D&d 5



si infatti, lo stregone/paladino e tutte le classi melee ai livelli alti sono bilanciate.









E infatti io ho detto "se giocate già con soddisfazione alla 3.5"

Ovvio che se lorenzo mi dice "eh ma noi la terza ci ha fatto così schifo che abbiamo bruciato i manuali però PF sembra intrigante" gli dico anche io di comprare i manuali della Paizo piuttosto che quelli di 3.5

Però se uno già gioco gli conviene risparmiarsi quei soldi e magari spenderle per i prodotti davvero buoni della Paizo, tipo i complementi sulle razze (Elfi di Golarion è uno spettacolo per me come base per costruire una campagna di PG elfi) o anche la serie di moduli della Pathfinder Society ( http://paizo.com/pathfinderSociety )

A me giocare così non piace però è innegabile che siano prodotti di altissima qualità, soprattutto se paragonati alla merda WOTC

E infatti la Paizo il nome e i soldi prima se li è fatti con questo materiale.
PF come rivisitazione della 3.5 è stata una scelta obbligata all'uscita della 4ed, fosse stato per loro avrebbero continuato a fare solo moduli d'accentura e Campaign Settings
E io sto solo dicendo che il lavoro fatto dalla paizo nel core di pathfinder e in tutti gli altri manuali che gli sono venuti dietro (advanced player, complete combat ...) e altrettanto di ottima qualità e merita sicuramente di essere comprato (sui prezzo dei rivenditori italiani potrei averne da ridire ma più o meno sempre e in ogni caso quello); specie da quella torma di giocatori a cui magari non fa schifo del tutto la 3.5 ma che si è grandemente rotta le balle di tutti i suoi buchi e assurdità, categoria in cui lorenzo mi sembra rientrare visto quello che ha scritto fino ad ora.

La struttura è la stessa della 3.5 ma è rifinita così bene in tante cose piccole e grandi che dalla 3.5 a pathfinder è come passare dall'abitare in una stamberga a una casa di lusso, però oh, sempre in una casa stai.

Per questo dire che comprane i manuali non vale la pena (che dopo si possa trovare tutto sul web è un altra storia), o che sono "5 houserules" o altri discorsi simili, è una banalizzazione estrema.

Lateralmente penso che il passaggio alla 4.0 sia stato più un affare per loro che una forzatura a fare qualcosa visto il volume di affari che stanno facendo (si vede che fare le robe di qualità paga in qualche modo).
Che gli sia convenuto lo sanno adesso, ripeto che fosse stato per loro continuavano volentieri a fare solo supplementi l'ha detto lo stesso Mona, non mi invento nulla.


io ho detto esattamente l'opposto eh?


mi riferivo al fatto che a te piacesse la 3.5 per il suo bilanciamento, cosa che non puoi avere con classi come quelle che ti ho citato + end game rispetto a PF.
era contorta da capire, lo ammetto.


Ma che cazz...

Noi ultimamente stiamo provando Trailblazer, devo dire che non è male...
se non vi va di spender 50€ per il manuale , spendetene 9€ per il pdf


ah no, era serio
per ora stiamo girando con la roba sull'SRD e su golarion... il mio paladino tank è insuperabile!
a parte quando viene sbilanciato e cade come un sacco di patate.


Se siete ai livelli bassi guardati bene dai lupi allora

Una volta che avete fatto pratica vi consiglio brutalmente di giocare a kingmaker


stai calmo va... 2 presunti mezzi-mannari ci tiravano lupi evocati e ad ogni attacco potevano sbilanciare gratuitamente!
il mio paladino lattina cadeva ogni 3x5 con altrettanti AdO in faccia.
-mi alzo
AdO vari che mi menano
-faccio imposizione delle mani e provo ad attaccare
-miss
6 round identici durati un'eternità!
abbiamo eliminato tutti i lupi con fiotti acidi e raggi di gelo infiniti mentre io provavo a tankare: determinante il fattore del volontà sui trucchetti da mago/stregone.

in un'altra campagna che stiamo affrontando (quella di prima è la secondaria e la portiamo avanti se riusciamo a vederci un giorno in più a settimana) ho fatto un guerriero con disarmare: peccato che stiamo incontrando solo mostri di merda con armi naturali!
credo che punterò a sbilanciare.



sarò un coglione io ma..... qual'è la parte divertente in tutto ciò?


l'ilarità generale, il resto è dolore.
disarmare era il mio primo talento insieme a maestria... cazzo ne sapevo che il DM è un mongolo e ci fa incontrare solo mostri idioti tipo imp o merdame simile a MANTE MARINE DENTRO UN DUNGEON NORMALE.


Idem,

per noi è stato il top perché dopo una uber campagna epica e dopo anni in cui ogni campagna si iniziava minimo al 5 abbiamo iniziato dall'1 e ogni animale che ci veniva addosso era un dramma

Ad un certo punto abbiamo iniziato a portarci dietro dei muli da azzoppare e lasciarli li perché le fiere varie li mangiassero mentre noi scappavamo


mmm, mi sfugge il perchè continuate a giocare

AHAHAHAHAHAH
cazzo devo proporla come cosa.


ma guarda, noi ci divertiamo con tantissime cazzate anche sulla storia; solo che il master non si era accorto dello sbilanciare gratuito di quello schifo.
io, poi, sono l'elemento anomalo-powerplay del gruppo.


^



anche se c'è da dire che penso chiunque abbia avuto il suo momento di pp, in termini di sessioni passate unicamente a fare calcoli per uccidere mostri e fare più danni possibili sfruttando le incoerenze del gioco.s


bhe, quando il gioco non ti da altro cosa ti aspetti?

io i problemi li ho quando io (o altri) mi aspetto che succedano altre cose tipo una bella battaglia epica o una appassionante scena d'amore o chissà cosa, e invece ti trovi con scene tipo (storia vera)

GM "lei ti guarda con occhi sognanti e sta per cadere ai tuoi piedi... tira per percepire intenzioni"
Io "ma come? vabbè... roll roll.. 14"
GM fa un tiro a caso con un D8 (non ho mai capito cosa volesse dire quel tiro)
GM "ma no non posso lasciarmi andare così, prima promettimi che mi sposerai!"
Io "ma io non voglio sposarla, era una cosa da una notte e via... vabbè le mento, la dico che la sposo e me la trombo e poi chi si è visto si è visto!"
GM "Ok tira per raggirare"
Io "WTF? Ma se un attimo fa era in mio potere e stava per cadere fra le mie braccia?"
GM "Eh ma le regole sono così"
Io "Ma quali regole?"
GM "Le regole della mia campagna"
Io "E dove sono scritte?"
GM "Non ti serve saperle le so io"
Io "... vabbè... roll roll"

e quella fu l'ultima sessione di D&D
Vabbeh ma se avete dei gm scarsi tutti i giochi fanno schifo

@Shirlias:mi pare tu abbia interpretato il post di lorenzo in senso diametralmente opposto :P