D&d 5

[QUOTE=Cardoza;15532776]bhe, quando il gioco non ti da altro cosa ti aspetti? :asd:

io i problemi li ho quando io (o altri) mi aspetto che succedano altre cose tipo una bella battaglia epica o una appassionante scena d’amore o chissà cosa, e invece ti trovi con scene tipo (storia vera)

GM “lei ti guarda con occhi sognanti e sta per cadere ai tuoi piedi… tira per percepire intenzioni”
Io “ma come? vabbè… roll roll.. 14”
GM fa un tiro a caso con un D8 (non ho mai capito cosa volesse dire quel tiro)
GM “ma no non posso lasciarmi andare così, prima promettimi che mi sposerai!”
Io “ma io non voglio sposarla, era una cosa da una notte e via… vabbè le mento, la dico che la sposo e me la trombo e poi chi si è visto si è visto!”
GM “Ok tira per raggirare”
Io “WTF? Ma se un attimo fa era in mio potere e stava per cadere fra le mie braccia?”
GM “Eh ma le regole sono così”
Io “Ma quali regole?”
GM “Le regole della mia campagna”
Io “E dove sono scritte?”
GM “Non ti serve saperle le so io”
Io “… vabbè… roll roll”

e quella fu l’ultima sessione di D&D :asd:[/QUOTE]

vabbè cazzo significa, lei potrebbe sempre accorgersi che vuoi solo scopartela e gg. :asd:
al massimo ti avrei concesso un bonus +4, alla prova di raggirare, perchè era molto attratta da te.

Mah, dipende dalla situazione.

Comunque sarebbe stato molto più divertente farglielo fare e dopo qualche tempo (in cui ci si accorge che lei è in cinta) fare che il padre gli ha messo una taglia sopra o lo sta inseguendo direttamente (il mio papà era un famoso avventuriero non te l'avevo detto? )
anche quello non sarebbe stato male.
Quoto Eleclipse. Gli stimoli li deve fornire il master ( e ovviamente occorre cooperazione da parte dei giocatori ). Prendersela col sistema per la mancata interpretazione è stupido, dal momento in cui è appunto possibile cambiare sistema ( anche se imho il problema non viene necessariamente risolto ).

Per il resto mi riferivo all'aver passato N turni a rialzarsi. Mi sarebbe scesa sia per noia che per combattimento lungo ( non sono un grande amante dei combattimenti ). Che poi attorno al tavolo tutto faccia brodo per ridere e scherzare è ok. Nel caso abbia frainteso, vanish
ma io non l'ho trovato noioso, anzi molto eccitante, dato che se morivo io, morivano tutti quelli dietro.

[QUOTE=Eleclipse;15532848]Mah, dipende dalla situazione.

Comunque sarebbe stato molto più divertente farglielo fare e dopo qualche tempo (in cui ci si accorge che lei è in cinta) fare che il padre gli ha messo una taglia sopra o lo sta inseguendo direttamente (il mio papà era un famoso avventuriero non te l’avevo detto? :asd:)[/QUOTE]

il mio PG a livello di potere era praticamente un semidio al tempo, potevo tranquillamente piallare metà regione senza bisogno di prendere una pozione di cura :asd:

senza considerare l’estremamente realistica l’ipotesi in cui la tipa che voglio trombarmi io è la figlia di un guerriero di 20° che ha come guardie prezzolate 10 guerrieri di 18° :asd:

[QUOTE=Eleclipse;15532795]Vabbeh ma se avete dei gm scarsi tutti i giochi fanno schifo :asd:
[/QUOTE]

dove c’è scritto che quello che ha fatto è sbagliato? :asd:
ci sono regole per gestire questa situazione? no, e allora semplicemente il GM ha improvvisato seguendo la regola D’Oro di tutti i GDR (“se pensi/ti sembra che le regole non siano adatte a quello che vuoi fare cambiale o ignorale”)

purtroppo per noi (giocatori & GM) ci hanno spacciato D&D un gioco dove puoi fare tutto ma se guardi bene ha solo le regole per entrare in un dungeon e picchiare dei mostri (ed eventualmente quantificare il tesoro da arraffare :asd:)

io non me la sento di dire che il GM ha sbagliato: mica fanno corsi per GM, non vendono scatole da 3d6 gocce di buonsenso per far funzionare un brutto gioco, nessuno nasce “imparato” che sa farlo.

