Darksiders arriva su PC



Hai ragione a dire che non è GoW-style, io però non lo consiglio.
Ha dalla sua il pregio che per il tipo di gioco è piuttosto lungo (circa 15 ore se non ricordo male, senza aver collezionato praticamente un cazzo dei vari bonus che però non mi interessavano e non mi sembravano particolarmente allettanti), però ha troppi difetti.

In testa: il sistema di combattimento è davvero poverissimo, è fluido e non frustrante ma le combo sono ridotte all'osso (tanto per dirti, spiegando con i controlli xbox: con X usi la spada che è la tua arma di base, poi con Y usi le armi alternative tipo la falce, però non puoi mischiare gli attacchi tra loro col solito stile fast-attack/heavy-attack, quindi il tutto si riduce o a premere furiosamente X o a premere furiosamente Y e se proprio vuoi fare il pro usi il dash + X o il dash + Y )

Le armi sono pochissime: la spada di base, la falce, il guantone da baseball ( ) e un'altra che non ricordo (anzi mi sa che è tutto lì nel senso che poi c'è la pistola, ma la pistola non serve a un cazzo se non per alcuni boss)

I nemici sono tutto sommato poco vari, perchè dopo un po' cominci a ritrovarti sempre gli stessi con i colori diversi per indicare che sono di 'livello' più alto

Mi pare di capire comunque che a te interessa, giustamente, più per l'aspetto puzzle-adventure... da quel punto di vista non è male ma non eccelle neanche. I puzzle sono tutti piuttosto semplici, il problema è che -questo almeno vale per me- a un certo punto stufano proprio perchè non sono ben distribuiti rispetto al lato beat'em up... c'è un punto in particolare, oltretutto verso la fine, in cui i combattimenti passano pesantemente in terzo piano e vai avanti per due ore a risolvere enigmi con un sistema mutuato da Portal (nel senso che hai proprio la pistola che spara i due portali). Carina l'idea di prendere lo spunto da Portal, ma due ore di fila così sono pesantissime in un gioco che comunque NON è portal.

Tra i pregi ci metto anche la storia, che in sé e per sé non è brutta (però non guardare la videorecensione di zero punctuation a riguardo, perchè è particolarmente puntuale ed efficace nel renderla platealmente ridicola e ha perfettamente ragione ), ma è raccontata DAVVERO di merda.
Alcuni boss fight sono interessanti e divertenti, nessuno però è particolarmente complesso (anzi, una volta che capisci cosa devi fare diventano tutti abbastanza ridicoli, specie uno di quelli finali che ti lascia l'amaro in bocca in modo spaventoso)
Il mio preferito è (spoiler di gameplay, non di trama)

Spoiler


Il fight contro un vermone delle sabbie stile Shai Hulud, che devi tenere a distanza cavalcando -sì sì, proprio a cavallo- come un pazzo e cercando di tenere dritto dietro di te per prenderlo a colpi di pistola in bocca )





Ti direi di provare la demo se esce, su xbox è uscita molto dopo la release, ma anche quella è un po' equivoca perchè la prima parte del gioco secondo me merita, è andando avanti che perde di interesse.
Peccato Zelda sia un Action-Adventure e ci aggiungerei anche Platform.
Quindi al massimo puo' avere certe meccaniche di Zelda ma da quello che ho visto nel video e' piu' simile a God of War o Devil May Cry.
Insomma uno spacca taglia squarta smargiasso molto tamarro con demoni, sangue e arti che si staccano a profusione.
Ci mancano le zizze e poi direi e' perfetto.

Ovviamente e' solo un pezzetto di gioco quello che ho visto, sarebbe da provare... indi prendetelo con qualche riserva.

Esattamente come questo, quindi di che parliamo?


E' giusto quello che dice Tuco, ha in comune a Zelda il sistema generale di puzzle basato sugli item/armi che sblocchi, in alcuni casi proprio uguali uguali a quelli di Zelda (il boomerang, che funziona tale e quale).

E' giusto anche il paragone con Soul Reaver comunque, io l'avevo fatto su console plaza, la differenza è che in Soul Reaver gli enigmi si basavano
a) sulle diverse funzionalità della spada (apri di qua, apri di là, attiva quel portale invece che quest'altro
b) i cubotti da spostare per varie ragioni
c) le differenze tra mondo normale e mondo spirituale

qui di queste tre cose c'è solo il punto b, molto ridimensionato, il punto a invece è più simile a zelda per la differenza tra le varie armi/oggetti.


