[D4]Giugno 2023! Topic di discussione

Di quali attività parlate per curiosità ?

Al momento, finita la campagna e il renown, il gioco sta nel trovare un dungeon con una densità di mob decente (merce rara, perchè ormai hanno li hanno nerfati tutti) e farmarlo in modo autistico dal lvl 60 al 100.
Unica possibile variante sono le Helltide, perchè danno più loot a discapito di minor exp - nessuna altra attività ha una qualsivoglia utilità.

In tutto ciò le build a disposizione sono poche e poco ispirate, il gameplay lascia scarsa soddisfazione a causa della low density dei mob, l’itemizzazione è abbastanza ridicola ed il gearing è reso fastidiossimo da una UI terribile - tale da rendere fastiodoso anche solo leggersi gli item per valutare eventuali upgrade.

Questo è il gioco a oggi, in futuro con le season ci sarà in più la corsa (anch’essa autistica) a grindare il livello del nightmare dungeon per masturbarsi leggendo il proprio nome in ladder.

Insomma, il fatto che il gioco sia una mezza merda mi sembra oggettivamente difficile da mettere in discussione.
Detto questo ovviamente non mi aspettavo niente di diverso : è quello che doveva essere, con i suoi pro e i suoi contro.

io sono strano me ne rendo conto, ma nessun altro ha fatto 3 sorcerer al 30° buildati diversi semplicemente perchè non mi piace respeccare il pg?

Wygga esci da questo corpo :asd:

Io ci ho fatto un pensiero :asd: Peró al momento fire non mi piace al massimo ne faró 2 :asd:

Scusami ma quante build endgame una classe deve avere per avere una varietà decente? Chiedo per capire eh. Poi le build poco ispirate immagino le hai giocate tutte…Boh a me pare che siete belli prevenuti.

Poi che il gioco sia OGGETTIVAMENTE una mezza merda è follia pura.

Ripeto: non si può fare il discorso che visto che è uscito da 10 giorni è giustificato a non avere un endgame decente.
E’ come dire che se oggi uscisse una macchina senza airbag di serie è accettabile perchè è appena uscita. Ok, ma è uno standard da 30-40 anni.
Qui uguale. Fai uscire un hack-n-slash nel 2023, conta un cazzo se è appena uscito, DEVE avere uno standard che hanno raggiunto giochi dello stesso genere usciti magari 5-7-10 anni fa. Devi già avere un’idea di endgame e deve essere già strutturata. Poi capisco che non avrà la complessità di un Poe che ha 20+ leghe che hanno aggiunto roba, ma ripeto lo standard va rispettato fin da subito

1 Like

Ma e’ normale sta roba?

Mi spiego.
Piu’ vado avanti, piu’ il livello di difficolta’ mi sembra scendere.

Ho fatto una cifra di side quest, per cui ho finito la campagna che ero tipo livello 52. Mi e’ piaciuto tutto molto, ma a Tier 2 cmq o ho ingarrato una build sgravissima (sorcerer lightning con ice barrier) ed avuto un culo feroce coi drop (che equippo senza guardarci troppo), oppure non servono davvero le braccia.

Tralaltro vado in melee come fossi un tank, tirando frustate di lightning a buffo (c’ho un leggendario che aumenta la velocita’ degli attacchi basic del 42%).

La difficolta’ quasi non c’e’, potrei quandi tenere il sinistro del mouse premuto e distrarmi a fare altro. Serve giusto levarsi da qualche pozza di veleno e schivare qualcosina, ma in genere recco piu’ HP di quanto i mob me ne levino, e piu’ mob tengo attorno piu’ recco.

Ad ogni modo finita la campagna ho switchato Tier 3 e non mi sembra il livello di sfida si sia alzato, anzi, piu’ proseguo (sono livello 56) e piu’ mi sembra i mob esplodino e mi facciano meno danni.

Ora ho appena fatto il mio primo dungeon nightmare, cagato addosso che mi avrebbero esploso e che sarebbe servito andarci in parti, invece ho letteramente sciolto tutto, sara’ che credo nel dungeon avessi crit migliorato, ma i mob letteralmente esplodevano, non sono mai sceso sotto meta’ HP ed usavo pozze di rado e giusto per essere super safe, tanto ne droppano a iosa.

Io mi diverto a vedere esplodere tutto, in particolare quando tiro la ulti in mezzo boss multipli, solo che boh, sto fatto che la curva di difficolta’ fino ad ora e’ scesa, invece di salire, mi fa un po’ strano.