se hai culo ti trovi bene con un gruppo e le regole non scritte che usate nel vostro gruppo vi permettono di tirare avanti per anni a giocare. però è solo grazie a quello che avete aggiunto di vostro, mica di certo per meriti del gioco e tantomeno per merito del GM perchè magari le vostre regole non scritte non funzionano per un altro gruppo.

un esempio? quando non si sta giocando è permesso cazzeggiare e fare battute e ruttare al tavolo.
lo facevo sempre giocando a D&D perchè altrimenti il gioco è NO-IO-SO!

sono finito in un gruppo di vampiri (eoni fa) dove era previsto invece che si stesse tutti attenti a seguire “la storia del master” che era già scritta e in pratica i giocatori erano attori, se sbagliavano una scelta appariva un bel anziano a rimetterli in riga.

a me fanno abbastanza cagare entrambi gli approcci per dire :asd:

[QUOTE=Lorenzo.ns;15532815]vabbè cazzo significa, lei potrebbe sempre accorgersi che vuoi solo scopartela e gg. :asd:
al massimo ti avrei concesso un bonus +4, alla prova di raggirare, perchè era molto attratta da te.[/QUOTE]

si ma è stato ridotto tutto ad una decisione del master.
uno dei miei amici ha deciso se il mio tentativo di portarmi a letto quella andava a buonfine o no. :asd:

bella merda, poteva evitare di farmi tirare i dadi e dirmi solo “non te la da” però se avesse fatto così diventava evidente la fregatura e mi sarebbero girate le palle. :asd:

[QUOTE=Lorenzo.ns;15533050]ma io non l’ho trovato noioso, anzi molto eccitante, dato che se morivo io, morivano tutti quelli dietro. :asd:[/QUOTE]

non mi ricordo se l’ho già detto prima, ripeto nel caso:

quindi ti sta bene di mettere sulla punta di un dado tutto il possibile divertimento della partita?

e non è come nei giochi in scatola, perchè anche se il fattore culo è determinante in entrambi, quando gioco a Yatzee mi diverto anche se perdo :asd:

ad un GDR se è il culo a risolvere tutte le mie azioni (o le mie scelte sono così marginali da essere ininfluenti rispetto al peso del culo) c’è il rischio sensibile di non divertirsi perchè c’è investimento emotivo e personale: un PG di metti una sera (o più) a farlo, ci giochi magari per mesi, investi tempo ed emozioni nel giocarlo. se muore per una serie di tiri sfigati col dado ti gira il cazzo, su questo spero che siamo tutti d’accordo :asd:

Minchia che combo di post

Comunque quello che ha fatto, se è andata proprio come hai detto tu (e non ne sono troppo sicuro), è sbagliato su parecchi livelli. Ed è evidente a qualunque giocatore un minimo stagionato.

Se poi la sensazione è solo quella di stare in un hack&slash penso sempre di più che non segua alcuni principi base.

Detto ciò però alla fine della fiera però, penso che il problema sia tu.

Sul serio, stai dicendo un mucchio di cose che è evidente che non ne sai molto di quello che dici.

[QUOTE=Eleclipse;15538752]Minchia che combo di post :asd:[/QUOTE]
oggi in pausa pranzo ero in rage per i cazzi miei e mi sono sfogato un pò :asd:

[QUOTE=Eleclipse;15538752]
Comunque quello che ha fatto, se è andata proprio come hai detto tu (e non ne sono troppo sicuro), è sbagliato su parecchi livelli. Ed è evidente a qualunque giocatore un minimo stagionato.

