Dark Souls 2

Quelli al sarcofago del sesso sono Ogre o salcazzo. I Gargoyle che dice Luha stanno da tutt'altra parte.

Tra l'altro spiegatemi sta cosa. La campana da suonare dai nani a che minchia serve? Apre qualcosa (nel caso non ditemi cosa, ditemi solo "si" o "no", thanks ) o è una roba del covenant?


Convenant
Grazie.

Per quanto riguarda gli npc, è vero che mancano le grosse personalità tipo Sunbro ed Onionbro. Però Licia è eccezionale e Gavlin (mi pare si chiami così, il nano che ti compra la roba) fa scassare pure lui
Qualche altra spoilerata extra.

l'ultimo gigante...

Spoiler

non è di fatto l'ultimo. Ne ho beccati altri due incazzati neri ( e mi sono preso anche un colpo) in piena forma. Ti lasciano pure un'anima particolare


, ma questo, alcuni di voi l'avevano già scoperto prima di me.

Mi sono unito al patto dell'oscurità ed è interessante perchè ti apre una sessione single player abbastanza cazzuta.
Per quelli che hanno sconfitto il demone della forgia.

Spoiler

provate un pò a tornare nella sua area, c'è una sorpresina


.

Mi manca giusto, Vendrick, credo, ma ci vuole davvero una vita per abbatterlo, così ne approfitto per esplorare quello che mi manca.

Riguardo a Lucia...

Spoiler

mi sta troppo simpatica, ma è una fottuta criminale. In teoria, andrebbe killata per i suoi crimini o almeno il gioco vorrebbe portarti a farla fuori. Ma anche no. (qualcuno l'ha uccisa? Giusto per sapere cosa droppa?) XD


Ma la Royal Rat Authority?
Ho stallownato Benhart di Jugo e mi ha droppato la spadona della luna blu.

Ovviamente la vecchiaccia malefica di Majula adesso vende il suo equip .
Ragazzi ho bisogno di un consiglio:


Spoiler

ho acceso i 4 fuochi primordiali, sono arrivato al castello di drangleic ma il portone non si apre, la tizia mi ha detto che devo proseguire per porre fine al mio ed al suo viaggio......cosa devo fare, tra l'altro ci sono delle guardie reali che spawnano all'infinito



Spoiler


Ci sono due statue vicino all'ingresso. Ogni volta che ammazzi un nemico vicino a quelle statue, la loro anima viene catturata e riempie l'ampolla ( fino ad illuminarsi). Devi farlo per entrambe le statue ( una volta illuminate tutte e due, la porta si aprirà) e poi stai attento perchè il bonfire non è vicinissimo e se muori prima di averlo raggiunto, devi rifare tutto da capo.




Grazie 2000
Finito. Ora qualche considerazione generale ragionata.
Segue walltext. Oh, leggete se vi interessa... ignoratemi se non frega un cazz.
Cerco anche di evitare spoiler, anche se qualcosa a livello di gameplay salta fuori quindi metto tutto coperto e via.

Gioco promosso, anche se poteva essere qualcosa di veramente superbo se a gestire tutta la direzione artistica ci fosse rimasto il papà originale della serie. Quello che ne viene fuori è un gioco divertente e sa come tenere incollato un giocatore, ma purtroppo ha un retrogusto inferiore alle aspettative e un ricordo generale dell'esperienza meno intenso rispetti ai primi due capitoli.

Questo la dice lunga su quanto è stata importante l'atmosfera in una serie come questa. Il gameplay da solo non basta a rendere un soul game quello che è.


Spoiler




E' senza dubbio più difficile degli atri capitoli. Notevolmente più difficile. E chiunque dica il contrario si dovrebbe rigiocare Dark souls e demon's per paragonare le pattern di attacco dei nemici o la difficoltà dei livelli. Non c'è storia. Se mai, siamo noi giocatori ad essere diventati più forti e sapere come giocare già all'inizio, ma il gioco è indubbiamente più difficile.


Bisogna anche fare un ragionamento su cosa si intende per difficoltà. Cercate il rage quit ? Cercate la frustrazione, misurate la difficoltà in base ai passaggi tipo gli arcieri di Anor Londo?

Dark souls 2 non ha bisogno di questi trucchi, ormai gli sviluppatori hanno accumulato abbastanza competenza da saper creare situazioni di gioco impegnative senza per forza andarti a mettere il punto complicatissimo che va un pò a culo ( gli arcieri).

In dark souls non ci sono punti così difficili, ma ci sono ovunque situazioni che necessitano buona capacità di gioco , movimento e attenzione ( quella è più che mai fondamentale).

Un esempio banale... I cavalieri giganti di Dark souls, ( quelli davanti a Ciccio e Franco) sono delle pippe allucinanti rispetto a loro versioni rispettive di Ds2 che si incontreranno nei livelli avanzati. Tutti i nemici hanno molte più pattern di attacco che in passato.