Io sono più o meno allo stesso livello e con la stessa build, se provi a fare la quest x la difficoltà successiva ti sciolgono.
Per i dungeon nightmare dipende dal livello del consumabile che usi per trasformarli, più è alto il livello e più sono alti i mob dentro (al 55 ne ho fatto uno lvl 10, con mob del 63, che ho finito ma sono comunque dovuto stare attento)

Ma dici quella per sbloccare il tier 4?
Leggevo il livello consigliato e’ il 70.

Si è 70+ ma la gente inizia a provare dal 55. Probabilmente verso il 60 diventa fattibile ma ti devi comunque impegnare.

Beh, questo un po’ conferma quindi quanto mi e’ sembrato e quanto ho raccontato.

Ma quindi tutto sommato sto gioco, anche lo endgame spinto, e’ pensato per essere affrontabile anche in solo?

Fanno uno stream domani e dovrebbero rispondere a un po’ di domande e feedback vari vediam che dicono.

Ma meno male, è diablo, perché non dovrebbe esser pensato per esser affrontato in solo?

Comunque ho fatto il capstone dungeon al 65 con un necro full summon. Belle le skill da fuori schermo che ti shottano e non le vedi manco partire.

Ma la mia mica era una critica, era una domanda da niubbo totale di Diablo (giocai solo il primo a suo tempo) e da ex giocatore di World of Warcraft.

Se il content si puo’ fare tutto in solo sono il primo ad essere contento, visto che non tengo alcun genio di joinnare gilde o di giocare in multi.

ni, a livelli di world piu’ alti anche se puoi in teoria fare tutto da solo (ad eccezione di alcune cose) comunque ci metti un tempo irragionevole a fare un dungeon, conviene farlo in party.

Quindi un diffetto che vedo è che non c’è un sistema di matchmaking.

Wygga ma te lo stai ricordando che POE quando è uscito dalla beta nel 2013 ad Ottobre aveva come endgame spam farmare Piety in act 3 della campaign fino a lvl 100 ed il game desyncava a merda come D2 13 anni prima perchè non era stato introdotto ancora il lockstep mode?

Non ricordo un singolo HnS / ARPG con infinito content da runnare alla release.

Diablo 2 / LoD non aveva nulla di differente dalla campaign all’uscita. Ci sono volute le patch successive alla 1.09 per introdurre l’Uber Diablo e Uber Tristram (che comunque sono una forma estremamente risicata di endgame). E stiamo parlando di 3 anni di distanza dall’uscita del game + espansione.

Grim Dawn quando uscì la versione base non aveva nè Crucible (uscito diversi mesi dopo) nè Shattered realm (introdotto con la seconda espansione diversi anni dopo), l’unico “endgame” erano Steps of Torment, Port Valbury e Bastion of Chaos.

Diablo 3 quando uscì aveva solo la campaign in 4 salse (normal, incubo, abisso, inferno). That’s it. Niente rift, niente greater rift, niente challenge rift, niente bounties, un cazzo. Non c’erano manco le seasons, per quelle ci son voluti 2 anni e mezzo.

Last Epoch è in early access da infinito tempo ed è una roba un po’ ridicola sinceramente. Era già in early access prima che mi sposassi e oggi festeggio con mia moglie i 4 anni di matrimonio.

E questo per fare menzione dei titoli più grossi del genere. Poi ce ne sarebbero di minori come Wolcen, ma meglio stendere un velo pietoso. :asdsad:

con sorcerer ghiaccio fatto a caso è più o meno la stessa cosa, schiacci due tasti e vedi esplodere tutto :asd:
penso che sia proprio una prerogativa degli sviluppatori creare una specie di idle game in cui la soddisfazione dei giocatori deriva dall’ottenere oggetti con numeri sempre più alti

Purtroppo questo discorso vale solo per Diablo IV, io spero che PoE 2 sarà un 10 così abbiamo altro da giocare, ma se avesse problemi di endgame vai sicuro che non ci saranno queste considerazioni.

1 Like

Sì, va bene, ma non si dovrebbe ripartire ogni volta da zero eh?
A maggior ragione anche solo considerando l’esperienza che hanno maturato con D3 e avendo visto in questi anni l’evoluzione del genere.

1 Like

Io ho finito da poco la campagna, sto raccogliendo altari e soprattutto facendo i dng per avere tutti gli aspetti base della build… Quindi ancora non ho toccato l’endgame.

Però il mood di chi lo sta giocando effettivamente non è dei migliori :asd:

Di tutti i problemi, quello che mi sembra più grande è l’itemizzazione, unita ad una UI che rende tutto molto clunky, oltre ad affidarsi completamente agli unici per variare build

Sulla varietà e qualità di roba da fare sono abbastanza sereno che arriverà e sarà sistemata,cosi come i problemi di scaling e densità varie.

Mo per due fine settimana lunghi non potrò giocare quindi guadagno tempo,saranno già uscite dieci patch quando riloggo a modo :spy:

1 Like