Se poi la sensazione è solo quella di stare in un hack&slash penso sempre di più che non segua alcuni principi base.
[/QUOTE]

l’ho scritto anche sopra, quello che piace a me potrebbe non piacere a te e viceversa.
il grosso problema di D&D è quello, ha regole che coprono solo un aspetto (l’hack&slash) e per farci il resto deve improvvisare il GM. e non è vero che ad un certo punto tutti i GM salgono di livello e imparano le regole giuste per far funzionare D&D sempre. semplicemente il GM impara cosa vogliono i suoi giocatori, ma cambia GM e vedrai che le sue soluzioni sono completamente diverse dalle tue. :asd:

[QUOTE=Eleclipse;15538752]
Detto ciò però alla fine della fiera però, penso che il problema sia tu. :asd:

Sul serio, stai dicendo un mucchio di cose che è evidente che non ne sai molto di quello che dici.[/QUOTE]

quindi alla fine dei conti, non solo mi serve un Bravo GM per giocare, ma anche dei Bravi Giocatori? :asd:

ci sono dei corsi o bisogna nascere eletti? :asd:

Intendo:

Penso che il problema sia tu

=

Da quello che scrivi è evidente che non ne sai molto, un po' come se uno che ha giocato solo a fifa 99 in tutta la sua vita andasse a fare il saggio su all gamez.

Inoltre scrivi con un atteggiamento del tipo: "io ho la verità assoluta in mano, non ascolterò realmente niente di quello che gli altri diranno perché so' già tutto, al massimo mi farò quattro risate visto che so già tutto e gli altri no". Il che in combo col punti sopra fa un po' sorridere.

Dopo se sei incazzato di tuo oggi o trolli e basta ok, spero sia così sinceramente

Veramente sei tu quello che ha scritto

[QUOTE=Eleclipse;15532795]Vabbeh ma se avete dei gm scarsi tutti i giochi fanno schifo :asd:
[/QUOTE]

e che quindi giudica gli altri :asd:

Io ho dieci anni di esperienza come master e giocatore a D&D e in questo lasso di tempo ho cambiato almeno una decina di gruppi di gioco (a volte anche variando gioco, ma alla fine è sempre la stessa pappa) e mi sono sempre rotto il cazzo*, penso di essere qualificato per discuterne su NGI :asd:

Poi da un anno a questa parte ho finalmente cambiato davvero sistema di gioco, ne ho presi alcuni che sono fatti bene (dal punto di vista del game design) e non ho più problemi. Mi diverto con chiunque gioco, basta seguire le regoline scritte sul manuale, che nel 90% dei casi è anche molto più piccolo di quei tomi da 400+ pagine che tocca studiarsi per D&D.

La mia tesi è unicamente quella: il problema di D&D (in qualsiasi sua incarnazione) è che ti promette di poter fare tutto, invece fa solo una cosa (H&S) e alcune edizioni la fanno anche peggio di altre :asd:

Da li ricavo l’affermazione che non ha senso parlare di bravo o cattivo master/giocatore se parliamo di esempi non coperti dalle regole del gioco, perchè alla fine puoi interpretare una bellissima storia d’amore anche col Monopoli, se tanto tutte le regole per gestire l’interpretazione le ha inventate il tuo gruppo/il tuo master.

Se c’è qualcosa che manca evidentemente ti prego di dirmelo che male non può farmi :sisi:.

• ovviamente non sempre sempre, ma la percentuale di ore di gioco piacevole rispetto alle centinaia spese in 10 anni a rompermi il cazzo è troppo bassa, qualunque essa sia :asd:
Certo che li giudico, tu hai dei pareri senza guidare le cose/persone?

E, in quanto master (se le cose sono andate esattamente come hai detto tu), non è stato bravo; in modo evidente fra l'altro. Questo non vuol dire che sia uno stronzo o simili.

Non conto neanche più i sistemi di gdr che ho provato nel corso degli anni e alla fine della fiera non ne esiste uno le cui regole del gioco non siano prettamente meccaniche e per cui ci si deve usare il buon senso e l'immaginazione (e ci mancherebbe, in un gdr).

