braghe ![]()
Se sta logica GIUSTAMENTE ti disgusta, comincia a scegliere bene il paese dove emigrare ![]()
Ho la call con il CEO Mercoledì ![]()
Inoltre ho un colloquio per una azienda con solo recensioni a 5 stelle su glassdoor per un lavoro TIPO Conversation UX Designer.
IBM mi ha contattato per un apprendistato in ambito SAP…a Bari ![]()
So che @Crius mi aveva caldamente consigliato di entrare nel mondo CyberSec se fossi riuscito: prossimo lunedì uscirà la graduatoria preliminare e vedrò se sarò stato scartato o se potrò accedere agli orali del master.
Domani ho il colloquio per Conversation Designer / AI Implementation: Ho studiato API, REST APIs, Postman, Make.com, Figma & altro per prepararmi, spero vada bene, sono molto agitato perché mi piacerebbe un sacco come ruolo.
Allora, fermati un attimo.
Escludi tutti i ruoli da programmatore di soluzioni enterprise, SAP in testa. Qualsiasi linguaggio proprietario ti instrada verso un percorso di carriera molto narrow dove la spendibilità esterna è limitata ai soli system integrator di quella piattaforma e tendenzialmente sei trattato come carne da macello poco professionalizzata.
Escludi i ruoli “data” tradizionali (management, governance, etc… ). Facci un pensiero se e solo se l’azienda ha uno stack data moderno (infrastruttura cloud su AWS, Azure o GCP. Bonus se hanno Databricks): anche lì farai cose a relativamente basso valore, ma almeno vedrai un full stack data platform (teoricamente) fatto bene e se sarei abbastanza curioso, potresti portarti quell’esperienza altrove.
Lascia stare tutto ciò che puzza di vibe coding: oltre ad avere la gambe corte, è una professionalità inutile sul mercato.
Lascia stare tutto ciò che è training, a meno che tu non venga già da un ruolo senior e voglia prenderti un anno o due sabbatico, facendo cose facili a basso stress ![]()
In ordine di priorità, se puoi:
- generative AI
- data science tradizionale
- analytics engineer (su stack data moderni però, v. sopra)
Questo per quanto riguarda il mio campo. La cybersec. tira un sacco, ma non ci sono dentro e non saprei consigliarti un path di ingresso privilegiato