[DaA] Daniele Luttazzi torna in TV



crozza fa comicità, non fa satira.
Ho visto solo i cinque minuti finali dell'intervista, è stato DE-VA-STAN-TE!!
comunque è satira forse troppo intelligente e raffinata per la maggior parte del popolo (me compreso)
Qualche pensiero sparso, dopo averla vista tutta.

-belli i monologhi biliosi (come c'era da aspettarsi), molto alla Luttazzi, tant'è che molte battute erano riciclate dai suoi spettacoli a teatro. Ma lo fanno tutti, quindi no problem.
-lo studio. Come si può criticarlo? E' fatto apposta. Il pubblico finto, gli applausi finti e le risate fintissime sono una scelta voluta. Il pubblico "dal vivo" negli studi televisivi applaude e ride a comando. E allora perchè non mettere direttamente un disco registrato? L'effetto è lo stesso, ma con più fastidio per chi ascolta da casa.
-gli inserti "platonici" sono di una cattiveria mostruosa, ci stanno anche se un pelo troppo "insistiti".
-gli altri inserti (le domande, l'invenzione etc.) non mi sono piaciuti molto, un po' fini.
-rispetto agli spettacoli teatrali i suoi monologhi mi son sembrati con un po' meno di ritmo, sarà che comunque a teatro li puoi limare e plasmare a forza di repliche, in tv no.

Per il resto Luttazzi resta un virtuoso della battuta, uno dei pochi che tenta di fare qualcosa di diverso, soprattutto per il suo gusto sopraffino per il surreale e la sua voglia di sperimentare.


io non l'ho visto, aspetto la uppata su youtube o altri canali

però spero che non sia una porting 1a1 dello spettacolo teatrale, che per carità, era molto interessante, divertente e alquanto pungente ma , diciamo, ci si aspetta qualcosa di nuovo

non ti credere... nei primi minuti che ho visto non c'è stato niente di complicato da capire

e io non approfondisco sulla polita, ma sento solo le notizie al tg o leggo i titoloni dei giornali
io ho visto la seconda metà


io penso che lo spettatore medio di luttazzi abbia capito il senso degli applausi finti, non mi sembra uno tanto becero da cercare di ingannare la gente con degli applausi palesemente finti.
Poi non voglio buttarla in caciara, mi sembra talamente ovvia la differenza tra la comicità geniale di alcuni comici come luttazzi, guzzanti ecc.. rispetto ad altri "comici" tipo zelig, striscia la notizia & co. ...anzi, diciamo proprio che non ha senso il confronto
Aggiungo una cosa sugli applausi finti : un certo politico va in giro per l'Italia portandosi i sostenitori da casa, pagati per applaudirlo .. sgamati più volte fra l'altro .. e il bello è che non fa nemmeno ridere
E' una tradizione antica, quella degli applausi finti da portarsi dietro


se non ricordo male il primissimo spezzone era moooolto bello, gli altri un po' meno ficcanti



quello dell'invenzione molto brutto eh, dov'e' il libero arbitrio?


discutibile


beh in effetti dipende un pò dai punti di vista


Nome!!!1!


Eh?


Non credo che ci fosse sotto una particolare satira della televisione moderna (altrimenti avrebbero calcato di più la mano, evidenziato il grottesco). Poi tutto può essere. Ma semplicemente, IMHO, non possono avere Luttazzi lì che fa battute in un silenzio di tomba, allora dato che il pubblico in sala non c'è devono per forza mettere le risate finte. Poi però succede che Luttazzi dice anche cose che non sono battute ma "profonde verità" (chi sa perché ultimamente hanno tutti 'sta vocazione da vate), tipo: "ragazzi attenti che ve lo stanno mettendo al culo", e allora lì le risate non puoi metterle, qualcosa devi metterlo altrimenti hai il terribile effetto Funari ad Anno Zero e quindi metti l'applauso.
Cmq io non critico l'applauso finto in quanto inganno, dico che è un elemento di post produzione che fa a pugni con il contesto.



Ma, dipende tutto da cosa uno cerca. C'è pure chi si accontenta di sentire parlare male di berlusconi e poi va bene tutto. Basta che il comico di turno dica: "Berlusconi è uno stronzo" e in teatro parte l'ovazione liberatoria (stesso meccanismo delle battute su Fede-leccaculo, si sono sentite centinaia di volte in tutte le salse ma c'è ancora chi ci ride). Personalmente non avrei neanche nulla da ridire sull'affermazione: "Berlusconi è uno stronzo", ma è appunto solo un'affermazione, non una battuta, non mi fa ridere. A molti, invece, basta quello e capisco che a loro Luttazzi ieri possa essere sembrato geniale.
Ma IMHO era geniale il Luttazzi di sei anni fa, quello di ieri diciamo passabile? Ieri c'erano un paio di momenti che mi hanno fatto ridere molto, ma il resto quasi per nulla.
Sono, però, d'accordo con chi dice che lo show va giudicato dalla seconda puntata. Spero che ci sia ancora spazio per una messa a punto, magari anche della formula.
mah sinceramente era quello che mi aspettavo e mi è piaciuto, sapevo bene che dopo 5 anni di esilio ne avrebbe dette di tutte i colori sulla rai, berlusconi e compagnia.. e ho trovato divertente e geniale il modo in cui ha detto tutto miscelando buono e cattivo gusto, siceramente mi è sembrato qualcosa di più di un "berlusconi caccapupù"
Anche perche' di B. ha parlato proprio poco, a parte dell'editto bulgaro e dei processi per diffamazione che ha vinto (e ci mancherebbe ancora che non lo spiattellasse a caratteri cubitali), la colata di merda l'ha riversata sul CSX a sto giro.
Uppateloooooooooooooooooooourghhhhhh