Fra l'altro personalmente pure io mi diverto di più in giochi snelli come Cthulhu, all flesh must, be eaten e altri; ma conosco abbastanza d&d e derivati da sapere che può essere molto di più di un mero hack&slash, e senza usare nessun sistema casalingo di regole o altro.

Ma se un gruppo quando guarda un grosso sistema di regole si focalizza solo su quello e costruisce un avventura che è solo un ammazza-ammazza giocherà solo a quello per forza, ma vale per tutti i giochi eh, ho visto master trasformare campagne di cthulhu in hack and slah per cui confermo che si può fare benissimo con tutti i sistemi

Alla fine della fiera il 35% lo fa il sistema (che alla fine definisce solo uno stile e una ambientazione) e il resto le persone che giocano e il loro approccio a qualcosa.

Dopo se vogliamo dire che certi sistemi favoriscono di più l'hach&slah e altri favoriscono di più altri aspetti posso anche essere d'accordo.

[QUOTE=Eleclipse;15539509]
Non conto neanche più i sistemi di gdr che ho provato nel corso degli anni e alla fine della fiera non ne esiste uno le cui regole del gioco non siano prettamente meccaniche e per cui ci si deve usare il buon senso e l’immaginazione (e ci mancherebbe, in un gdr).

Fra l’altro personalmente pure io mi diverto di più in giochi snelli come Cthulhu, all flesh must, be eaten e altri; ma conosco abbastanza d&d e derivati da sapere che può essere molto di più di un mero hack&slash, e senza usare nessun sistema casalingo di regole o altro.

Ma se un gruppo quando guarda un grosso sistema di regole si focalizza solo su quello e costruisce un avventura che è solo un ammazza-ammazza giocherà solo a quello per forza, ma vale per tutti i giochi eh, ho visto master trasformare campagne di cthulhu in hack and slah per cui confermo che si può fare benissimo con tutti i sistemi :asd:

Alla fine della fiera il 35% lo fa il sistema (che alla fine definisce solo uno stile e una ambientazione) e il resto le persone che giocano e il loro approccio a qualcosa.

Dopo se vogliamo dire che certi sistemi favoriscono di più l’hach&slah e altri favoriscono di più altri aspetti posso anche essere d’accordo.[/QUOTE]

ti faccio notare due cose

1. non hai nemmeno preso in considerazione che un sistema di GDR possa NON avere delle regole per hackare & slashare
  2. per te un sistema leggero è Chtullu (che è lo stesso sistema di Rolemaster per intenderci :asd:)

no. hai provato 100 (sparo grosso) versioni dello stesso gioco. sono tutti cloni di D&D e si basano sulle stesse regole, cioè quelle di Chainmail (che è un wargame di miniature ricordiamolo). niente di male ma la mia esperienza è leggermente più ampia.

questo è un gioco scritto davvero bene e con delle regole semplicissime
http://norwegianstyle.wordpress.com/2009/07/04/archipelago-ii/

vuoi un gioco che abbia regole ESPLICITE che gestiscono DAVVERO qualsiasi evenienza possa accadere ai personaggi in gioco? pronti!
http://www.scribd.com/Canageek/d/13967641-The-Pool-an-inde-RPG

questi sono giochi in cui il sistema copre tutto quello che può succedere ai personaggi.
qui non serve buonsenso e non serve nemmeno immaginazione per gestire le regole. le regole sono li, nero su bianco, fanno quello che dicono.

ovviamente ti serve immaginazione quando vai a dire cosa fa o dice il tuo personaggio. ma questo non ha nulla a che fare con le regole.

se in The Pool voglio scalare l’empire state building usando il mio spara-ragnatele per salvare Maryjane prima che venga uccisa dal Dr Doom non devo inventarmi regole o consultare 400 pagine di manuale di GURPS (GURPS probabilmente ha anche una regola per scalare l’empire state building con uno spara-ragnatele :asd:) per sapere cosa devo fare.