Ma io non nego nulla, e questa tua spiegazione è molto diversa dal "è zelda perchè si " del tizio in enrage che saltella qua sopra.
Video ne ho visti un pò ed erano tutti dei picchiapicchia, da qua i miei dubbi, coadiuvati da quello che ha scritto PhilFree qualche post fa, cioè che il gioco è più o meno su binari (alla Soul Reaver) piuttosto che su una struttura più aperta come appunto gli Zelda.


P.S.
Ogni volta che scrivete "locazioni" il buon gesù uccide un gattino.

Sì, ne avevamo già parlato e ho anche visto i tuoi commenti su console plaza, ma c'è poco da fare, non è che le tue obiezioni mi convincano particolarmente, mi sembrano decisamente "viziate" dai tuoi gusti soggettivi, quindi dovrò scottarmici provandolo.

Per altro non so se ti rendi conto che buona parte delle tue critiche sono estendibili allo stesso Zelda (combattimento semplicistico, scarsa varietà di armi e nemici, boss fight facili appena capisci cosa fare, occasionale sbilanciamento nel ritmo a causa di enigmi troppo ammassati, ecc), eppure è una saga che mi sono sempre divertito a giocare.


Un vizio attaccatomi in gioventù dalle riviste di videogiochi da cui non so se riuscirò mai a liberarmi, So benissimo che formalmente è sbagliato, ma il termine ormai è usato così comunemente che fatico ad abbandonarlo.


Vatti a fidare, eh.


Mi sono gia' annoiato solo con i primi 10 minuti sul tubo


ma infatti zelda alla lunga sfava.
Cioe' bello quanto ti pare, poetico, ma al 200esimo dungeon (contando i vari giochi, tanto hanno il solito sistema) in cui entri, fai meta' dungeon, arrivi al miniboss e lo uccidi, prendi l'oggetto, torni indietro scoprendo finalmente come arrivare nei punti dove non arrivavi, uccidi il mostrone prendi un cuore, vai via.
2 palle.
Cazzo poi alla fine usi 4 oggetti e gli altri sono situazionali alla locazione (gattino morto).


Idem, fatico abbestia per evitare di usarlo.
Ormai è diventato giusto
Contaminazione linguistica formalizzata.


Il "tizio in enrage" non ti ha voluto spiegare in cosa si somigliavano i due giochi:

1) Perchè stavo uscendo, e di elencarti tutto non avevo voglia

2) Perchè se ti dico ad esempio Bayonetta è come DMC mi aspetto che tu capisca al volo senza nessuna spiegazione di cosa si sta parlando.

3) Visto che non ci avevi giocato, mettiamo caso che stavo dicendo pure una cavolata, non avevi basi per dire il contrario.

Comunque alla fine ci voleva semplimente che te lo dicesse uno come Tuco che il gioco era così, alla fine lui ti ha fatti giusto un paio di esempi dicendoti di andarti a vedere qualche video, cosa che ti avevo già detto io.

Detto questo per me il discorso è chiuso. Gj
E' qui che si parla male di Zelda?

In caso dico la mia, Okami>Zelda
Giocato su x360, carino (sicuramente lo preferisco a quella cagata di bayonetta) ma cmq niente da far gridare al miracolo...GoW3 è un altro pianeta, anche dante's inferno imho è superiore

Come direzione artistica sicuramente.
Come idee di gameplay probabilmente più originale.
Se però andiamo a guardare al level design Okami tende a ripetersi decisamente di più, e in questo una colpa non da poco l'hanno quel dozziliardo di noiosissimi combattimenti casuali e il fatto che si possa (e quindi debba) fare exp e livellare.
Ma zelda...non era un jrpg tanto tempo fa? Tipo secret of mana
Comunque il video mi ha infiammato la passione, la storia sembra proprio tamarra e originale al punto giusto.

Ma per chiarezza è dato sapere chi caspita è il protagonista e perchè combatte sia demoni che, credo, angeli? Oppure viene rilevato in fase cruciale quindi spoiler quindi è tutto segretoso ai fini della tamarraggine?


E' uno dei 4 cavalieri dell'Apocalisse, Guerra per l'esattezza, ecco perchè è neutrale.
Bho, non so un cazzo....però nel dubbio a 20 euro l'ho ordinato


Per exp intendi il praise immagino?
A me l'unica cosa che mi è pesata un po' di Okami è stato il rifare lo stesso noiosissimo boss per 3 (tre) volte, maiala che palle






Sembra fico, aspetto commenti di chi è un pelino più obiettivo di me poi decido