Dance Dance Lindy hop

ma ballerini di Lindy hop/Boogie/Shag/Balboa/Solo Jazz/Solo charleston ne abbiamo da queste parti?

1 Like

io a settembre ho iniziato un corso di swing, lindy hop per ora.

Quindi siamo solo in 2 a ballare Lindy su questo forum??

ehh…non credo che attività come il ballo siano molto diffuse fra nerd, gamers, lamerz e lurkers :asd:

specie poi lo swing, che credo sia ulteriormente un ballo di nicchia rispetto ai soliti classici e latino-americani

Va beh ma andava bene anche qualcuno che ballava il tango argentino :asd:. Anche se mi sembra che c’era qualcuno (Vicenza forse) che mi aveva detto che ballava Lindy.

Mettiamo almeno un video di cosa è il Lindy hop. Metto un video Social, ovvero quello che si può ballare realmente nei locali tra “sconosciuti” e non coreaografato.

Aggiungo anche una demo di shag (tanto per farmi del male :asd:)

tu quando hai iniziato a imparare/praticare? A che livello sei?

io cmq faccio estrema fatica a imparare e replicare correttamente le varie figure… son scoordinatissimo fra mani e piedi e comandi da dare alla follower… :cry:

In più essendo l’uomo a pilotare, è doppiamente complesso e a volte vado in crisi :asd:

Io sono al 5 anno e quest’anno ho cominciato anche Shag… tanto per farmi male :asd:

E’ normale… adesso non so dove pratichi ma dopo 5 anni capisco che la cosa migliore per cominciare sarebbe 3 mesi di solo bounce :asd: ma capisco che nessuna scuola te lo farà mai fare perché ci si annoierebbe a morte. Comunque è normale all’inizio ci sono tante cose che il corpo deve memorizzare: l’unico consiglio che ti posso dare è: bounce, poi ritmica e musicalità (se hai studiato un po’ di musica ti aiuta), e ogni giorno provare provare perché finche il corpo non acquisisce memoria dei movimenti andrai sempre in panico quando “devi” condurre… ma non ti preoccupare è normale vedrai che a già dopo un annetto molto cose ti verranno semplici.

1 Like

Non conosco nulla di questo campo, al punto che la prima volta che l’ho visto scritto l’anno scorso pensavo fosse un typo di “indie” :asd:

MA! L’ho appunto visto scritto da parte di @Eleclipse su M4A, per cui te lo taggo, và che servizio

1 Like

forse era Eclipse che mi aveva detto che praticava in qualche discussione di M4A???

appunto :asd:

Infatti è stato prontamente allontanato dalla community, perché su m4a si pratica solo un certo tipo di danza:

2 Likes

Presente, si più o meno dal 2018 pratico Lindy Hop e Boogie, più lindy ormai che preferisco.

Ho fatto un po’ di shag, mi piace ma non ho il tempo di praticarlo per ora.

Il Balboa l’ho provato poco, è simpatico ma per qualche ragione mi sta anche un po’ sul cazzo (anche se ora lo piazzano ovunque, sigh).

Comunque come famiglia di balli (chiamoli “Swing” per comodità) è quello con il più alto tasso di nerd imo.

Sarà perché rispetto ad altri richiede meno contatto fisico con la ballerina? :asd:

1 Like

Esperienza mia (e di altri che conosco), il primo anno se non hai mai fatto niente è un disastro.

In più non aiutano i seguenti fattori:

  • Gli insegnanti che dicono parole a caso di cui tu non puoi conoscere il significato e non le spiegano (beat, 5-6-7-8, frase etc etc)

  • Gli insegnanti che non controllano miniamente i singoli studenti e danno solo correzioni generali alla classe (non saprai mai se stai facendo giusto o sbagliato)

  • Tu che come leader novello dai male i comandi + le follower che come follower novelle non tengono bene la connessione = voi che fate mosse coreografate perché “sapete” che è da fare ma in realtà non sentite una mazza o fa tutto strano, si risolve solo con la pratica alle feste imo.