Gli status alterati sono all'ordine del giorno e le armi si rovinano con spaventosa leggerezza. Anche solo un colpo dato ad un muro, fa perdere 5 di resistenza ad un arma di 50.
Non sarà raro, quindi, ritrovarsi in mezzo ad un dungeon con l'arma a rischio di rottura.

Imho, è davvero il migliore Souls game assoluto sul piano del gameplay, senza se e senza ma.

Ci sono nemici che diventano più deboli alla luce, quindi con una torcia questi fuggono spaventati, ma se giri con la torcia diventi un bersaglio di quelli che tirano addosso petrolio e poi ti one shottano con una frecce infuocata sparando dalle tenebre E’ tutto così, vantaggi che allo stesso tempo possono essere svantaggi se sei un pirla distratto.


Ho finito il gioco a livello 123, francamente non credo neppure di essere over livellato perché attualmente ci sono più caratteristiche da tenere conto e almeno 15-20 punti all'adattabilità bisogna metterli ( rimane una stats abbastanza inutile, ma arrivare a 15 ti permette di avere la rotolata più lunga e 20 di resistere meglio al veleno che è davvero un palo in culo in moltissime occasioni.)

Poi ci sono peso e stamina definiti da due stats diverse, capite dunque che arriverete al castello di Draglaic (due terzi del gioco) tranquillamente al livello 80-90 e finirete il gioco 100-110. Probabilmente, una build da pvp sarà sul livello 150-200

Il punto è che molti nemici se ne sbattono di che livello sei. Alcuni di loro se ne fregano che hai lo scudo e ti danneggiano comunque, altri hanno una stamina mostruosa e sono in grado di fare combo più lunghe delle tue o di riprendersi prima che la tua stamina sia alzata abbastanza per parare o saltare.

Ma soprattutto, i nemici sono veloci e reattivi più di qualsiasi altro soul game

Tu puoi avere anche l'armatura di Haviel addosso e l'anello dei giganti… ma troverai comunque dei nemici capaci di farti perdere l’equilibrio con due colpi e poi ucciderti con il resto della combo. Gia' con la elite armor si viene oneshottati da parecchia gente e il backstab è più difficile da fare ( ma comunque riesci a farlo quando impari come si muove il nemico). Verso parte finale del gioco , però, ci sono anche nemici che reagiscono bene agli attacchi alle spalle.

La differenza è che tutto questo è magnificamente equilibrato. Se sei forte, se sai giocare e controlli l'ambiente circostante, ce la fai. Se fai un errore o sottovaluti un nemico ( che spesso hanno più pattern d'attacco di quanto si pensi ) gli errori si pagheranno sempre.


Se riuscite a procedere asfaltando tutto quello che trovate, non è che il gioco è facile. Significa che siete forti. Perché, qualcosa abbiamo imparato dopo due giochi di questa serie. (Oppure state andando in giro con 100 gemme , miracoli, piromanzia curativa e 10 estus, ma oh... Anche in Dark Souls se ti bombavi du miracoli e cure, non ti buttava giù, più nessuno XD).

Però, dopo aver giocato a DS2, viene quasi da ridere pensando a come si muovono i nemici di Ds1 o Des.

Si, ok, anche qui puoi tranquillamente fare lo slalom tra i nemici e arrivare al boss in speed run. Questo è sinonimo di facilità? Non credo perché devi essere comunque bravo per farlo e ci sono punti dove ti trovi la tenaglia nemica davanti, quindi o sai come aggirarli o ti ritrovi accerchiato.

Attenzione poi agli scudi, notevolmente meno utili rispetto a dark souls. Adesso pochi di loro parano il colpo al 100%. Questa caratteristiche è riservata agli scudi più pesanti a torre, ad eccezione di alcuni più leggeri che tuttavia non offrono nulla di particolare.
Lo scudo di Draglaic diventerà presto il vostro migliore amico, ma quello scudo si può potenziare solo con le titaniti scintillanti, che arriveranno piuttosto tardi e non ha particolari effetti.

Inoltre gli anelli, adesso, hanno un peso. Se girate con gli anelli più potenti senza avere il vigore , adattabilità per sopportarli, magari vi ritrovate pure a fare la fat roll da nudi. ( l'anello dell'equilibrio è pesantissimo).



Poi si'... diamo Cercare quel che è di Cesare. A fronte di un gamplay più vario e rifinito, il gioco cerca a suo modo di aiutare anche i casual con aiutini continui. In genere c'è quasi sempre un bonfire nascosto vicino al boss. Il punto è che questi bonfire sono nascosti spesso in posti assurdi. Un muro assolutamente normale dov'è praticamente impossibile trovare il bonfire ditro se non leggi l'aiutino Online che ti dice "muro fasullo qui". Vi garantisco che senza uno online che vi indichi la via, molti di questi bonfire sono introvabili.