tu mi dici che il sistema in D&D è il 35% perchè a occhio usi il sistema un terzo delle volte. sono completamente d’accordo: il restante 65% delle volte devi inventarti regole tu (o il GM o chi per lui) per far andare avanti il gioco. se no il gioco si ferma. e questa cosa non è vera solo fuori dal combattimento, è vera anche nel combattimento. presumiamo che io voglia fare qualcosa di diverso dal solito “lo attacco” costringo il GM a inventarsi un meccanismo di risoluzione così su due piedi (di solito inventando un numero a caso da sommare o sottrarre al tiro di un D20 e da confrontare con un altro numero a caso, rendendo alla fine dei conti il sistema di risoluzione la semplice frase “decide il GM”).
non faccio nemmeno esempi fuori dal combattimento perchè sono sicuro che verranno in mente anche a te decine di casi in cui hai chiesto al GM qualcosa e lui ha dovuto improvvisare una risposta, se poi hai fatto il GM ti ricorderai che succedeva quasi sempre.

ribadisco per chiarezza.
tu mi dici che con D&D puoi farci di più che il semplice H&S, io ti dico che non è vero, ma bada bene: non è vero che puoi farcelo con le regole di D&D. le regole che usi sono altre che hai inventato tu/il GM/il gruppo per gestire quelle situazioni. e per tanto hanno la caratteristica di essere perfette per il tuo gruppo, ma è improbabile che vadano bene agli altri, e mi permetto di esagerare dicendo che ritengo IMPOSSIBILE che vadano bene a tutti i gruppi.

fra l’altro ti ho linkato solo un paio di giochini del cazzo scaricabili da internet, ci sono un sacco di giochi fatti bene, con regole scritte bene, seguendo un principio di design chiaro, che offrono esperienza molto più ampie rispetto a ThePool o Archipelago2.
ad esempio Trollbabe, Il Mondo del Apocalisse, FIASCO, Dresden Files, Gioventù Bruciata, Un Penny per i miei Pensieri, Solipsist, Ravendeath (questo consigliatissimo perchè di un autore italiano), Piombo (altro super consigliato in uscita a PLAY aModena).

e in nessuno dei giochi che ho citato ti troverai mai in una situazione non gestita dalle regole in cui devi improvvisare o inventare delle regole.

[QUOTE=Eleclipse;15539509]
E, in quanto master (se le cose sono andate esattamente come hai detto tu), non è stato bravo; in modo evidente fra l’altro. Questo non vuol dire che sia uno stronzo o simili. :asd:[/quote]

ok, spiegami dove a sbagliato e dove sta scritto che ha sbagliato.
il fatto che sia uno stronzo non è nemmeno in discussione, è un mio amico e sono sicuro al 110% che stava solo cercando di agire al meglio.

infatti non me la prendo con lui (ci esco ancora a bere una birra o a giocare a dei boardgame) me la prendo col gioco D&D, che siccome è fatto male (nel senso che ha regole mal fatte e che coprono pochissime possibilità in fiction mentre promette di poter fare tutto) lo ha messo alle strette, costringendolo ad usare il buonsenso ed improvvisare le regole. in quel momento il mio amico non stava facendo il master (non stava usando la sua creatività al interno delle regole del gioco) ma stava facendo il game designer (usava la sua creatività per CREARE regole del gioco).

e se lui deve mettere una pezza dove non arriva il gioco, con chi me la prendo, con lui o col gioco che è incompleto?

se stiamo giocando a scacchi versione Cardoza, e ci sono due pezzi in più (il Ciambellano e l’Armaiolo) però non ti dico le regole per muovere e mangiare con quei due pezzi e tu e il tuo amico che giocate vi trovate nei casini, è colpa del tuo amico che non sa come muovere il Ciambellano o è colpa mia che non ho scritto le regole per quel pezzo?

PS scusate il WOT, come dicevo prima è stata una gornata difficile.
il tutto è postato senza la minima animosità, solo per il gusto di discutere su un forum.
se sembra che in alcuni pezzi sono saccente, come se stessi dicendo cose ovvie, è solo perchè è la decima volta che ripeto queste cose. se è capitato me ne scuso, ho cercato di evitare quel tono ma non mi è riuscito al 100%, non penso che siate coglioni o altro, anche perchè sono le stesse cose che dicevo anche io fino a 12 mesi fa :asd:

Guarda, io non mi invento praticamente niente quando giochiamo, eppure riusciamo a giocare benissimo campagne che di puro hack&slash hanno gran poco.