  • Se non hai mai fatto niente è possibile (visto in tanti ballerini/e) che ti manchino alcuni concetti base non tanto del lindy ma del ballo ini genere. ES: Se non riesci a identificare il ritmo base della canzone a fare bounce (muoverti su e giù con il corpo molleggiando) su quello è un casino, imparare nuovi movimenti ti incasinerà solo di più

La soluzione (imo) è:

  • Andare a un mucchio di feste e ballare con tutti anche se ti senti di fare schifo (che sia vero o meno)

  • Rompere terribilmente le scatole agli insegnanti chiedendo spiegazioni su qualsiasi cosa

  • Studiare un poco a casa, specialmente se non distingui bene il ritmo/beat della canzone

PS: Occhio che in sto mondo del ballo la terminologia è mutuatata dalla musica ma tante volte la stessa parola vuol dire na roba diversa :asd:

2 Likes

Invidio tantissimo che sa ballare. E sto tipo di ballo è fighissimo :lode:

Io ho la coordinazione di un paraplegico ubriaco e una specie di pudore che mi porta a, mentre provo a fare qualcosa come il ballo e vedere il risultato miserrimo, vergognarmi in un modo indecente :cry:

@vomplete oltre quanto detto da Eleclipse da applicare riga per riga ti do un’altra dritta, soprattuto nel andare sempre a ballare sempre.

Quando vai a ballare in sala le cose che ti “Impanicano” sono 2:

  1. che cazzo le guido?
  2. oddio quanta confusione come cazzo mi muovo!

ecco per risolvere questi 2 problemi devi lavorare a casa con un semplice trucco: prepararti.

per esempio: sei ancora al primo anno quindi avrai fatto le cose base: base (appunto), cambio posto, butterfly, promenade, forse sei già arrivato allo swing out e al tuck turn.

Ecco prima di andare a ballare preparati 1 / 2 sequenze che fai tutta sempre e solo quelle: questo ti aiuterà molto per 2 motivi: 1 perché facendolo con diverse follower capirai come guidarlo in modo diverso e in circostanze diverse(più corto più lungo più rigido più smollato), 2 perché sapendo già cosa farai non avrai bisogno di guardarti costantemente intorno (non è proprio vero perchè poi quando padroneggerai il ballo lo farai sempre invece :asd:) e sarai concentrato sempre sulla guida.

Altra cosa la musica: va conosciuta. Quindi se sei in ufficio e non devi avere relazioni con altri cuffiette e spari playlist di lindy. E’ importante conoscerla perché nel 99% dei casi è la musica che ti chiama il passo. uno stomp off, un break te lo chiama sempre la musica e se tu, avendola ascoltata migliaia di volte sai già cosa arriva ti renderà la vita più facile nel sapere cosa fare.

1 Like

ma va! hai mai provato ad andare a seguire un corso di Lindy?? guarda io ero come te alla fine mia moglie mi ci ha trascinato e ha scelto il lindy (lei ha studiato classica e moderna) perchè è un ballo “divertente” ma soprattutto adatto a un nerd cazzone… si perché nel lindy l’atteggiamento è quello non c’è niente di serio e tutto divertente soprattutto da interpretare… è il ballo adatto per l’utenza di NGI :asd:

Nikita mente ma lo fa a fin di bene :asd: :sisi:
Comunque effettivamente è un ballo super accessibile e divertente, molto più di altri.

Alla fine è solo questione di capire le basi del ballo e pratica, e difficilmente il maschio occidentale medio ha anche solo una di queste due cose per cui il 99% della gente parte impacciata.

Chi persevera poi si diverte un mondo, occhio a non diventare un tossico :asd:

1 Like

Vabbe’ ma qualche vostro video mentre vi dimenate ce l’avete? A me ballare piace un sacco e mi libera la testa, ma il mio massimo è sculettare sul dancefloor seguendo il ritmo e fregandomene di mosse e movenze strutturate