Poi ci sono vari aiutini per i boss. Anche questi sono aiuti nascosti, non palesi, ma ci sono.
Qualcuno potrebbe vederlo come una semplificazione, io, francamente lo vedo come un modo di non abbandonare nessuno, in base alle proprie skill. Il gioco offre sfide toste per chi le cerca, ma è consapevole di avere un pubblico più vasto e scuotendo la testa prende per mano anche i nuovi arrivati. Per me sono riusciti magistralmente ad accontentare tutti. Dopo tutto, qui non hai cazzate come la Fool's idol di Demon's souls (che non puoi ammazzarla se non fai una cosa prima) o la puttantaa di Seath al primo round.
Qui c’è onestài, anche quando affronti il boss che si rigenera, qui dipende tutto da te. Se sei capace di danneggiarla più del suo tempo di rigenerazione e di non farti ammazzare dal veleno, vinci. Se non ce la fai, hai l'aiutino.
E' comunque fattibile (considerato anche che i boss hanno spesso vulnerabilità varie da capire).

Stessa cosa per l'equip. E' nascosto , ma puoi trovare fin da subito equip, armi e anelli che possono semplificarti notevolmente la vita, ma in fondo, non era lo stesso anche in dark souls dove la gente andava a prendersi la elite Armor prima ancora di battere il Demone toro ( o ammazzava il mercante per prendersi la katana)?

In compenso, qui non c'è nessuna Drake Sword ( o se c'è io non l'ho trovata). E tutti gli equip buoni che trovi richiedono un sacrificio di punti e stats non indifferenti.

E' normalissimo arrivare al livello 50 dopo aver battuto tre boss. Il gioco non è una cazzata per quello o facile. I boss ti riversano addosso una valanga di anime quando li batti, quindi penso sia voluto per compensare il maggior numero di statistiche da alzare.

Detto questo c'è poi tutta la questione Ng+ dove pare che il gioco aggiunga nuovi elementi di storia, nuove mosse ai nemici, nuovi oggetti e per la felicità di grandi e piccini, si può essere invasi in qualsiasi momento, anche facendo un boss. Addirittura, in Glass knight evoca un giocatore e già mi immagino i Ganker appostati lì con l'equip +10 che diventeranno una spina nel fianco peggiore del boss stesso.



Il punto debole del gioco è che manca , purtroppo, di qualsiasi carisma e atmosfera di un dark souls/demon's un problema che diventa più evidente man mano che si procede.
Le belle aree ci sono, ma (il santuario di Amana è magnifico sia come sfida, sia come resa) , ma non sono tante.
Tutto appare blando, poco ispirato o banale. Manca quella forza visiva che caratterizzava i primi due capitoli e la bruttezza di alcune aree (come il villaggio di contadini zombie) uccide totalmente l'immersione.

Una simile piattezza visiva, a mio parere, rovina anche l’esplorazione perché rende meno piacevole girovagare per queste aree.

I boss fighi, sono pochi. Intendo esteticamente. La maggior parte di loro non verrà ricordata per nulla di particolare. Spesso, Il gioco non si impegna neanche ad introdurli in modo adeguato. Una buona location, una buona introduzione , anche qualche informazione di lore, potrebbero aiutare a dare più valore a queste battaglie, invece spesso si combatte in aree grandi, abbastanza mediocri come resa e i boss non hanno quel design vincente come un Drago famelico o un Sif.
Nessuna battaglia riesce a replicare l’intensità di un combattimento contro Ornestein e Smugh o contro Artorias. Manca proprio la direzione regista e il buon gusto ( che purtroppo abbiamo perso quando quei coglioni della bandai hanno allontanato l’autore originale dal progetto) dei primi due capitoli.

In tutto questo... c'è però un momento nel gioco che mi è piaciuto particolarmente (e reputo riuscito anche come atmosfera). Parlo di quando ci si trova faccia a faccia la prima volta con King Vendrick.
Lì, mi è davvero salito un brivido lungo la schiena appena l'ho visto emergere dalle tenebre...
Scena davvero inquietante.


In sostanza riconfermo che lo reputo inferiore a Dark Souls, ma tranquillamente alla pari di Demon's souls. Facile che il "primo amore" sia quello che setta lo standard qualitativo per tutti gli altri.