I giochi specifici che hai linkato non li conosco, ma altri si e se dobbiamo inserire dei giochi che di base, nemmeno lo hanno un sistema nel vero senso della parola ok, allora si puoi fare di tutto. (difatti quando in dnd si inventa è quando non ci sono regole pratiche per fare la x cosa)

Ma non è che coprono tutto, semplicemente si basano sull’essere gran poco specifici e molto generici (che non è un male per forza) e allora li giochi a quello che ti piace di più, io mi diverto sia a wushu che allo spirito del secolo ma preferisco il secondo.

Per cui io ti dico invece che non esiste un gioco dove non da dm non devi mai improvvisare in nessun modo e che dnd e simili si possono benissimo giocare come sono e non giocarli hack&slash questo perché non sono le regole a fare le campagne vai-spacca-vai-spacca ma i giocatori e il loro dm.

Per quanto riguarda, senza andare nello specifico, basta leggere un passaggio del genere per capire che non ha agito “al top”.

[QUOTE]Io “Ma quali regole?”
GM “Le regole della mia campagna”
Io “E dove sono scritte?”
GM “Non ti serve saperle le so io”[/QUOTE]

Poi come modus operandi generale secondo me uno deve vedere cosa cerca da un gdr e farlo, perché come ho detto prima sicuramente ci sono sistemi più adatti ad una cosa e sistemi più adatti ad un altra.

Rifaccio un pò di pubblicità progresso!

[OT]
http://www.gruppochimera.it/comunicati/fino-alla-fine-mondo
[/OT]

Forza amanti di PF e 3.5!

Forza amanti della 4th!

Rinominiamo sto thread in gdr e affini, della 5.0 non gliene frega niente a nessuno :asd:

Comunque stavo valutando se venire ma ci sto ripensando dopo aver letto questa minaccia sul sito

:afraid:

Stai a puntualizzare

Vieni vieni che l'avventura è fighissima!

cambiamo titolo al thread và. :asd:

come consigliate di proseguire il mio guerriero?
al momento sono un mezz’elfo guerriero 5° con:

[QUOTE]sui 60 pf

FOR: +5
DEX: +3 (limitata a +2 per via dello scudo torre e la mezza armatura)
COS: +4 se non erro
INT: +2
SAG: +0
CAR: +0[/QUOTE]

talenti:
1° maestria in combattimento
1° competenza armi esotiche
2° arma focalizzata spada bastarda
3° arma specializzata spada bastarda
4° disarmare migliorato
5° inseguire

avevo pensato di continuare con
6° disarmare superiore
7° dirompente
8° critico migliorato spada bastarda
9° arma focalizzata superiore
10° critico focalizzato
11° spezza incantesimi
12° volontà di ferro
13° talento critico
14° talento critico
15° critico prodigioso

secondo voi quale sono i più utili talenti critici?
fate conto che il mio war deve entrare in combattimento ed agevolare gli altri dps come il barbaro e lo stregone (e me :asd: ), ma allo stesso tempo deve menare le mani con la sua spada bastarda. :asd:
critico sanguinante 2d6 a round non è per niente male, ma non capisco la descrizione… dice che “gli effetti di questo talento sono cumulativi” ma sull’appendice del sanguinamento dice che si tiene sempre il danno più alto, se la fonte del sanguinamento è sempre la stessa… :mumble:
sono indeciso su inesorabile che rende esausti o debilitante per renderlo barcollante…

un’altra cosa, che senso ha bruciarsi un talento bonus per prenderne un’altro? dice che ogni 4 livelli posso prendere un vecchio talento bonus e scambiarlo con uno nuovo… ma se non ne guadagno un’altro, che senso ha perdere roba vecchia? :mumble:
o magari è inteso che OLTRE al mio talento che prendo normalmente al 4°, ho anche un talento extra SE elimino il un mio vecchio talento bonus?