Nel mio caso dark souls rimane quello che reputo più appagante.
Ds2 è divertente, ma le zone di gioco sono noiosette e ammetto che mi urta parecchio il downgrade grafico. Lo reputo sbagliato e assolutamente colpevole di aver distrutto l’atmosfera iniziale prevista per questo gioco ( con tanto di gameplay con le torce che qui sono inutili, mentre non dovrebbero esserlo).
Sulla storia non ho ancora tutti gli elementi per poterla valutare, tuttavia è piuttosto facile unire i pezzi e capire cosa sia successo a Draglaic ( un po’ com’era facile capire cosa era successo a Boletaria).
Il punto è che la storia sembra indicarti che esistono due maledizioni. Una minore, quella dei non morti e una maggiore meno nota, che ha tutta l'aria di essere il tema centrale “segreto” del gioco, più della regina, più della guerra contro i giganti o del non morto che cerca una cura alla sua maledizione.


Grandissimo resoconto Syrus, condivido al 200%
Cmq sto gioco ha dei grossi problemi di hitbox.

Pensavo fosse dovuto all'arma che ho usato dall'inizio fino a ieri, ma vedo che continua randomicamente a mancare il mob ad 1 mm dal mio pg.

Son andato un po in giro a curiosare e pare che altra gente abbia avuto la stessa impressione.
Sí l'ho notato anche io, l'ho anche scritto nella recensione, ma secondo me piú che hitbox è il modo in cui han rifatto il range delle armi e i danni (il risultato cmq è lo stesso)
Hanno messo mano hanno il range di attacco e schivata, infatti. Non è una cosa random. E' che le distanze sono tutte diverse. Da metà gioco in poi non più mancato un colpo ( e i backstab sono tornati ad essere ridicoli), in compenso non ho ancora imparato a schivare e mi prendo un sacco di mazzate.

I nemici hanno certamente un rage più largo del tuo e qualcuno ha pure dei frames di invincibilità ( che serve a fare in modo che possano beccarti un'ultima volta anche se tu li travolgi e li ammazzi alla Gatsu... la classica doppia morte che qui mi è capitava un sacco di volte) , i ragni , gli zombi che saltano ed esplodono, i samuari con la spada elettrica, questi senza dubbio hanno dei frames di invincibilità.

Anche il giocatore ha comunque dei frames di invincibilità su certe mosse. Si diceva che i backstab non fossero più invincibili, beh non è vero. Il tempo d'invincibiltà è solo stretto rispetto a Ds, ma c'è.
Ucciso Vendrick :freedoom:
Una domanda mi sorge spontanea:

Spoiler

sono verso la fine, credo,ho parlato con un dragone e posso entrare nei ricordi dei giganti, il problema è che in tutto questo ancora non ho trovato un tizzone da dare al fabbro della bastiglia, é mai possibile?


Sì è possibile, lo trovi

Spoiler

nell'area centrale di Iron Keep, quella dove accedi allo Smelter Demon. Entrando vai dritto, giri a destra sul ponte e poi di nuovo a destra. Davanti a te c'è una cassa, a destra puoi fare un piccolo salto e arrivare a un cadavere con loot, il loot è l'ember. Anche tu come tanti me incluso l'avrai visto benissimo mille volte facendo quel pezzo ma avrai evitato di tentare il salto per non aggiungere una morte in più al carnet


Domanda un pò personale... Avete le palle di dire quante volte siete morti?
Ho lanciato il sasso quindi mi sputtano per primo: 213 volte.

Sono un fottuto casual.

Molte cadute, molti errori distrazioni, anche molte battaglie fatte a perdere, giusto per imparare il moveset dei boss. Comunque tante... Avevo anche una build che era un pezzo di vetro. 22 di vitalità, ma non è una scusa.


Mi fa però piacere leggere in giro che il gioco sta facendo parecchie vittime.
In rete è pieno di gente che strilla cose del tipo "gneee le sentinelle della rovina sono esagerate" "Il Royal rat autority è un boss assurdo e di cattivo gusto", AIUTTTTO non riesco a bettere il drago antico e Freya mi fa il culo."

Moltissima gente si lamenta anche del Demone della Forgia...

Tipo questo: " I struggled because I have no ranged or magic attack and he can kill me in 2 hits very easily. Also took me a few deaths to realize his jumping sword plunge hits in a full 360. I ended up defeating him with 2 other players.



Nessun boss però ha la stesso livello di frustrazione di un demone capra.

Se avete notato, sono tutte battaglie dove al giocatore viene lasciata ampia libertà di movimento ( e questo fa tantissimo la differenza), mentre in Dark souls il demone capra era effettivamente una battaglia un pò sporca.
( Anche se è entrato nella leggenda proprio per quello).




Spoiler

ma quello sulla colonna?


Non mi ricordo i dettagli ma se segui le istruzioni alla lettera sono sicuro che ti ci trovi proprio davanti, lo vedi anche entrando nella zona, subito sulla destra. Il posto dove c'è il cadavere tra l'altro ti permette anche poi di salire se ben ricordo. Per capirci l'area è quella dove ci sono gli arcieri che ti sparano, praticamente primo bonfire -> entri dentro la fortezza -> esci all'aperto ed è lì.